16 Ostacoli del Titolare che limitano il Successo dello Studio Dentistico (parte 2)

Ciao e Benvenuta o Benvenuto in questo nuovo episodio di Grassi Risultati in Odontoiatria.

Questo episodio è la seconda parte del lavoro che abbiamo iniziato nel precedente e cioè l’analisi degli ostacoli che limitano la tua capacità di raggiungere i 3 obiettivi più importanti per Te.

 

Se ancora non hai approfondito quella puntata di invito a farlo adesso, visitando questo link 16 Ostacoli del Titolare che limitano il Successo dello Studio Dentistico (parte 1)

Nella puntata precedente abbiamo sviscerato i primi 8 ostacoli ed in questa approfondiamo i restanti 8, così facendo puoi terminare il tuo check-up.

 

Come l’altra volta, te li elenco, te li descrivo e faccio del mio meglio – sebbene velocemente – per spiegarti perché ti limitano così tanto e quanto ti danneggiano.

Tutto questo per far sì che Tu possa capire l’impatto strategico e organizzativo e assegnarti con onestà intellettuale, un semaforo rosso, arancione o verde.

Semaforo verde significa che quell’ostacolo non fa parte della tua Realtà.

Un semaforo arancione significa che quell’aspetto non c’è sempre ma capita che accada.

Il semaforo rosso significa che la cosa di cui parliamo è concreta e presente all’interno della tua realtà.

 

Quale formato scegli?

 

A questo punto puoi decidere se ascoltare questo argomento grazie alla puntata del podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, guardare il video oppure se immergerti nella lettura delle mie parole. A Te la scelta!

 

Qui sotto puoi ascoltare il podcast

 

 

Qui puoi guardare il video

 

 

Oppure continua a leggere.

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Ostacolo n° 9
La mancanza di utilizzo della Leadership

Essere alla guida di un’Impresa significa alzarsi la mattina con la Missione di proporre il proprio prodotto ai Clienti e renderli felici. Parimenti la tua Missione diventa quella di donare sorrisi alle Persone.

C’è una cosa però che ostacola tantissimo in questa Missione.

Perché è una Missione che non si porta avanti da soli.

È una Missione che si porta avanti con un Team perché ogni Studio Dentistico ha un Team al suo interno che fa funzionare tutto.

E questo Team, grande o piccolo che sia, è ciò che dà vita a tutte le operatività e a tutti i protocolli dello Studio.

E l’ostacolo che impedisce di arrivare dove vuoi, è la mancanza di utilizzo della Leadership

È devastante nei confronti dei 3 obiettivi strategici, perché la Leadership è veramente il motore che tiene viva l’anima del tuo Studio.

Perché è dovere di un Leader:

– ispirare il suo team

– instillare fiducia nel Team e nei Pazienti

– permettere alle Persone di essere guidate verso il risultato

– e soprattutto, permettere alle Persone di esprimere la miglior versione di Loro stesse.

Senza una Leadership forte, uno Studio fa fatica a distinguersi. Fa fatica a stare insieme. Fa fatica a brillare anche nei confronti della concorrenza.

E il risultato di ciò, è che i Profitti spesso sono stagnanti e – peggio – tante volte sono in calo.

Bada bene che la Leadership, non è soltanto “ordinare agli Altri cosa fare”.

È sapere delegare alle Persone quella giusta dose di autonomia e responsabilità per produrre il meglio.

Senza una buona Leadership, il Titolare finisce per trovarsi sommerso da una serie di compiti che potrebbero essere fatti da Altri. Con la conseguenza di un sovraccarico di lavoro e di stress.

Senza una Leadership forte, lo Studio fa fatica a lavorare senza di Te.

Se non eserciti e sviluppi la tua Leadership, non c’è verso che Tu riesca a costruire uno Studio in grado di lavorare senza la tua presenza.

La buona notizia è che la Leadership non è un talento: è una competenza e in quanto tale può essere sviluppata.

Anche perché un vero Leader non si limita a sognare il Successo ma lo costruisce.

