Le 9 P del Marketing Mix: la Strategia etica ed efficace per lo Studio Dentistico

Ciao e Benvenuto o Benvenuta in questa nuova puntata di “Grassi Risultati in Odontoiatria”.

In questa puntata torniamo a parlare di un argomento a me tanto caro, perché in questo episodio ci focalizziamo ancora una volta sul Marketing.

Voglio toccare insieme a Te, un argomento che in realtà in tutte le oltre 60 puntate del Podcast, in realtà non abbiamo mai approfondito così.

Ti voglio parlare in modo particolare del concetto del Marketing Mix e in modo particolare delle 9P del Marketing.

 

Mentre stavo pensando a questo episodio, mi è venuta in mente la prefazione che il professor Philip Kotler ha scritto per il mio libro “Fuori dai denti”.
Se vuoi approfondire, trovi tutti i dettagli del libro in questo link fuori dai denti libro

Se non sai chi sia, il Professor Philip Kotler è il padre putativo del Marketing moderno. Comprenderai quindi che per me, è uno degli onori più grandi in assoluto, avere un mio libro con una sua prefazione perché è una cosa che in generale, a livello mondiale, si conta veramente sulle dita di una mano.

 

Ti riporto che cosa ha scritto nella prefazione riguardo proprio al Marketing Mix e alle 9p del Marketing.

“Nel processo di coaching e formazione ai suoi clienti Dentisti, Andrea ha aggiunto altre P o leve al processo di Marketing. Accanto alle classiche quattro P che ho reso famose, Product, Price, Place e Promotion, Andrea ha affiancato Positioning, People, Physical Evidence and Process.

Queste leve sono fondamentali in ogni attività di servizi e di conseguenza anche in uno Studio Dentistico.

Sono felice di conoscere Andrea, continuerò ad osservare le sue intuizioni e il modo in cui aiuta i Dentisti a migliorare la comprensione e l’utilizzo del Marketing.

Spesso dico agli imprenditori: ci vuole un’ora a imparare il Marketing, serve una Vita per padroneggiarlo. Andrea ha padroneggiato il marketing.”

 

Ecco tutta questa storia delle leve, delle quattro “P” che però adesso sono diventate nove, è il cuore di fatto di questa puntata.

 

Il mio obiettivo quindi, è quello di svelarti la ricetta e gli ingredienti – soprattutto – per costruirti la tua ricetta capace di permetterti di finalizzare quella Strategia di Marketing che consideri etica e adatta a Te.

Quale formato scegli?

 

A questo punto puoi decidere se ascoltare questo argomento grazie alla puntata del podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, guardare il video oppure se immergerti nella lettura delle mie parole. A Te la scelta!

 

Qui sotto puoi ascoltare il podcast

 

 

Qui puoi guardare il video

 

 

 

 

Oppure continua a leggere.

 

***

 

Marketing e Studio Dentistico: alcuni concetti di contesto

 

Nel Podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, abbiamo parlato molte volte di Marketing e voglio evitare di ripetere quello che abbiamo già detto in tante puntate.

Il Marketing è certamente un tema molto gettonato, sia nel micro che nel macro.

E questo è un articolo, che si concentra più sul macro, cioè sulla Macro Strategia di Marketing e non su tematiche più piccole, cioè su delle tattiche di marketing.

Voglio evitare pertanto, di ripetere discorsi già fatti.

Lasciami fare però, solo un velocissimo excursus su alcuni concetti che ci servono per arrivare al nocciolo della questione e poter introdurre adeguatamente e capire l’importanza, la strategicità e ovviamente il contenuto del Marketing mix e delle 9 P del Marketing.

 

La definizione di Marketing

 

Abbiamo definito il Marketing, in altri episodi, che ti invito ad approfondire in questi articoli:

 

Volendo dare adesso una versione breve:


È l’insieme delle azioni basate su quelle leve che hai a disposizione, che ti permettono di far capire al Paziente le giuste ragioni, per Te e per Lui, per le quali Lui dovrebbe scegliere di curarsi da Te e permettere a Te di capire come soddisfarlo e come fidelizzarlo.
In modo tale da generare una relazione di lungo periodo.

 

Questa è una definizione di Marketing declinata per l’Odontoiatria.
Ed è, ovviamente, una definizione di Marketing etico: l’unico di cui mi senti parlare e l’unico su di cui trattiamo all’interno del Sistema Operativo del Profit Monday.

