L’equilibrio Vita-Lavoro per un Titolare di Studio Dentistico

Ciao e Benvenuta o Benvenuto in questa nuova puntata di “Grassi Risultati in Odontoiatria”.

Oggi voglio parlare con Te di qualcosa che ritengo estremamente importante e dovrebbe esserlo assolutamente anche per Te.

Parliamo infatti di equilibrio tra vita e lavoro.

 

All’interno di questo Podcast parliamo in maniera costante di come fare ad aumentare i risultati dello Studio. E parliamo anche di come ottenere più risultati nello Studio, smettendo di essere la risorsa principale della produzione del proprio Studio.

Però è estremamente importante che affrontiamo anche questa tematica.

E ciò perché incontro sempre più Persone che sono incastrate nel fatto che il grosso quantitativo del loro tempo, è dedicato al lavoro.

Pertanto non ne rimane né di grande quantità né di grande qualità per dedicarsi alle altre aree e Persone della propria vita, perché sono massacrati dalle ore passate al lavoro.

 

Quale formato scegli?

 

A questo punto puoi decidere se ascoltare questo argomento grazie alla puntata del podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, guardare  il video, oppure se immergerti nella lettura delle mie parole.

A Te la scelta!

 

Qui sotto puoi ascoltare il podcast

 

Qui puoi guardare il video

 

 

Oppure continua a leggere.

 

***

 

Lavorare per Passione

 

L’equilibrio lavoro-vita privata è quello che in lingua anglosassone viene definito come work life balance.

É una questione che credo che tocchi Tutti.

E voglio condividere con Te anche alcune cose che ho vissuto in prima persona proprio perché si tratta di una questione che mi ha accompagnato per un po’ di tempo. Per delle buone ragioni sicuramente ma fatto sta, che per molto tempo mi ha accompagnato un forte disequilibrio nel rapporto tra lavoro e tempo libero.

Tant’è che ci ho dovuto lavorare un bel po’ per riuscire a sistemare questo aspetto. E sono molto contento del grande equilibrio tra lavoro e tempo libero, che oggi sono riuscito a costruirmi.

 

Ti racconto queste cose, perché credo che ci possano essere tante affinità.

 

Per quanto mi riguarda, il mio lavoro per me è una passione e non mi costa farlo, anzi!
Mi nutre e mi fa stare bene, perché mi piace e adoro quello che faccio.
Registrare questa puntata del Podcast mi rende felice. Fare un corso mi rende felice. Fare un video mi rende felice.

Tra l’altro, credo che Tu l’abbia intuito da alcuni passaggi che ho fatto nelle varie puntate: l’Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico, non è la mia unica società.

Ho sempre avuto la passione di creare delle Imprese, l’ho detto più di un’occasione.

Io non ho mai avuto un lavoro, mai. Perché l’ho sempre voluto creare quel lavoro.
Non sono mai stato un dipendente con uno stipendio fisso e ho sempre avuto la fortuna di potermi creare delle imprese, attorno a cose che mi appassionano.

E in modo particolare, la parte della formazione, non solo mi appassiona ma mi nutre come magari è per Te il lavoro alla poltrona. Pertanto, dedicarci tanto tempo, non mi ha mai dato particolarmente fastidio.

Perché quando fai qualcosa che ami, non provi fastidio nel farlo.

Certamente sei stanco ma è una stanchezza buona.

Perché?

Perché hai fatto qualcosa che ti ha nutrito, che ti ha fatto stare bene, che ti ha fatto sentire importante, che ti ha fatto sentire utile e che ha nutrito in modo particolare la tua missione.

E quindi, diventa molto semplice, se vogliamo dedicare tanto tempo alla propria attività, perché corrisponde a dedicare tanto tempo alla propria passione.

 

Lavorare (troppo) per Passione: l’altra faccia della moneta

 

Il punto è, che c’è un prezzo occulto che viene pagato un pochettino alla volta. Fino a diventare in alcuni casi, una fattura molto onerosa da dover pagare ad un certo punto della propria vita.

