11 Consigli per aumentare le performance del Team

Ciao e Benvenuta o Benvenuto in questa nuova puntata di Grassi Risultati in Odontoiatria.

 

Episodio in cui torniamo di nuovo a parlare di Risorse Umane.

E lo faccio partendo da una cosa molto carina che è accaduta sabato 18 marzo, quando sono stato ospite ad ANDI Brescia. Davanti ad una platea di 200 Persone.

Dopo l’evento, una delle Partecipanti mi ha scritto, condividendomi il suo feedback sulla giornata e facendomi una domanda, spiegandomi alcune dinamiche che stanno avvenendo all’interno del suo Team.

 

E io le risposto, dicendole quali sono gli 11 trucchi che io reputo fondamentali per creare un Team ad alte prestazioni.

 

E considerando che tutti gli Studi ai quali ho visto fare grandi trasformazioni, da un punto di vista di performance, sono Studi che hanno creato Team altamente performanti, credo che questi 11 punti siano fondamentali per ogni Titolare di Studio Dentistico che deve gestire Qualcuno oltre sé stesso.

Te li spiego uno dopo l’altro ma prima scegli come andare avanti su questo argomento!

 

Quale formato scegli?

 

A questo punto puoi decidere se ascoltare questo argomento grazie alla puntata del podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, guardare il video oppure se immergerti nella lettura delle mie parole.

A Te la scelta!

 

Qui sotto puoi ascoltare il podcast

 

 

 

Qui puoi guardare il video

Oppure continua a leggere.

 

***

 

Vediamo quindi…

Gli 11 consigli per creare un Team di Studio Dentistico ad alte prestazioni

Partendo dal presupposto che non li vedremo in ordine di importanza.

Sono “semplicemente” 11 ingredienti di una ricetta.

Pertanto ti invito a voler seguire questa ricetta, “controllando se nella dispensa” hai tutti questi ingredienti.

Perché, noi possiamo, a volte eseguire una ricetta anche se non abbiamo tutti gli ingredienti ma sicuramente il risultato non è così gustoso come se fossero utilizzati tutti gli ingredienti che quella ricetta prevede.

Quindi leggi questi 11 punti con attenzione, fai il solito lavoro “Ce l’ho, ce l’ho, ce l’ho…manca!” e subito dopo organizzati per dotarti di ciò che ti serve aggiungere in dispensa per eseguire la ricetta del TUO TEAM ad alte prestazioni.

Iniziamo quindi con il punto n°…

1. Avere Persone “in gamba”

Ricorda quindi che “attirare talenti” giusti per te, richiede uno Studio adeguato.


Le Persone vogliono andare a lavorare in posti che ritengono utili per la loro crescita.

Le Persone non cercano solamente un posto nel quale fare un lavoro.

Ovviamente, Studi che hanno anche una dimensione maggiore, hanno un appeal maggiore che attrae le Persone.

Tant’è che, prima di inserire il Sistema Operativo Profit Monday all’interno degli Studi, la prima cosa che facciamo con il Titolare è definire il proprio “grande perché”.

Lo scopo superiore che deve condividere con tutte le Persone del Team. Che non è solo quello curare i denti ma perseguire un bene superiore.

Alle Persone piace aiutare gli Altri.

Un conto quindi è dire:

“Voi curate i denti delle persone.”

Altra cosa è dire che:

“Siamo impegnati a permettere alle Persone di sorridere.”

“Volete donare salute alle Persone per permettere di vivere meglio”

Queste cose sono elementi di motivazione molto importanti.

Sapere di essere di aiuto agli Altri, è fonte di grande motivazione.

2. Coltivare la cultura dello Studio

Per cultura dello Studio intendo la cultura che definisce il suo dna più profondo.

E ciò significa che è importante condividere i Valori e il Codice di Condotta.

I valori, sono quei valori fondanti lo Studio Dentistico come, ad esempio, l’etica, l’altruismo, l’amare quello che si fa…

E perché fanno parte della cultura dello Studio.

Condividerli con il Team è un elemento di nutrimento per il team.

Il Codice di Condotta, è l’insieme delle regole di comportamento “più alte”, che riguardano le dinamiche di Team (di relazione e di lavoro di squadra).

Così facendo diventano molto chiare le aspettative reciproche e le regole del gioco.

Nella maggior parte dei casi, quando Ognuno “fa quello che fa” rispettando i suoi valori e le sue regole, si crea caos.

La mancanza di questi due elementi, genera contrasti e tensioni che generano attriti che “surriscaldano la macchina” e la fanno andare più piano.

3. Guida con l’esempio

Tantissime volte, volte dico “Monkey see, monkey do” o “Children see, children do” per far riferimento al fatto che le Persone ti osservano.

Per questo devi essere il primo a fare quello che dici. Devi essere il primo a rispettare e applicare quei valori e quel codice di condotta. Devi essere il primo ad esse congruente con quello che chiedi ai Membri del tuo team.


Le Persone fanno quello che le educhi a fare.

 

Considera che, se ti lamenti perché il tuo team non è preciso, puntuale, forse c’è qualcosa che Tu stai facendo, che gli sta insegnando questo.

Ricordo molto bene che una volta mentre parlavo con un Titolare, si lamentava di quanto le sue Segretarie fossero sempre in ritardo e che era un continuo fare cambi di orari e spostamenti di ferie. E anche di come i Pazienti cancellassero gli appuntamenti all’ultimo momento.

Poi, scavando….Lui era Colui che chiamava in Studio dicendo di annullare gli appuntamenti.