Ti invito ad approfondire l’argomento in questi articoli:

Datti quindi un semaforo verde, arancione o rosso per questo ostacolo e passiamo all’…

Ostacolo n° 10
La mancanza di investimenti in formazione

Immagina il tuo Studio come un albero rigoglioso. Però Tu che ti prendi cura di questo albero, è come se stessi cercando di fare crescere i frutti senza prima aver nutrito le radici.

Ecco, se succede questo, è perché stai ignorando l’ostacolo n° 10 e cioè la mancanza di investimenti in formazione (tua e dei Membri del tuo Team).

E questo mina pesantemente il raggiungimento dei 3 obiettivi.

Aumentare il Profitto dello Studio diventa difficile perché se sei a capo di una Squadra che non ha delle competenze ad un livello adeguato, per svolgere in modo corretto le attività che servono in quel ruolo, per poter portare a casa i relativi obiettivi, di fatto non riescono a ottenere quei risultati.

E ciò che ne deriva è che l’Organizzazione non riesce a centrare gli obiettivi di fine anno.

È vero che la formazione è costosa, e che se una Persona su cui hai investito, lascia il tuo Studio è un danno.

Ma è un danno più grave, non avere Persone formate nella maniera giusta.

Vedi, c’è una questione molto semplice su cui faccio riflettere i titolari degli Studi.


Il fatturato che uno Studio produce, è la rappresentazione del valore intrinseco del Titolare che lo gestisce e del team che costituisce quello Studio.

E spesso dico che:

“Se vuoi che il tuo Studio fatturi 500.000€, Tu devi valere 500.000€. E il tuo team deve essere altezza, anch’esso deve valere quella cifra. Se vuoi fatturare 1 Milione di €, Tu e il tuo team dovete valere 1 Milione di €.”

E come si aumenta il valore intrinseco di un Titolare e di un Team di lavoro?

Attraverso la formazione.

Perché la formazione è il carburante che permette alle persone di sviluppare un livello di competenze adeguato al raggiungimento dei risultati richiesti.

Non investendo tempo e denaro in formazione, ti neghi l’opportunità di una crescita esponenziale dei Profitti perché di fatto rimangono plafonati al valore che il team ha in quel momento.

Senza l’adeguata formazione il tuo Team non è né competente né indipendente.

Assegna il tuo semaforo, anche per questo ostacolo e andiamo avanti.

Ostacolo n° 11
La mancanza di indicatori di performance

 

Hai mai guidato un’auto senza un cruscotto funzionante?
Senza avere cioè quelle informazioni che ti consentono di sapere se è finito il carburante, se il motore si sta surriscaldando, se ci sono problemi meccanici, ecc?

E se questa auto fosse un aereo, la questione sarebbe ben più difficile e pericolosa.

Ecco, gestire il tuo Studio Dentistico senza avere l’orientamento al monitoraggio delle performance è qualcosa di molto simile.

Trascurare questo ostacolo, significa mettere delle condizioni che rendono molto difficile il raggiungimento dei tuoi 3 obiettivi principali.

E ciò perché, aumentare il Profitto dello Studio senza il monitoraggio delle performance, è veramente solo un colpo di fortuna. Perché navighi a vista, non hai chiaro il quadro di come stanno andando le cose, di cosa sta succedendo e soprattutto perché sta succedendo.

E di conseguenza, non sai dove intervenire per poter far funzionare le cose nel modo corretto.

Di fatto senza il monitoraggio delle performance, lasci i Profitti al caso, quando invece potresti avere un cruscotto che ti aiuta ad analizzare le prestazioni, identificare cosa non funziona, capitalizzare i punti di forza e capitalizzarli.

È per questo che uno dei pezzi fondamentali di tutto il Sistema Operativo Profit Monday è un cruscotto che, come la più moderna TAC 3D, permette al Titolare di avere una visione chiara:

– del perchè

– di cosa c’è

– di dove è il problema

ed avere i protocolli per poter intervenire e sistemare le cose.

Senza il monitoraggio delle performance, diventa impossibile gestire lo Studio facendo meno fatica perché senza sapere cosa è che non funziona, di fatto, finisci con lo sprecare energie in attività inutili.

