Le 4 macro aree (+ 1) per presidiare e gestire correttamente lo Studio Dentistico

Bentornato o Bentornata in questa nuova puntata di “Grassi Risultati in Odontoiatria”.

 

E così siamo giunti all’ultima puntata del 2022. Si è concluso quindi il primo anno di Podcast, anche se parziale perché abbiamo iniziato a marzo.

Da allora abbiamo pubblicato 42 puntate.

Ti parlo in modo sincero: non credevo di riuscire ad incastrare tutte le puntate – e quello che c’è dietro alle puntate – nella mia agenda…ma è diventata una bella abitudine.

E non ti nego che i risultati mi hanno francamente, positivamente, stupito lasciandomi anche un po’ a bocca aperta. Posso dirti quindi che sono diventati un’ottima motivazione per continuare!

 

Anche perché, sono in continua e costante crescita.

In questa puntata, voglio fare due cose: una che mi è stata richiesta, la seconda invece…te la spiego tra qualche riga.

 

La prima cosa che voglio fare, nasce da un’esigenza che mi è stata fatta presente. In molti infatti, mi hanno chiesto in più occasioni: “In quali puntate parli di questo argomento?”.

 

Bene.
In questo Episodio faccio un bel riassunto, dividendo per categorie le varie puntate che sono state pubblicate: risorse umane, marketing, organizzazione interna, atteggiamento.

Ti spiego così, categoria per categoria, la suddivisione degli episodi.

Così facendo, se ti sei perso qualcosa, vuoi approfondire o vuoi riascoltare un determinato ambito o una puntata di un determinato ambito, la trovi facilmente. Tra l’altro, se non l’hai ancora fatto, ricordati di lasciare una recensione al podcast.

 

La seconda cosa che invece voglio fare e la faccio alla fine della puntata è farti un regalo, completamente gratuito.

Alla fine di questo episodio, ti spiego come fare a riceverlo.

 

Quale formato scegli?

 

A questo punto puoi decidere se ascoltare questo argomento grazie alla puntata del podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, guardare il video oppure se immergerti nella lettura delle mie parole.

A Te la scelta!

 

Qui sotto puoi ascoltare il podcast

 

 

Qui puoi guardare il video


Oppure continua a leggere.

 

***

 

 

5 macro categorie a servizio del tuo Studio

 

 

Per comodità, per logica e per macro ambito, ho diviso le varie puntate in 5 categorie.

  1. Domande e Risposte: ci sono alcune puntate nelle quali mi sono state fatte domande e io ho risposto a queste domande.
  2. L’ambito Risorse Umane: bello ricco di puntate.
  3. Così come l’ambito del Marketing Interno ed Esterno.
  4. L’ambito Mentalità e Atteggiamento nella gestione dello Studio da parte del Titolare.
  5. Ed infine l’ambito Organizzazione Interna.

 

Andiamo quindi in ordine e iniziamo dalla Categoria…

 

Domande e Risposte

 

L’episodio n° 2 è un episodio nel quale c’è una carrellata di domande da parte di Titolari quando si approcciano con noi per la prima volta. E lì, trovi le risposte.

È una puntata che è stata apprezzata e ti consiglio di ascoltarla. Soprattutto se ti stai facendo delle domande relativamente a come puoi anche Tu migliorare le performance del tuo studio attraverso il sistema operativo del profit Monday.

 

Un’altra puntata molto interessante sulle domande e risposte è l’episodio 14, nel quale rispondo alla domanda “Andre, ma se tu facessi uno studio dentistico, come sarebbe fatto? Che caratteristiche avrebbe? Come lo organizzeresti, che prestazioni inseriresti?” e così via.

 

Entriamo quindi nell’ambito delle…

 

Risorse umane

 

Nell’episodio n° 3, approfondisco le tre cause per cui i Titolari di Studio hanno un Team che non li supporta adeguatamente e come fare per risolverle.

Nell’episodio 11, parliamo di come migliorare la comunicazione con segretarie e ASO. Questa puntata è fatta su base di una intervista che ho fatto a Federico Ghironi, il nostro trainer e responsabile del programma di formazione per segretarie ed ASO.

Federico rivela alcune chicche molto carine, proprio su come migliorare la comunicazione.

E ancora Federico, nell’episodio 12, cioè nel successivo perché l’intervista è stata divisa in due parti: come rendere il Team più efficiente grazie ad un diverso approccio del Titolare.

 

Non ti sto dando i titoli delle puntate. Ti sto dicendo qual è il macro-argomento che viene trattato in quella puntata, così puoi scegliere chirurgicamente quali puntate andare ad ascoltare o riascoltare.

