I Sistemi di Valutazione delle performance delle Risorse Umane

Quali sistemi usare per valutare le performance delle Risorse Umane dello Studio Dentistico

Ciao e Bentornata o Bentornato in questo nuovo episodio di “Grassi Risultati in Odontoiatria”.

E se questa fosse la prima puntata in cui ti imbatti, ti do ufficialmente il Benvenuto o la Benvenuta.

In questo episodio, parliamo di una cosa che può essere vista un po’ come il filo interdentale.
Nel senso che è qualcosa di molto importante per tenere sana la bocca ma allo stesso tempo è altrettanto sottovalutato da quasi tutti i Pazienti.

L’argomento principale di questa puntata, infatti, è molto importante per i risultati di Profitto del tuo Studio (e per farlo funzionare anche senza la tua presenza costante e necessaria) ma estremamente sottovalutato dalla maggioranza dei Titolari di Studio.

In questo episodio, voglio parlarti dei Sistemi di Valutazione delle tue Risorse Umane e farti capire, quanto ti possono semplificare la vita nella gestione del tuo Team e nel raggiungimento degli obiettivi che cerchi.

 

Quale formato scegli?

 

A questo punto puoi decidere se ascoltare questo argomento grazie alla puntata del podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, guardare il video oppure se immergerti nella lettura delle mie parole. A Te la scelta!

Qui sotto puoi ascoltare il podcast

 

Qui puoi guardare il video

 

Oppure continua a leggere.

***

Il Sistema di Valutazione delle Risorse Umane

In questo articolo, andiamo a sviscerare un’altra di quelle che io definisco piaghe dello Studio Dentistico. Che è anche molto sottovalutata nel mondo dell’Odontoriatria e in particolare, nella gestione extra-clinica dello Studio.

Sto parlando di quella brutta bestia, che è la mancanza di un sistema di valutazione delle performance delle Persone che lavorano con Te.

Sia che si tratti di tuoi Dipendenti, che di Collaboratori.
Esatto: anche nei confronti dei Collaboratori. Perché la stragrande maggioranza degli Studi, semplicemente non gestisce realmente i Collaboratori ma li lascia operare un po’ come vogliono. Creando così, questa sorta di “Ducato autonomo” all’interno dello Studio con tutta una serie di inefficienze pratiche che:

– rallentano le performance;

– e creano anche tutta una serie di attriti operativi all’interno della Struttura.

Pertanto, mentre leggi questo articolo, proietta tutto quello che vediamo, sia sul personale Dipendente che sul tuo Team di Collaboratori perché quello di cui parliamo si applica a qualsiasi Persona che opera all’interno del tuo Studio. Indipendentemente dall’inquadramento lavorativo.

I due errori commessi dai Titolari di Studio

Solitamente, un Titolare di Studio, in questo contesto commette uno dei due errori che sto per illustrarti.

O, a volte, entrambi.

C’è Chi commette un errore perché adotta…

L’approccio “Niente nuove, buone nuove”

Ho visto Dentisti che trattano i loro Dipendenti come se fossero delle attrezzature del loro Studio Dentistico. Come un trapano, uno specillo o qualsiasi altra cosa…

Non li valutano mai. Non si preoccupano di capire se stanno lavorando bene o male, se sono felici o sono infelici.

Io l’ho definito “Niente nuove, buone nuove” perché è come se pensassero: “Se il manipolo funziona e non fa strani rumori, significa che va tutto bene. Perché dovrei preoccuparmene?”

Ecco questo è un primo grande errore perché ahimè non funziona così.

Abbiamo già approfondito in altri articoli, l’importanza del feedback: perché le Persone hanno bisogno di sapere cosa stanno facendo bene e cosa no e hanno bisogno di capire come possono migliorare.

Se non l’hai ancora fatto, ti invito assolutamente a leggere questi articoli:

Ti sarà chiaro così, l’importanza del feedback, come dare correttamente feedback alle tue Persone.

Ti invito a farlo perchè i Sistemi di Valutazione che trattiamo all’interno di questo episodio, vanno a potenziare ancora di più l’alto impatto positivo che il feedback ha sulle performance del tuo Studio.

L’altro errore che viene commesso è quello collegato a…

L’approccio “tuoni e fulmini”

Con questo nome, mi riferisco a quella modalità adottata da quei Dentisti. che invece di ignorare i loro Dipendenti o i loro Collaboratori, sono sempre pronti a scagliare su di Loro una valanga di critiche e di rimproveri.

