Fatta questa doverosa parentesi, ragionare comunque per massimizzare il fatturato è una scelta sciocca, è una scelta superficiale e potenzialmente pericolosa.
Ovviamente è una tematica che viene utilizzata molto spesso per misurare la Qualità e le performance di uno Studio.
Quando si dice: “Fatturo 500.000 €, un Milione, due Milioni, tre Milioni, quattro Milioni, sette Milioni”…è chiaro che più è grande il numero del fatturato, più sembra che le cose siano fatte bene e che quel Titolare sia un figo. Ma in realtà non è così.
Il fatturato ha solo una finalità: quella di allontanarsi il più possibile dal breakeven point.
Bisogna fare quel fatturato adeguato.
Quindi un primo obiettivo – non lo scopo – del Sistema Organizzativo dello Studio è concretizzare, scaricare a terra un fatturato che permette allo Studio di entrare nella zona ricchezza ed abbondanza e uscire dalla zona pericolo.
Ma solo quel focus, solo quell’attenzione e solo quell’elemento di misura per valutare la qualità delle performance di quello Studio, è sciocco, superficiale e potenzialmente pericoloso.
Ti faccio una domanda: di quale Studio vorresti essere Titolare?
A) Di uno Studio che fa un Milione di euro di fatturato e 200.000€ di utile, pagati tutti i costi
B) Di uno Studio che fa 500.000€ di fatturato e 200.000€ di utile?
Facciamo un secondo una considerazione.
Probabilmente se Tu facessi a me questa domanda io ti darei due risposte.
La prima è sicuramente: andrei per il secondo.
Perché 500.000€ di fatturato e 200.000€ di utile, vuol dire che il Titolare di questo Studio, per produrre quei 200.000 € di utile, ha sulla testa 300.000 € di rischio d’impresa (che sono i costi).
Mentre l’altro Studio, per produrre sempre 200.000€, ha sulla testa 800.000€ di rischio d’impresa.
Il secondo Studio, quindi, è uno Studio molto più efficiente.
D’altro canto, probabilmente vorrei guardare un pochettino i numeri.
Prenderei magari quello da un Milione e cercherei di farlo funzionare bene: non funzionare bene per arrivare a due Milioni di fatturato ma per capire come fare ad aumentare la redditività di quello Studio lì.
Perché, vedi, il punto è che massimizzare il fatturato e avere l’attenzione su “fatturato, fatturato, fatturato”, non sempre ma solitamente, vuole dire anche massimizzare i costi invece che ottimizzarli.