Strategie, Tattiche e Consigli per far Crescere la Tua Attività

Solaria

I 14 principi per uno Studio Dentistico etico e performante_ parte 4

In questo articolo, la quarta parte di una mini-serie, concludiamo il nostro viaggio all’insegna dei 14 Principi per uno Studio Etico e Performante.
Ecco cosa scoprirai:
– Le 3 parole che fanno venire le farfalle nello stomaco ad alcuni Titolari di Studio, quando vengono associate all’Odontoiatria
– La chimera legata al dimensionamento del tuo Team e qual è l’approccio più intelligente che ti aiuta a comprendere la quantità corretta di Persone da inserire nel Team
– Il più grande errore che puoi commettere nella gestione delle tue Risorse Umane, soprattutto in un Team piccolo che ha bisogno di essere dinamico ed estremamente capace di produrre risultati
– Cosa significa costruire uno Studio Dentistico etichettabile come “asset”.

Immergiti nella lettura per concludere (o iniziare a fare!) il check-up di competitività del tuo Studio…
…sapendo che se almeno 10 di questi 14 Principi, non sono dei “semafori verdi” per Te, stai lasciando sul tavolo parecchi soldi da un punto di vista di Profitto, un sacco di tempo (che è quello che stai pagando per essere “incatenato alla poltrona”) e forse non stai riuscendo nemmeno a valorizzare tutta la Qualità che il tuo Studio offre.

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Solaria

I 14 principi per uno Studio Dentistico etico e performante_ parte 3

Oltrepassando il giro di boa…
…continuiamo il check-up del tuo Studio Dentistico!

Dopo avere visto i primi 7 Principi che guidano:
– l’impostazione dello Studio
– la mentalità del Titolare
– e la logica dell’organizzazione…
…per far sì che lo Studio sia in grado di produrre elevati Profitti e più tempo libero per Te…
…iniziamo l’esplorazione dei successivi 7!

In questo episodio, il terzo di una mini serie divisa in 4 puntate, indaghiamo alcuni temi cruciali per il successo dello Studio:
Partendo dal significato concreto di “esercizio della Leadership”…
…E passando attraverso la logica del “continuo e costante miglioramento”…
…Arriviamo a scoprire il legame indissolubile che connette “Etica, Qualità e Relazione”.

Proseguendo passo passo insieme a me, puoi capire quante di queste cose oggi fanno parte della tua mentalità, della tua visione e della tua impostazione di gestione dello Studio…O quanto, invece, non ne fanno parte.
Pertanto, mentre leggi questi ulteriori 3 principi, ragiona su quanto queste cose sono presenti oppure no all’interno del tuo Studio così da poter fare una sorta di check-up completo, percorrendo tutti i 14 principi.

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Solaria

I 14 principi per uno Studio Dentistico etico e performante_ parte 2

Continuiamo il checkup allo stato di salute del tuo Studio…attraversando i 14 Principi per uno Studio Dentistico etico e performante!

Armati di carta, penna e onestà intellettuale per valutare la congruenza rispetto a questi 14 Principi, avendo ben chiaro che la mancanza di ciò (in base a quanto sei disallineato e da quanto tempo tutto questo continua ad attecchire all’interno della tua Realtà) comporta una mancanza di Profitto.

Vuoi avere uno Studio Dentistico competitivo nel breve e nel lungo periodo?
Comprendi da oggi come fare!

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Solaria

I 14 principi per uno Studio Dentistico etico e performante_ parte 1

Contiamo insieme da 1 a 14!
Nessun timore! Non si tratta di un test sulle tue doti logico-matematiche…

Si tratta di un percorso che passando attraverso 14 step, ci porta ad attraversare gli altrettanti Principi per uno Studio Dentistico etico e performante.
Vedi, ci sono alcuni concetti sia di atteggiamento del Titolare, che di organizzazione dello Studio, che sono necessari e fondamentali per poter generare:
– più Profitto (molto più profitto)
– più tempo libero per Te (molto più tempo libero per Te)
….mettendo sempre e soltanto l’Etica e la Qualità al primo posto.

Tant’è che….
Più ti trovi sovrapposto a questi 14 presupposti all’interno della tua Realtà, più prendi consapevolezza del fatto che le fondamenta del tuo Studio sono buone…E se stai cercando di ottenere maggiori Risultati, si tratta solo di mettere a punto dei piccoli dettagli.

Se invece ti rendi conto che il tuo modo di gestire lo Studio e di pensare l’organizzazione dello Studio sono tanto lontani da questi presupposti, significa che è necessario intervenire per rinforzare le fondamenta che devono sostenere tutto il progetto che c’è dietro al tuo Studio Dentistico per farlo prosperare.
In questo episodio, la prima di una mini-serie affrontiamo i primi 4 Principi, con l’obiettivo di permetterti di ragionarci su e capire quanto fanno parte della tua cultura di gestione dello Studio e della tua modalità di gestione dello Studio.

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Solaria

I Sistemi di Valutazione delle performance delle Risorse Umane

Sia che si tratti di Dipendenti che di Collaboratori, quando si parla di avere un Sistema di Valutazione delle performance delle Persone, molti Titolari “cadono all’interno della Fossa delle Marianne”. perdendosi di fatto con il proprio Studio negli abissi della gestione inefficace delle Risorse Umane.
E se invece ti dicessi che il fondale è più basso di quanto immagini?