Ogni piccolo errore è l’occasione per una tempesta di fulmini, tuoni, lampi e saette.

Se è vero che i Dipendenti hanno bisogno di feedback, è altrettanto vero che non hanno bisogno di essere sottoposti ad un continuo bombardamento di critiche.

Lasciami aprire una piccola precisazione sulla critica.

La critica, se usata con parsimonia e costruttivamente, può essere uno strumento molto efficace per migliorare le performance.
Ma se diventa una tempesta incessante, allora non fa altro che abbattere il morale e – tra l’altro – rendere le Persone insicure e spaventate. Che è esattamente il contrario di quello che vuoi e di quello che ti serve.

 

Le 4 conseguenze della mancanza di un Sistema di Valutazione

Serve quindi un approccio orientato al feedback e serve soprattutto uno strumento per potenziare tutto questo, in grado di oggettivare le performance delle Persone.

Di conseguenza, oggettivandole, è possibile costruire una base solida su cui far nascere un produttivo confronto con le tue Persone.

La mancanza di tutto questo nella gestione delle tue Risorse Umane, non è solo un problema per i tuoi Dipendenti: è anche un grosso problema per lo Studio Dentistico nel suo insieme.

Perché, ad esempio: senza una valutazione che oggettivizza le performance dei singoli, come fai a capire Chi è realmente efficiente e Chi no?

Non è certamente la quantità di tempo che passa in Studio.

Puoi oggettivare con precisione quali sono i punti di forza e quali sono invece le aree di miglioramento di ciascun membro del Team?


Se vuoi migliorare le performance del Team, devi valorizzare i punti di forza di ciascun Membro e devi creare qualcosa che permetta di sviluppare le aree di miglioramento di queste Persone.

Proprio al riguardo, è stato dimostrato dal moderno Management delle Risorse Umane, che la mancanza di un sistema di valutazione delle Risorse Umane, causa tutta una serie di problematiche all’interno di un’organizzazione.
Di una qualsiasi organizzazione.

E se pensi a quanto uno Studio Dentistico debba essere estremamente efficiente e che disponga di un numero molto piccolo di Persone – a volte leggermente sottodimensionato – è semplice comprendere che tutto quello di cui stiamo parlando, diventa ancora più potenzialmente devastante per le performance, per il morale ma e per il piacere di lavorare all’interno dello Studio.

Come detto poche righe fa, il moderno management delle Risorse Umane, ha dimostrato che la mancanza dei sistemi di valutazione causa, in generale, una diminuzione della produttività individuale e di gruppo. Perché…


senza un sistema di valutazione diventa difficile capire Chi nel tuo studio sta lavorando bene e Chi invece potrebbe aver bisogno di un po’ di formazione o di supporto o essere orientato verso un approccio diverso.

Questo accade moltissimo, quando si va a misurare la produttività e a valutare la produttività dei Collaboratori.

Ce ne sono Alcuni, che sembrano essere dei mostri in termini di produzione. E poi, in realtà, quando vai a vedere il contributo che danno allo Studio da un punto di vista di aumento della marginalità, le cose sono totalmente diverse.

E, per contro, sembra sempre che ci sia Qualcuno che fa il minimo indispensabile ma poi, quando vai a oggettivare le performance, misurandole, ti rendi conto che le cose sono completamente differenti.

L’esempio può anche essere quello di una ASO che ha la tendenza a fare errori durante la sterilizzazione degli strumenti: senza un sistema di valutazione potrebbe passare molto tempo prima che Tu te ne accorga. E nel frattempo hai perso tempo prezioso e – nel peggiore dei casi – potresti aver messo a rischio anche la sicurezza dei tuoi Pazienti.

Ma questo è solo il problema numero uno.


La mancanza dei Sistemi di Valutazione, ha un impatto sul morale perché rischia di smorzare pesantemente il morale fino ad arrivare ad alti tassi di turnover.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione per le performance, è il morale del Team.

Un Dipendente o un Collaboratore che non riceve feedback sul suo lavoro e che non riceve un feedback oggettivo e misurato sulle performance e sugli output del suo lavoro, non sa se sta facendo un buon lavoro o meno.

Ovviamente dipende dalla sua maturità professionale ma certamente non lo sa rispetto a quelli che sono i tuoi desideri.