 

Sempre risorse umane: nell’episodio n° 13, qui approfondisco una strategia per trasformare i membri del tuo Team in fuoriclasse.

 

Nell’episodio 15, vediamo come fare crescere velocemente la cultura della responsabilità.

Vale a dire: come fare sì che il tuo Team sia composto da Persone responsabili, cioè abili di rispondere a tutte le cose che chiedi loro di fare, nei modi corretti e nei tempi corretti.

 

L’episodio 30 è dedicato ad un bilanciamento molto importante, cioè come fare a mirare all’efficienza e alle relazioni.

Cioè: devo essere più efficiente e quindi togliere un po’ di tempo alla relazione con il Paziente o con il personale? Oppure devo essere più orientato alla relazione, sacrificando il tempo?

In questa puntata ne parliamo approfonditamente.

Nell’episodio 32 parliamo invece di un argomento che io ritengo fondamentale e cioè come dare feedback ai membri del tuo Team in modo efficace.

 

Infine, nell’episodio 35, 36 e 37 (mi sono servite tre puntate per sviscerare completamente l’argomento!) e in modo particolare nella 37 c’è un approfondimento che faccio proprio a seguito di una domanda che mi è stata fatta da una ascoltatrice…

Come impostare la macro organizzazione delle Persone all’interno del tuo Team e come creare una cultura orientata al risultato, orientata alla performance e fare sì che le tue persone siano motivate e capaci di produrre i risultati che stai chiedendo loro.

 

Abbandoniamo quindi il mondo delle Risorse Umane, che abbiamo affrontato in maniera certamente approfondita, data l’importanza strategica che ha, ed entriamo nell’ambito del…

 

Marketing

 

Nell’episodio 4, ho condiviso una strategia per sostenere prezzi elevati congruenti alla qualità offerta.

 

Negli episodi 7, 8 e 9 – episodi che sono stati tra i più ascoltati di tutto il Podcast – abbiamo parlato di come gestire la prima telefonata con un nuovo Paziente.

E in modo particolare, abbiamo fatto delle chiamate a degli Studi presi a caso dal web.
Abbiamo registrato le chiamate e abbiamo commentato quello che è successo.

Se non hai ascoltato queste puntate, ti consiglio di farlo assolutamente perché c’è tanto da imparare rispetto a come viene risposto malamente al telefono.

 

Poi, episodio n° 19 è un altro episodio di quelli molto apprezzati; come fare marketing in modo etico.
Si tratta di un episodio che ho registrato perché tanti Dentisti hanno le farfalle nello stomaco o addirittura una posizione decisamente contraria a un’idea, tante volte, sbagliata di Marketing.

In questa Puntata, ne parliamo in maniera approfondita e arriviamo alla formula del Marketing etico nello Studio.

 

Episodio 20 e 21, ho dovuto dividere l’argomento in due parti, ti spiego il protocollo in nove fasi per aumentare l’accettazione dei Piani di Cura.

Anche queste puntate sono state tra le più ascoltate.


Episodio 27
: come organizzarsi da un punto di vista d’immagine per essere percepito come il migliore, il punto di riferimento nella tua zona.

 

E poi, nell’episodio 28 abbiamo parlato di “social sì o social no”, facendo un’analisi per rispondere alla domanda: “Ma io, Dentista, devo essere sui social, oppure no? Se sì, come? Cosa non devo fare? Cosa invece dovrei fare”?

Puntata molto interessante, soprattutto per chi è digiuno o si fa domande relativamente a questo argomento.

 

Sempre nel Marketing, episodio 33: abbiamo parlato della strategia per aumentare i Pazienti dello Studio senza necessariamente mettere soldi in campagne di Marketing esterne.

Anche perché, in questa puntata, spiegavo proprio come potrebbe addirittura non servirti assolutamente fare nessuna tipologia di attività di Marketing esterno.

 

Episodio 34: le frottole e le verità che vengono raccontate sui siti web per i Dentisti.

In questa puntata, di fatto, ho cercato di condividere, i falsi miti che vengono dichiarati relativamente a “Devo avere o non devo avere un sito per il mio Studio? Come deve essere fatto un sito web per uno Studio Dentistico?”.

E ti svelo poi, anche tutte le verità che riguardano questo tema caldissimo.
E ciò perché un Paziente, anche se arriva da Te attraverso il passaparola, dà comunque un’occhiata al tuo sito. E questo cambia le sue percezioni.

