Come impostare il pilota automatico per rendere lo Studio Dentistico indipendente dalla presenza costante e necessaria del Titolare
Ciao e Benvenuta o Benvenuto in questo nuovo episodio di Grassi Risultati in Odontoiatria, il podcast che ti aiuta a trasformare il tuo Studio in una macchina che genera Profitto, che è longeva e che può funzionare anche senza la presenza costante e necessaria del Titolare.
In questo episodio, voglio trattare con Te, proprio questo ultimo punto: di come fare a vincere la sfida che accomuna molti Dentisti che vengono da noi (o che non ci vengono perché sono timidi) e cioè far sì che lo Studio funzioni bene anche quando non sono presenti.
C’è una soluzione?
Sì, una soluzione c’è ed è quella di creare uno Studio Dentistico con il pilota automatico perché c’è un problema che affligge molti: la dipendenza dello Studio dal Titolare.
Ed è un grosso problema perché limita tantissimo la crescita e soprattutto, perché rende il Titolare, cioè il libero professionista del caso, lo schiavo professionista di turno.
Quale formato scegli?
A questo punto puoi decidere se ascoltare questo argomento grazie alla puntata del podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, guardare il video oppure se immergerti nella lettura delle mie parole. A Te la scelta!
Qui sotto puoi ascoltare il podcast.
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Oppure continua a leggere.
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Il circolo vizioso dei Titolari di Studio Dentistico
Molti Titolari si trovano intrappolati in una sorta di circolo vizioso.
Se non sono alla poltrona o – più in generale – in Studio, tutto sembra bloccarsi.
Devono gestire i Pazienti, devono gestire il Team, devono risolvere le problematiche della quotidianità perché se non lo fanno loro, tutto sembra incastrarsi.
E, tutto ciò ovviamente, crea stress, distrugge il tempo libero e genera pure insoddisfazione professionale e personale.
I 4 effetti pericolosi della dipendenza dello Studio Dentistico dal suo Titolare
Per essere intellettualmente onesti, questa dipendenza dal Titolare, non è solo dannosa per il Titolare stesso ma lo è anche per lo Studio, per la sua redditività e per il suo futuro perché la continuità operativa è fragile.
Poi i Pazienti percepiscono una mancanza di organizzazione – tanto o poco che sia, lo percepiscono – e il Team in una logica di questo tipo non è incentivato a prendersi delle responsabilità.
E tutto ciò, aumenta questo circolo vizioso che blocca tutto se il Titolare non è in Studio.
Le false soluzioni per rendere lo Studio indipendente dal suo Titolare
Molti, per cercare di risolvere questo problema adottano quelle che io definisco delle “false soluzioni”.
Perché ad esempio, molti pensano che assumere del personale esperto sia la soluzione.
Ad esempio, pensano che assumere il famigerato Dental Office Manager, magari prendo una Persona pentita di avere lavorato in una Catena, risolva tutto.
Ma non è così.
Perché se metti una di queste Persone in un ambiente che è caotico – ipotizziamo che questa Persona sia realmente in gamba – possono accadere due cose.
O la smorzi e la fai livellare a livello mediocre del Sistema Organizzativo, o quella Persona se ne va perché all’interno del caos non può trovare soddisfazione e scaricare a terra il suo reale potenziale.
Altri scelgono di investire in tecnologia pensando che sia la soluzione senza però ottimizzare processi e procedure.
Ad esempio, comprare il miglior software gestionale non serve a nulla per risolvere il problema se l’operatività non è definita chiaramente.
In generale, considera sempre che:
la tecnologia è un supporto all'operatività, in qualsiasi ambito non è mai una soluzione che sta in piedi da sola.
Altri poi, sempre per le false soluzioni, tentano di fare comunque tutto da soli pensando di riuscirci.
Ma io dico sempre, che quando si è la più grande risorsa del proprio Studio, si è anche il suo più grande limite. E senza considerare poi, che questo porta solo stress e burnout, perché – ahimè – nessuno può fare tutto e soprattutto nessuno può fare tutto bene.
La soluzione per rendere lo Studio Dentistico indipendente dalla presenza costante e necessaria del Titolare
C’è invece una soluzione che funziona per qualsiasi Studio Dentistico e per qualsiasi Titolare.
Si concretizza quando la quotidianità dello Studio si basa su un Sistema Operativo.
Immagina un Sistema che ti fornisce per ogni attività un Protocollo preciso, permette a ogni membro del Team di sapere cosa fare, come farlo e quando farlo e che fa scorrere tutto senza bisogno del tuo intervento continuo.