E questo, può addirittura portare ad un alto tasso di turnover.
Che, tra l’altro poi, comporta costi e tempi significativi per la formazione di nuovi Membri da inserire nel Team. E ciò può influire sulla qualità del servizio offerta ai Pazienti.

Vediamolo con un esempio.

L’Igienista che lavora sodo ma non sa se il suo impegno viene riconosciuto – né tanto meno viene apprezzato – potrebbe decidere di cercare lavoro altrove, in uno Studio magari nel quale il suo contributo viene riconosciuto o valorizzato.
E a Te rimane semplicemente l’affermazione del: “Beh ma fa così semplicemente perché è il solito mercenario che va dove gli danno qualche euro di più.”

Tante volte invece, le cause di un turnover sono veramente tanto, tanto, tanto diverse.

La mancanza dei Sistemi di Valutazione, determina anche la perdita di opportunità di crescita perché un Sistema di Valutazione delle Risorse Umane, offre anche la possibilità di individuare le potenzialità nascoste delle tue Persone.

Magari, hai un’ASO che ha grandi capacità comunicative e potrebbe essere un’eccellente risorsa da mettere all’interno della Segreteria (Persone giuste al posto giusto a fare le cose giuste) ma senza un Sistema di Valutazione, potrebbe non emergere mai.

Ed infine, la mancanza dei Sistemi di Valutazione determina anche l’incapacità di riuscire a misurare l’efficacia delle tue strategie perché:


senza un sistema di valutazione non hai modo di sapere se le tue politiche, le tue procedure stanno funzionando o no.

Potresti infatti, aver introdotto nuovi protocolli che potrebbero funzionare nella teoria ma nella pratica non lo fanno, semplicemente perché le Persone che li devono eseguire non hanno un sufficiente livello di competenze per applicare quel protocollo specifico.

In conclusione, un Sistema di Valutazione delle tue Risorse Umane, non è un optional costoso, non è un lusso.
É una necessità per qualsiasi Studio Dentistico che voglia crescere e prosperare. E ciò perché ha un impatto indiretto sulla generazione del Profitto molto, molto forte.

E, tra l’altro, è uno degli strumenti fondamentali che ti servono per arrivare ad avere uno Studio che lavora anche senza di Te, proprio per l’elevata efficienza che deve avere il Team per permetterti di farlo.

Le ricerche di settore sui sistemi di valutazione

Leggevo delle ricerche molto interessanti, che confermano tutto quello che ti sto dicendo.

Pensa che il gigante della tecnologia Google, ha condotto un’indagine interna chiamata Project Oxygen per capire cosa rendesse uno dei loro Manager realmente efficace.
E questa ricerca, gli ha permesso di scoprire che uno dei comportamenti più importanti di un Manager di successo, è essere un bravo Coach.

E le Persone che venivano etichettate come bravi Coach, erano quelle che davano costantemente sessioni feedback costruttivo basate su sistemi di valutazione che misuravano le performance delle loro Risorse.

Gallup invece, un’azienda leader nella ricerca sulla gestione, ha scoperto che il 69% dei Dipendenti che riferiscono di aver ricevuto dai loro Manager, un feedback positivo e costruttivo basato su sistemi di valutazione che oggettivano le loro performance, sono altamente coinvolti sul posto di lavoro.

In confronto solo l’1% dei Dipendenti che riferiscono di non aver ricevuto feedback positivo, si sentono altamente coinvolti.

Inoltre, un rapporto dell’Harvard Business Review ha indicato che le Aziende che usano sistemi di valutazione con regolarità, tendono ad avere dipendenti più motivati e più produttivi.
Tra l’altro, questo stesso rapporto ha messo in luce il fatto che le aziende con valutazioni frequenti hanno il 24% (è tantissimo!) in meno di turnover rispetto a quelle con valutazioni meno frequenti.

Quindi:


Non è solo una questione di utilizzare sistemi di valutazione ma anche la frequenza con cui vanno utilizzati.

Un altro studio, che ritengo importante citare, è dell’Università del Kansas. Questo ha rilevato, che i sistemi di valutazione delle performance, hanno un impatto positivo sulla soddisfazione dei Dipendenti. E di conseguenza, anche sul loro impegno.

Alla luce di ciò, come puoi ben capire, l’implementazione di un sistema di valutazione delle tue risorse umane non è solo una teoria astratta di gestione, un orpello per Chi “vuol fare il figo”.

