Strategie, Tattiche e Consigli per far Crescere la Tua Attività

Solaria

Euristiche e Bias Cognitivi: come gestirli per aumentare l’accettazione dei Piani di Cura

Questo episodio è un tributo al Professor Daniel Kahneman, per esaminare come le sue scoperte trovano piena applicazione all’interno dello Studio Dentistico e comprendere così come migliorare la comunicazione Medico-Paziente e aumentare l’accettazione dei Piani di Cura.

In questo articolo ti parlo di 5 euristiche e bias cognitivi che sono la causa di alcuni comportamenti molto frequenti dei Pazienti e che considero i più grandi nemici per un Titolare di Studio, quando si trova a far accettare i Piani di Cura.

Ci sono alcune Persone che lasciano il segno e Kahneman ne ha lasciato uno indelebile.

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Solaria

AIdea #17 | Tenere il passo nell’era digitale

Tutto galoppa ad una velocità alla quale si fa fatica a stare dietro…
E se aumentano la complessità e la competizione esterna, è doveroso prendere consapevolezza del fatto che tutto ciò non è solo esterno.

La competitività infatti parte da noi stessi, spingendoci a superare i nostri limiti e ad adattarci rapidamente alle innovazioni che giorno dopo giorno, si affacciano nel nostro vivere quotidiano.
In tutto ciò, l’Intelligenza Artificiale emerge come un alleato cruciale per apprendere competenze, allargare la propria visione ed espandere la cassa di risonanza della propria Attività…

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Solaria

Come alzare i prezzi delle prestazioni dello Studio Dentistico

Il settore Odontoiatrico sta navigando attraverso la tempesta dei prezzi in ribasso.
E nonostante ciò, la nuda e cruda verità è che i prezzi che uno Studio applica sono fondamentali per la capacità dello Studio stesso di generare Profitto.

La domanda fondamentale che sorge spontanea (e doverosa) è: “É possibile alzare i prezzi? E se sì, che cosa occorre fare per farlo?”

La prima considerazione importante da cui muovere tutti i ragionamenti, è capire che il fatto di non riuscire ad applicare prezzi alti non è il problema…Quella è soltanto la conseguenza di altri problemi.

Ecco quindi allora, che con un occhio alle sfumature tra i modelli low-cost e premium price, analizziamo insieme quali sono i 6 elementi che influenzano le percezioni legate al prezzo e come agire su di essi per poter sostenere un livello di prezzo più alto.

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Solaria

AIdea #16 | Le partnership all’insegna dell’AI

In tutto il mondo, le partnership in ambito di Intelligenza Artificiale (AI) stanno emergendo come un fenomeno chiave per spingere l’innovazione e la crescita tecnologica.
Di fatto, giorno dopo giorno, possiamo aspettarci una narrazione continua di successi e sfide: una storia in cui ogni capitolo ci porta a comprendere meglio non solo cosa può fare l’AI ma anche i limiti che dovremmo imporre.

Scopri le novità, i tool e “le chicche” che ho selezionato per Te questa settimana…Buona lettura!

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Solaria

La domanda strategica più importante per la crescita dello Studio Dentistico

Hai mai sentito parlare di “cigni neri”?

Non sto parlando di animali rari ma di quegli eventi al di fuori delle normali aspettative, che hanno conseguenze di vasta portata e che a posteriori tendiamo a razionalizzarli come se fossero stati prevedibili.
Tanto nella macroeconomia e nelle grandi realtà, come nella microeconomia e nelle piccole realtà.

In questo episodio, facendomi ispirare dal geniale Nassim Nicholas Taleb esploro come questo concetto si applichi anche all’interno di un contesto specifico come quello di uno Studio Dentistico.

E cioè:
– Quali sono esempi di “cigni neri” che si possono verificare nello Studio Dentistico?
– Cosa significa essere preparati per un “cigno nero”?
– E soprattutto, qual è quella domanda strategica capace di sbloccare nuovi livelli di comprensione?

