Come approcciare la possibilità di un ampliamento

Hai la possibilità di ampliare il tuo business o di crearne uno nuovo? Questo articolo può aiutarti a ragionare su quale scelta può essere giusta per te, partendo da un’auto analisi della tua attività

Nuovo Chiedilo ad Andre, la domanda in questione è di Massimo, e fa più o meno così:

“Buongiorno Andrea, da un anno lavoro con la mia nuova srl, e da due con le linee guida di Ekis, ed effettivamente il tutto funziona molto bene, le aspettative rispettate, e vorrei adesso aggiungere una variabile a fianco al mio studio nuovo di 250 metri quadri, c’è un altro locale da 150 circa vorrei attivarlo con altre specialità, in particolare ho l’idea di fare un centro fisioterapico, noi lavoriamo spesso con degli osteopati, che ne dici sconsigli?”

Allora prima di tutto partiamo da una questione che sta sopra ad ogni altra cosa, ormai lo sapete perché ho fatto questo discorso con tanti di voi, che io normalmente dico fate i bravi… approccio del Risiko.

Evitate di spalmare le vostre risorse su troppi fronti o non riuscirete ad avere la forza d’impatto per generare dei risultati consistenti.
Quindi questo è il ragionamento a monte di tutto, ragionamento che non faccio per Massimo in modo particolare perché so perfettamente qual è il livello di saturazione e il livello di performance, ma in generale per una risposta generale a questa domanda questo è il primo ragionamento, cioè il mio studio in che fase di crescita è?
É ancora nella fase embrionale? Quindi sta nascendo, è un ragazzino, o un neonato della dimensione dentista-imprenditore?
É in una fase più adolescenziale? Cioè c’è già stata fatta una prima fase e si sta definendo, sta finendo di formarsi?
Oppure è in una zona di maturità? Quindi è matura la gestione imprenditoriale dello studio…
Perché se fosse nella fase di maturità allora va bene facciamo lo step del ragionamento successivo, se non è nella fase di maturità quindi ancora in una fase adolescenziale o più da neonato, ecco potrebbe essere che impegnarsi in una nuova struttura o nell’apertura di una start up, (perché un centro fisioterapico come in questo caso è comunque un nuovo business) potrebbe sparpagliare troppo le energie, spostare troppo il focus sul nuovo progetto, e quindi potrebbe essere una cattiva idea perché le energie che metti lì non essendo ancora matura la struttura odontoiatrica potrebbe far crollare le performance dell’attività principale.

La seconda domanda che vi dovete fare riguarda il costo dell’opportunità, e qua ho bisogno di allargare un pochettino il discorso, allora normalmente quando ci capita davanti un’opportunità siamo invogliati a crescere, (e questa è un’opportunità di crescita). Tendiamo ad innamorarci dell’opportunità, in questo caso si è liberato un negozio quindi anche comunque una posizione particolarmente interessante per la visibilità dell’attività che ci metto dentro, è nel mio stabile, e di fatto è un’opportunità, se non la colgo adesso non la colgo più,  quindi si tende ad innamorarsi dell’attività stessa e attenzione, perché l’idea cambia e non è più faccio un azione di crescita dello studio, ma organizzo qualcosa per poter cogliere questa opportunità.
La differenza è sottile ma cambia esageratamente, cercare di cogliere quelle opportunità ti mette nelle condizioni di poter fare qualcosa in quello spazio, ma costruire un progetto che possa ampliare la tua capacità di generare del profitto è una cosa completamente diversa.

Quindi bisogna valutare realmente se è un’opportunità che vale la pena cogliere considerato comunque il punto precedente, quindi è una reale opportunità, o mi sono semplicemente innamorato dell’opportunità e voglio coglierla.
Per fare questo ci sono una serie di ragionamenti e domande da farsi:

  1. Quanto è un’opportunità? e quindi prima cosa da fare è capire a quali condizioni posso prendere quella struttura, quanto mi costa metterla in operativo, qual è il punto di pareggio di conseguenza, qual è il il fatturato che devo fare per raggiungere questo pareggio, qual è il numero di clienti che mi servono per raggiungere questo punto di pareggio e questo numero di clienti è fattibile oppure no?
  2. Organizza un BUON business plan, e attenzione a non analizzare solo la parte numerica senza pensare alla parte del marketing…. pensa soprattutto alla parte del marketing. C’è una cosa su tutte che ti devi chiedere in quest’ambito, ovvero:
    Qual è il valore aggiunto, qual è la cosa che fai che ti caratterizza dagli altri ipotetici Competitors, cosa è diverso in te rispetto ai milioni di altre alternative che ci sono?

Vi invito a guardare il video qui sotto dove faccio considerazioni sull’attività di Massimo (quindi lo studio odontoiatrico) in quanto la domanda è stata posta da lui, ma vi invito anche a generalizzare il contesto ed estrapolare le informazioni che vi dò, anche per il vostro settore.

Ho fatto questi discorsi, e se ne potrebbero fare mille altri collegati poi alle risposte che vi escono, semplicemente per farvi capire che un ampliamento, una possibilità di ampliamento è sempre una cosa da valutare senza innamorarsi dell’opportunità, ma ragionando razionalmente sulla questione e seguendo comunque l’istinto.

Fatto sta che è una cosa da fare quando c’è la giusta maturità nell’attività principale altrimenti il prezzo da pagare a causa della deforestazione potrebbe essere molto grande, poi c’è da valutare quanto mi costa farlo, ma attenzione, anche quanto mi costa non farlo. Mi conviene veramente il centro fisioterapico o mi conviene un ampliamento dello studio?
Non c’è una risposta giusta o una risposta sbagliata, e la soluzione giusta per Massimo potrebbe essere sbagliata per qualcuno di voi perché è in un contesto con delle condizioni, con delle risorse diverse, dove lo prendo questo denaro, quale rischio, quanto rischio del capitale che ho di questo denaro, e quanto rischio posso assumere cioè quando denaro posso buttare se il progetto imprenditoriale mi va male?
Quanto è fattibile, quanto è possibile raggiungere quei risultati, come li possa raggiungere? Ho le risorse per poterlo fare?
Ecco, questo semplicemente per trasmettervi la forma mentis per affrontare il ragionamento, è ovvio che un video di questo tipo non può essere risolutivo per la questione perché c’è da fare un’analisi specifica ma sicuramente è risolutivo per trasmettervi proprio l’approccio, la tipologia di domande che vi dovete fare per applicare la mentalità, e l’approccio del dentista-imprenditore. 

 

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