I miei consigli per un 2025 di grandi risultati per lo Studio Dentistico

La gestione del Mindset e il Sistema di Produttività Personale: ecco come rendere il 2025 il tuo anno migliore di sempre

Ciao e Benvenuta o Benvenuto in questo nuovo episodio di “Grassi Risultati in Odontoiatria”.

Episodio che di fatto apre la stagione 2025 e quindi, prima di tutto, ti faccio gli Auguri di Buon Anno.

Ho preparato per Te una puntata che ha come obiettivo, quello di metterti nelle condizioni di ottenere più facilmente i Risultati che stai cercando nel 2025. E se vogliamo, questa puntata serve per continuare il discorso che abbiamo fatto ad inizio 2024.
Sì perché – e ti consiglio di tornare ad ascoltare le puntate 92, 93 e 94 che trovi qui:

Ti dico ciò, perché in quei tre episodi, ho parlato di un sistema per definire gli obiettivi giusti, per pianificarli, per organizzarli per tutto quanto l’anno e per comunicarli al Team in modo tale che salgano a bordo e siano allineati con Te.

Tutto questo per fare in modo di far diventare il 2024 il tuo anno migliore di sempre.

Perciò, visto che quella Metodologia la puoi utilizzare ogni anno – perché è un sistema di lavoro che io ogni anno uso sempre ed utilizziamo sistematicamente con i nostri Clienti per la definizione di inizio anno – va bene ogni anno, fino a quando hai voglia di gestire il tuo Studio.

In questo episodio, voglio aggiungerti un pezzo a quella questione, perché c’è un’altra dimensione che dobbiamo gestire correttamente (fra poco ti sarà chiaro perché ti parlo di dimensione) se vuoi migliorare le performance e semplificare il modo in cui le ottieni.

E di fatto, voglio condividere con Te in questo episodio i miei consigli per rendere il 2025 il tuo anno migliore di sempre.

Quale formato scegli?

A questo punto puoi decidere se ascoltare questo argomento grazie alla puntata del podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, guardare il video oppure se immergerti nella lettura delle mie parole. A Te la scelta!

Qui sotto puoi ascoltare il podcast.

Qui puoi guardare il video

Oppure continua a leggere.

***

Il ruolo centrale del Mindset

Partiamo da qua.

Il tuo mindset è la tua risorsa che più di tutte, fa la differenza sulla quantità di risultati che ottieni e la velocità con cui lo fai.

E se in quelle tre puntate che ti ho indicato poc’anzi, ti ho dato un sistema, un metodo e delle competenze, qua ti voglio parlare appunto dell’altra dimensione fondamentale della performance che non è tanto il modo, il sistema con cui persegui gli obiettivi che hai ma è il mindset con il quale governi tutto quello che serve per poterci arrivare.

Il ciclo del successo

Prima di procedere oltre, lascia che ti ricordi la mia personale reinterpretazione di quello che viene definito il ciclo del successo.

I risultati che cerchi, sono determinati dalle azioni che fai perché le azioni che fai, determinano i risultati che ottieni.
Azioni di qualità determinano risultati di qualità, azioni di scarsa qualità determinano scarsi risultati.

A loro volta, le azioni dipendono dalle decisioni che hai preso.
Quindi, buone decisioni ti fanno fare buone azioni, che probabilmente ti portano a buoni risultati. Azioni di tipo scarso, portano risultati di tipo scarso.

Le decisioni dipendono dagli stati d’animo che stai vivendo nel momento in cui prendi quelle decisioni.
E quindi, stati d’animo di qualità ti fanno prendere decisioni di qualità che portano risultati di qualità. Stati d’animo di scarsa qualità, determinano scarsi risultati.

Gli stati d’animo, a loro volta dipendono dai pensieri che fai.
Il pensiero influenza lo stato d’animo, lo stato d’animo influenza la decisione, la decisione influenza l’azione, l’azione determina il risultato.

E da cosa sono determinati i pensieri?
I pensieri sono determinati da quella che io definisco la tua programmazione mentale.

La programmazione mentale

La tua programmazione mentale è l’insieme di due cose: le tue conoscenze e il tuo mindset.

Sono le cose che sai e l’atteggiamento con cui le gestisci che determinano quella che chiamo la “programmazione mentale”.
Che è ciò che ti porta a fare tutti i ragionamenti che fai, a provare le cose che ti si generano mentre fai quella tipologia di ragionamenti, prendere le decisioni, agire e ottenere i tuoi risultati.