 

Anche la puntata 39 è stata molto ascoltata, perché ti permette di entrare nella mente dei Pazienti.
In questa puntata abbiamo condiviso i risultati di un’indagine che abbiamo fatto su 5mila Persone, andando a fare loro delle domande, relativamente a:

– come scelgono;

– come decidono di fidarsi e di affidarsi ad uno Studio;

– cosa li fa restare lì;

– cosa li fa andare via;

– di quanti Studi sono Pazienti e così via.

 

Adesso ci proiettiamo, nell’ambito…

 

Mentalità e Atteggiamento nella gestione

 

Nell’episodio 5 parliamo del fondamentale cambio di paradigma che deve essere fatto tra la mentalità del Dentista Professionista a quella di Dentista Imprenditore per non essere più incatenato alla poltrona.

Questa, credo che sia una puntata per Chi non mi conosce e non conosce l’Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico, che dà una visione, secondo me molto importante, su questo salto di paradigma che tante volte i Dentisti hanno paura di ragionare e fare.

E ciò perché questo concetto di Dentista Imprenditore è molto lontano da delle credenze che spesso ci sono, legate proprio all’imprenditoria.

In questa puntata, ti do una visione molto diversa. Una visione che è sempre particolarmente apprezzata, anche da quelli che sono più conservatori da questo punto di vista.

 

L’episodio n° 6 è una puntata in cui parliamo di come gestire la paura quando devi prendere delle decisioni importanti per Te e per lo Studio Dentistico.

 

Negli episodi 24 e 25, sempre per mentalità e atteggiamento nella gestione, parliamo della trappola del tempo e come costruire uno studio che ti dia tutto il tempo libero e lo stile di vita che desideri.

Queste due puntate sono state molto ascoltate nell’ambito proprio mentalità e atteggiamento.

 

L’episodio 26, ha un titolo molto particolare: “I soldi sono lo sterco del diavolo”.
Approfondisco credenze e falsi miti sul denaro che tantissime Persone si portano dietro. E che però, hanno un impatto negativo sul successo dello Studio Dentistico, perché di fatto, diventano dei sabotaggi della mentalità del Titolare. Comportando poi tutta una serie di problematiche di liquidità, di cash-flow e di solidità dello studio.

Nella puntata 29 parliamo di come equilibrare vita e lavoro senza rinunciare alle cose belle dell’una e dell’altra.
Senza rinunciare agli obiettivi nell’uno e nell’altro ambito.

Anche questa puntata mi ha, in un certo senso stupito positivamente, perché mi ero chiesto se fare un episodio con questo taglio…ed in realtà, è stata particolarmente apprezzata.

 

L’episodio 40 è un episodio un po’ dissacrante in quanto spiego perché nella maggior parte dei casi, gli obiettivi non servono a niente per migliorare le proprie performance. E ciò perché ci sono altri due livelli di trasformazione che vanno presi in considerazione, ma che, ahimè, la maggior parte delle Persone, non considera quando vuole migliorare i suoi risultati.

Tant’è che solo le Persone, che vengono definite “gli Achever”, cioè capaci di generare e costruire parecchi risultati nella loro vita, invece, li utilizzano sistematicamente.

 

Infine, torno nuovamente a parlare di decisioni nell’episodio 41.

Se nell’episodio 6 avevamo parlato di come gestire la paura, qua la prendo da un punto di vista completamente diverso.

Perché ti voglio spiegare la ragione per la quale, quando si parla di decisioni di tipo organizzativo, la maggior parte dei Titolari di Studio Dentistico prende delle decisioni sbagliate.

Il motivo risiede nel fatto che segue un processo decisionale che si basa su un meccanismo errato. Te lo spiego e ti do, invece, indicazioni su quello che invece è ciò che correttamente devi fare per prendere le migliori decisioni per il successo del tuo Studio Dentistico.

 

Questo chiude tutto quanto l’ambito mentalità e atteggiamento e rimangono le puntate nelle quali ho parlato di…

 

Organizzazione interna

 

 

Nell’episodio n° 10 ho intervistato Francesca Brighenti.

Francesca, detta Frecci, è la nostra Responsabile del gruppo dei Consulenti alla formazione, cioè dei Dental Business Coach, ma non solo.

É anche una nostra Trainer e in particolare si occupa della formazione per gli Igienisti dentali.

In questa puntata, condivide una serie di pietre miliari su come fare ad aumentare i risultati dello Studio Dentistico grazie all’Igiene Dentale.