Di fatto, il monitoraggio delle performance, è il tuo sistema diagnostico 3D all’interno del quale è stato integrato uno strumento di chirurgia extra-clinica guidata, che ti permette di intervenire in modo corretto sul tuo Studio Dentistico con la visione chiara e la sicurezza che ti meriti per poter fare accadere le cose nel modo giusto e centrare uno dopo l’altro, tutti gli obiettivi che desideri per concretizzare la Visione di lungo periodo che hai.

Assegna il tuo semaforo verde, arancione o rosso, anche per quanto riguarda questo ostacolo.

Ostacolo n° 12
La mancanza di orientamento all’innovazione

Pensa ad un castello di carte…Bello, in equilibrio, costruito con maestria. Lo vedi stabile ma quanto è realmente solido?

Ed infatti, basta un soffio di vento e tutto crolla.

Ecco, il tuo Studio Dentistico, senza innovazione, è come quel castello di carte. Vulnerabile alle tempeste del cambiamento.

Abbiamo parlato di un ostacolo che riguarda il cambiamento, l’innovazione è un passaggio in più.


Il cambiamento riguarda l’adattamento,
l’innovazione riguarda il fare meglio quello che già si sta facendo.

L’innovazione è un motore potentissimo che alimenta la crescita dei Profitti.

Senza innovazione, di fatto, uno Studio diventa statico e non progredisce.

Tante volte ai Titolari faccio questo discorso.

Nel momento in cui trovate la quadra, trovate cioè il modo per far funzionare le cose, verrebbe istintivo dire: “Ferma! Non toccare niente!”

In realtà, se Tu smetti di innovare, dopo un po’ ti accorgi che quello che funzionava, non funziona più.

Perché il Mondo là fuori evolve. Perché la psicologia dei Pazienti evolve.

E di fatto, senza innovazione, il tuo Studio Dentistico, un pezzettino alla volta diventa obsoleto per il Mercato.

E nel momento in cui è obsoleto per il Mercato, prima i Profitti diventano statici e poi involvono.

Se Tu non apporti innovazione (negli strumenti, nelle procedure, nelle tecnologie e nei servizi offerti) e “stai a dormire” su tutto questo, tieni a mente che la tua Concorrenza non fa altrettanto.

Chi vuole concretizzare i propri obiettivi ed è affamato di ottenere quei risultati, innova, migliora avanza. Chi invece non agisce in tal senso, diventa “l’Odontosauro” destinato ad estinguersi.

Tra l’altro, gestire lo Studio facendo meno fatica, senza innovazione, è impossibile.

Perché l’innovazione è una chiave per l’efficienza. E l’efficienza è la parola chiave per fare meno fatica.

Grazie all’innovazione infatti riduci gli errori, risparmi tempo, introduci soluzioni che rendono tutto più facile.

Se non coltivi l’innovazione, finisci per lavorare più duramente e non più intelligentemente.


L’innovazione è quello che ti consente di fare lo smart-work (il lavoro intelligente).
La mancanza di innovazione ti fa fare solo l’hard-work (cioè il lavoro duro).

Senza l’innovazione diventa difficile anche far funzionare lo Studio senza la tua presenza, perché  “banalmente” devi innovare il funzionamento dello Studio.

Per tanti, l’innovazione è un po’ un nemico da temere. In realtà si tratta di un Amico che ti aiuta a costruire un Futuro migliore per il tuo Studio Dentistico.

È qui che risiede la differenza tra quel vento “che può far decollare” il tuo Studio Dentistico o “abbatterlo” come un castello di carte.

Anche in questo caso quindi, datti il tuo colore “di semaforo”, e passiamo all’…

Ostacolo n° 13
La mancanza di ascolto dei feedback dei Pazienti

Immagina adesso, di essere in una stanza buia. Senza finestre e senza luci. E ovunque ti muovi, continui ad inciampare.

Questa è la situazione in cui ti trovi quando sei vittima dell’ostacolo n° 13, quando cioè trascuri il feedback dei Pazienti.

Quando c’è mancanza di ascolto dei loro feedback, ti muovi “alla cieca” nello Studio Dentistico perché lo devi guidare senza sapere cosa migliorare.