In questo podcast, se ci pensi, di fatto lavoriamo sulla programmazione mentale.
Perché io condivido delle informazioni che ti servono per sviluppare le tue conoscenze e poi fare diventare anche delle competenze. Ma parliamo anche di sviluppo del mindset perché queste due cose vanno insieme.

Ecco perché, è così importante per il tipo di obiettivi che vuoi raggiungere e per il modo in cui li raggiungi.

L’impatto del Mindset sugli elementi di successo dello Studio Dentistico: i 7 ambiti di influenza del Mindset

Considera comunque, che il mindset è importante in generale, anche per tanti altri elementi di successo dello Studio.

Influenza le persone attorno a Te

Il mindset è contagioso, quindi è sicuramente meglio avere un mindset del tipo che vuoi trovare anche nei tuoi collaboratori.

Perché se hai un atteggiamento mentale di qualità, puoi contaminarli e fare sì che anche loro abbiano un atteggiamento che diventi un catalizzatore di risultati.

Se sei il primo ad avere un mindset di scarsa qualità, ovviamente contamini loro in negativo e ti porti ancora più problemi in casa.
Non ha senso andarsi a cercare freddo nel letto.

È molto meglio perciò avere un mindset di qualità.

Ma non solo…

Determina dove fissi il tuo focus

Il tuo mindset determina dove fissi la tua attenzione. E dove fissi il tuo focus, di fatto, cambia tantissimo per quella qualità con cui arrivi ai risultati.

Te la banalizzo.
Se fissi il tuo focus sulle soluzioni, ti è più semplice trovare soluzioni.
Se fissi il tuo focus sui problemi, puoi metterteli davanti alla faccia e farli diventare talmente grandi, da ottenebrarti la visione. Addirittura farti pensare che per determinate situazioni non ci siano vie di uscita, quando invece è solo un problema di focus e di conseguenza di mindset.

Il mindset tra l’altro è un elemento fondamentale che…

Definisce il tuo Valore intrinseco

Mi hai sentito dire un sacco di volte, che se vuoi avere uno Studio che fattura un milione, Tu devi valere quel milione. E se vuoi portarlo a 3, 4, 5 milioni, Tu devi valere 3, 4 ,5 milioni.
Perché non ti basta avere un Sistema che valga quel risultato, che sia in grado di generare quel risultato, perché il tuo valore intrinseco comunque come persona, come imprenditore ha la capacità di plafonare i tuoi risultati.

Di fatto, se vuoi ottenere di più, devi valere di più.

Quello che stai ottenendo oggi tante volte altro non è che la manifestazione di quel tuo valore intrinseco che è tanto determinato che è tanto determinato e influenzato dal tuo atteggiamento mentale.

Definisce il personale approccio al rischio

Il mindset ti porta a rischiare di più o rischiare di meno. E ad un certo punto, devi allenarti a prenderti rischi maggiori ma solo del tipo rischio ponderato.
Il rischio stupido va lasciato da parte ma anche questo se vogliamo è un elemento di mindset.

Influenza la dimensione dei pensieri e dei sogni che hai

Di conseguenza, il mindset definisce quanto pensi in grande o quanto pensi in piccolo.
E questo ha un impatto, di fatto, su dove proietti la tua mente, di conseguenza dove proietti i tuoi obiettivi e di conseguenza dove puoi arrivare con i tuoi risultati.

Delimita il perimetro delle tue emozioni quotidiane

Ciò perché, ovviamente, se il focus va in un punto sul negativo, vedi solo problemi, pensi in piccolo, tutto diventa terribile. E ovviamente, vivi delle emozioni di una tipologia completamente diversa a quella di un approccio di mindset totalmente opposto.

E visto che non è solo il risultato ad essere importante – anzi, secondo me non è mai il risultato ma la cosa più importante è il viaggio con il quale lo ottieni – ovviamente il mindset…

Ha un potere enorme sulla qualità del tuo “viaggio”

Perché non è l’obiettivo di fine anno che ti fa realmente godere, che ti fa realmente stare bene ma è tutto il viaggio che c’è per raggiungerlo a rendere la cosa veramente piacevole e appagante.