É supportata invece da studi reali e ricerche che confermano tutto questo.

Gli effetti positivi dei Sistemi di Valutazione

I Sistemi di Valutazione, aiutano a migliorare la produttività, la motivazione e la soddisfazione dei Dipendenti.
E alla fine, tutto questo si traduce in maggior successo e maggior Profitto per il tuo Studio Dentistico, oltre che – tra l’altro – non meno importante, una maggior soddisfazione dei tuoi Pazienti.

Considera inoltre, che un Sistema di Valutazione delle tue Risorse Umane, può dare ai tuoi Dipendenti e ai tuoi Collaboratori, una sorta di bussola che gli permette di navigare correttamente “il mare del lavoro quotidiano”.

E quella bussola, può condurre a trovare il tesoro conosciuto sotto il nome di crescita del tuo personale e aumento della qualità dei loro Risultati.
Tutto questo, è un tesoro per Te.
Perché oltre a migliorare la qualità della loro vita, migliora assolutamente la qualità della tua, perché migliora i risultati dello Studio.

Considera infatti, che prima di tutto, un Sistema di Valutazione delle Risorse Umane, migliora l’efficienza dello Studio.

E lo fa grazie alla sua capacità di oggettivare le performance di ogni membro del Team.

Ogni membro del Team, grazie a questo, sa esattamente cosa ci si aspetta da Lui/Lei, come deve approcciare determinate cose. E così, può concentrarsi sugli obiettivi che gli sono richiesti, senza perdere tempo a chiedersi che cosa dovrebbe fare e come.

Agisce proprio come un GPS perché non ci sono più “giri a vuoto” ma solo percorsi diretti: i più brevi verso la destinazione.

Inoltre ma non meno importante, la valutazione delle Performance, abbiamo visto che aumenta anche la soddisfazione personale perché:


Non c’è niente di più gratificante per un Dipendente,
del sapere che il suo lavoro è apprezzato e riconosciuto.

E quando i Dipendenti si sentono apprezzati sono più felici, sono più motivati e sono più produttivi.

Tutto questo è come dare a ciascuno di loro un paio di ali.
Non camminano più, non corrono più. Volano direttamente dove gli chiedi di andare.

Anche quando le cose non vanno come dovrebbero, non c’è niente di più apprezzato, di un obiettivo riconoscimento di che cosa c’è che non va e della definizione, insieme, di cosa fare per cambiare questa situazione. E di conseguenza, fare sì, che questa Persona possa lavorare più efficacemente con meno fatica.

Perché le Persone vogliono lavorare con più efficacia, facendo meno fatica.

Tra l’altro, ultima cosa (non certo per ordine di importanza): tutto questo aumenta il Profitto.

Perché quando il tuo Team lavora in modo efficiente e motivato, non solo si riducono i costi operativi ma si migliora la qualità del servizio e sappiamo tutti cosa succede quando la qualità del servizio migliora.

I Pazienti sono più felici, vengono più spesso, raccomandano il tuo Studio ai loro amici, ai loro familiari e tutto si traduce in un unico grande splendente numero: un Profitto maggiore a fine anno.

Alla luce di ciò, non ti conviene per nulla sottovalutare l’importanza dei sistemi di valutazione delle Risorse Umane. Te l’ho detto: sono come il filo interdentale della gestione dello Studio. Possono sembrare insignificanti ma ignorarli può portare a gravi problemi. Se invece li usi regolarmente, ti aiutano a mantenere uno Studio sano efficiente redditizio.

I 3 livelli del Sistema di Valutazione

Prima di tutto hai bisogno di uno strumento.
Solitamente il Sistema di Valutazione si concretizza quasi sempre in un semplicissimo foglio di calcolo come un file Excel, semplice ma ben strutturato.
Ci sono anche delle soluzioni software più evolute ma considera che anche in moltissime grandi Aziende, si usa Excel per realizzare efficaci Sistemi di Valutazione.

La struttura di un buon sistema di valutazione, è fondamentale per l’efficienza e l’efficacia dello strumento stesso e per l’impatto di crescita che c’è sulle Persone.

Proprio per questa ragione, tra l’altro, all’interno del Sistema Operativo Profit Monday, nella sezione delle Risorse Umane, diamo ai Titolari uno strumento già pronto da utilizzare.

Ed inoltre, diamo anche il protocollo per utilizzarlo correttamente all’interno delle riunioni periodiche di feedback con le Risorse Umane.