Questo permette di creare le condizioni per sganciare Te da molto del lavoro operativo e crea un ambiente decisamente più stabile e professionale, che oltretutto dà maggiore sicurezza ai Pazienti e ai Collaboratori.
È un po’ come se lo Studio diventasse un’orchestra dove tu puoi fare la parte del direttore d’orchestra. Perché ogni strumento suona la sua parte senza bisogno che Tu ti metta a saltare da uno strumento all’altro per suonare quelle note che i musicisti per una ragione o per un’altra non suonano.
Tu devi solo dare il tempo, devi ispirare, devi coordinare il team e il risultato della melodia esce dall’orchestra, non da Te.
Immagino sia fantastico anche per Te, sapere che il tuo Studio può lavorare con la stessa efficienza anche quando sei in vacanza, no? O semplicemente, magari, mentre sei a casa a rilassarti con la Famiglia o a dedicarti a qualche tuo progetto personale, giusto?
Immagino che sia così.
Ok, vediamo di capire adesso cosa ti serve per creare il pilota automatico del tuo Studio Dentistico
Come creare il pilota automatico dello Studio Dentistico
Uno Studio Dentistico con il pilota automatico, è uno Studio Dentistico che opera basandosi su un Sistema Operativo, costruito da un insieme di processi e procedure ben strutturati e definiti e ruoli ben distribuiti. E questo Sistema Operativo guida, gestisce le priorità e definisce le modalità della gestione di tutte le attività della quotidianità.
E ripeto, permette che tutto funzioni in modo armonioso anche se non c’è la presenza costante del Titolare.
Cosa significa e cosa non significa “pilota automatico” dello Studio Dentistico
Prima di entrare nel dettaglio nello spiegare che cos’è, lasciami spiegare cosa non significa pilota automatico, perché anche qui c’è un po’ di confusione.
Non significa abbandonare il controllo o disinteressarsi dello Studio. Non è nemmeno delegare tutto senza supervisione perché si è pigri. E non è nemmeno sostituire le Persone con la tecnologia. Non si tratta di abdicare.
Anzi, te lo dico: molti hanno cercato di abdicare la gestione dello Studio e lo Studio è degenerato in termini di qualità operativa e quantità di risultati. No, non è abdicare la gestione.
Il pilota automatico non è assenza del Titolare ma - seguimi su questo passaggio - è creare le condizioni per una presenza esclusivamente e squisitamente strategica.
Allora, per capire che cos’è lo Studio con il pilota automatico, guardiamo un po’ i sintomi di uno Studio senza il pilota automatico.
I sintomi di uno Studio Dentistico senza pilota automatico
Beh la prima cosa, l’abbiamo già detta: lo Studio si ferma quando non ci sei.
Altro sintomo è che le Persone del Team clinico o extra-clinico vengono da Te per ogni piccola decisione.
Quando questo succede, significa che evidentemente i processi non sono definiti, le modalità decisionali non sono chiare.
Altro sintomo classico, è che sei l’unico punto di contatto per Pazienti o per Fornitori o per i Collaboratori, perché manca autonomia manca responsabilità.
Un altro sintomo ancora è che il tuo tempo è assorbito da attività di micro management e non hai invece tempo per fare attività strategiche.
Il grosso del tuo tempo è dedicato a lavorare nello Studio ma non hai spazio per lavorare sullo Studio.
Ultimo sintomo che possiamo citare nello Studio nel quale manca il pilota automatico, è che Tu fai oltre il 70% della produzione clinica e del fatturato. E quindi sei anche l’ingranaggio più importante della macchina che genera il Profitto.
Questi sono i sintomi, abbiamo capito che cos’è uno Studio Dentistico con il pilota automatico. Adesso approcciamo un po’…
I 4 principi fondamentali di uno Studio Dentistico con il pilota automatico
Sono pochi e semplici.
Procedure e Processi
Il primo è che servono procedure e processi documentati e replicabili.
Ogni attività dello Studio deve seguire un protocollo standardizzato, che tutti quelli che la devono eseguire, conoscono e applicano.
Parliamo ad esempio, di gestione dell’Anagrafica in merito a come riattivare in modo efficace i Pazienti, a come gestire gli incassi, oppure come presentare efficacemente i Piani di Cura e così via.
Ti ho fatto solo esempi extra-clinici, perché la parte clinica è probabilmente già sotto il tuo controllo perché hai già imparato a gestirla attraverso dei protocolli.