 

E infine il mindset…

Seleziona quello che vedi e quello che ti sfugge

Questo perché un mindset aperto, ad esempio, all’innovazione ti fa notare delle piccole opportunità che incontri lungo la strada per migliorare quello che stai facendo.

Un mindset che invece vuole sempre proteggere lo status quo del “perché abbiamo sempre fatto così… funzionava, dobbiamo continuare a fare così…”, non ti fa nemmeno notare tante opportunità che ognuno di noi incontra lungo il percorso ma che proprio il mindset ci fa filtrare.

 

Queste sono altre 7 cose per cui per me è estremamente importante il mindset.
Ma qua, mi voglio focalizzare sul mindset legato allo sviluppo delle performance e al raggiungimento degli obiettivi che ti dai e che magari ti sei dato con quel Metodo che ti ho spiegato nelle puntate 92, 93 e 94.

 

Ok, entriamo perciò in questo discorso.

Per ottenere di più serve darsi obiettivi più ambiziosi?

Voglio fare questa riflessione insieme a Te…

Va a dire: per ottenere dei risultati in termini quantitativi e qualitativi più alti, quest’anno devi darti degli obiettivi più ambiziosi?

Giusto?
Sbagliato!

Sbagliato perché le Persone credono che siano gli obiettivi la cosa più importante.

L’importanza di formalizzare e scrivere i propri obiettivi

Ho fatto un episodio in cui ho approfondito questo discorso ma voglio farti un veloce riassunto della questione, partendo da alcuni dati che per me sono interessanti.

Considera che solo il 20% delle Persone definisce i propri obiettivi. Questo in accordo con dati pubblicati nel 2024 da statista.com su una ricerca che ha fatto a riguardo.

Cosa ancora più significativa è che solo l’8% di quel 20%, cioè di quelle Persone che si danno obiettivi, alla fine dell’anno li raggiunge. Quindi solo l’1,5% della popolazione raggiunge i propri obiettivi.

Considera anche che, Chi si dà degli obiettivi ma non li scrive comunque è dieci volte una Persona “più di successo” (l’ho messo tra virgolette perché ottiene ciò che vuole dieci volte di più rispetto alle Persone che non hanno obiettivi).

Le Persone che si danno degli obiettivi che non scrivono – cioè se li danno semplicemente nella mente – sono tendenzialmente dieci volte più di successo, delle Persone che lavorano che fanno le cose semplicemente per cercare di ottenere qualcosa di non meglio definito, di non meglio specificato.

E Chi ha obiettivi scritti è tendenzialmente tre volte più di successo di Chi non li scrive.

Quindi, avere obiettivi scritti è decisamente più potente.
Ecco perché nel lavoro che facciamo di definizione degli obiettivi, partiamo sempre da questo lavoro di definizione e scrittura degli obiettivi.

Cosa compromette il raggiungimento dei risultati

Comunque sia, scritti o non scritti, solo l’1% di Chi si dà obiettivi li raggiunge.

Questo significa che c’è qualcosa che compromette i risultati della maggior parte delle Persone che si dà degli obiettivi. E la ragione principale, è che la maggior parte delle Persone quando cerca di ottenere qualcosa in più, ignora la necessità di quelli che io chiamo i 3 livelli di trasformazione.

Seguimi bene perché qua c’è un passaggio fondamentale di cui devi prendere consapevolezza, se vuoi veramente fare un salto quantico nei risultati che ottieni.

I 3 livelli di trasformazione per aumentare il livello di Risultati

Spesso mi capita di parlare con Persone che si danno obiettivi ambiziosi, si impegnano come matti per raggiungere questi obiettivi però poi, non riescono ad ottenere quel salto di qualità nella loro vita professionale e personale che stanno cercando.

E quando con loro vado a scavare sulla questione, salta sempre fuori che si sono concentrati su un unico livello di trasformazione e non hanno preso in considerazione gli altri due.

Ti segnalo al riguardo un articolo dedicato proprio a questa tematica:

Il primo livello di trasformazione

Il primo livello di trasformazione è la trasformazione degli obiettivi.

La maggior parte delle Persone arriva qui: arriva al devo darmi degli obiettivi migliori per ottenere dei risultati migliori.
Non basta questo.
Questo è solo il primo livello di trasformazione.

