Se un Dentista o un Imprenditore non evolve il proprio Business, in un mondo in continuo e rapido cambiamento, non deve nemmeno aspettare l’arrivo della stella Nemesi, ci penserà il mercato ad “espellerlo”
Stavo camminando qua guardando le macchine, da Ruote da Sogno di Reggio Emilia, e mi è venuta in mente un’altra riflessione…
Questo posto ha ispirato diverse riflessioni in me, avevo già scritto un altro articolo girato sempre qui, sull’analogia tra auto e impresa.
Questo video invece ha che vedere con l’innovazione che c’è stata negli anni attorno a queste macchine.
Se tu guardi qui questa questa sfilza di Porsche che ci sono, guardandole così, è estremamente evidente l’innovazione che c’è stata negli anni attorno alle macchine.
Quando queste macchine sono state create erano il non plus ultra, e per chi le aveva create ci poteva essere l’accontentarsi di quello che avevano fatto e non cambiarlo e non modificarlo.
Peccato che comunque il mondo sia in continua evoluzione, e se queste macchine fossero rimaste così, tutto quello che accadeva attorno a loro, cioè gli altri brand, le altre marche, le autovetture che venivano costruite, le avrebbero rese molto velocemente obsolete, e le avrebbero fatte scomparire dal mercato.
Ecco il parallelismo è proprio questo, e ha a che vedere con l’innovazione.
L’innovazione in molti casi è contro intuitiva, o meglio è contro istintiva, perché le persone proprio per forma mentis, anche un pò di un meccanismo di protezione, quando trovano qualcosa che funziona tendono a mantenerlo così, e parlo in modo particolare quando le persone trovano qualcosa per fare funzionare la loro attività, per fare funzionare il loro studio dentistico.
Hanno individuato la cosa, sanno che funziona e lo tengono così.
Sarebbe bello…. se non fosse che, il mondo attorno, il mondo esterno all’impresa, il mondo esterno allo studio dentistico, continua a cambiare.
E se tu non evolvi sistematicamente quel sistema con cui generi il profitto e produci i risultati che stai cercando, o curi le persone, se non lo innovi sistematicamente rischi di essere tagliato fuori e buttato fuori dal mercato, semplicemente perché sei diventato obsoleto.
Ecco il periodo attuale credo che abbia fatto vedere questa cosa in una maniera molto forte.
Abbiamo miliardi di possibilità per rinnovare, ma soprattutto per innovare.
- Rinnovare lo rendo migliore.
- Innovare gli faccio fare un salto di paradigma.
Abbiamo avuto un miliardo di segnali sul fatto che è necessario innovare, credo che siamo in un periodo, che molti hanno iniziato a definire, e condivido appieno questa cosa, di una nuova epoca, una nuova era di rinascimento.
C’è la possibilità con la tecnologia o comunque con dei mezzi che fino a un pò di tempo fa erano assolutamente impensabili, di trasformare il modo in cui abbiamo sempre fatto le cose.
Innovandole rendendole migliori per noi, e migliori anche per chi le deve vivere.
Se tu pensi alle innovazioni che sono state fatte su tutte le automobili nella storia, non solo hanno reso l’automobile migliore, ma hanno anche reso la vita, la sicurezza, il divertimento delle persone che lo utilizzano migliori, il confort e l’economicità, hanno migliorato tutto questo!
Ecco pensa quello che è successo nel tuo settore e ti voglio far fare questa riflessione… perché c’è ancora qualcuno che sta dormendo da questo punto di vista.
Ci è voluta una pandemia mondiale per far capire ai titolari di studio dentistico di utilizzare la tecnologia
per poter dialogare con i loro clienti .
C’è voluto un lockdown planetario per far capire ai titolari di studio dentistico che non so, determinati appuntamenti soprattutto con persone che vengono da lontano, li possono gestire da remoto presentando in maniera online il piano di cura.
Ma zoom c’era anche prima, le telecamere, le webcam, c’erano anche prima…
Ma essere all’interno di un meccanismo che comunque fa funzionare le cose non ti spinge a innovare...
Il problema è che se tu non innovi sistematicamente, puoi semplicemente inseguire.
Perché arriva un momento nel quale è fondamentale fare quell’innovazione, se no sei tagliato fuori, vieni espulso dal mercato, e a quel punto devi inseguire.
Pensate quante opportunità in più ci sono oggi, che magari non stati ancora cogliendo.
É una questione di tecnologia per lavorare, e normalmente a quella si è più attenti, ma poi c’è tutto quanto quello che la tecnologia può fare per la customer experience, e poi in realtà ci sono tutte le possibili innovazioni.
Ecco questo video non ha tanto a che vedere con le soluzioni, ma voglio davvero farvi riflettere su quante delle cose che state facendo sono così, semplicemente perché le avete fatte così, ma c’è un modo nuovo, un modo più intelligente, un modo più veloce, un modo più piacevole, un modo più economico per poterle fare.
Quante cose possono essere trasformate.
Quante modalità possono essere cambiate.
Ecco essere in mezzo ad oggetti di questo tipo, guardarli e guardarli paragonandoli a qualcosa di nuovo, fa saltare fuori questa cosa in maniera esagerata, cioè quanto in realtà l’innovazione migliora tutto.
Guardatevi attorno, accendete la mente, siate disposti ad uscire dagli schemi, mettete in discussione lo status quo.
Perché ogni possibile innovazione intelligente che aggiungete al vostro modo di gestire la vostra impresa odontoiatrica, può trasformare drasticamente la qualità della vostra vita, la qualità dei vostri risultati, la qualità dell’esperienza del paziente, la qualità della vita del paziente.