Si tratta di una “fattura” che non si paga in denaro, la moneta è un’altra: molto più emozionale ed emotiva.

Ed il fatto è che ci si trova a dover pagare questo enorme importo senza quasi essersene accorti.

 

Questo nasce dal fatto, che quando si torna a casa dopo 10, 12, 13, 14 ore di lavoro, appagati dalla propria passione, è facile perdere di vista il resto.

 

Ovviamente, invece, per tutte le Persone che non amano quello che fanno, accorgersi di un grande squilibrio vita-lavoro è molto più semplice.

E ciò perché, semplicemente, per una persona che detesta quello che fa, una condizione di quel tipo diventa intollerabile molto prima.

Scherzando, spesso dico che mi rendo conto, che all’alba dei miei 49 anni, faccio dei discorsi molto diversi rispetto a quelli che facevo un tempo.
E mi getto in considerazioni che tempo addietro, etichettavo come “discorsi da vecchio”.

Perché le dinamiche cambiano, i bisogni nella nostra vita cambiano, noi cambiamo e la nostra saggezza aumenta.

Fatto sta, che quello di cui ti parlo, per me è qualcosa che è diventato assolutamente una priorità.

 

È chiaro, che nel momento in cui ottieni determinati risultati, ti crei attorno una sicurezza, che magari ti fa vedere le cose che ti circondano in maniera diversa.

Tuttavia, oggi credo fortemente, che il work life balance, è qualcosa che ogni Titolare di Studio Dentistico deve (non dovrebbe!) prendere assolutamente in considerazione.

 

Prima lo fa, meglio è.

E ti dico di più.

 

Credo che qualsiasi Libero Professionista o Piccolo Imprenditore, che ha costruito un’Attività attorno a una sua passione, deve farlo.
Per sé e per le Persone che gli stanno intorno.

E c’è un’altra cosa che ho imparato.

Un concetto che vale per le performance della propria Attività ma anche per il discorso che stiamo affrontando in questa puntata.

Ed è che less is more: e cioè che meno è meglio.

 

L’importanza del denaro

 

La prima riflessione che voglio fare insieme a Te è in merito al denaro.

 

Se hai uno Studio Dentistico che nutre con grande successo il tuo conto corrente, perché ti genera abbondanza di denaro, certamente stai facendo qualcosa di buono per la tua vita.

 

Ovviamente, il denaro non è tutto.

Il denaro non fa la felicità e questa puntata, secondo me, lo conferma molto bene.

 

È altrettanto vero, che il denaro è l’elemento principale per essere liberi nel mondo di oggi.

Per avere accesso ad alternative, per poter scegliere la cosa migliore e per poter far fronte a momenti difficili.

 

È di tutta evidenza che la nostra società sta attraversando un’epoca che ci mette nuovamente di fronte a qualcosa che non avevamo mai visto: il caro bollette.

Il problema del caro bollette, non è nel fatto in per sé stesso.
Ma è l’effetto tsunami che questo avrà sulla psicologia delle persone, sulla operatività delle imprese e di conseguenza sul livello dei consumi.

Innescando così un circolo vizioso che, comunque, metterà chiunque di fronte a un momento di “Wow qua si è alzata decisamente l’asticella”.

 

Ecco, quando si hanno le spalle coperte grazie ai risultati economici e finanziari che si sono ottenuti nella vita, si è un pochettino più sereni, nonostante, ovviamente, ci siano sempre tematiche da gestire e questioni con le quali fare i conti con la propria pancia.

 

L’importanza del Tempo

 

È importante però considerare un aspetto fondamentale.

 


Quando la tua Attività, ti nutre solo da un punto di vista finanziario sorge un problema.

È fondamentale infatti, che venga nutrita anche un’altra parte, e cioè le tue riserve di tempo libero.

 

Vale a dire quella quantità di tempo necessaria per alimentare la restante parte della tua vita.

 

Se così non fosse, non sarebbe una buona impresa.
Perché non sarebbe un’impresa ecologica.