Il secondo livello di trasformazione

Una Persona che vuole ottenere di più, deve sì darsi degli obiettivi non più ambiziosi ma meglio strutturati, meglio formulati – e poi evidentemente anche più ambiziosi ad un certo punto – ma deve dotarsi del metodo/del sistema corretto per poter raggiungere quel risultato.

Perché non c’entra l’obiettivo che ti dai, c’entra il sistema che utilizzi: è quello che fa la differenza.

É il modo in cui persegui l'obiettivo che determina il tuo successo o il tuo fallimento.

Quindi avere gli obiettivi migliori del mondo ma non avere i sistemi corretti per poterli perseguire, non serve assolutamente a nulla.

Ecco perché nelle puntate 92, 93, 94 ti ho parlato di un metodo per poter definire quegli obiettivi, per poterli dividere in obiettivi più piccoli, della matrice 3×3 e per poter allineare il tuo Team, in modo tale che diventino supportivi.

Stiamo parlando di trasformazione del metodo, perché senza un buon metodo i buoni obiettivi sono governati semplicemente, magari, da un colpo di fortuna, che non è ciò su cui puoi costruire il tuo successo di lungo periodo.

Il terzo livello di trasformazione

Il terzo ambito di trasformazione che ci deve essere (e che solo una piccolissima parte prende in considerazione) perché le Persone più evolute capiscono che devono raggiungere anche il secondo livello di trasformazione ma pochissimi pensano al terzo livello di trasformazione.
Che è quello dell’identità.

L’abbiamo detto prima, te lo sottolineo anche adesso: devi trasformare la tua identità progressivamente se vuoi sostenere una certa tipologia di risultati.

Se hai e continui avere l’identità del Dentista Professionista, sarai sistematicamente incastrato in dinamiche quotidiane che ti fanno lavorare molto di più nello Studio invece che lavorare sullo Studio.
E questo blocca i risultati della tua Attività.

Perciò, se vuoi ottenere di più, un salto di paradigma che devi fare è proprio un salto di identità passando ad esempio, dalla mentalità del Dentista Professionista a quella del Dentista Imprenditore.

Ecco perché è necessario parlare anche, quando si vuole parlare di sviluppo delle performance, di un cambio di identità.

Pertanto: trasformazione della tipologia e della qualità degli obiettivi, trasformazione dei metodi per raggiungerli e trasformazione dell’identità che supporta e che deve supportare tutto questo.
Ciò significa che:

Devi dotarti di un metodo e di un'identità dello stesso livello degli obiettivi che vuoi raggiungere.

Questo è estremamente importante.
In questo articolo voglio parlarti di come fare ad ottenere di più, come fare ad ottenere grassi risultati, abbondanti risultati, con il tuo Studio Dentistico: devi considerare che parte tanto dal metodo e dalla identità nell’ottenere quei risultati.

E uno degli aspetti di Metodo e Identità nel quale la maggior parte dei Titolari deve evolvere, è quello della produttività personale.

La vera misura della Produttività Personale

Io mi rendo conto che molto spesso i Titolari sono incastrati proprio nella produttività personale, per poter ottenere i risultati che stanno cercando.

Per produttività personale intendo disporre del tempo per lavorare sullo Studio e non solo nello Studio.

In questo articolo, ti ho fatto tutto questo discorso estremamente importante, perché in realtà è un qualcosa di consapevolezza e di mindset fondamentale.
Ma voglio entrare nell’operatività, per permetterti di avere degli elementi e dei fattori, per poter aumentare la tua produttività personale, in modo tale da avere più tempo per poter lavorare sullo Studio, sul Sistema, come un buon Dentista Imprenditore deve fare. E non solo nello Studio, cioè alla poltrona, che è invece il ruolo che ricopri quando stai facendo il Professionista/l’Operatore.

Allora, fammi dare anche qui un paio di definizioni, un paio di concetti, per allinearci in modo tale da fare chiarezza.

La produttività personale si riferisce all'efficacia e all'efficienza con cui un individuo riesce a realizzare i propri obiettivi e compiti. Implica l'utilizzo ottimale delle proprie risorse come tempo, energia, atteggiamento e abilità per massimizzare l'output o i risultati desiderati.

Questa è una definizione di produttività personale che mi piace. È quella che io normalmente do quando spiego la produttività personale, quando faccio capire a una Persona cosa fare per aumentare la propria produttività.

