Strategie, Tattiche e Consigli per far Crescere la Tua Attività

Solaria

I Sistemi di Valutazione delle performance delle Risorse Umane

Sia che si tratti di Dipendenti che di Collaboratori, quando si parla di avere un Sistema di Valutazione delle performance delle Persone, molti Titolari “cadono all’interno della Fossa delle Marianne”. perdendosi di fatto con il proprio Studio negli abissi della gestione inefficace delle Risorse Umane.
E se invece ti dicessi che il fondale è più basso di quanto immagini?

I Sistemi di Valutazione delle performance sono uno strumento tanto potente, quanto sottovalutato e ignorato dalla quasi totalità dei Titolari.

Se invece li usi regolarmente, ti aiutano:
– a mantenere uno Studio sano, efficiente e redditizio
– ad arrivare ad avere uno Studio che lavora anche senza di Te.

In questo episodio scoprirai:
– Quali sono i due errori di approccio commessi comunemente dai Titolari
– Le 4 conseguenze negative che derivano dalla mancanza di un Sistema di Valutazione
– I Benefici che si concretizzano per Te, lo Studio e i Pazienti
– Come deve essere costruito un Sistema di Valutazione
– E quali sono quei parametri che devi considerare, monitorare, valutare e commentare con Ciascun Membro del tuo Team

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Solaria

I segreti della mente umana: conoscere i Bias Cognitivi per curare più Pazienti

I Bias Cognitivi, sono delle semplificazioni che il nostro cervello fa quotidianamente quando è chiamato a prendere delle decisioni….
…e considerando che:
– il nostro cervello è programmato per proteggerci e farci risparmiare energia
– è stato stimato che mediamente, ogni giorno, una persona normale affronta circa 35.000 momenti decisionali…
…è facile comprendere che il cervello adotti delle semplificazioni e delle scorciatoie per decidere…!

Ma c’è un “però” grosso…molto grosso!
Queste scorciatoie spesso portano a distorcere la situazione e a trarre conclusioni affrettate o – peggio – erronee.
I Bias Cognitivi infatti, sono come erbacce mentali che infestano il nostro giardino interiore del processo decisionale e che devono essere estirpate…
…Ecco perché, oggi più che mai, per un Dentista imparare a riconoscere e gestire le distorsioni cognitive tipiche del ragionamento umano è fondamentale per:
– aiutare i Pazienti a migliorare il proprio processo decisionale, guidandoli nel prendere la più opportuna scelta di cura
– evitare di rischiare di compromettere il rapporto con i Pazienti e il successo dello Studio.

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Solaria

Controllo di Gestione nello Studio Dentistico: il Binomio del Profitto

Essere un Titolare di Studio Dentistico, significa essere chiamato ogni giorno a prendere delle decisioni: tanto in ambito clinico quanto in quello extra-clinico.
Eppure, nell’esercitare il proprio potere decisionale in questi due ambiti, un Dentista – ahimè! – segue due approcci molto differenti e che portano a fare delle scelte qualitativamente molto diverse…
…Ma facciamo un passo indietro!

In equitazione si parla di binomio per definire l’accoppiata Cavaliere (o Amazzone) & cavallo….
…Tant’è che si raggiunge il binomio perfetto, quando la sinergia che si genera tra questi Due, è in grado di produrre risultati straordinari.

In questo episodio (ovviamente!) parliamo di un altro binomio e cioè, guardiamo al binomio del Profitto: vedi, per prendere decisioni di Qualità, adatte a farti ottenere dei Risultati di Qualità, devi interrogare e fare interagire due elementi fondamentali…
Stai pensando: “Andrea ma io ho già il Gestionale…”?
E se ti dicessi, che non solo non basta avere il Gestionale ma che i dati che stai raccogliendo e utilizzando per prendere le decisioni, molto probabilmente non sono veramente quelli più utili per Te?

Immergiti in questo articolo per scoprire da “Chi” è composta l’accoppiata Vincente del Profitto dello Studio!

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Solaria

Le 9 P del Marketing Mix: la Strategia etica ed efficace per lo Studio Dentistico

Quando si parla di Marketing, molte Persone credono che si tratti di “fare un’attività”, in realtà il Marketing è una materia multidimensionale
È l’insieme, la concatenazione, l’interconnessione di molte più attività ed è per questo che si parla di Marketing Mix.