Non entro nel merito delle riunioni periodiche con il tuo Staff in questa puntata ma ti invito ad andare ad approfondire gli articoli dedicati all’importanza del feedback che ti ho indicato all’inizio dell’articolo.

Un Sistema di Valutazione ben strutturato, deve includere la valutazione degli obiettivi assegnati alla Persona.

L’approccio del lavorare per obiettivi serve per creare la fondamentale mentalità del lavorare per obiettivo appunto e non per compito.

Ti invito ad approfondire l’argomento in questo articolo.

Ciò premesso, un buon Sistema di Valutazione si compone di:

– la misurazione degli obiettivi assegnati alla Persona;
– la valutazione della congruenza al ruolo di quella Persona;
– la valutazione delle competenze principali.

Per capire un pochettino meglio questi ambiti, considera che la valutazione degli obiettivi assegnati è cruciale per misurare il rendimento individuale.
E questo non riguarda solo la quantità di obiettivo raggiunto ma anche la qualità. Cioè come sono stati raggiunti gli obiettivi.
Perché a volte accade che il raggiungimento dei risultati è tutt’altro che ecologico.

Ad esempio, può accadere che un’Igienista Dentale o un Collaboratore, abbia come obiettivo un certo numero di Pazienti al giorno.
Tuttavia, se questo obiettivo è raggiunto a scapito della qualità del lavoro o del comfort del Paziente, non va bene. E allora potrebbe essere necessario rivedere l’approccio.
Perché raggiungere la quantità non deve andare a discapito della qualità.

Questo ambito di valutazione, serve a garantire che gli obiettivi assegnati siano raggiunti in modo efficiente, rispettoso delle regole dello Studio e delle aspettative dei Pazienti.

Ogni ruolo ha i suoi obiettivi specifici.
La valutazione invece sulla congruenza a ruolo è molto importante, perché di fatto permette di capire quanto un Individuo è adatto al ruolo assegnato.

È importante che ogni Membro del Team svolga un ruolo che si adatti alle sue caratteristiche.

Da qui, il motivo per il quale, mi hai sentito dire più volte che la filosofia che c’è dietro al Sistema Operativo Profit Monday è “Persone giuste, messe al posto giusto necessariamente a fare le cose giuste”.

È il caso ad esempio, immagina, di un’ASO che eccelle nel gestire le interazioni con i Pazienti ma non è altrettanto Responsabile nel produrre output tecnici all’altezza.

Valutare la congruenza al ruolo di questa Persona, può aiutare ad identificare punti di forza e punti di debolezza di questa Risorsa, che magari fanno emergere che è più adatta per un altro ruolo dello Studio.



La valutazione della congruenza al ruolo, indica quanto quella Persona generi come output le responsabilità che le sono richieste e quanto abbia un set di competenze adeguate.

Non hai idea di quante volte, a valle di questo lavoro, confrontandosi poi con i Titolari di Studio, alcune ASO sono state messe in segreteria e Segretarie (ovviamente in regola con la Professione), sono state messe a fare le ASO.
Persone che, inizialmente erano considerate delle palle al piede per il Gruppo o non adatte allo Studio, in realtà si sono trasformate completamente.

Infine, la valutazione delle competenze principali, serve per capire quanto la Persona ha gli strumenti per poter ricoprire un ruolo.

La valutazione delle competenze, serve per capire se il livello di conoscenze e di capacità che questa Persona deve avere per portare a casa i risultati che servono, è assolutamente all’altezza.

Le competenze variano in base a ruolo.
E non sono solo tematiche di tipo tecnico. Perché potrebbero includere anche il pensiero critico, la capacità di risolvere problemi, la comunicazione efficace e l’empatia verso i Pazienti.

Valutare, oggettivando queste competenze, aiuta a identificare le aree in cui ogni Risorsa può avere bisogno di formazione o di sviluppo aggiuntivo.

La frequenza degli incontri di valutazione

La frequenza con cui fai le valutazioni e gli incontri di valutazione delle performance con i Membri del tuo Team è importante.
Il minimo sindacale è almeno una volta l’anno. Anche se, è molto meglio due: cioè una volta ogni sei mesi. Non è una cosa folle e ovviamente dipende dal numero di Persone che lavorano nel tuo Studio, sia come Dipendenti che come Collaboratori.
Ed è importante e fondamentale, che Tu faccia un incontro individuale con ciascun Membro del tuo Team, sempre, ovviamente, a porte chiuse.

