Aumentare il fatturato dello Studio Dentistico

In questo articolo vi parlo di come è possibile aumentare il vostro fatturato partendo dalla vostra anagrafica, grazie ad un marketing interno e al passaparola dei vostri pazienti. Ottenendo così un risultato più certo

 

Nuova domanda del Chiedilo ad Andre, domanda di Veronica che mi dice:

“ se è vero come dite che è più facile far accettare un piano di cura da un proprio paziente piuttosto che da uno che dobbiamo ancora acquisire, come posso aumentare più facilmente il mio fatturato?”

Allora, è certamente vero che un paziente che hai già in anagrafica, che torna da te e al quale proponi un altro piano di cura, accetta quel piano di cura più facilmente rispetto ad un paziente che non ti conosce.

Questo perché ovviamente l’esperienza passata diventa un elemento che quella persona può utilizzare per misurare la tua qualità, perché ha in passato un’esperienza, e il risultato di quell’esperienza gli ha permesso di oggettivare la qualità che offri.

Da questo punto di vista per sviluppare il fatturato dello studio strategicamente, e per indirizzare anche le attività e di conseguenza gli investimenti di marketing, il buon senso dice che prima metti a posto tutto ciò che riguarda il marketing interno dello studio, e poi in un secondo tempo ti concentri a sviluppare il marketing esterno allo studio, prima sviluppi il traffico di pazienti, sviluppi la saturazione delle poltrone, sviluppi il fatturato dello studio attraverso l’anagrafica, e poi punti ad acquisire pazienti invece direttamente dal mondo esterno.

É chiaro che un’attività di questo tipo richiede focus sull’anagrafica, presidio sull’anagrafica, e di conseguenza una segreteria correttamente strutturata, e con i protocolli corretti per poter sviluppare questa tipologia di attività per aumentare la frequenza di visita a tutti i pazienti in anagrafica, lavorare per penetrare sui nuclei familiari di quei pazienti e lavorare con il passaparola da parte delle persone in anagrafica non passivo ma attivo.

Questo ti permette di avere pazienti, e proposte di piano di cura più calde, aumentare la percentuale di accettazione più facilmente e ridurre più facilmente la necessità di fare sconti e poi concentrarsi sullo step successivo, cioè acquisirli dal mondo esterno. Le attività sono mille, bisogna aprire un canale di dialogo con l’anagrafica, bisogna smettere di avere un approccio passivo, che il paziente chiami o averne solo qualcuno all’interno di un ciclo di controlli periodici o di sedute di igiene correttamente organizzati, bisogna aprire un canale di comunicazione e fare in modo che sia la segreteria che presidiando l’anagrafica genera un flusso di pazienti, la naturale conseguenza si intercettano necessità, si presentano piani di cura, e si sviluppa il fatturato.

 

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