 

Perché uno Studio Dentistico fa Marketing?

 

Perché è il cuore pulsante per generare i ricavi.
Cioè originare quei Piani di Cura che poi vengono erogati ed incassati, rendendolo lo strumento principale per poter concretizzare l’allontanamento dal punto di pareggio, l’uscita dalla zona pericolo e l’ingresso all’interno della zona della ricchezza e dell’abbondanza, zona nella quale accade la magia.

Vale a dire, la Zona in cui: si genera abbondanza di Profitto, si genera abbondanza di soddisfazione e di tempo libero per il Titolare.

 

Abbiamo detto un sacco di volte che…

 

Tutto è Marketing e non è possibile non fare Marketing

 

E parlando di Marketing Mix lo capirai molto bene.

Considera infatti che, se il tuo Studio è aperto e cura Pazienti, stai già applicando certamente seppur in modo consapevole non strutturato o addirittura inadeguato, una sorta di tuo Marketing Mix .

Tant’è che spesso dico ai Titolari di Studio:

“Guarda, non ha senso fare tante congetture mentali sul marketing, perché di fatto lo stai già facendo. In un modo o nell’altro (consapevole o no)”.

Ecco perché, quindi, è molto meglio ed è molto più utile che ti focalizzi su come si fa un buon Marketing perché tanto fa già parte di te anche se Tu non lo sai.

Di fatto, fare Marketing significa individuare i bisogni dei Pazienti e capire come soddisfarli.

 

La frase che in più momenti è emersa: “Io non devo fare Marketing perché sono un Medico…!”, considerando quello che abbiamo detto appena detto sull’individuazione dei bisogni, se ci pensi, non ha un gran senso logico.

Perché quando un Medico fa una diagnosi, di fatto, sta individuando i bisogni del suo Paziente.
E nel momento in cui questo Medico lo cura, sta offrendo al Paziente qualcosa per soddisfare quei bisogni.

 

In sostanza quindi, anche se in ambito clinico ovviamente viene chiamato in un modo diverso, questo a tutti gli effetti è un processo di Marketing, seppur definito in un’altra maniera.

 

E anche l’altra frase: “Ho una certa etica io, non mi occupo di Marketing!”, non ha molto senso pratico.

Perché il presupposto principale del Marketing è soddisfare il cliente (che in questo caso se stiamo parlando di un ambito sanitario è un Paziente) attraverso uno scambio di valore in una logica vincere-vincere.

Ne consegue che per fare Marketing me ne serva l’etica.

Perché serve che il Paziente ottenga il suo risultato e lo studio ottenga il suo risultato.

Fare Marketing male è tutta un’altra storia.

In un’altra puntata, abbiamo già parlato del Marketing dei cavalieri Jedi e del Marketing dei cavalieri Sith: ti invito ad approfondirla in questo articolo.

 

Di fatto il Marketing è come la forza di Guerre Stellari: è uno strumento.

Ed è l’uso che se ne fa, a fare la differenza.

 

E, l’altra frase assurda che viene spesso detta è che: “Fare Marketing, significa fare promozioni e sconti.”

Pensare che il Marketing sia fare questo, è qualcosa di estremamente riduttivo. Perché il Marketing è molto di più: quasi tutto nel tuo Studio Dentistico è Marketing (te lo spiego a breve con il Marketing Mix).

Il Marketing è una materia multidimensionale

 

Molti pensano al Marketing come ad una attività.
In realtà il Marketing è una materia molto multidimensionale.


È l’insieme, la concatenazione, l’interconnessione di molte più attività perché le leve a disposizione, cioè le variabili a disposizione per fare Marketing, sono diverse.

Ed è per questa ragione che si parla di Marketing mix.

Fare Marketing è miscelare vari elementi, per perseguire quell’obiettivo di cui avevamo parlato prima di produrre dei ricavi.

Di conseguenza, mischiando diversi elementi tra di loro…

 

Non c’è un solo modo per fare Marketing

 

Di fatto ce ne sono moltissimi e variano in funzione di come gli elementi di questo mix, vengono combinati nella Strategia complessiva.

E il bello di questo discorso è che puoi creare la tua strategia di Marketing.

E questa può essere differente, nel macro o nel micro, da quella di un altro Dentista della tua zona.

Perché, te lo ripeto: Non esiste un modo di fare Marketing.

Nonostante tante volte, ti vengano proposte delle strategie macroscopiche copia e in colla.