 

Con il termine “ecologica” non mi riferisco al mondo esterno (fermo restando tutte le tematiche green che fanno parte del mondo di oggi).

 

Intendo ecologica per la tua vita.

Ciò significa che se per produrre i risultati che deve produrre, consuma la sua risorsa primaria – cioè Te – quella non è una buona Attività.

 

Non è un’Attività sana.

E non è un’Attività, che in quel modo, dovrebbe far parte della vita di chiunque.

 

Fai ben attenzione a questo passaggio.

Dico in quel modo, perché non è un problema dell’Attività.

É un problema del come è gestita quell’Attività.

 


Ogni cosa che fai, ogni impresa che crei, può diventare per Te una trappola incredibile o un asset per la tua vita.

 

Come trovare l’equilibrio nella gestione dello Studio Dentistico

 

La differenza non è cosa fai, il Mercato in cui ti muovi o la tipologia di Attività che hai ma è esclusivamente il come la gestisci.

In parte incide anche il modello di business con cui quella impresa è creata. Ma dato che parliamo di uno Studio Dentistico che ha un modello di business ben definito, è il come lo gestisci e l’atteggiamento che ci metti dietro.

 

Da appassionato quale sono di quello che faccio, continuando a fare le stesse identiche cose, ho vissuto una fase della mia vita nella quale era praticamente solo lavoro.

Ero felice, te lo dico con grande onestà. Ero felice perché stavo bene, perché vedevo i risultati arrivare, vedevo i numeri che crescevano.

 

Io ho sempre fatto l’imprenditore e, ad esempio, Ekis è strutturata con questa logica.

Mi piace fare l’imprenditore, non soltanto per i risultati che ottengo io ma perché mi piace essere uno strumento di successo per le altre Persone.

Ecco perché adoro fare i corsi e perché mi nutre registrare questo Podcast, anche se non so con certezza Chi ci sia dall’altra parte ad ascoltare ogni episodio.

Faccio impresa, anche perché a me piace dare l’opportunità ad altre Persone di trovare uno spazio nella propria Impresa, in cui potersi realizzare e lavorare per il raggiungimento del loro grande sogno personale e professionale.

Come ti ho detto poc’anzi, fare tutto questo mi è sempre piaciuto molto e mi faceva essere felice.

Ma la nostra esistenza ha bisogno di equilibrio.

 

La Vita ha bisogno di equilibrio

 

A volte, è necessario che ci siano dei momenti di disequilibrio ma la nostra vita, tendenzialmente, è nutrita da un buon equilibrio.

Perché l’equilibrio genera benessere, l’equilibrio genera salute.

 

Potremmo fare questo discorso, declinandolo in tematiche di tipo posturale, alimentare, relazionale e via di seguito.

 


Quando nutri qualcosa in maniera esagerata e non nutri un’altra parte, che comunque fa parte di quel sistema, stai facendo qualcosa di poco utile, stai facendo qualcosa di sbagliato.

 

Pensa ad un giocatore professionista di tennis.

Se nel lungo periodo continua a tirare racchettate con solo un braccio, se non nutre l’altra parte del suo corpo con la stessa intensità, dopo un po’ è completamente sbilanciato. Si ritrova cioè con una parte del corpo molto più grande, più allenata, più forte e più potente di quell’altra.

Questo squilibrio muscolare, crea dei disequilibri nel corpo di questa persona.  E questi disequilibri, generano fastidi e dolori.


Un disequilibrio
di qualsiasi tipo non è mai, soprattutto nel lungo periodo gratis, ha sempre un prezzo importante da pagare.

 

Cosa accade quando c’è squilibrio nel work life balance

 

Nella mia esperienza personale, a un certo punto, ho cominciato a riflettere su queste cose in maniera molto diversa.

Forse è stato anche un po’ l’ambiente che mi ha aiutato a ragionare in modo diverso.

I classici punti di svolta che incontri lungo la strada, che ti fanno rendere conto che in realtà


tutto quel tempo che dedichi al lavoro, è tempo che togli ad altro.