Efficacia ed efficienza, mettendoli in relazione con tempo, energia, atteggiamento e abilità per fare in modo che sì ci sia il risultato ma che ci sia il risultato in una maniera ecologica e sostenibile.

Ecco perché do anche la definizione di efficacia e la definizione di efficienza solitamente quando spiego questo perché:

L'efficacia si riferisce al grado in cui si raggiungono gli obiettivi o i risultati desiderati ed è una misura della pertinenza del successo delle azioni intraprese.

In altre parole, l’efficacia è la capacità di fare le cose giuste per ottenere il risultato desiderato.

Ma poi parlo anche tanto di efficienza:

L’efficienza si riferisce invece a quanto bene si utilizzano le proprie risorse nel processo di raggiungimento di un obiettivo.

E, in altre parole, l’efficienza è la capacità di fare le cose nel modo più economico o con il minimo sforzo.

Io sono un forte sostenitore di questo.

Non sono un sostenitore del fatto che la produttività personale debba essere “fare tanto, fare tanto, fare tanto”. Ma sono un forte sostenitore del fatto che, essere produttivi significhi diventare capaci di fare il minimo sforzo richiesto e possibile per ottenere il risultato che stiamo cercando.
Facendo di fatto, la minor fatica possibile per ottenere I risultati e gli obiettivi che vogliamo.

Questa è la vera misura della produttività personale.

E quindi, come si fa ad ottenere questo?

Come dicevamo prima, non sono gli obiettivi che ti dai a generare il tuo successo personale, tutto dipende principalmente dal Sistema che utilizzi per generare efficacia ed efficienza.
Quindi il tuo Metodo, per essere produttivo, deve partire prima di tutto da permetterti di essere efficace cioè centrare gli obiettivi con il minor sforzo possibile.

Il Sistema di Produttività Personale: i 5 elementi che lo rendono efficiente

Quando io parlo di avere un Sistema di Produttività Personale, lo faccio spiegando alle Persone il mio Sistema di Produttività Personale (dato che le Persone mi riconoscono un’elevatissima capacità di essere produttivo, ho messo insieme il mio Sistema e lo spiego alle Persone).

Sappi che un buon Sistema di Produttività Personale, per permetterti di avere il tempo per lavorare sullo Studio – e non solo nello Studio – e permetterti di avere anche il tempo per poter fare tutto quello che è importante nella tua Vita al di fuori dal lavoro, senza compromettere le performance, deve comprendere alcuni elementi.

Deve comprendere cioè:
– il focus sugli obiettivi corretti (sapere discriminare gli obiettivi giusti);

– un piano corretto per arrivarci;

– un efficiente uso delle giornate (saper essere efficace ogni giorno per poter sfruttare al meglio il tempo che ti viene dato a disposizione) e su questo voglio darti degli input proprio in questo articolo;

– strumenti per pianificare i tuoi obiettivi e definire quello che devi fare per centrarli;

– un metodo per crescere ed imparare, perché, come dicevamo prima, è fondamentale aumentare il tuo valore intrinseco. E quindi nella tua produttività personale, è necessario essere capace anche di sviluppare quelle nuove abitudini che ti servono per sostenere quella nuova identità che vuoi.

Ecco questo a grandi linee è un efficace Sistema di produttività personale.

In aggiunta agli input che ti sto dando in questo articolo, ti consiglio di andare ad approfondire anche le puntate:

Si tratta di due episodi in cui ti do proprio degli input che hanno a che vedere con questi discorsi.
E se vuoi approfondire la questione della produttività personale più in generale, visita questi articoli:

Bene, dopo tutti questi discorsi fondamentali, di macro-impostazione per farti entrare nel mindset corretto, voglio condividerti…

7 azioni pratiche per iniziare a diventare più produttivo

Voglio parlarti cioè, di 7 azioni per gestire meglio le tue giornate e fare in modo di avere più spazio per lavorare sullo Studio e non solo nello Studio.

Perché per ottenere i risultati per questo 2025, è fondamentale che Tu dedichi più tempo a rifinire e migliorare il Sistema di Gestione dello Studio. E magari che ti prendi anche del tempo per accrescere quel tuo valore intrinseco e sviluppare la tua identità da Dentista Imprenditore.

Sono 7 attività che ho scelto perché per me sono importanti e che ti condivido in ordine rigorosamente sparso e non secondo un criterio di priorità.