È fondamentale che Tu capisca che:


Esiste il tuo modo, quello adatto alla tua situazione, al tuo contesto, alla tua personalità (perché anche questo ha un impatto ai tuoi obiettivi), ai tuoi valori e ovviamente anche alla tipologia di Pazienti che vuoi.

 

Tutto questo è cruciale, per comprendere che la strategia dello Studio (che è la conseguenza poi del tuo Marketing Mix) per arrivare alla saturazione che vuoi, è una cosa che viene costruita su di Te.

Quindi puoi dare più o meno attenzione a quegli ambiti, a quelle leve, a quegli ingredienti di questo mix, che sono per Te più importanti, e meno ad altri.

Non c’è un solo modo.

 

Ovviamente la realtà alla quale ti appoggi per realizzare poi la tua Strategia nella pratica, dovrebbe essere un’Agenzia di Marketing.

Ed io, scherzosamente, dico che: “Oggi, dai un calcio a un cespuglio e salta fuori Qualcuno che ti propone servizi di Marketing per il tuo Studio Dentistico.”

 

Però tantissime volte, di Marketing Mix vero non ne senti mai parlare. E poi vai a vedere l’essenza di quelle strategie e ti rendi conto che funzionano molto meno di quello che potrebbero.
Perché in realtà, mischiano – in maniera nemmeno così piacevole – gli ingredienti.
E la ricetta che salta fuori non è certamente quella da ristorante stellato ma andrebbe meglio pensata in una becera bettola nella quale conta semplicemente il prezzo.

Ma questa è un’altra storia.

 

Il Marketing Mix e le 9 P del Marketing

 

Jerome McCarthy ha definito gli elementi che compongono il Marketing Mix.

É stato Lui il primo che ha razionalizzato le famose 4 P del Marketing che poi il Professor Philip Kotler, ha diffuso e reso famose nel mondo. Certamente all’interno di tutti i CMO (Chief Marketing Officer) cioè i Responsabili Marketing delle Aziende più famose.

É iniziato più o meno 50-60 anni fa e oggi questi insegnamenti sono diventati il pilastro fondamentale su cui poggia una Strategia di Marketing strategico.

 

Queste quattro P, sono dei termini in inglese molti dei quali hanno una perfetta traduzione in italiano che lascia la parola con la P, altre invece non lo sono.

Ad ogni modo, i primi ingredienti del marketing mix, cioè le quattro P, sono…

 

P di product (Prodotto)

 

Considera che il “prodotto”, in generale, in ambito Marketing è considerato tutto quello che un’Impresa offre sul Mercato, quindi la merce ma anche i servizi.

 

In Odontoiatria pertanto, quando parliamo di prodotto, parliamo di fatto della prestazione di un servizio ma anche di tutti i servizi accessori.

Una cosa che viene molto sottovalutata dai Titolari di Studio è che anche la prestazione è un elemento, è una leva, che ha un impatto sulla scelta del Paziente.

Ecco perché, ad esempio, all’interno del Sistema Operativo Profit Monday, c’è un protocollo che regolamenta i 9 step della prima visita.

Ho parlato degli step per costruire una prima visita ad effetto WOW, in questi due articoli:

 

Ognuna di queste nove fasi è protocollata passo per passo. E tutto questo, con tanto di script per il Personale di Segreteria, con le domande da fare al Paziente prima di metterlo alla poltrona e con le best practice da applicare in poltrona.

In modo tale da creare la più alta percezione possibile della qualità.

Perché nel mix, focalizzandosi sulla P di prodotto, si deve ovviamente lavorare per far percepire la Qualità.


Ricordati che la qualità fondamentale, è quella percepita e non quella che offri realmente.

Considera inoltre, che all’interno della P di prodotto, vi rientra anche la capacità di fornire al Paziente alternative per arrivare allo stesso risultato.

Perché magari, ad esempio, una Persona non ha piacere avere in bocca i brackets ma è disposta a seguirti in un trattamento di ortodonzia che dura un anno con degli allineatori invisibili.

Quindi, anche le alternative di cura sono un elemento di Marketing.

Così come le modalità di pagamento, cosa di cui abbiamo parlato tante volte, la gestione del tempo, la gestione del dolore e la durata delle cure.

 

Tutti questi elementi influenzano la P di prodotto e quindi sono degli elementi che influenzano le scelte dei tuoi Pazienti.
Di conseguenza, sono delle leve che devi governare adeguatamente se vuoi far capire al Paziente perché dovrebbe servirsi da Te per le giuste ragioni.

