Cosa succede quando si prende il toro per le corna: storie di trasformazione_parte 2

L'impatto della corretta gestione extra-clinica nella Vita del Titolare dello Studio Dentistico

Benvenuta o Benvenuto in questo nuovo episodio di Grassi Risultati in Odontoiatria.

Nella scorsa puntata, abbiamo iniziato ad ascoltare le interviste di alcuni Titolari di Studio Dentistico come Te, che hanno trasformato la qualità dei loro risultati grazie al fatto che hanno trasformato la gestione extra-clinica del loro Studio.

Nella puntata precedente, ho chiesto loro come andavano le cose prima di sistemare la gestione extra-clinica dello Studio e come sono cambiate le cose nello Studio quando lo hanno fatto.

In questa puntata invece, chiedo loro come è cambiata la loro Vita personale (quindi non solo i Risultati dello Studio) a seguito del cambio dell’approccio alla gestione extra-clinica dello Studio e che consiglio darebbero ad un Titolare di Studio come Te, per crescere ed ottenere questa trasformazione più facilmente.

Come ho detto nello scorso episodio, ho scelto di fare queste due puntate per una ragione molto importante.
Io incontro due tipologie di Dentisti: Persone a cui basta credere di poter ottenere un risultato per vederlo realizzato (e fin qua tutto bene) e Persone che hanno bisogno di vedere realizzato quel risultato da qualcun altro, per poter credere di riuscirci anche loro.

Ecco, queste puntate sono dedicate proprio a Chi ha bisogno di vedere concretizzato un risultato per poter credere di ottenerlo.
E questi Dentisti che hanno ottenuto questa trasformazione – se hai bisogno di questa tipologia di riscontro – ti servono proprio per vedere concretizzata la loro realizzazione e su quella capire quanto velocemente puoi costruire la tua.
Perché credo che una puntata di questo tipo, anche una puntata di questo tipo, faccia parte di tutte quelle strategie, consigli e tattiche per far crescere lo Studio che sono poi proprio l’argomento principale di questo podcast.

 

Quale formato scegli?

 

A questo punto puoi decidere se ascoltare questo argomento grazie alla puntata del podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, guardare il video oppure se immergerti nella lettura delle mie parole. A Te la scelta!

Qui sotto puoi ascoltare il podcast.

 

 

Qui puoi guardare il video.

 

 

Oppure continua a leggere.

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Ti ricordo che le persone che ascolti in rigoroso ordine alfabetico sono Fabiano Petrini, Fabrizio Santoloci, Filippo Moretti, Giacomo Giaretta, Laura De Toffol, Marco Oberti, Marta Zinetti, Paolo Viberti e Roberta Pagnoncelli.

Come cambia la Vita del Titolare quando prende il controllo della corretta gestione dello Studio Dentistico

Alla domanda “Come sono migliorati i risultati dello Studio dopo che hai sistemato la gestione extra-clinica?” le risposte sono state: più sicurezza, più chiarezza, più denaro, più tempo libero, meno stress.

Gli ho chiesto perciò, come sono migliorate le cose da un punto di vista personale. Ecco cosa mi hanno detto!

Le risposte dei Titolari

Risposta 1: “Sono riuscito a liberarmi un pomeriggio”

Sicuramente la situazione è migliorata, tant’è che sono riuscito a liberarmi un pomeriggio.
Un pomeriggio in più, che per me è un successo!

Prima ero 10-11 ore al giorno tutti i giorni, tranne uno che ne facevo 6-7. Adesso sono due che ne faccio 6-7.

L’obiettivo che mi sono dato – e voglio arrivare lì –  è di lavorare ogni giorno alla poltrona un quantitativo di ore giornaliere che non supera le 6-7.

Quando arrivo lì, io sono a posto!

Risposta 2: “Sono più tranquillo”

Probabilmente più sereno…sicuramente rispetto a quando ho iniziato il corso sono più tranquillo.

Poi io sono uno che va sempre coi piedi di piombo, per cui dico sempre “È cominciato benissimo, speriamo che vada avanti così…o anche che migliori!”.

Però l’importante per me, è il discorso relativo alla sicurezza…c’è poco da dire!
Nel momento in cui vedo che riesco a lavorare bene e sono sicuro che lo Studio sia comunque alimentato da Pazienti, non voglio conquistare il mondo, però voglio essere sicuro che il futuro sia relativamente già scritto, ecco.

Risposta 3: “Le preoccupazioni sono diminuite e la serenità è venuta in automatico”

Da quando abbiamo iniziato ad avere anche i risultati, le preoccupazioni sono di conseguenza diminuite.