E proprio partendo dai sistemi di valutazione, strutturi il tuo feedback e da lì, costruisci il piano di crescita. Quello cioè che quella Persona deve fare, su cui si deve concentrare nel periodo successivo.

Un approccio di questo tipo, serve a definire dove la Persona si deve focalizzare per migliorare la sua efficienza e la sua motivazione.

É questo il grande potere dei Sistemi di Valutazione.

Puoi certamente fare questi incontri di feedback, anche senza i Sistemi di Valutazione ma così facendo è molto più difficile oggettivare le cose.

Tant’è che in quel caso, accade che questi confronti diventano tutta una sfilza di secondo me. E così, mentre l’altra Persona risponde “No invece secondo me è così.”, non si riesce ad arrivare in modo utile e costruttivo alla sostanza del feedback. Tanto che, a volte, diventano addirittura momenti di tensione che generano frustrazione.
Perché di fatto, sono momenti che non sono considerati come giusti perché sono basati su percezioni soggettive e non oggettive.

I Sistemi di Valutazione invece hanno il grande potere di oggettivare tutto, proprio per il processo che porta alla valutazione stessa.

Le due Parti del processo di Valutazione

Proprio parlando della procedura per utilizzare correttamente i Sistemi di Valutazione, considera che all’interno del Sistema Operativo Profit Monday facciamo sempre fare le valutazioni prendendole “da due parti”.

Il Titolare compila la valutazione per la Risorsa usando lo strumento che diamo loro. E la Risorsa si dà un’autovalutazione.

Poi, Uno durante l’appuntamento di feedback, condivide con l’altra Persona la valutazione e dà le sue ragioni spiegando il punteggio che ha assegnato. E l’altra Persona dice il punteggio che si è assegnata.

Si può partire dal Titolare e poi passare alla Risorsa, o partire dalla Risorsa e poi il Titolare dice la sua visione, non cambia un granché.

L’approccio di questo tipo, nell’appuntamento di feedback, permette di creare un bellissimo e super costruttivo momento di confronto.

Con i Sistemi di Valutazione, capisci i talenti di ogni tua Risorsa.
E ti garantisco che ci sono sempre delle sorprese quando si parla di questo, perché molte cose nella quotidianità non emergono. Ma invece emergono utilizzando un approccio strutturato in questo modo.

Allo stesso modo capisci dove sono le lacune delle Persone del tuo Team.

Perché nei Sistemi di Valutazione, c’è sempre un punteggio di riferimento che è quello che è il punteggio richiesto e che permette di concretizzare gli obiettivi.

E poi c’è il punteggio riscontrato che può essere più alto o più basso.

E di conseguenza, far salire il punteggio, vuol dire formare o fare crescere la Persona.

Perché solo così, solo con la congruenza nelle valutazioni, sai che quella Persona è in grado di ricoprire efficacemente il ruolo di cui è responsabile.

E solo attraverso ruoli che sono gestiti efficacemente puoi costruire gli obiettivi dello Studio.

Mi raccomando, perché questa è un’altra questione molto importante: termina sempre un incontro di feedback, con un piano d’azione specifico per quella Persona. Perché è l’unica cosa che serve e che permette a quella Persona di capire su cosa si deve concentrare per migliorare e per crescere.


I Sistemi di Valutazione, ti danno l’opportunità o le risorse per colmare quel gap.

Gli appuntamenti di feedback con i Sistemi di Valutazione, sono l’equivalente dei controlli periodici con i Pazienti: ti permettono di monitorare i progressi, correggere eventuali problematiche prima che vadano a radicare troppo e che diventino gravi.

Considera comunque, che potresti incontrare delle resistenze mentre fai tutto questo per implementare questa tipologia di approccio.
Io me ne rendo conto: in modo particolare in Italia, le Persone considerano i Sistemi di Valutazione un po’ come le pagelle scolastiche perché ci sono dei numeri. Pagelle che, peraltro, tendevano a valutare l’Individuo rispetto alla performance.

I sistemi di valutazione si basano sui comportamenti e lasciano sempre protetta la Persona.

Ciò significa, che se una Persona ha fatto una cosa sbagliata, non è una persona sbagliata.