Numero 1: Abbandona la sindrome dei piccoli oggetti luccicanti

Hai presente la gazza che vede qualcosa di luccicante ed è attratta da quel luccichio e salta lì, poi ne vede un altro e salta così mcontinuamente da una parte all’altra?

Ecco io vedo tantissimi Titolari di Studio Dentistico – e i Piccoli Imprenditori in generale – che diventano vittima della sindrome dei piccoli oggetti luccicanti.
Lungo il percorso notano delle cose che attirano la loro attenzione, quelle che vengono definite “opportunità” però ricordati questo:

Un'opportunità sul tuo cammino quest'anno è un'opportunità soltanto se ti permette di raggiungere più facilmente il tuo Grande Piano, quell'obiettivo da qui a cinque anni che hai per la tua Vita e per il tuo Studio.

Se non è così, non è una vera opportunità.
È un piccolo oggetto luccicante che attira la tua attenzione e come unico risultato, ti porta a distrarti, a uscire dalla strada, a perdere tempo per perseguire obiettivi non strategici e non fondamentali.

Quindi abbandona la sindrome della gazza.
Abbandona quest’anno la sindrome dei piccoli oggetti luccicanti.
Focalizzati soltanto sulle cose che ti permettono di raggiungere meglio o più velocemente o in maniera più ecologica, più sana il tuo Grande Piano.

Per poter fare questo un altro elemento fondamentale è il…

Numero 2: Impara a dire di no

Ricordati che tutte le volte che dici di “sì” a qualcosa dici, di “no” a qualcos’altro.
E probabilmente, se dici di sì a qualcosa che non è importante, lasci fuori qualcosa che è invece importante: quindi impara a dire di no.

Impara a dire di no a tutte quelle cose che non dovresti fare. Impara a dire di no a quelle richieste che non sono ecologiche, quelle richieste che non arrivano nel momento corretto. Impara a dire di no a riempirti l’agenda di così tante prestazioni, per poter avere il tempo per lavorare sullo Studio.
Impara a dire di no a fare quei trattamenti e a delegarli a un collaboratore: abituati a dare fiducia in modo tale da poterti costruire più tempo da dedicare alle prestazioni che sono più strategiche. Più strategiche per Te, per il tuo Studio o comunque per poter avere quel tempo che ti serve per fare le cose a più alto valore.

Numero 3: Ragiona per piani di 90 giorni

Abbiamo parlato un sacco di volte dell’importanza non tanto di ragionare i tuoi obiettivi di fine anno, perché sono troppo distanti.

Dividili per cicli di 90 giorni ragionando a ritroso.

Nelle puntate 92, 93, 94 ti spiego passo passo come fare tutto quanto il Piano.
L’obiettivo è definire degli obiettivi trimestrali e poi lavorare per Piano di novanta giorni.

Si tratta perciò di andare a definire degli obiettivi più piccoli.
Perché un obiettivo più piccolo, è un obiettivo che fa meno paura ed è un obiettivo più vicino. Però, visto che sono concatenati tra di loro e sono ragionati con la pianificazione a ritroso, raggiungere l’obiettivo trimestrale ci tiene sulla perfetta strada per raggiungere l’obiettivo di fine anno. E ce lo fa fare con una leggerezza maggiore, facendoci perciò essere più efficienti nel raggiungere il budget di fine anno.

Ragiona quindi sempre per piani di 90 giorni.

Numero 4: Usa in anticipo il time blocking

Per poter avere il tempo organizzato in modo corretto, questo è il grande consiglio che ti do per quest’anno.

Il time blocking è una tecnica di gestione del tempo che ti serve per bloccare – appunto – il tempo in anticipo nella settimana.

Perciò, prendi l’agenda del mese blocca tutti i lunedì mattina (i 45/60 minuti del lunedì mattina) per dedicarti alle attività della Metodologia del Profit Monday.
Se utilizzi il Sistema Operativo Profit Monday – ovviamente – bloccati il tempo per fare le attività di pianificazione, di lettura dei numeri, di condivisione degli obiettivi con il Team.

Scopri il Sistema Operativo Profit Monday

Vieni a conoscere il Metodo di Gestione Extra-Clinica dello Studio Dentistico

Clicca il pulsante e ti forniremo tutte le informazioni per scoprire come raggiungere i risultati che stai cercando grazie al “Sistema Operativo del Profit Monday”

Bloccati in anticipo le cose che devi studiare.