Ecco: serve fare la stessa cosa, anche per tutte le attività dell’area extra clinica, o comunque serve fare la stessa cosa – più in generale – per ogni attività dello Studio.
E tutto questo, serve a garantire uniformità, efficienza e qualità, indipendentemente da Chi esegue questa attività specifica.
E il beneficio di questa parte dello Studio con il pilota automatico – cioè di avere procedure e processi documentati e replicabili – è quella della riduzione degli errori operativi, dei fraintendimenti, c’è maggiore efficienza nelle operazioni quotidiane, c’è continuità operativa anche in turnover del personale.
Perché molti Studi, non solo hanno il problema che se manca il Titolare si ferma tutto.
Sono anche massacrati dal fatto che se va via “quella Segretaria”, tutto l’impianto della segreteria si blocca. Perché? Perché era quella persona che faceva funzionare la segreteria, non delle procedure e dei processi efficaci.
Quindi, avere un sistema che viene eseguito dalle Persone, serve a garantire una continuità operativa anche quando c’è un turnover, una sostituzione, un cambio nel personale.
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Automazioni
Il secondo principio è inserire l’automazione dove è possibile.
Perché le attività ripetitive, quelle time consuming, sottraggono tempo prezioso al Team.
E solitamente gli Studi Dentistici è più facile che siano sotto dimensionati che sovra dimensionati, quindi sottrarre ulteriore tempo per delle attività che possono essere automatizzate, non ha assolutamente senso.
L’automazione deve liberare risorse, tempo, per attività a più alto valore aggiunto.
Quindi, le cose tipo: la conferma degli appuntamenti, i promemoria, i richiami, l’invio delle comunicazioni ai Pazienti, quando è possibile devono essere affidate a software o sistemi automatizzati, riducendo l’intervento umano.
Tra l’altro, i benefici che si generano sono che c’è maggiore precisione, c’è più puntualità, ci sono tempi più rapidi di esecuzione, si fanno più cose a parità di tempo ma soprattutto c’è tempo per le cose importanti senza più dover essere schiavi solo di quelle urgenti.
Responsabilità e soft skills del Team
Il terzo principio fondamentale dello Studio col pilota automatico, è quello relativo al fatto che serve il Team correttamente, strutturato, autonomo e responsabile.
Cioè, quello che mi hai magari già sentito dire in questo Podcast citando la frase “Persone giuste al posto giusto a fare le cose giuste”. Ma non solo: occorre sviluppare la cultura dell’orientamento al risultato e non solo al compito, e lo sviluppare la cultura della responsabilità.
La responsabilità è l’abilità di dare un responso alle attività che sono associate al ruolo che quella Persona deve ricoprire.
Tra l’altro poi, nel Team correttamente strutturato, autonomo e responsabile, il concetto generale è anche che
tutto deve essere calibrato per permettere alla Persona di ottenere il risultato attraverso il livello di competenza minimo necessario a garantire lo standard qualitativo dello Studio.
Mi spiego meglio: il sistema operativo dello Studio, non deve funzionare perché in squadra ci sono dei fenomeni. Perché i fenomeni sono difficili da trovare e sono difficili da trattenere.
Il sistema operativo, deve mettere una Persona con il minimo livello necessario di competenze nelle condizioni di poter performare in quel ruolo.
E questo è un ottimo approccio.
Perché in realtà, è molto più facile trovare Persone di questo tipo. E di conseguenza, è molto più facile ottenere quell’autonomia e quella continuità operativa di cui stavamo parlando.
Considera che in uno Studio col pilota automatico, ogni membro del Team deve sapere esattamente quali sono le sue responsabilità, come deve comportarsi per risolvere un problema, come deve gestire le attività quotidiane senza dipendere da qualcun altro.
Faccio questo passaggio, perché in questo contesto diventa evidente che la corretta preparazione del Team è fondamentale.
Per questo la formazione del personale è un punto cruciale.
Affinché il Sistema Operativo funzioni, è importante la formazione tecnica ma è necessario focalizzarsi anche su quelle che vengono definite le soft skills.
Come la comunicazione, la gestione del conflitto, la leadership, la followership, la responsabilità e così via.
Miglioramento continuo e monitoraggio
Ultimo principio per lo Studio Dentistico con il pilota automatico, è il monitoraggio continuo e il miglioramento continuo.
Come per la parte clinica, serve uno strumento che permetta di diagnosticare cosa sta succedendo e perché sta succedendo, in modo da permettere di individuare dove deve intervenire il Titolare o lo Studio per indirizzare i risultati.