 

Nel momento in cui me ne sono accorto, non mi sembrava essere particolarmente un problema. Anzi, comunque ero contento, soddisfatto, appagato, nutrito emotivamente.

In poche parole: stavo bene.

Però era come se allo stesso tempo alimentassi tutta una serie di problematiche.

 

L’impatto sulle Relazioni

 

Quando una Persona si butta così tanto sul lavoro, toglie tempo a un’altra cosa che, credo che sia fondamentale nella propria vita: le relazioni.

Non tutte le relazioni sono “ok”, quindi se si toglie tempo a relazioni che non sono positive, non si fa del danno.
Ma la maggior parte delle Persone che circondano la nostra vita, sono persone che in un qualche modo la nutrono positivamente.

Se pensiamo a Compagni, Compagne, Mogli, Mariti o qualsiasi altra forma di rapporto o di relazione importante affettiva, è evidente l’effetto che si genera.

Tutto il tempo che togliamo a queste relazioni, toglie qualcosa alla nostra vita, perché le toglie un’altra tipologia di nutrimento.

 

I momenti di vita con i Figli

 

Io non ho figli ma voglio provare a mettermi nei panni di Chi, preso così tanto in quel tunnel, debba gestire il proprio ruolo di genitore con dei figli.

Se fossi stato genitore, preso così tanto in quel tunnel, probabilmente sarei arrivato a casa e un giorno voltandomi, mi sarei accorto che quel piccolo o quella piccola, avrebbero avuto in un istante 15, 18 o 20 anni.

Senza essermene reso conto avrei trovato quei figli cresciuti e magari essendomi perso tutta una serie di cose importanti. Che invece avrei dovuto vivere in una maniera molto diversa sia per me che per mio figlio o mia figlia.

 

Parlo immaginandomi la situazione.

Molto spesso mi capita di incontrare delle Persone (Dentisti durante i corsi o Amici imprenditori) che mi fanno discorsi di questo tipo.


Una mancanza del genere, la mancanza di tempo è una mancanza troppo importante con un prezzo troppo alto da pagare, che credo che nessun risultato della propria Impresa possa giustificare.

 

Ma non è finita qua.

 

Cosa ne è delle altre Passioni

 

Anche se il nostro lavoro è una grande passione, se sei nutrito da una sola passione, non credo che sia una cosa sana.

Perché anche se facciamo una cosa che ci appassiona, non sempre quello che facciamo ci nutre positivamente.

 

Ci sono dei momenti della vita di un’Impresa che, anche se amiamo quello che facciamo, diventano per noi tossici.

Perché sono delle fasi che ogni tanto si generano e di conseguenza, se quella è l’unica forma di nutrimento emozionale nella vita di una persona, non è positivo.

 

Vedi, il mondo ogni tanto ci fa “delle chiamate”.

Io, posso dire che fortunatamente, non ho avuto delle chiamate tanto devastanti come a volte capitano ad altre persone.

 

Se hai mai frequentato un corso con me o me ne hai sentito parlare in altre occasioni, una delle mie grandi passioni sono gli animali e i cavalli.

Con gli animali ci vivo in casa nel mio piccolo zoo; i cavalli, invece, sono un qualcosa che richiede un tempo diverso.

 

Ed è incredibile.

 

Prima della mia nascita dell’amore per i cavalli (avvenuto in età decisamente adulta e con le Imprese già operative) non avrei mai pensato di avere il tempo libero che oggi dedico ai cavalli.

 

Ma oggi ce l’ho e le Attività rispetto allora, sono aumentate in termini di numero.

 

Quindi, non solo sono felice di avere la capacità di nutrire la mia vita anche con questo ma se vogliamo ragionare anche da un punto di vista un pochettino più ampio, sono felice anche perché ho una seconda forma di nutrimento molto importante.

 

Quindi, sono felice della capacità di creare quell’equilibrio work-life balance.

Ma non è finita qua.