I Pazienti sono la linfa vitale dello Studio ed è la loro soddisfazione che fa la grande differenza, non è quello che fai Tu.
O meglio, quello che fai Tu, è un pezzo della soddisfazione che si genera in loro nell’ambito della Customer Experience.

Ma se non ascolti la loro voce, non sai cosa vogliono e non sai come costruire quella Customer Experience.

Non sai quali servizi apprezzano di più né quali non li soddisfano. Non sai quali Operatori apprezzano di più o quali non li soddisfano.

Non sai quali altre cose vorrebbero ricevere o vedersi proporre. Sia in termini di prestazioni che di servizi accessori.

E questo ti rende incapace di adattarsi alle loro esigenze, che tra l’altro sono in continuo mutamento.

E come puoi sperare di aumentare i Profitti se non riesci a capire e a soddisfare i tuoi Pazienti?

E certamente non diventa facile gestire lo Studio, se non ascolti i tuoi Pazienti.

Il feedback dei Pazienti può drasticamente semplificarti la vita perché può indicarti dove ci sono sprechi ed inefficienze e capire così dove concentrare le tue energie e risorse per migliorare.

Il feedback dei Pazienti non è un qualcosa da evitare: è veramente quella luce che “illumina la stanza buia”.

E adesso, dai il colore al tuo semaforo!

Ostacolo n° 14
La mancanza della cultura del feedback nel Team

Ti invito innanzitutto ad approfondire questi articoli in cui abbiamo affrontato l’importanza strategica del feedback all’interno del Team.


Il feedback è un segnale di ritorno che le Persone devono sempre essere disposte a dare e a ricevere perché è lo strumento più importante per la crescita di un Team.

Il feedback consente alle Persone di crescere, ricevere gratificazione e spunti di miglioramento.

La cultura del feedback, è quella del feedback costruttivo. È quello strumento che consente a una Persona di capire cosa fare di diverso o cosa continuare a fare per ottenere il risultato che deve produrre.

Senza feedback, una Persona procede per tentativi e a sensazioni perché non è consapevole di cosa fa e di come lo fa.

Ecco perché è fondamentale costruire un feedback:

– orizzontale (tra Colleghi)

– verticale “top down” (da Te ai Collaboratori)

– verticale “bottom up” (dai Collaboratori a Te)

Quindi, all’interno del tuo Studio: di che colore è il tuo semaforo in merito alla corretta cultura dle feedback?

Ostacolo n° 15
Negare i problemi invece di affrontarli

È come cercare di ignorare un dente dolorante: puoi farlo ma il dolore non farà altro che aumentare, peggiorando la situazione, fino a diventare insostenibile.

È esattamente come andare a prendere un antidolorifico – per silenziare il sintomo – invece di affrontare la situazione per risolverla.


La negazione dei problemi, è veramente un muro invisibile
che impedisce il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Considera che, ogni problema non risolto, è una perdita nel conto corrente dello Studio.

È evidente quindi come questo ostacolo, sia un ostacolo all’aumento del Profitto dello Studio stesso.

Ad esempio, non gestire un Paziente insoddisfatto perché è “una rogna”, può decidere di non tornare, può farti delle recensioni negative, può andare alla Concorrenza…e questo ha un impatto sui ricavi.

Ignorare i problemi non fa altro che ingrandirli e farli radicare maggiormente e di conseguenza rende più grandi, dannose e pesanti le implicazioni di questi problemi.

Ignorare un problema è come spingere un masso in salita: più vai avanti, più sei stanco, più diventa difficile procedere fino ad arrivare ad un punto in cui scivoli e finisci per essere schiacciato dal masso stesso.

E se Tu hai l’approccio di ignorare i problemi, anche le Persone che lavoro con Te hanno quell’approccio e pertanto diventa impossibile arrivare a creare uno Studio che lavora senza la tua presenza.

Ti trovi seduto su una serie di bombe inesplose in merito alle quali hai solo una certezza: prima o poi scoppieranno.

E di conseguenza non potrai mai e poi mai allontanarti dallo Studio se neghi e problem i ed eviti di affrontarli.

Affrontare i problemi quando emergono, ti consente di “uccidere il mostro” finché è piccolo.