Il fatto di aver protocollato un po’ tutto e aver definito “Chi deve fare cosa e come lo deve fare” mi ha scaricato da tanti pensieri e incombenze, che forse sbagliando, me le ero messe tutte addosso io.
Perché avevo paura che poi qualcun altro sbagliasse e che quindi poi, magari, ci sarebbero state delle conseguenze un po’ più gravi, un po’ più difficili da gestire.

Quindi la serenità è venuta in automatico dopo.

Poi, in particolare, anche la mia Compagna è entrata un po’ anche Lei.
Fa un altro lavoro però si interessa, viene spesso, mi aiuta nelle riunioni con le Risorse Umane e mi dà così una grossa mano.
Anche Lei ha capito un po’ la complessità del tutto e anche se era un po’ scettica all’inizio sul fatto che facessi tutto il percorso del Sistema Operativo Profit Monday, perché si era un po’ opposta all’inizio, invece adesso ti dirò che va anche Lei a leggere i contenuti e ad ascoltare alcune registrazioni.

Risposta 4: “È cambiata la mia Leadership personale”

Dopo ogni incontro e approfondimento, ho sempre il momento in cui devo superare le mie vocine interne che dicono “Madonna! Quanta strada hai ancora da fare…!”. Però, insomma, quello è proprio l’elemento stimolante.

Sicuramente sono aumentato, sono cambiato dal punto di vista della mia consapevolezza personale e la gestione della Leadership.
Perché un conto è la tua Leadership Personale, un conto poi è la tua Leadership quando devi metterla in pratica magari davanti ai tuoi 20 Collaboratori…cambia! Cambia!

Risposta 5: “più tempo libero, più libertà, più felicità”

L’umore in Studio è svoltato rispetto a due anni fa.

Vedo una squadra che sta insieme, che cresce, che lavora per gli Altri. Ognuno di noi si chiede “Cosa posso fare per rendere la tua Vita più semplice? Non la mia vita più semplice.”
Vedo mio papà molto più sereno. Vedo che capito che l’avere dei Collaboratori validi attorno è centrale.
Lo vedo più sereno quando gli dico:

“Guarda che giovedì non c’è una poltrona per Te, sono occupate dai Collaboratori.”

All’inizio la sua reazione era: “Ma com’è? Io cosa faccio?”

E io gli dicevo:

“Guardi, leggi il giornale, lavora sullo Studio, lavora sulle Persone.”

Adesso lavora un po’ meno ed è più libero, più felice, ha più tempo di organizzarsi i giri in moto, di stare con le nipotine…tutte queste cose qui!

I risultati personali che accomunano i Titolari

 

Eh già!

Non è solo una questione di Profitto: migliorare la qualità dei risultati dello Studio, migliora anche la qualità della Vita. È abbastanza normale.

Quante ore passi in Studio?

Io spessissimo faccio una riflessione insieme ai Titolari di Studio, chiedo loro quanto tempo passano in Studio.
Molti di loro ci passano tante ore della giornata, qualcuno arriva anche a 10 ore.

E la riflessione che gli chiedo di fare è questa.
Prova a pensare: in un giorno abbiamo 24 ore, togliamo le ore di sonno (c’è Chi ne dorme 6, Chi 7, Chi 8… ) facciamo una media e togliamone 7.
24 meno 7 fa 17.
Ci sono ore della giornata che sono ore totalmente “improduttive”, nelle quali dobbiamo occuparci delle nostre necessità fisiologiche corporali: una doccettina, una cosa, un’altra…Un’ora al giorno?
Ok, rimangono 16 ore a cui togliamo 10 ore sul posto di lavoro (senza contare magari il tempo che serve per i trasferimenti).
Il resto sono ore che possiamo utilizzare per le altre attività della nostra Vita, le altre Persone importanti della nostra Vita, la Famiglia e così via.

Di fatto però sono molte di più le ore che ognuno di noi passa ogni giorno sul luogo di lavoro, rispetto a quelle che passa con i propri Cari o a fare le altre cose che nutrono in modo significativo la propria Vita.
Ed è molto difficile, che se il tempo passato sul posto di lavoro continui ad ammorbare, a “caricarci la pancia” e lo stomaco di frustrazioni, di emozioni negative o comunque di insoddisfazione in generale, che la percezione della qualità della Vita di quel momento sia elevata.
E ciò perché magari quelle dinamiche ottenebrano quelle emozioni positive che la Persona vive nelle restanti ore della sua giornata.
Non è detto infatti che l’intensità delle cose piacevoli sia in grado di cancellare tutta la spiacevolezza che arriva da tutto il resto.

Ma poi c’è anche il fatto che magari tutto lo stress accumulato, non è stress che rimane all’interno dello Studio.
Perché poi si continua a pensare a delle cose, si portano a casa e magari con le Persone più importanti della nostra Vita (che con tutto il rispetto per i Pazienti non è detto che siano loro!), ci si mette un po’ nelle condizioni di dare il peggio di sé e non tanto il meglio di sé.