 

La cura del benessere e della salute

 

Ci riflettevo un po’ di tempo fa e mi sono reso conto che alla soglia dei cinquant’anni, credo di essere più in forma di quanto fossi anni fa, di quando ad esempio ne avevo 30 o 35.

Certo, quando hai 30-35 anni non ci pensi e forse quando ne hai 49, ci pensi in un modo diverso.

Ma se io ragiono sul tempo che dedico a quello, è sicuramente di più di quello che dedicavo tempo fa. Oggi forse è ancora più importante di quanto fosse tempo fa.

 

Credo profondamente, che se una Persona non si occupa, anche di questa sfera e non si prende del tempo per nutrirla (ad esempio con delle passioni), dopo un po’ la vita ci presenta quella fattura di cui parlavamo qualche paragrafo fa.

 

Dopo un po’ la Vita ti presenta il conto.

E se non sei capace di ascoltare le piccole chiamate, l’Universo alza l’asticella del livello di quella chiamata.

E magari lo fa mettendoti di fronte a cose che non ti fanno solo pensare al fatto che ti dovresti fermare, ma che ti mettono di fronte al fatto che ti devi assolutamente fermare.

Per me è estremamente importante parlare di queste cose e condividerle con Te.

 

 

Come avere più denaro, più tempo libero e più libertà personale

 

 

Partiamo da una considerazione.


Se tutto quello di cui in Accademia parliamo, facesse aumentare il fatturato del tuo Studio ma non costruisse contemporaneamente un equilibrio nella tua Vita, non staremmo facendo un buon lavoro insieme.

 

Alla base della filosofia della metodologia di gestione del Profit Monday, c’è assolutamente più profitto per lo Studio per far sì che Tu crei un asset per la tua vita avendo più denaro.

Ma al contempo più Tempo Libero e più Libertà Personale, perché questi due fattori sono fondamentali per creare quel work-life balance.

Pertanto, è estremamente importante che con la stessa attenzione, con la stessa finezza, con la stessa strategia con cui lavori per aumentare il profitto del tuo Studio, lavori, ti organizzi e organizzi lo Studio, per poter creare questo equilibrio.

 

L’importanza (non solo) del Profitto

 

Ci sono cose molto più importanti della quantità di Profitto della tua Attività.

E forse, in alcuni casi, anche sacrificare un pochettino di profitto e di performance, per le cose importanti che fanno parte della tua salute, della tua Famiglia e della tua Vita in generale, ne vale assolutamente la pena.

 

L’auto-inganno del rimandare

 

Creare quell’equilibrio, tempo addietro non mi veniva semplice.

Perché sai cosa succedeva fino a un po’ di tempo fa?

 

Mi dicevo:

“Non è il momento adesso che io mi prenda questo tempo per me.

Non è il momento adesso che io mi dedichi a questa passione.

Non è il momento adesso che io faccia questa cosa.

Non è il momento adesso che io faccia questo, perché prima devo fare quest’altro, devo ottenere questo risultato…

Quando avrò fatto fare questa crescita alla mia Impresa, allora sì che potrò fare quello…”

 

Questo era quello che mi dicevo e che mi raccontavo sistematicamente.

 

Immagino che anche Tu abbia o abbia avuto pensieri del tipo:

“Quando lo Studio sarà così, allora mi potrò prendere tutto questo tempo..”

 

E sai qual era la cosa buffa che mi accadeva?

Che quando portavo a termine quella determinata cosa, lo scenario si modificava. C’era quindi qualcos’altro da fare.

 

E poi, di nuovo, quando terminavo quella cosa e ottenevo i risultati – come si dice “l’appetito vien mangiando” – mi veniva voglia di fare qualcos’altro.

E automaticamente, tornavo a ripetermi “Non è il momento, adesso devo fare questo”.

 

Questa cosa si ripeteva anno dopo anno, risultato dopo risultato.

 

Il click mentale per riprenderti il tuo tempo

 

Sai cosa mi ha permesso di far andare in cortocircuito questo meccanismo?