 

P di price (Prezzo)

 

Il prezzo è il corrispettivo in denaro che il Paziente è disposto a pagare.

 

Fai ben attenzione: non è solo la scelta del livello dei prezzi, una tematica di Marketing. Vale a dire se vuoi fare il low cost o vuoi fare il premium price.

Premium price è l’esatto opposto di low cost, cioè il vertice di prezzi che una determinata categoria può offrire sul mercato affinché poi i pazienti siano disposti ad acquistare. Si tratta quindi delle cifre massime che i Pazienti sono disposti a pagare.

In ogni mercato c’è il low cost e il premium price. Io ovviamente sono quello che spinge e aiuta i Dentisti a sostenere un modello di premium price.

Devi però essere consapevole del fatto che all’interno del tuo Marketing Mix c’è anche il modo in cui viene formulato e presentato il prezzo da un punto di vista di marketing, perché ci sono strategie che permettono di far percepire il prezzo delle prestazioni in modo corretto.

 

Poi c’è la…

P di Place (Distribuzione)

 

Place in italiano si traduce con “distribuzione”, è la modalità in generale con cui il prodotto arriva ai Clienti.

Pertanto, per uno Studio Dentistico, il place è proprio lo Studio Dentistico perché lo spazio fisico dello Studio Dentistico è il posto nel quale il prodotto, cioè le prestazioni, vengono somministrate al Paziente.

Ecco, lo Studio è un elemento del tuo Marketing Mix, perché l’impatto visivo dello Studio ha un impatto sulla percezione del Paziente.
E non sto parlando solo di estetica dello Studio.
Sto parlando anche di altre tematiche tipo la raggiungibilità, quanto è comodo, l’accessibilità e di orari di apertura dello Studio.

 

Poi c’è l’ultima delle quattro P “storiche” che è la…

P di Promotion (Promozione)

 

La traduzione letterale è promozione che deriva da “promuovere”.

Fai ben attenzione, bene perché ti voglio svelare un’ambiguità che molti hanno in testa, che deriva da promuovere.

“To promote” significa “parlare di”. “Promozione” invece, nell’italiano di uso comune, richiama tantissimo l’offerta scontata, il 3×2.

 

E quindi si preferisce – io sicuramente lo preferisco – utilizzare il termine comunicazione, un altro termine corretto in italiano potrebbe essere pubblicità, se vogliamo parlare sempre con la P.

Ma in generale e soprattutto nello Studio Dentistico, secondo me è molto più corretto associare a Promotion la parola comunicazione.

Perché comunicare, significa trasmettere e far arrivare al Paziente i messaggi per fargli capire perché dovrebbe scegliere Te come Studio Dentistico.

 

Ovviamente nello Studio Dentistico è comunicazione anche il sito web, una brochure di presentazione, un video di presentazione, la pagina facebook, una pagina pubblicitaria su un quotidiano locale e anche le attività di pubbliche relazioni.

Ma attenzione.

É comunicazione anche il modo in cui la Segretaria dialoga al telefono, le interazioni che ci sono con il Personale, la comunicazione che Tu hai con il Paziente durante i trattamenti.

Anche ogni azione che fai sulla tua Anagrafica per riattivare dei Pazienti inattivi è comunicazione.

 

A questo punto forse ti è più chiaro il motivo per cui prima ti dicevo che praticamente tutto è Marketing. E perché considerare il Marketing semplicemente una mera attività di promozione e di proposta di prestazioni a prezzo scontato, dimostra una visione estremamente parziale della realtà del Marketing.

 

Ovviamente, se consideri le 4P, la logica di mix e tutte le implicazioni nell’intreccio di questi elementi, è chiaro che quando parliamo di Marketing parliamo di qualcosa di molto più ampio e molto articolato.

 

Queste erano le 4P che sono partite 50-60 anni fa e andavano in voga fino a ieri l’altro.
Ma ora il mercato è cambiato, non c’è sicuramente bisogno che lo dica io e cambierà ancora.

I Consumatori si sono evoluti in tutti i settori e così si è modificato anche il marketing perché questa è un’altra cosa che devi sempre tenere ben presente.

 


Il Marketing evolve man mano che i Consumatori in un mercato diventano più raffinati.