Sii un Leader che guida con l’esempio.

4. Orienta al Risultato e non al compito

Questo è certamente inserito all’interno del codice di condotta.

Abbiamo già approfondito questo argomento in una puntata dedicata del podcast e ti invito ad andare a scoprire tutti i dettagli andando a leggere questo articolo I compiti che assegni alle tue Risorse possono essere il tuo nemico

È una cosa su cui devi lavorare periodicamente.

Ad esempio, la Segretaria, non deve fare le telefonate per il recupero dei crediti. Il suo obietto, ciò che deve produrre è fare in modo che Tu incassi nei tempi corretti.

5. Sii sinceramente interessato a ciascuno di Loro

Crea cioè una connessione umana. Questo significa, anche “semplicemente”, chiedere come stanno o chiedere se è tutto ok quando li vedi diversi rispetto al loro solito.

Questo non significa né che devi vestire i panni dello Psicologo, né che devi dispensare consigli. Devi solo far capire che ti interessa la connessione umana.

Fai riunioni periodiche individuali di feedback. Dando anche Tu feedback e chiedendo Loro come va, se sono soddisfatti, cosa secondo Loro stanno facendo bene e cosa dovrebbero migliorare, di cosa sono contenti e cosa gli manca.

Queste chiacchierate sono potentissime per cambiare il morale e l’energia delle Persone e quindi le Performance del Team.

6. Crea le condizioni per una comunicazione aperta

Spingi le Persone al confronto, non al conflitto.

Come dico sempre: evita i giochi di sponda. Stimola le Persone a dire quello che pensano e dare quindi suggerimenti.

Questo presuppone che Tu ascolti Tutti e che Tu dia feedback costruttivi.

Per questo, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di andare ad approfondire la puntata dedicata che trovi in questo articolo: Come costruire la Cultura del Feedback all’interno dello Studio Dentistico

A questo punto si collega il successivo…

7. Coltiva la trasparenza

Quando parlo di questo aspetto spesso prendo ad esempio i bambini che hanno paura del buio.

Questa paura nasce dal fatto che nel buio non riescono a vedere cosa c’è e quindi proiettano i loro pensieri.

E spesso proiettano le peggiori immagini che gli sorgono alla mente.

Ecco, questo è quello che succede in un Team quando manca la trasparenza.

Coltivare la trasparenza vuol dire rendere trasparenti le dinamiche di team.

Vuoi un esempio?

Quando fai un errore, sii il primo ad alzare la mano.

Questo crea trasparenza dei comportamenti.

Condividi alle Persone i risultati, cosa sta succedendo di buono (e anche di non buono) nello Studio. Condividi il tuo Piano e spiega perché quest’anno siete impegnati a fare una determinata cosa.

Dai una Visione.

8. Adotta una sana Cultura del feedback

Significa, non solo essere orientati al feedback ma di rispettare sempre la regola secondo cui i feedback sono:

– sempre sui comportamenti e mai sulla Persona;

– tempestivi.

E ricorda che i feedback devono avere ad oggetto sempre le cose positive e le cose negative.

9. Crea un ambiente sicuro per la crescita delle Persone

Vedi, se quando una delle tue Persone commette un errore, la umili mentalmente, non stai creando un ambiente sicuro per la crescita.

E ciò perché quella Persona, sarà restia ad ammettere un errore commesso e/o per la paura di subire un simile trattamento, tenderà a non spingersi oltre.

Ricorda questo principio:


Elogia sempre in pubblico e rimprovera in privato.

È sempre importante la logica del conto corrente emozionale secondo cui, in una relazione, i versamenti sono le emozioni positive e i versamenti quelle negative.

I prelievi è normale che in una dinamica di relazione ci siano ma è fondamentale che ci siano anche i versamenti.

10. Investi nei Membri del tuo Team

Investi tempo. Ma investi anche denaro facendo fare corsi alle Segretarie, alle ASO e ai Collaboratori.

Falli partecipare a dei convegni o a dei corsi insieme a Te. Organizza del training on the job…

Investire nei membri del tuo Team, crea le condizioni affinché loro investano su di Te.

11. Esercita o sviluppa la tua Leadership personale

Mi sono reso conto in tantissime occasioni, che:


la mancanza di performance del Team, è la conseguenza della mancanza di leadership personale ed interpersonale del Titolare.

 

La mancanza di una leadership forte, crea Team deboli.

L’esercizio di una buona leadership crea Team forti perché in parte è il collante e in parte è il carburante.

In conclusione

Scorrendo mentalmente questo elenco, chiediti quali di queste cose fanno parte della tua cultura di Team.

Datti una “pacca sulla spalla” per ciascuno di questi punti che hai all’interno dello Studio perché fa parte del tuo modo di gestire il tuo team.

E se per qualche ragione, non hai ancora il Team ad alte prestazioni che disideri è perché uno o più di questi punti mancano nella tuia normale gestione del Team di lavoro e dell’ambiente Studio.

Ricordati al riguardo che il funzionamento dello Studio si basa sul funzionamento di un Sistema di protocolli: ecco perché noi diamo ai Titolari di Studio Dentistico il “Sistema operativo Profit Monday”.

E che sono le persone a dare Vita al Sistema.

Sono il carburante che fa viaggiare la macchina.

Rifletti su questi 11 punti, io ti aspetto nel prossimo episodio!

In attesa della prossima puntata, segui questo link e prendi qualche informazione in più sul Sistema Operativo Profit Monday.

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