Io mi sono reso conto di una cosa.

E me ne rendo conto sempre di più, ogni volta che guardo i Clienti che arrivano da noi.

Perché Loro non vogliono fatturare di più ma perché vogliono fatturare meglio.

 

Il Sistema Operativo Profit Monday non serve solo per passare da poche centinaia di migliaia di euro di fatturato anche a più di un milione di euro. Da noi arriva anche Chi sta facendo performance già buone, ottime o straordinarie e ci dice:

“Ho bisogno di una metodologia di gestione che mi permetta di migliorare questa parte di work-life balance.”

 

E sai che cosa ho capito osservandoli?

Che facevano crescere ancora di più le performance del loro Studio ma qualcuno di loro non entrava in questa fase di balance, nonostante ne avesse gli strumenti.

Ma torniamo a ciò che ho capito di me, che vedo anche in tante di queste Persone e che forse riguarda anche Te.

 


Negli obiettivi di fine anno non c’è il work-life balance.

  

C’è semplicemente:

  • il fatturare tot;
  • ottenere determinati risultati;
  • aprire la nuova struttura;
  • aumentare il numero delle poltrone;
  • inserire nuovi Collaboratori;
  • comprare una determinata cosa…

…C’è questa tipologia di obiettivi ma non c’è il work-life balance.

 

Cosa ne è di Te, della Tua Famiglia delle Tue Passioni, del tuo Tempo?

 

Di conseguenza quello che Tu fai, va nella direzione di aumentare le performance e magari alimentare ulteriormente la trappola della quale stiamo parlando.

Non va in direzione del work-life balance.


La maggior parte delle Persone non riesce ad avere un equilibrio vita-lavoro, semplicemente perché non l’ha inserito negli obiettivi primari dell’anno.

 

Se vuoi raggiungere il Work life balance, devi inserirlo tra i tre obiettivi primari dell’anno: deve essere una delle tre cose principali che vuoi realizzare nell’anno.

Considera che questa è una delle cose che faccio fare ai Clienti “Avanzati” che seguono i nostri programmi e con cui lavoro personalmente spalla a spalla sul loro Studio.

 

Come raggiungere l’equilibrio vita-lavoro

 

Se molte delle cose di cui ti ho parlato in questa puntata ti hanno fatto vibrare un po’ la necessità di generare questo equilibrio vita-lavoro: ritagliati questo spazio.

Ti assicuro che la soluzione è molto più semplice di quanto si pensi.

 

Comincia a fissarlo come un obiettivo primario, un obiettivo principale, un obiettivo guida, al pari del risultato di profitto che stai ottenendo.

Perché le due cose vanno di pari passo. Perché quando così è, accade una serie di cose che ti portano ad ottenere quell’equilibrio.

 

Cominci a pensare a quello che fai, non solo nell’ottica del risultato che devi produrre ma anche nella modalità nella quale ci arrivi.

 

Cominci a pensare sotto forma di Sistema.

Smetti di pensare solo come Operatore che deve fare sempre più cose.

Cominci a pensare la delega in modo diverso e a circondarti di persone in modo diverso.

 

Quando ragioni così, fai anche un’altra cosa (che per me è diventato un must e che faccio in maniera costante): pianifichi l’agenda per le attività di lavoro.

 

Come organizzare l’agenda

 

Parlavo di questa cosa con un gruppo di Dentisti Imprenditori in uno dei nostri appuntamenti mensili all’interno della Profit Monday Society qualche settimana fa.

In quell’occasione parlavamo di gestione del tempo e gli ho spiegato la strategia che io utilizzo.

Cosa faccio?

Blocco nella mia agenda i momenti che servono per il work-life balance e organizzo il resto del tempo per le attività che servono, per il lavoro.

 

Ovviamente ci sono momenti nei quali questo tempo si riduce. Perché ci sono momenti di crisi e di pressione, in cui è necessario spingere ed è fondamentale fare un’evoluzione di qualche tipo.