Immergiti in questo articolo per scoprire come trasformare l’imprevedibilità in opportunità, perché essere preparati è metà della battaglia nel viaggio verso il Successo del tuo Studio.

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Solaria

AIdea #15 | Intelligenza Artificiale senza frontiere

Nel contesto attuale, le barriere tra culture e discipline sembrano dissolversi, il tempo scorre sempre più velocemente e il reale e l’irreale diventano sempre più un’unica cosa.
Al punto che, l’idea di un’Intelligenza Artificiale senza frontiere emerge non solo come una possibilità ma come una realtà viva e operante, superando ogni scetticismo.

Scopri le applicazioni visibili e misurabili che ho selezionato per Te questa settimana!

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Solaria

Il Corridoio di Accettazione del Piano di Cura nello Studio Dentistico

É possibile delineare una struttura ideale della presentazione del tuo Piano di Cura?

Sì: è il corridoio di Accettazione del PdC!
Ovviamente non è un corridoio fisico ma è un sistema molto semplice per razionalizzare i passaggi mentali che devono essere fatti fare al Paziente.

É una sequenza di 9 tappe progettata per sovrapporsi in modo perfetto al processo decisionale conscio ed inconscio di ogni potenziale Paziente, affinché si generino le condizioni per le quali voglia accettare il Piano di Cura.

In questo episodio scoprirai che:
– ci sono delle domande che devi fare per “scoprire la verità”
– c’è un passaggio da fare che ti consente di riposizionare nella testa del Paziente le offerte che magari ha avuto dalla Concorrenza
– ci sono diverse tipologie di obiezioni che il Paziente ha nella sua testa e che se non vengono puntualmente risolte, interrompono il percorso di acquisto e di conferma del tuo Piano di Cura
– e ci sono 7 “Sì” consecutivi che devi fare dire mentalmente al tuo Paziente affinché accetti il Piano di Cura che gli stai proponendo.

Buona lettura!

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Solaria

AIdea #14 | A tutta efficienza!

L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il concetto di efficienza nel mondo moderno…
…Attraverso l’automazione di compiti ripetitivi, l’analisi accurata di grandi quantità di dati e l’affiancamento in attività che richiederebbero competenze tecniche, l’AI consente di ridurre drasticamente i tempi di lavoro e di migliorare la qualità dei servizi offerti.

Tant’è che l’impiego di strumenti di Intelligenza Artificiale non è più un lusso ma una necessità per Chi vuole rimanere competitivo nel dinamico mercato attuale.

Ecco perché in questo articolo ti conduco in un viaggio che parte da Insta-Answer fino a fare un’incursione nell’Universo del brand… Buona lettura!

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Solaria

3 Domande per capire cosa vogliono realmente i Pazienti

“Qual è lo strumento principale – prioritario – per poter curare e poter curare bene i tuoi Pazienti?”
É con questa domanda che faccio a Te in apertura di questa nuova puntata che ti porto a a scoprire 3 Domande Grimaldello che puoi usare (e ti consiglio vivamente di farlo!) per capire r e a l m e n t e cosa vogliono i tuoi Pazienti.

Vedi, quando si pensa a “cosa fare per poter curare le Persone” si tende a cercare la risposta passando in rassegna le tecniche, le attrezzature e le innovazioni.
Eppure c’è una cosa che viene prima di tutto quello, una sorta di pre-requisito imprescindibile che ti consente POI di poter mettere in atto tutte le conoscenze mediche…cosa?
La Comunicazione Interpersonale.

Le parole che usi e il modo in cui costruisci le frasi, determinano quanto un Paziente creda che Tu sia il Dentista giusto per Lui e di quanto si possa fidare di
Te.

Ricorda infatti che il tuo compito non è quello di trasmettere con un monologo le informazioni sullo stato di salute della bocca del Paziente ma creare una connessione empatica che lo porti a pensare “Dato che mi capisci, mi puoi curare”.

Leggi l’articolo, fai tue le 3 domande molto potenti che ti illustro per conoscere desideri e resistenze del Paziente e lasciati stupire dalle risposte che otterrai!

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