Queste sono le prime cose che devono essere nella tua agenda.

Fino a quando le prime cose che finiscono nella tua agenda, le definisce la segreteria riempiendoti l’agenda di appuntamenti, Tu ti troverai sistematicamente a fare solo le cose più importanti per i tuoi Pazienti. Vale a dire lavorare nella loro bocca e non avrai mai il tempo per fare quello che ti serve per dare concretezza al tuo Grande Piano.

Non ti sto dicendo di non lavorare in bocca ai Pazienti.
Ti sto dicendo di bloccare prima il tempo per le cose più importanti per il tuo Grande Piano personale.

Numero 5: Usa il cartaceo e il digitale

Scrivi per creare programmare e usa il digitale per ricordare: questo è un elemento del mio Sistema di Produttività Personale, che secondo me è estremamente potente e funziona per la stragrande maggior parte delle Persone.

Quando devi essere creativo e pensare che cosa vuoi fare – magari per progettare il Piano dei 90 giorni che ti aspettano – usa penna e carta per scrivere: definisci gli obiettivi.
Questo stimola molto di più la tua creatività.

E poi, quando hai chiara la lista dei tuoi obiettivi e delle cose da fare, usa il digitale (applicazioni varie) per ricordarti gli obiettivi, le cose da fare, la to do list, le scadenze, eccetera.
Questo è molto più efficace rispetto a una semplicissima agenda di tipo cartaceo.

Perciò, sviluppa la parte creativa con carta e penna e poi usa il digitale per ricordarti tutto quello di cui ti devi occupare.

Numero 6: Suddividi in piccoli pezzi le tue abitudini

E visto che si tratta anche di sviluppare nuove abitudini, suddividi in piccoli pezzi le tue abitudini.
Cioè, se vuoi diventare bravo con il Controllo di Gestione e saper leggere tutti quanti i KPI del tuo Studio, non diventare matto nel cercare di studiarli tutti quanti contemporaneamente.

Suddividi a piccoli pezzi questa nuova abitudine.

Ad esempio: ok, inizio il lunedì mattina, voglio fare solo alcuni KPI. Una mezz’oretta, poco, dieci minuti, poco, ne guardo due, ne parliamo insieme. Faccio diventare però questa cosa un’abitudine. Poi aggiungo un pezzo, aggiungo un pezzo, aggiungo un altro pezzo.

Ti consiglio di leggere “Atomic Habits” perché ti spiega l’approccio della suddivisione in piccoli pezzi delle abitudini: approccio molto potente quando vuoi sviluppare nuove abitudini.

Numero 7: Tieni traccia di quello che fai

E se vuoi un consiglio per capire veramente dove va a finire il tuo tempo e che cosa stai facendo ogni giorno: tieni traccia di quello che fai.

Se non hai mai fatto questo esercizio, te lo consiglio perché è un esercizio che faccio fare alle Persone che vedo particolarmente incasinate nella loro gestione del tempo…e so quanto sono incasinati i Dentisti nella gestione del tempo per lavorare sullo Studio (e non nello Studio), che non capiscono mai dove va a finire il loro tempo. Perché loro si sono sganciati dalla poltrona ma nonostante questo non hanno mai tempo per fare quello che serve loro.

Per 2 mesi (un mese è il minimo sindacale ma due mesi è l’ideale) traccia ogni giorno su un foglio excel, quello che hai fatto per andare a misurare correttamente dove hai passato ogni minuto di una tua giornata.

Alla fine di questi due mesi, vai a fare un bilancio. Ti renderai conto che all’interno delle tue giornate ci sono enormi, mostruose sacche di tempo dedicate a quelle cose che non sono importanti per il tuo Grande Piano. Ad inefficienze che di fatto ti stanno rallentando e definiscono un po’ quell’ammontare di tempo, che invece avresti a disposizione, se recuperassi quelle sacche da dedicare alle cose che ti possono veramente permettere di fare un salto quantico nei tuoi risultati.

E a questo ci arrivi solo con la razionalizzazione del tenere traccia su carta di tutto quello che fai.

Come diventare 3 volte più efficiente e produttivo

Se ti piacerebbe diventare 3 volte più efficiente e produttivo, puoi farlo con il mio Sistema di Produttività Personale.

Te l’ho accennato prima.