Più c'è il pilota automatico in funzione, quindi più lo Studio funziona senza la tua presenza costante e necessaria, più hai bisogno di riscontri oggettivi di quello che succede.
Anche perché poi, qualsiasi sistema, anche quello più performante, ha bisogno di monitoraggio e di manutenzione anche per migliorarlo progressivamente nel tempo.
Per questo, Tu hai bisogno di sederti periodicamente nella tua torre di controllo virtuale e attraverso il tuo cruscotto di controllo poter avere tutte le informazioni chiave sul funzionamento dello studio così puoi prendere decisioni di qualità.
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L’approccio dello Studio Dentistico con il pilota automatico: i benefici per il Titolare, per il Team e per i Pazienti
Lasciami sottolineare i benefici dell’approccio dello Studio con il pilota automatico, perché per Te c’è più tempo per concentrarti sulle decisioni strategiche e sulle attività strategiche.
C’è meno stress operativo, anche perché non sei invischiato in quel massacrante micro management quotidiano.
E anche – e forse soprattutto – c’è maggiore libertà personale, cioè più tempo per le vacanze, per la tua Famiglia, per portare avanti progetti personali, per fare quello che ti piace. O comunque “libertà personale” perché scegli cosa fare.
Magari scegli di stare in Studio…ma lo scegli. Non devi.
Volevi fare il Libero Professionista, giusto? Non lo schiavo professionista. Quindi non ha senso che sia la tua attività a schiavizzarti.
Il beneficio per il Team, è che c’è maggiore chiarezza nei loro ruoli, nelle loro responsabilità. C’è maggiore autonomia e di conseguenza c’è maggiore soddisfazione lavorativa. E poi si riducono anche i conflitti interni, proprio grazie a questa chiarezza nelle responsabilità e nelle procedure.
Da non dimenticare poi, che c’è un beneficio anche per i Pazienti, perché per Loro tutto questo genera un’esperienza più fluida e più professionale, che aumenta la fiducia e la fedeltà allo Studio.
Lo Studio con il pilota automatico, è uno Studio che fidelizza maggiormente i Pazienti perché per loro è come viaggiare con un’auto di lusso nella quale l'esperienza, il comfort e i dettagli sono ai massimi livelli…Che è molto diverso che viaggiare su una utilitaria popolare.
Per amore di Dio: certo, ti porta anche lei dal punto A al punto B ma lo fa con un piacere, con un gusto totalmente diverso.
Alcuni miti da sfatare sullo Studio con il pilota automatico
Ci sono alcuni miti da sfatare sullo Studio con il pilota automatico.
Perché quando parlo di queste cose – ormai lo so – molti hanno in testa tutta una serie di vocine interiori, sabotaggi o credenze sbagliate, che in realtà poi li tengono incastrati in una situazione che non li soddisfa.
Molti ad esempio, pensano:
“Il mio Team non può farcela senza di me”.
Vuoi una risposta diretta? Non è vero!
Il problema non è il Team ma è la mancanza di processi chiari e di una formazione adeguata.
Altri hanno in testa:
“Se non controllo tutto lo Studio, oddio moriremo tutti! Perderà qualità! Moriranno Pazienti… Si lamenteranno e scapperanno via tutti!”.
I sistemi operativi, servono proprio per garantire standard di qualità elevati e uniformi, senza bisogno di incastrarti nella micro-gestione.
Altri poi, quando si parla di automatizzare, hanno in testa:
“No vabbè! Ma automatizzare è freddo e impersonale..!”
In realtà, automatizzare delle cose, libera tempo per dedicarsi anche ad un’interazione più significativa con i Pazienti.
Quindi non ti far ingannare da queste trappole perché in realtà sono esclusivamente dei sabotaggi mentali, delle credenze fondate su dei presupposti errati.
Come creare il tuo Studio Dentistico con il pilota automatico in 4 step
A questo punto quindi, per concludere e andare nella parte di consiglio operativo, voglio dirti cosa puoi fare, come puoi iniziare a creare il tuo Studio con il pilota automatico.
1° step: Analizzare lo stato attuale
Prima di tutto analizza cosa state facendo attualmente, come lo state facendo e identifica tutte quante le inefficienze.
Perché prima di introdurre dei cambiamenti, è fondamentale che ti renda conto dove stanno gli inghippi, dove sono i vari nodi: devi passare il pettine e arrivare ai vari nodi, individuando tutte quelle attività, quei processi e quelle procedure che devono essere migliorate.