 

Raffinati nel senso che conoscono meglio la materia della quale si sta parlando e il Marketing è il primo elemento che fa evolvere la psicologia dei Pazienti che rende poi inadeguato il Marketing e lo costringe ad evolversi. Ma questa evoluzione del Marketing, farà evolvere la psicologia del Paziente nuovamente che renderà nuovamente vana, inutile e inefficace quella strategia obbligando il Marketing ad evolvere nuovamente…e finiamola qua perché hai capito la questione.

 

Il Marketing è una materia molto dinamica e per questa ragione all’interno poi di “Fuori dai denti”, riprendendo proprio le 4 P del marketing del professor Philippe Kotler, ho detto che di fatto le 4P da sole non bastano più a raggiungere la finalità di Marketing, cioè di generare i ricavi.

 

È diventato evidente che alle prime 4P già se ne è giunta un’altra, la….

 

P di Positioning (Posizionamento)

 

Il Posizionamento è il modo in cui i Pazienti vedono Te rispetto ad altri Dentisti.

E qual è il tema?

Il tema è che la tua categoria, ne abbiamo parlato in una puntata solo di questo, quindi ti invito ad ascoltare la puntata sul posizionamento: Come diventare lo Studio Dentistico di riferimento della tua zona.

Ma contestualizzandotelo nel concetto del Marketing Mix, considera che la categoria dei Dentisti è considerata molto omogenea.

Cioè agli occhi del Paziente tutti i Dentisti sono uguali: fanno le stesse cose, nello stesso modo.
Forse uno è più bravo di un altro per fare una cosa ma il Paziente non è in grado di capirlo, di riconoscerlo.

E di conseguenza i Dentisti e Titolari di Studio che non hanno un’efficace strategia di posizionamento si trovano catapultati all’interno di un problema.

Quale?
La battaglia è sui prezzi.

Perché?
Perché quando non ci sono differenze percepite allora conta soltanto il prezzo.

 

Ecco, alla quinta P (da 5 siamo passati a 6) perché in realtà oggi c’è un’altra leva fondamentale nel Marketing Mix di uno Studio Dentistico, che è la:

 

P di people (Persone)

 

Perché prodotto, prezzo, place, distribuzione, comunicazione e posizionamento da soli non bastano più se la componente umana non è un altro elemento distintivo efficace da considerare nell’equazione.

Il rapporto umano, la relazione umana è un elemento di marketing fondamentale.

Sempre nel podcast, nel decodificare la psicologia dei pazienti, ho parlato di quell’indagine psicografica che abbiamo fatto intervistando 5.000 pazienti. Se non l’hai già approfondita, ti invito a farlo adesso cliccando su questo link.

Nelle varie domande che abbiamo fatto Loro, abbiamo chiesto anche quando hanno cambiato Studio Dentistico perché lo hanno fatto.

Una delle cose citate più spesso è la relazione con il Personale.

E nello stesso modo, tra i motivi che fanno rimanere in quello Studio, non è mai citata la qualità dei servizi offerti ma è sempre citata la relazione con le Persone.

 

Oggi nel mix, nella strategia di Marketing di uno Studio Dentistico, le persone devono essere messe lì davanti perché sono un elemento distintivo fondamentale.

Voglio indicarti, a titolo di esempio, una delle cose che faccio fare sempre ai Titolari quando implementano il Sistema Operativo Profit Monday all’interno del loro Studio.

Quando arriviamo alla parte relativa alla strutturazione di quella parte di marketing che riguarda la comunicazione e il sito web dico: “Fammi vedere il tuo sito web!”

Ecco: quante foto da banche immagini ci sono? Quante foto delle tue Persone ci sono?
Non intendo che le tue persone debbano essere necessariamente all’opera. Intendo proprio i volti del tuo Team.


Cominciare a creare da subito questa connessione personale con il tuo Staff, aiuta a far sentire molto più velocemente il paziente a casa sua e non in un contesto sconosciuto.

È ovviamente a casa tua ma si sente più a suo agio perché conosce le Persone che ci sono dentro.

 

Dalla P di People aggiungiamo la settima, che è la…

 

P di Purpose (Scopo)

 

Oggi la parola chiave della tua strategia di Marketing è non solo fare uscire la tua identità ma permetterti, raccontando la tua identità, di apparire come diverso.


La parola chiave non è migliore, la parola chiave è diverso.