I Sistemi di Valutazione delle performance sono uno strumento tanto potente, quanto sottovalutato e ignorato dalla quasi totalità dei Titolari.

Se invece li usi regolarmente, ti aiutano:
– a mantenere uno Studio sano, efficiente e redditizio
– ad arrivare ad avere uno Studio che lavora anche senza di Te.

In questo episodio scoprirai:
– Quali sono i due errori di approccio commessi comunemente dai Titolari
– Le 4 conseguenze negative che derivano dalla mancanza di un Sistema di Valutazione
– I Benefici che si concretizzano per Te, lo Studio e i Pazienti
– Come deve essere costruito un Sistema di Valutazione
– E quali sono quei parametri che devi considerare, monitorare, valutare e commentare con Ciascun Membro del tuo Team

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Solaria

I segreti della mente umana: conoscere i Bias Cognitivi per curare più Pazienti

I Bias Cognitivi, sono delle semplificazioni che il nostro cervello fa quotidianamente quando è chiamato a prendere delle decisioni….
…e considerando che:
– il nostro cervello è programmato per proteggerci e farci risparmiare energia
– è stato stimato che mediamente, ogni giorno, una persona normale affronta circa 35.000 momenti decisionali…
…è facile comprendere che il cervello adotti delle semplificazioni e delle scorciatoie per decidere…!

Ma c’è un “però” grosso…molto grosso!
Queste scorciatoie spesso portano a distorcere la situazione e a trarre conclusioni affrettate o – peggio – erronee.
I Bias Cognitivi infatti, sono come erbacce mentali che infestano il nostro giardino interiore del processo decisionale e che devono essere estirpate…
…Ecco perché, oggi più che mai, per un Dentista imparare a riconoscere e gestire le distorsioni cognitive tipiche del ragionamento umano è fondamentale per:
– aiutare i Pazienti a migliorare il proprio processo decisionale, guidandoli nel prendere la più opportuna scelta di cura
– evitare di rischiare di compromettere il rapporto con i Pazienti e il successo dello Studio.

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Solaria

Controllo di Gestione nello Studio Dentistico: il Binomio del Profitto

Essere un Titolare di Studio Dentistico, significa essere chiamato ogni giorno a prendere delle decisioni: tanto in ambito clinico quanto in quello extra-clinico.
Eppure, nell’esercitare il proprio potere decisionale in questi due ambiti, un Dentista – ahimè! – segue due approcci molto differenti e che portano a fare delle scelte qualitativamente molto diverse…
…Ma facciamo un passo indietro!

In equitazione si parla di binomio per definire l’accoppiata Cavaliere (o Amazzone) & cavallo….
…Tant’è che si raggiunge il binomio perfetto, quando la sinergia che si genera tra questi Due, è in grado di produrre risultati straordinari.

In questo episodio (ovviamente!) parliamo di un altro binomio e cioè, guardiamo al binomio del Profitto: vedi, per prendere decisioni di Qualità, adatte a farti ottenere dei Risultati di Qualità, devi interrogare e fare interagire due elementi fondamentali…
Stai pensando: “Andrea ma io ho già il Gestionale…”?
E se ti dicessi, che non solo non basta avere il Gestionale ma che i dati che stai raccogliendo e utilizzando per prendere le decisioni, molto probabilmente non sono veramente quelli più utili per Te?

Immergiti in questo articolo per scoprire da “Chi” è composta l’accoppiata Vincente del Profitto dello Studio!

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Solaria

Le 9 P del Marketing Mix: la Strategia etica ed efficace per lo Studio Dentistico

Quando si parla di Marketing, molte Persone credono che si tratti di “fare un’attività”, in realtà il Marketing è una materia multidimensionale
È l’insieme, la concatenazione, l’interconnessione di molte più attività ed è per questo che si parla di Marketing Mix.

“Fare Marketing” quindi significa miscelare i vari elementi.
Circa 50-60 anni fa sono state definite le 4 P del Marketing: i 4 elementi che compongono il Marketing Mix e che costituiscono il pilastro fondamentale su cui poggia una Strategia di Marketing.
Ma il mondo attuale è profondamente cambiato e quelle 4P non bastano più, al punto che il Marketing Mix attuale vede la presenza di 9P.

In questo episodio ti svelo quali sono gli ingredienti necessari per consentirti di costruire la tua ricetta, capace di permetterti di finalizzare quella Strategia di Marketing che consideri etica e adatta a Te.

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Solaria

Essere un Dentista Audace: la strategia in 10 step per affrontare il Rischio

Molti Titolari di Studio Dentistico tendono a voler estirpare il rischio con le brute maniere o a far finta che non esista, magari esorcizzando il senso di disagio che la componente rischiosa porta con sé.
Ma nel fare ciò, non sanno che invece stanno danneggiando loro stessi e i risultati dello Studio.

Vi sono 10 errori che vengono commessi comunemente quando si parla di “Gestione del Rischio”, che possono causare un effetto domino nei Risultati…Ma come ogni medaglia che si rispetti, c’è l’altro lato!

Per ognuno di questi Errori, ho formulato 10 Domande “pronte all’uso”, che io stesso applico, efficaci nello stanare i sabotaggi che mettiamo in atto quando dobbiamo prendere una decisione che si porta dietro una certa componente di rischio.

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INFORMATIVA

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