Quindi analizza tutte le attività dello Studio.
Concentrati in modo particolare sulla parte extra-clinica, perché è quella dove c’è sicuramente più lavoro da fare, ci sono sicuramente le cose che ti permettono di svoltare più rapidamente i Risultati.
Per fare un’analisi efficace ed efficiente dei processi e delle procedure interne, dedica almeno una settimana per monitorarne ciascuna, in modo tale da renderti conto anche delle varianze e di tutte quante le sfaccettature.
Perché non avendo un processo definito e standardizzato, probabilmente ti rendi conto anche di varie cose che vengono fatte una volta in un modo, una volta in un altro.
Nello stesso modo, intervista le Persone che sono responsabili di quelle attività.
Chiedi a loro come la fanno, chiedigli che cosa è più complicato, che cos’è più inefficiente, cosa le mette maggiormente in difficoltà e soprattutto usa i dati che raccogli.
Raccogli cioè, i dati che permettono di quantificare le cose che riguardano queste attività.
Non so: i tempi di attesa del Paziente, gli appuntamenti fatti, la durata di una prima visita e così via.
L’obiettivo di questo primo step, è proprio identificare i vari colli di bottiglia e le aree in cui mancano dei protocolli.
2° step: Mettere in efficienza i protocolli
Il secondo step, consiste nel mettere in efficienza e scrivere i protocolli esistenti e creare tutti quelli nuovi.
Mi raccomando:
É estremamente importante che i vari protocolli operativi siano scritti, perché un protocollo non scritto è un protocollo inesistente.
Questa documentazione fondamentale, è la base per creare delle procedure replicabili. E, soprattutto, formare nuovi membri del Team e garantire che il sistema continui a funzionare indipendentemente dall’Operatore.
Devi definire lo scopo di ogni processo. E poi elencare, disegnare – magari lo fai con un diagramma di flusso, dipende di cosa stiamo parlando – quindi anche una rappresentazione grafica è importante, tutte le modalità per fare nella successione corretta tutte quante le cose che devono essere fatte.
Fallo, scomponendo ogni protocollo in passaggi chiari, dando anche le istruzioni necessarie, includendo gli strumenti che devono essere utilizzati e nello specifico le Persone che se ne devono occupare.
3° step: Coinvolgere il Team
Lo step n°3, è il coinvolgimento del Team nell’adozione delle procedure e dei protocolli.
Perché di fatto:
Il Sistema Operativo è ciò che permette al tuo Studio di funzionare con il pilota automatico, è però il team delle Risorse Umane che dà vita a questo sistema.
Il Team perciò, è essenziale per il successo e un Sistema funziona solo se le Persone lo adottano.
Quindi, coinvolgere il Team, di fatto vuol dire ridurre le resistenze e fare in modo che il pilota automatico prenda il controllo delle performance dello Studio in maniera molto più rapida.
É importante quindi fare una presentazione, una condivisione, delle sessioni collaborative, delle sessioni di feedback, delle revisioni e magari negli Studi più grossi, identificare degli ambassadors, degli ambasciatori, che si facciano carico di condividere all’interno del Team questa cultura.
Ricordati: per fare in modo che le Persone adottino i protocolli con velocità e anche con gusto, non devi passare un’imposizione: devi semplicemente spiegare i benefici di questo approccio. Facendo capire alle Persone come migliora la vita e il lavoro di ciascuno di loro nella quotidianità, grazie proprio a questo approccio.
Comunica con trasparenza, spiega il perché di ogni cambiamento.
Perché quello di cui stiamo parlando, lo Studio con il pilota automatico, l’abbiamo detto prima: non dà soltanto benefici al Titolare, dà beneficio anche al Team e ai Pazienti.
Perciò, una volta che hai condiviso con il Team, metti tutto in operativo.
4° Step: Affinare il Sistema in modo graduale
Rilascia i protocolli, rilascia le procedure, monitora, controlla e poi sistema le cose un pochettino alla volta.
Parti da quelli critici, poi dedicati ai dettagli. Ok?
Implementi, fai una modifica, la testi per due o tre settimane e poi la lasci andare e ti concentri su qualcos’altro.
Chiedi anche al Team e chiedi anche ai Pazienti feedback per raccogliere delle indicazioni per sistemare le cose o per rendere migliori le tue procedure e le tue attività.
Considerazioni e suggerimenti sull’implementazione del pilota automatico nel tuo Studio Dentistico
So che tutto questo può sembrare un grande progetto e tanto lavoro…E sinceramente lo è.