E un elemento che ti aiuta tantissimo a fare questo è all’interno del tuo Marketing Mix far riuscire a raccontare e comunicare anche la ragione per cui fai quello che fai. La tua Missione, il “perché fai quello che fai”, la tua filosofia, …

In modo tale da trasmettere e raccontare anche questa consapevolezza.

Ecco quindi che anche questo diventa un elemento fondamentale per generare una giusta differenziazione.

Ma non basta, non è finita qua, perché c’è un’altra P, l’ottava, la…

 

P di Physical Evidence (le Prove Fisiche)

 

Spesso, soprattutto nel mondo dei servizi – e ancora di più in Odontoiatria, ambito nel quale il Paziente non è in grado di valutare completamente quello che Tu gli dici – l’intangibilità della qualità scoraggia chi non riesce a valutarla correttamente.

I Clienti in generale cercano prove sulle Imprese e quindi i potenziali tuoi Pazienti cercano prove di quanto Tu gli stia dicendo.
Va a dire: “È vero quello che mi sta dicendo?”

Ecco quindi nel Marketing moderno, la straordinaria efficacia dei vari sistemi di referenza.
I case study, le testimonianze, le recensioni su Google, su Facebook, …
Qualsiasi tipologia di recensione, di testimonianza, di case study è un elemento fondamentale per sostenere i propri messaggi di Marketing.

 

Io spesso per far capire il Marketing, dico che dovreste ragionare come un Procuratore distrettuale di quei film o telefilm legal che ci sono negli Stati Uniti.

Il procuratore distrettuale, che è un po’ l’Avvocato dell’accusa, deve sostenere una determinata tesi all’interno della sua strategia di Marketing e deve fornire delle prove a sostegno di quella tesi.

Se ci pensi, nel momento in cui Tu comunichi, di fatto stai comunicando ai tuoi Pazienti una promessa, la cui sintesi estrema è perché dovrebbero sceglierti. E quindi quello che otterranno venendo nel tuo Studio.

 

Questa si chiama Tesi di Marketing.

Questa è la tesi che il tuo Marketing deve sostenere.
Poi per ogni Studio, viene declinata in maniera leggermente diversa per la caratterizzazione e così via. Ma come un Procuratore distrettuale, la tua Tesi di Marketing deve essere sostenuta da delle prove, perché se non ci sono le prove, non c’è la certezza.

 

Ultima P è la…

P di Process (Processo)

 

Partiamo da un presupposto: le Persone, i Consumatori in generale, non capiscono un granché (per non dire niente in Odontoiatria) delle modalità produttive di un’Impresa e delle procedure operative che ci sono all’interno di uno Studio Dentistico.

Tuttavia, i Consumatori (i Pazienti se stiamo parlando dello Studio) sono sempre più interessati a comprendere i meccanismi di base ed essere rassicurati.

Hai presente le cucine a vista nei ristoranti? Ecco: sono la stessa cosa. E guarda caso, negli Studi Dentistici moderni, va di moda la sala di sterilizzazione a vista.

Perché?

Perché è un modo per far vedere il processo.

Ad esempio nel protocollo dei nove step per la prima visita ad effetto wow, all’interno dei vari step, è previsto il tour dello Studio. Per fare vedere quegli elementi di processo e quella tecnologia, che comunque ha un ruolo fondamentale nella percezione della qualità da parte del Paziente.

 

Creare il proprio Marketing Mix: difficoltà o opportunità

 

Ecco quindi che da 4 P di Marketing, siamo passati a 9. Più del doppio.

Si tratta di 9 variabili che vengono combinate tra di loro.

C’è quindi un’evoluzione totale e c’è un numero di opportunità – e una complessità da governare –  completamente diversa.

Perché per progettare oggi un’efficace Strategia di Marketing straordinariamente superiore a quella che può fare un tuo Competitor, capisci che è necessario combinare in maniera strategica ed efficace le nove P del Marketing.
Ovviamente, quindi, senza bisogno di fare quelle azioni di bassa lega, che vediamo sistematicamente in giro.
Che scadono nella mercificazione di prestazioni, sconti 3X2 e così via che certe Realtà, fanno semplicemente perché non hanno la capacità, la voglia, il desiderio, l’impegno e i Consulenti adeguati per poter strutturare un Marketing Mix etico e in grado di sostenere la qualità.

 

L’opportunità/difficoltà risiede nel fatto che oggi le leve a tua disposizione sono molte.