 

Gli episodi 16, 17 e 18, sono le tre parti dell’intervista apprezzatissima, che ho fatto al dottor Walter e alla dottoressa Emilia. Marito e moglie, Odontoiatra Lui e Igienista Dentale Lei: un’accoppiata magica.

Parlano proprio, di come hanno aumentato i risultati dello Studio (e di come replicare il loro esempio) proprio grazie ad un’efficace organizzazione dell’Igiene Dentale.

Aprono pertanto le porte del loro Studio e di quello che hanno fatto nella gestione ed impostazione del rapporto con gli Igienisti Dentali.

 

Anche gli episodi 22 e 23  sono stati veramente molto ascoltati perché ti svelo tutte le verità sul “fare il nero”.

Non perché la categoria lo faccia. Non perché se ne debba parlare. Ma, mettiamola così: se un giorno un tuo Amico dovesse farti delle domande, se hai ascoltato queste puntate, hai delle informazioni da dargli.

 

Nella puntata 31 abbiamo affrontato un altro tema caldo: convenzioni sì o convenzioni no.

Ti anticipo già che non c’è una risposta assoluta, ma c’è il processo di ragionamento che potresti fare per capire se per Te le convenzioni sono “sì o no”.

Io ho un mio punto di vista e te ne parlo nella puntata.

 

L’ultimo episodio di questa categoria è il 38 e torniamo sull’Igiene Dentale, come se non fosse chiara l’importanza strategica di questa prestazione.

Ti parlo dei 5 punti fondamentali per rendere l’igiene dentale un acceleratore di profitto.

Anche questa puntata, nonostante sia una delle ultime, è stata tanto apprezzata.

 

 

Questa è la 42esima puntata ed ho voluto farti una sorta di “indice della stagione” per le 41 puntate del 2022.

Non so se hai ascoltato tutte le puntate. Io vedo che c’è un grosso tasso di fidelizzazione al podcast guardando le statistiche sulle varie piattaforme, e mi fa molto piacere vedere che le Persone che lo ascoltano con regolarità.

Fatto questo, arriviamo alla seconda cosa che ho detto che avrei fatto per te: c’è un regalo.

 

 

Iniziare il 2023 al meglio

 

Ho deciso di fare un regalo a tutti gli ascoltatori del podcast.

Un regalo di grande valore a mio avviso….che mi confermerai quando ne hai usufruito.

 

Quest’anno con il mio Socio, compare e mentore Livio Sgarbi, presidente di EKIS, abbiamo organizzato per la seconda volta, visto il successo dell’anno scorso, un corso che si chiama “Obiettivi e mindset”.

E lo abbiamo fatto con l’obiettivo di permettere alle Persone di lavorare sugli obiettivi più importanti per rendere il 2023 il loro anno migliore di sempre e rinforzare il mindset, l’atteggiamento necessario per arrivarci.

 

Questo corso ci sarà il 6, il 7 e l’8 gennaio 2023 in diretta online su Zoom dalle 20.30 alle 22.30.

La sera del 6, Livio lavora insieme a Te facendoti fare anche un esercizio bellissimo per la definizione degli obiettivi. Lavoriamo quindi sul “goal setting”.

Con me, il 7 lavoriamo su come trasformare efficacemente questi obiettivi in piani d’azione.

E l’8, ancora con Livio, ti guida nella parte di “soul setting” perché anche la parte più interiore di ciascuno di noi, deve essere allineata, deve essere cioè in sintonia con questi obiettivi per poterli concretizzare con facilità.

 

Il corso è un regalo per Te.

É una cosa che stiamo facendo perché è il nostro modo di essere risorsa e dare valore. È a numero chiuso e ho tenuto uno slot di questi posti per gli ascoltatori del podcast.

 

È a numero chiuso perché le sale di Zoom hanno delle capienze massime e l’anno scorso siamo andati sold out.

Per poter accedere e ricevere il link, occorre registrarsi.

Vai su bit.ly/obiettiviemindset2023

Leggi il programma e registrati. Riceverai così il link e tutte le informazioni per accedere.

 

In conclusione

 

 

Ti faccio tanti auguri per un 2023 all’interno del quale tu possa trovare dentro di Te o creare attorno a Te, tutte le volte nelle quali ne hai bisogno, tutte le risorse che ti occorrono per raggiungere i tuoi obiettivi del 2023.

 

E se senti che vuoi affrontare il Nuovo Anno con una marcia in più, allora potrebbe interessarti quello che il “Sistema Operativo Profit Monday” può fare per Te

Clicca su questo link !

 

Buon anno, buon 2023.

Un abbraccio virtuale. Ciao.

 

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