Qua come è il colore del semaforo?
Scegli tra verde, arancio e rosso e arriviamo all’ultimo ostacolo.

Ostacolo n° 16
Scarsa valorizzazione dei Dipendenti

Vediamo una metafora presa dal mondo calcistico.

In una squadra di calcio, non puoi aspettarti che il portiere sia quello che deve segnare goal, tantomeno pensare che sia l’attaccante a difendere la porta.

Perché ognuno ha un ruolo preciso e fondamentale e senza un contributo in quel ruolo, la squadra non riesce a vincere la partita.

Ecco perché, anche in questo podcast, ho parlato più volte del concetto “Persone giuste, al posto giusto a fare le cose giuste”.

Tant’è che la scarsa valorizzazione dei Dipendenti, diventa un grosso ostacolo al raggiungimento degli obiettivi.

Se non hai messo le Persone al posto giusto, metti Loro in difficoltà e metti Te in difficoltà.

Le cose che devono essere fatte, non sono fatte bene. E di conseguenza non arrivi ai risultati che stai cercando.

Non hai idea di quante volte, una Persona che sembrava “la mela marcia del Gruppo”, spostata in un altro ruolo, è diventata un’altra Persona.

Perché non era valorizzata correttamente.

C’è pertanto un tema di valorizzazione che riguarda questo aspetto ma non è l’unica questione.

La valorizzazione è anche nutrire, non solo “la pancia” ma anche il portafoglio delle Persone nel modo corretto.

Valorizzare vuol dire: riconoscere i risultati prodotti, fare loro complimenti, premiarli, dare riconoscimenti anche pubblici, …

Significa quindi fare crescere i Dipendenti con il feedback, con la formazione, fargli notare ciò che non stanno facendo bene, dandogli “le pacche sulle spalle”, i riconoscimenti necessari e il denaro congruo e proporzionato anche ai loro obiettivi.


Quando valorizzi correttamente una tua Persona, inserisci nello Studio un catalizzatore di risultati.

Quando invece non la valorizzi, è come se chiedessi a quella Persona di camminare dentro delle scarpe strettissime.

Può camminare, certo. Ma comminare con il mal di piedi non è funzionale né sostenibile nel lungo periodo.

Pertanto o se ne va, o smette di lavorare.

E quindi per Te, diventa impossibile aumentare il profitto, lavorare facendo meno fatica e creare uno Studio capace di lavorare anche senza la tua presenza.

La valorizzazione dei Dipendenti, all’interno di una struttura come la tua, che deve essere altamente competitiva e performante, non è più un optional: è una necessità.

E ciò perché, le Persone sono ciò che dà vita al Sistema Studio.

Ricorda infatti che, una Persona valorizzata è una Persona felice, ed una Persona felice lavora per gettare il cuore oltre l’ostacolo al fine di raggiungere gli obiettivi, avvicinando pertanto anche Te ai tuoi.

Anche per questo ultimo ostacolo, dai il colore al tuo semaforo.

In conclusione

Quanti semafori rossi hai?!

In un mondo ideale dovresti avere tutti semafori verdi. Ma il mondo ideale esiste solo nelle favole. Nella realtà nessuna Impresa è perfetta…nemmeno le mie!

Nessuno Studio Dentistico è perfetto, pertanto, è normale non avere tutti i semafori verdi.

È vero tuttavia che, i semafori rossi sono un grosso problema perché ti costano tanto in termini di tempo e di denaro.

Fermo restando che non possono essere tutti verdi, devi organizzarti per far diventare arancioni, i semafori rossi, il prima possibile. Prima cioè di pagare un prezzo troppo alto.

Poi, fai in modo di trasformare i semafori arancioni, in modo da averne al massimo 3/ 5 di quel colore e tutti gli altri verdi.

Non è perfetto, lo so. Ma funziona ed è quello che ti serve.

Se non sai come gestire tutte queste cose contemporaneamente, sono cero che il Sistema Operativo Profit Monday, diventi il tuo miglior alleato per raggiungere il maggior numero di semafori verdi.

E adesso, fai un checkup approfondito con noi.

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