Lo è.
Ma è associato a qualcosa di estremamente importante per la tua sicurezza di lungo periodo, per la qualità della tua vita, per la qualità delle persone che lavorano con Te e anche per i risultati nei confronti dei tuoi Pazienti.
Non devi fare tutto in una volta.
Puoi approcciare questo lavoro a pezzi sistemando delle cose un pezzettino alla volta.
Ma è chiaro che quando hai messo tutte quante le cose insieme, puoi schiacciare il famigerato “pulsante del pilota automatico” che c’è nella cabina di pilotaggio dell’aeroplano e puoi dedicarti ad attività strategiche che possono veramente spostare la lancetta lago del livello dei risultati.
Magari stai pensando:
“Il mio Studio è diverso… Queste cose non funzionano per me…”.
Ecco, lascia che ti dica una cosa:
Non importa quanto il tuo Studio sia unico, particolare, speciale, diverso da tutti gli altri: i Sistemi funzionano quando sono ben implementati, perché creano ordine e chiarezza in mezzo al caos. E questo è totalmente indipendente dall’unicità con la quale uno Studio è organizzato, è pensato o è realizzato.
Immagina come cambierebbe la tua Vita se potessi – quando vuoi Tu, non quando è diventato obbligatorio perché non ne puoi – più prenderti una settimana di vacanza, staccarti sapendo che il tuo Studio funziona perfettamente senza di Te.
E ti sto dicendo una settimana…! Ma ci sono Titolari di Studio Dentistico mentre ti parlo (ed è anche un modo per fare un saluto) che stanno facendo un giro in barca a vela attorno al mondo mentre il loro Studio funziona senza la loro presenza.
Questo è il potere di avere uno Studio con il pilota automatico.
In conclusione
A questo punto, con tutto quello che ti ho detto in questo episodio, penso che Tu abbia tre alternative.
La prima è che puoi lasciare tutto così com’è, rimanendo l’ingranaggio fondamentale della tua macchina, incatenato alla poltrona e condannato ad esserci sempre perché tutto funzioni.
Oppure, per non vivere tutto questo lasciando tutto così com’è, puoi aprire lo Studio solo quando ci vuoi essere ma così facendo lasci denaro e soddisfazione professionale ai tuoi Concorrenti.
La seconda alternativa che hai, è che puoi iniziare da oggi a costruire il tuo sistema operativo.
Ci vorranno tempo ed energie e forse ci riesci in totale autonomia seguendo gli step che ti ho dato.
Oppure c’è la terza alternativa, che parte dal fatto che non c’è bisogno per Te di fare tutta questa fatica e tutto questo lavoro, perché lo abbiamo già fatto: abbiamo già fatto il lavoro per Te.
Perché la terza alternativa che hai, riguarda l’inserimento del Sistema Operativo Profit Monday nel tuo Studio.
Abbiamo già fatto tutto il lavoro per Te, perché non ti devi inventare nulla.
E soprattutto perché il Sistema è la conseguenza dell’esperienza accumulata in questi 14 anni – ormai stiamo entrando nel quindicesimo – affiancando oltre 3500 Professionisti del tuo settore.
Quindi se opti per la terza opzione o anche semplicemente sei curioso di capire, puoi prenotare una presentazione del Sistema Operativo fatta da uno dei nostri Consulenti, così capisci quanto fa per Te e per i tuoi obiettivi di Profitto e di Libertà Personale.
Si chiama Jump Start Call.
É una call insieme ad un nostro Dental Business Coach, dura 90 minuti perché, in una maniera un pochettino più raffinata di quella che ho appena fatto con Te, ti permette di fare una radiografia al tuo sistema organizzativo e di individuare le aree sulle quali ti devi concentrare collegandoci su questi sette punti, dandoti delle indicazioni.
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Un nostro Dental Business Coach ti aiuterà a scoprire cosa sta causando tutti gli ostacoli nascosti che stanno limitando i Risultati del tuo Studio Dentistico e cosa devi fare per raddoppiare il tuo Profitto ed avere il 60% di tempo in più lontano dalla poltrona.
Sono felice che Tu sia stato fino a qui con me.
In bocca al lupo, ti aspetto nel prossimo episodio. Ciao!
Fammi arrivare la tua Voce!
Il tuo feedback e i tuoi suggerimenti per ulteriori puntate sono molto preziosi.
Compila il modulo per lasciare un commento in merito al contenuto di questo episodio e/o indicarmi i temi che ti piacerebbe che io approfondissi all’interno del Podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”.
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