“Fare Marketing” quindi significa miscelare i vari elementi.
Circa 50-60 anni fa sono state definite le 4 P del Marketing: i 4 elementi che compongono il Marketing Mix e che costituiscono il pilastro fondamentale su cui poggia una Strategia di Marketing.
Ma il mondo attuale è profondamente cambiato e quelle 4P non bastano più, al punto che il Marketing Mix attuale vede la presenza di 9P.

In questo episodio ti svelo quali sono gli ingredienti necessari per consentirti di costruire la tua ricetta, capace di permetterti di finalizzare quella Strategia di Marketing che consideri etica e adatta a Te.

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Solaria

Essere un Dentista Audace: la strategia in 10 step per affrontare il Rischio

Molti Titolari di Studio Dentistico tendono a voler estirpare il rischio con le brute maniere o a far finta che non esista, magari esorcizzando il senso di disagio che la componente rischiosa porta con sé.
Ma nel fare ciò, non sanno che invece stanno danneggiando loro stessi e i risultati dello Studio.

Vi sono 10 errori che vengono commessi comunemente quando si parla di “Gestione del Rischio”, che possono causare un effetto domino nei Risultati…Ma come ogni medaglia che si rispetti, c’è l’altro lato!

Per ognuno di questi Errori, ho formulato 10 Domande “pronte all’uso”, che io stesso applico, efficaci nello stanare i sabotaggi che mettiamo in atto quando dobbiamo prendere una decisione che si porta dietro una certa componente di rischio.

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Solaria

Colloqui di Selezione nello Studio Dentistico: come contrastare bias e inganni del Candidato e del Selezionatore

Colloqui di selezione: come fare a capire se il Candidato che stai intervistando è la Persona giusta per Te?
Durante un colloquio si innescano meccanismi inconsci e bias cognitivi che è necessario conoscere per evitare di esserne vittima col rischio di fare la scelta sbagliata.

In questo articolo:
– esploriamo il Protocollo per gestire i Colloqui di Selezione basato sull’Approccio della Consonanza Mentale e Valoriale
– approfondiamo i 3 errori classici e micidiali che vengono commessi dai Selezionatori, auto sabotando il buon esito dei colloqui
– e dopo averti messo in guardia dalle insidie che rendono il colloquio un potenziale campo minato, ti fornisco 19 domande potenti che hanno la capacità di far aprire il tuo Candidato, facendo emergere la sua vera essenza.

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Solaria

16 Ostacoli del Titolare che limitano il Successo dello Studio Dentistico (parte 2)

Quali sono gli Ostacoli che si frappongono tra un Titolare e il Successo del suo Studio Dentistico?

Dopo aver analizzato i primi 8 ostacoli nell’articolo precedente, in questo articolo ne svisceriamo altri 8 …
Immergiti nella lettura: sarà come scoprire quali sono i 16 tasselli che costituiscono il disegno del mosaico che ti rivela come:
– generare un maggior Profitto e la solidità finanziaria nel lungo periodo
– aumentare i Risultati facendo meno fatica
– far funzionare lo Studio anche senza la tua presenza costante

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Solaria

16 Ostacoli del Titolare che limitano il Successo dello Studio Dentistico (parte 1)

Generare un maggior Profitto e la solidità finanziaria nel lungo periodo, aumentare i Risultati facendo meno fatica e far funzionare lo Studio anche senza la presenza costante del Titolare: questi sono i 3 obiettivi che un Titolare di Studio Dentistico persegue.

Tuttavia tra questi obiettivi e il Successo dello Studio, si frappongono 16 ostacoli che di fatto limitano la soddisfazione personale e professionale del Titolare.

In questo articolo andiamo alla scoperta dei primi 8 di questi ostacoli, vediamo come ti limitano e quanto ti danneggiano e ti conduco nel darti un “voto” attraverso i colori del semaforo… Scoprirai così se la macchina del tuo Sistema-Studio riesce a viaggiare o se è ferma in corsia di emergenza con le 4 frecce accese.

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Solaria

La Responsabilità del Titolare per aumentare i Risultati dello Studio Dentistico

All’interno dello Studio Dentistico, così come nella Vita privata, assumersi il 100% di Responsabilità di ciò che accade – o non accade – è ciò che fa la differenza tra risultati mediocri e risultati straordinari.

In questo articolo, passando attraverso gli effetti dannosi che derivano dal “dare la colpa agli Altri” e analizzando le 5 dimensioni della Responsabilità, tracciamo la rotta per consentirti di indossare i panni del Capitano capace di guidare la propria nave anche attraverso mari tempestosi.

Perché tra il dire e il fare…c’è la Responsabilità!

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INFORMATIVA

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