L’ho formalizzato più per caso che per scelta, perché delle Persone mi hanno detto “Andre, mi spieghi il tuo sistema di produttività personale? Ma è bellissimo dovresti insegnare queste cose!”.
E quindi, l’anno scorso per la prima volta in un’unica edizione ho fatto questo corso che è stato bellissimo.

Con più di 100 Persone abbiamo lavorato sulla produttività per due giornate e abbiamo fatto veramente un lavoro splendido in cui ho condiviso il mio Sistema. E dato che mi sono arrivati bellissimi feedback da parte delle Persone che stanno utilizzando il Sistema, abbiamo messo insieme delle video-lezioni in modo tale che una Persona in ogni momento (e non solo quando c’è il corso) può imparare il Sistema.

Diventa 3 volte più efficiente e produttivo con il Sistema “Produttività Personale Svelata”

É un Metodo molto semplice che ti permette davvero di triplicare quello che fai.

Questo Metodo, utilizza semplicemente un planner che ti guida nella pianificazione, tra l’altro molto bello, che abbiamo realizzato apposta per questo 2025.
E poi c’è un Sistema che con 3 app che hai già sul tuo telefono (Calendario, Note e Promemoria se usi Apple o l’equivalente se usi telefonini Android) in cui viene declinata tutta la parte di attività pianificate, ti permette di triplicare quello che fai.

Triplica quello che fai ogni giorno

Scopri il Sistema per raggiungere facilmente i tuoi obiettivi di fine anno, eliminare lo stress e l’ansia da prestazione, godendoti il viaggio mentre costruisci la vita che desideri!

In conclusione

Ti ricordo nuovamente di visitare gli articoli dedicate alle puntate 92, 93 e 94 in cui ti spiego il Metodo di pianificazione del tuo anno e aggiungici questi 7 approcci che ti ho dato per aumentare la tua produttività personale…

…così puoi rendere il 2025 il tuo anno migliore di sempre.

Da parte mia un grande in bocca al lupo per questo 2025.

L’augurio che ti faccio, è quello di avere la capacità di trovare sempre e in ogni momento dentro di Te le Risorse, la Passione e le Energie per concretizzare ogni obiettivo associato al tuo Grande Piano.

Ti aspetto nel prossimo episodio. Ciao!

Fammi arrivare la tua Voce!

Il tuo feedback e i tuoi suggerimenti per ulteriori puntate sono molto preziosi.
Compila il modulo per lasciare un commento in merito al contenuto di questo episodio e/o indicarmi i temi che ti piacerebbe che io approfondissi all’interno del Podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”.

Ti potrebbe interessare anche:

L'ESPERIENZA DI PRIMA VISITA MEMORABILE©

Come Far Accettare 8 Piani di Cura su 10
Senza Bisogno di Fare Sconti

Anche con Pazienti nuovi di zecca che non hanno mai messo piede
nel tuo Studio… Garantito

Richiedi la tua copia per scoprire come Creare un’Esperienza di Prima Visita ad Effetto WOW

LO SLANCIO DEL LUNEDÌ MATTINA

Il Video Corso nel quale condivido la Strategia che permette una crescita rapida e costante dei Risultati economici e finanziari dello Studio.

Ricevilo adesso gratuitamente! 

COLLOQUI DI SELEZIONE, SISTEMI DI VALUTAZIONE, FORME CONTRATTUALI E DIMENSIONAMENTO DEL TEAM: UNA GUIDA PER I TITOLARI DI STUDIO DENTISTICO

Scarica l’e-book per fare tuo il Sistema Scientifico per creare un Team da sogno che Lavora (e Produce) anche mentre Tu sei in Vacanza!

Ti potrebbe interessare anche:

LA GUIDA PER LA GESTIONE A 360° DELLE RISORSE UMANE

Scarica l’e-book per fare tuo il Sistema Scientifico per creare un Team da sogno che Lavora (e Produce) anche mentre Tu sei in Vacanza!

LO SLANCIO DEL LUNEDì MATTINA

Il Video Corso nel quale condivido la Strategia che permette una crescita rapida e costante dei Risultati economici e finanziari dello Studio.

Ricevilo adesso gratuitamente! 

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Scrivimi su Whatsapp
💬 Posso aiutarti? Sono Alessandra
Ciao 👋
Sono Alessandra, posso aiutarti?