Ma ti parlo in termini generali. L’approccio è questo ed è così proprio per generare quell’equilibrio.

 

Ovviamente amo il lavoro che faccio e quindi c’è sempre lo spazio giusto per questo.

Ma c’è sempre anche lo spazio giusto per la dimensione “me”, Famiglia e quant’altro.

 

Quindi, se ti dai quell’obiettivo e lo tieni ben chiaro, cominci a pensare in modo diverso.

Pensando in modo diverso, ti organizzi e agisci in modo diverso.

Così facendo, un pezzettino alla volta, crei le condizioni per il tuo work-life balance.

 

Non è detto che Tu lo possa fare immediatamente, perché magari la tua Attività è tanto dipendente da Te.

Ai Dentisti dico sempre di non essere la risorsa principale del loro Studio, perché sono il limite più grande per quello Studio.

E non solo: sono anche il limite più grande per la loro Vita.

Per questo è molto meglio avere uno Studio che si basa su un Sistema.

 

Ho dedicato una puntata a questo specifico aspetto, in cui parlavo, ad esempio, del beneficio che hai da un punto di vista di valore di vendibilità dello Studio.

Se ancora non l’hai fatto, puoi approfondirla cliccando direttamente qui

 

Ma indipendentemente da questo, proprio per la rilevanza che ha per la tua vita in generale: dattelo come obiettivo.

Comincia a pensare in modo diverso, creando le condizioni per poterlo fare.

 

In conclusione

 

 

Se una parte della tua mente ti sta dicendo qualcosa del tipo:

“Sì ma come fai? Se tu ti sposti, tutto si ferma, tutto crolla. I risultati caleranno….e io non voglio fare calare i miei risultati!”

 

Ti svelo una magia che è successa e che vedo succedere alle persone che fanno la stessa cosa.

Io oggi, lavoro meno di quanto lavorassi un tempo. Però prendendo più tempo, mi sono reso conto che quando lavoro produco di più.

Lavoro meno ma produco di più, perché sono più riposato, sono più fresco, più concentrato e più efficiente.

Quindi quel work-life balance, oltre a dare un grande valore alla mia vita, sta dando anche un grandissimo valore alle mie Imprese.

E non solo.

 

Se guardo il trend da quando questa cosa del work-life balance è entrata nella mia vita, le performance delle attività sono cresciute.

 

E ciò perché:


quando Tu stai meglio e sei in equilibrio, dai a tutto ciò che è attorno a Te un’energia completamente diversa, sana ed equilibrata.

 

Così facendo, vanno meglio le tue relazioni e ti accorgi che va meglio anche la tua Attività.

Quindi c’è solo inutilità nel nutrire sbilanciamento nella nostra vita, dedicando troppo tempo al lavoro.

Perché quando generi il giusto equilibrio tra il fattore vita e il fattore lavoro, fai un clic, passi a un livello successivo e la tua sfera personale di salute e il tuo corpo, la tua energia, la tua anima ne gode.

Le persone che stanno attorno a Te, la tua Famiglia e tutte le altre, ne godono e ne gode anche la tua Impresa.
E tutto questo crea un circolo virtuoso che ti porta ad un livello successivo.

 

Ricordati: dattelo come obiettivo ben chiaro.

É il primo passaggio da fare, per poter costruire non solo uno Studio Dentistico di successo ma una Vita di successo in generale.

 

Ti faccio un grande in bocca al lupo per trovare il tuo giusto equilibrio vita-lavoro.

 

E adesso, mettiti in contatto con noi!

Clicca su questo link e ti forniremo tutte le informazioni per scoprire come raggiungere i risultati che stai cercando grazie al “Sistema Operativo del Profit Monday”.

 

Se questo articolo ti è stato utile e hai trovato interessante la puntata: condividilo e “segui” il Podcast in modalità audio sulle piattaforme, potrai così ricevere le notifiche delle prossime pubblicazioni.

>> Apple Podcast
>> Spotify
>> Amazon Music
>> Google Podcast

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.