E quindi, è importante spiegare ad ogni membro del Team, che i Sistemi di Valutazione sono soltanto uno strumento che vi permette:

– di lavorare meglio insieme;
– fare meno fatica;
– avere più soddisfazione personale;
– e anche di soddisfazione economica, se strutturi la politica retributiva delle Persone del tuo Studio inserendo anche incentivi in funzione del raggiungimento degli obiettivi che hai assegnato loro o per la crescita all’interno del ruolo.

Anche su questo argomento, c’è un articolo, che parla di come dovrebbe essere strutturata una corretta politica retributiva per permettere alle tue Persone di essere messe nelle condizioni di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di diventare dei veri catalizzatori di risultati per le performance del tuo studio.

Lo puoi approfondire seguendo questo link.

In ogni caso, ricordati che nel momento in cui introduci i Sistemi di Valutazione, come con qualsiasi nuovo procedimento ci sarà sempre un periodo di adattamento ci possono essere delle sfide.
Tu continua a persistere.
Perché tutto questo ti porta ad un Team più felice, più produttivo ed in definitiva anche ad un Profitto maggiore.

Il Benessere di tutte le Persone nello (e dello) Studio

Lo Studio è sempre tanto impegnato a far stare bene le Persone che sono nello Studio…che sono però i Pazienti.

E non sempre c’è altrettanta cura, altrettanta raffinatezza, altrettanta sofisticazione quando si tratta di far stare bene le Persone che lavorano all’interno dello Studio. Che però da un certo punto di vista, sono poi anche quelle più importanti.


Ricordati che il tuo Studio Dentistico, è tanto forte quanto il tuo Team.

Quindi investi nel successo delle tue Persone, perché è un investimento nel successo del tuo Studio.

In conclusione

Dato che abbiamo affrontato molti passaggi, facciamo un breve riepilogo!

Abbiamo esaminato l’importanza di avere un Sistema di Valutazione delle performance per le Risorse Umane all’interno del tuo Studio Dentistico.

Abbiamo visto, come la mancanza degli strumenti di valutazione può portare a inefficienze, bassa produttività e persino a un calo nella qualità del servizio offerto ai Pazienti.

Abbiamo parlato della struttura di un buon Sistema di Valutazione mettendo in evidenza il fatto che deve essere costituito su tre livelli:

– la valutazione degli obiettivi assegnati;
– la congruenza ruolo;
– la valutazione delle competenze principali.

Abbiamo anche discusso quanto questi Sistemi migliorino l’efficienza dello Studio, aumentino la soddisfazione delle Persone e portino ad un incremento del Profitto.

Adesso arriva la parte più importante: la tua chiamata all’azione.
Perché non basta solo leggere questi articoli e prendere appunti.

Se vuoi cambiare i risultati all’interno del tuo Studio Dentistico, è necessario che Tu prenda l’iniziativa e che Tu agisca.
Comincia a pensare subito a come implementare un Sistema di Valutazione delle performance nel tuo Studio.

Parti facendo la definizione dei ruoli e l’inventario delle competenze necessarie. Stabilisci gli obiettivi e inizia a monitorare tutto questo.

Se non sai da dove e come partire, se vuoi un supporto e vuoi rendere velocemente efficiente la tua organizzazione delle Risorse Umane (come il meccanismo di un orologio svizzero!), mettiti in contatto con noi!

Segui questo link e per capire quanto più velocemente puoi crescere grazie al Sistema Operativo Profit Monday.

Ricordati che la crescita del tuo Studio è un processo che richiede tempo.
Non aspettarti dei cambiamenti dal giorno alla notte.
Ma ricordati sempre, che con costanza, con dedizione, con impegno e con un po’ di coraggio, vedrai i miglioramenti.

E vedrai il tuo Personale più motivato, i tuoi Pazienti più soddisfatti e il tuo Studio Dentistico che prospera. Fai il primo passo.

Ti aspetto nella prossima puntata e ti faccio un grande in bocca al lupo per il successo del tuo Studio Dentistico!

Se questo articolo ti è stato utile e hai trovato interessante la puntata: condividilo e “segui” il Podcast in modalità audio sulle piattaforme.
Potrai così ricevere le notifiche delle prossime pubblicazioni.

> Apple Podcast
>> Spotify
>> Amazon Music
>> Google Podcast

 

Scopri il Sistema Operativo Profit Monday

Clicca su questo link e ti forniremo tutte le informazioni per scoprire come raggiungere i risultati che stai cercando grazie al “Sistema Operativo del Profit Monday”.

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.