Soprattutto quando si è i Titolari di un’Attività, è molto normale che si pensi all’Attività, soprattutto se le cose non girano come vogliamo 24/24h (qualcuno lo fa anche dormendo!).
Ed è evidente che migliorare le performance, i risultati e la semplicità con la quale si ottengono i risultati, è qualcosa che permette di fatto di migliorare non solo la percezione della qualità della Vita ma anche concretamente la qualità della vita stessa.

Un consiglio “da Titolare a Titolare” per migliorare Vita personale e Risultati dello Studio Dentistico

Bene, adesso l’ultima domanda che ho fatto Loro è: “Che consiglio dareste ad un Titolare di Studio come Te?”

Leggi quello che hanno da dire per Te.

Le risposte dei Titolari

Risposta 1: “Modifica la strategia di incassi”

Provare a concentrarmi su una singola cosa delle mille che sono possibili da fare e provare a vedere se funziona.

Secondo me la più semplice, è quella di modificare la strategia di incassi.
E probabilmente è quella che, anche nella maggior parte degli Studi con una dimensione abbastanza piccolina come la mia, hanno come problema, cioè come primo problema.

Modifica la strategia di incassi, datti delle regole e guarda cosa succede.

Risposta 2: “Supera l’ostacolo psicologico che ti sta bloccando nel fare il passo che ti fa svoltare”

 

La difficoltà che posso riscontrare nei miei Colleghi – permettetemi la schiettezza – è dire “Ok, io faccio questo corso, ho diverse giornate da affrontare, però…cioè, con quello che mi costa…!”

Ecco, anche lì: ritorniamo a maggio.
Io a maggio il vostro corso del Sistema Operativo Profit Monday me lo sono ripagato quattro volte, solo a maggio. Ed è un ostacolo psicologico che le persone hanno.

È un po’ lo stesso discorso che voi fate a noi nel momento in cui presentiamo il totale di un Piano di Cura… Ai miei Colleghi dico che devono capire quanto vale una cosa, senza limitarsi al mero prezzo: è molto importante.

Risposta 3: “Metti a tacere la vocina interiore e sii aperto mentalmente perché non sei <<solo>> un Dentista”

 

Credo che un Collega, se vuole ottenere dei Risultati, debba sicuramente cercare di tappare la bocca a quella vocina mentale che ti dice: “Guarda che questo è impossibile…!”

Perché effettivamente, se a Tutti serve questo percorso di formazione, sicuramente per qualcosa, per qualche sfumatura, a Tutti può servire, a patto che siamo aperti mentalmente. Perché noi effettivamente molto spesso andiamo a tentoni, andiamo per tentativi.

E la principale lacuna che ci lascia la nostra Università è essenzialmente il fatto di concentrarsi al 99,999% sulla Clinica. Va benissimo! Ma non prende in considerazione il fatto che un’altissima percentuale di Dentisti aprirà o rileverà uno Studio privato.

Per cui il bello e il brutto della nostra professione, è che non dobbiamo essere “solo” Dentisti.
Dobbiamo essere psicologi per i Pazienti, psicologi per le Assistenti – perché non lavoriamo da soli e dobbiamo essere anche Amministratori.

E di fatto, il discorso del rapportarsi col Paziente, del gestire economicamente lo Studio (che comunque è un’Azienda), di rapportarsi con il personale – quindi l’importanza delle Risorse Umane – sono tutte cose che non sono presenti assolutamente in nessun corso di laurea in Odontoiatria in Italia.

Risposta 4: “Occupati anche <<del resto>> per rendere più leggera la parte clinica”

 

Quello che trovo fondamentale, è capire che tutte queste cose sono sicuramente un impegno ma che inquadra meglio la fatica che uno fa a livello clinico.
Perché l’obiezione maggiore che i Colleghi fanno è: “Io già lavoro tutto il tempo, mò devo pure pensare ai numeri, ai Dipendenti….”

Sì, ci devi pensare.
Perché quello fa funzionare meglio il resto.

E quindi è una fatica che Uno fa a monte – non a latere, a monte – per rendere la parte clinica più leggera, per poter avere, a parità di impegno, dei risultati diversi.

Perché poi quando Uno si guarda anche intorno, è tutto fatto così!
Cioè tutte le cose che Uno vede nel commercio, nei servizi, tutto è fatto così. Si vede che c’è sempre una programmazione, una struttura e poi viene quello che veramente Tu vuoi fare, vuoi vendere, vuoi soddisfare.