Dal mio punto di vista, questo è un bene.
È ovvio che c’è una maggior complessità da gestire.
Però è altrettanto vero, che questo veramente ti permette di costruire la Strategia di Marketing più adatta a Te e più adeguata per Te.

Vedi, comunicare il prezzo basso è molto semplice.
È il Marketing più facile perché altro non fa che usare solo una parte della P di prezzo per generare tutta quanta la Strategia.

Ma questo va bene se vuoi fare il low cost o se vuoi attirare i price shoppers (i Pazienti che mettono come elemento principale nella scelta di un prodotto o di un servizio il suo prezzo).

E sinceramente, non so chi Tu sia ma se stai leggendo questo articolo e sei stai seguendo il Podcast “Grassi risultati in Odontoiatria”, probabilmente questi non sono i Pazienti che vuoi nel tuo Studio.

Lasciali a Chi fa un Marketing da low cost.

Però devi essere consapevole di una cosa.

Nel momento in cui scegli di offrire alta Qualità e di giocare la partita nel premium price (o comunque di offrire alta Qualità e sostenere prezzi medio-alti), è fondamentale che Tu sia consapevole del fatto che il tuo Marketing Mix deve essere più fine.
Più raffinato.
Più qualitativo.

 

Perché…


Più aumentano i prezzi e la Qualità che devi sostenere due elementi che sono poi intrinsecamente collegati, più alta deve essere la qualità del tuo Marketing Mix.

 

Conoscere il Marketing per saper parlare di Marketing con i Consulenti

 

Certamente anche Tu hai bisogno di Consulenti esterni (ognuno di noi ne ha bisogno, me compreso!) per molte delle tematiche che riguardano la progettazione e la realizzazione di un’efficace strategia di Marketing, capace di fare un buon mix delle 9 P.

Vedi, quando faccio questi episodi dedicati al Marketing e quando entro nei dettagli con i Titolari all’interno del Sistema Operativo Profit Monday, l’obiettivo non è trasformare i Dentisti in dei Marketers cioè delle persone che vivono e si occupano di Marketing.

Ma il fatto è che, dato che ti devi interfacciare con un Consulente (o sedicente tale!), essere consapevole di questi elementi, ti è fondamentale per prendere le misure delle Persone che ti trovi davanti.

Vediamolo con un esempio.


Nel momento in cui approcci la realizzazione di un sito web e non fai un ragionamento di integrazione delle 9 P all’interno di quel sito web, quel sito web non è il sito web che ti serve. E quel Consulente che ti propone un sito web strutturato diversamente, non è il Consulente di cui hai bisogno.

 

Il Marketing è una materia pluridimensionale perché ci sono più leve più variabili. E questo è il suo bello. Perché è questo che ti permette di realizzare la strategia di marketing adatta a Te.

 

E fai ben attenzione a non commettere un errore.
Non pensare che se una Persona o uno Studio, fa Marketing in un modo che non ti piace, Tu non puoi fare Marketing perché farlo significherebbe fare la stessa cosa.

Quella strategia, se è fatta bene, è quello che serve a quella Persona, in quel contesto, con quella dinamica, con quello scenario, con quegli obiettivi e così via.

 

La cosa bella invece, è che Tu puoi costruire la tua Strategia di Marketing come un abito su misura che quando indossi ad una festa, ad un ricevimento, a teatro, ti fa sentire “il più figo” di Tutti perché è quello realizzato proprio addosso a Te e ti valorizza al meglio.

 

In conclusione

 

Se vuoi un supporto, ricordati sempre che il Sistema Operativo Profit Monday ti permette di strutturare tutto questo e non solo.

Con il Sistema Operativo Profit Monday, per tantissime delle attività che fanno parte della finalizzazione della tua strategia di marketing, hai anche tutti i Protocolli Operativi che guidano le tue Persone a realizzare le attività che concretizzano il marketing mix che hai progettato.

Da parte mia: goditi il mix!

Diventa un bravissimo barman capace di fare i migliori cocktail mischiando gli ingredienti migliori o lo chef pluristellato che con ingredienti top crea piatti pluristellati.
In questo modo, riesci a dotarti della risorsa più importante per aumentare i ricavi allontanarti dal punto di pareggio ed entrare nella zona di ricchezza ed abbondanza.

 

Ti faccio un grande in bocca al lupo per il successo del tuo Studio…ti aspetto nella prossima puntata!

 

In attesa della prossima puntata,  segui questo link e prendi qualche informazione in più sul Sistema Operativo Profit Monday.

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