E quindi perché dovrebbe essere diverso nel nostro ambito?
È vero, è un ambito medico ma insomma c’è anche Chi lo fa peggio, no? Nel senso che le Cliniche, le strutture più grandi, lo fanno senza avere una valenza più di valore.

Risposta 5: “Formati in Imprenditoria Dentistica perché i tempi sono cambiati”

A un Collega darei il consiglio di fare un corso di questo tipo, di Imprenditoria Dentistica perché oramai i tempi sono cambiati e quindi lo Studio Dentistico oramai è un’Azienda.

Logicamente fuori ci sono tante realtà che propongono corsi di tutti i tipi.
Però bisogna non pensare solo all’atto “del soldo/della moneta” ma anche a fare una cosa con un po’ di morale, un po’ di onestà interiore.
Soprattutto sulla parte Gestionale pura – per Chi non l’ha mai fatta – e anche sulla parte di Vendita, perché al giorno d’oggi la comunicazione è tutto visto quello che si vede fuori. Anche il marketing ma prima di tutto la comunicazione col Paziente in poltrona.

Risposta 6: “Parti con il piede giusto e metti i puntini sulle i!”

Questo secondo me è un percorso che va bene per Tutti a 360°.
Va benissimo per il neofita che di gestione di uno Studio magari non sa niente perché l’ha appena aperto. Anzi, tornassi indietro di vent’anni, è la prima cosa che farei. Perché avere quelle conoscenze fin da subito, significa partire col piede giusto su tanti aspetti. E quindi poter evitare valanghe di cavolate che sennò negli anni fa. Ecco quello lo credo sicuramente un valore aggiunto.

E non solo!
Secondo me un percorso come quello del Sistema Operativo Profit Monday, serve anche a Chi ha già anni di esperienza, a Chi ha già strutturato la sua Attività in Impresa.

A me ha aiutato tanto a mettere tanti “puntini sulle I” e a prendere consapevolezza e ad affrontare questioni che sinceramente ancora non avevo approfondito e mi mancavano.

Risposta 7: “Occupati anche della parte imprenditoriale, non solo della clinica”

Oggigiorno un Odontoiatra Titolare di Studio non può occuparsi solo della parte clinica ma deve assolutamente occuparsi anche della parte imprenditoriale.

Per farlo deve avere delle basi extra-cliniche e organizzative per poter offrire dei servizi sempre e comunque di qualità.
Anche perché l’altra cosa che per noi è stato possibile, implementando nuovi Collaboratori, è stato quello di offrire delle prestazioni specifiche che prima non riuscivamo ad offrire io e Cristina.

Il consiglio è quello di mettere le basi extra-cliniche, che siano a livello organizzativo, di comunicazione, di implementazione di organico, per riuscire proprio a offrire servizi sempre di qualità ai Pazienti.

Titolari di Studio Dentistico che hanno raggiunto Risultati: le considerazioni e i suggerimenti comuni

A parte che credo che dovrò pagare l’endorsement (ahaha) sono veramente molto felice di avere ascoltato queste interviste.

A parte che – lo dico con grandissima trasparenza – per me sono una bellissima gratificazione professionale, perché dietro quei visi e quelle parole, ci sono delle storie. Per me è una grandissima gratificazione professionale, è la cosa che più di tutte mi nutre per la tipologia di lavoro che faccio.

E credo che più di tutto, quello che loro hanno detto, sia di una grandissima ispirazione per Te.
Persone come Te che fanno il tuo stesso lavoro, che hanno le stesse paure, gli stessi dubbi, il tuo stesso orientamento alla Qualità e all’Etica professionale. Persone come Te.
Le stesse Persone che cambiano il modo in cui gestiscono lo Studio e ribaltano completamente I loro risultati. E lo fanno in pochi mesi ed è incredibile!

A me fa sempre piacere vedere quello stupore relativamente a “non pensavo che fosse possibile farlo in così poco tempo”.

In conclusione

Prima di salutarci, ringrazio Fabiano, Fabrizio, Filippo, Giacomo, Laura, Marco, Marta, Paolo e Roberta per averci regalato, perché di questo si tratta, del loro tempo per condividere la loro realtà.

Lo so che non è semplice – soprattutto nell’ambiente del dentale – non è per nulla scontato, né dovuto, quindi grazie dal cuore da parte mia e da parte di Chi ascoltato, per avere condiviso con noi la vostra esperienza personale.

E a te che sei arrivato fino qua nella lettura di questo episodio, faccio un enorme in bocca al lupo per trovare dentro di Te in ogni momento, quando serve, la forza, il coraggio, la determinazione per concretizzare i Risultati che cerchi e lo stile di Vita che desideri.

Da parte mia, un grande in bocca al lupo, ti aspetto nel prossimo episodio. Ciao.

 

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