AIdea #9 | Le Mille e Una applicazioni dell’AI

É mercoledì 13 marzo e questo è il nostro appuntamento settimanale dedicato all’Intelligenza Artificiale in cui viaggiamo attraverso informazioni, tools e tips.

E non solo!

In fondo alla newsletter c’è un invito speciale per Te: la seconda edizione del webinar “Da Zero a Mago dei Contenuti grazie all’AI (anche se non sei un esperto di Marketing)”…
…intanto blocca l’agenda per il 21 marzo!

Editoriale

 

Eh sì, diciamocelo.

AI non è solo l’Intelligenza Artificiale Generativa di cui normalmente parliamo in questa newsletter.

C’è molto di più.

Infatti stanno avanzando migliaia di altre applicazioni che fanno ben sperare sull’impatto benefico di questa tecnologia per l’umanità e per il pianeta in genere.

Qualche esempio?

Coralli.

L’IA sta aiutando a rivitalizzare le barriere coralline analizzando dati oceanografici per identificare le posizioni ottimali per trapiantare coralli in aree con i tassi di sopravvivenza più alti.

Api.

Il World Bee Project grazie all’Internet-delle-Cose, sensori, microfoni e videocamere istallate attorno e dentro gli alveari, sta apprendendo dati per permettere alle api di sopravvivere e prosperare.

Meteoriti.

In astronomia, l’AI sta setacciando vasti data-set astronomici per identificare nuovi fenomeni nell’universo, prevedere le traiettorie degli asteroidi ed evitare impatti potenziali, aumentando il potere analitico dell’essere umano e proteggendo meglio il pianeta Terra.

Produzione di cibo.

In agricoltura, robotica e AI stanno rivoluzionando il monitoraggio preciso delle colture.
Una nuova generazione di trattori autonomi ottimizza l’uso delle sementi per aumentare i rendimenti e ridurre gli sprechi. Vengono ottimizzati i raccolti o la spruzzatura e la diserba di precisione. Tutto grazie all’AI.

Studenti più preparati e felici.

Piattaforme educative personalizzate alimentate dalla AI stanno analizzando gli stili di apprendimento degli studenti, i ritmi e i livelli di comprensione e apprendimento.
Tutto per creare percorsi e esperienze di apprendimento personalizzate individualmente, per massimizzare la crescita di ogni studente nella maniera più efficace.

Sono convinto che il modo della scuola e dell’istruzione usciranno meravigliosamente trasformati da queste tecnologie.

E non solo.

Diagnosi medica.

Nell’assistenza sanitaria predittiva, sistemi potenziati dalla AI stanno analizzando dati medici, immagini diagnostiche (radiografie, TAC, risonanze…) informazioni genetiche e fattori di stile di vita per prevedere il rischio individuale di sviluppare determinate malattie per la creazione di piani di prevenzione personalizzati e interventi precoci.
Il potere di calcolo della AI riesce a permettere interpolazione di dati e analisi molto più efficaci e veloci di quelle che potrebbe fare essere umano.

Insomma, l’Intelligenza Artificiale è sempre più radicata nella “quotidianità” attorno a noi.

Qualche anno fa non avrei mai pensato di avere abbastanza tempo davanti a me per vedere il mondo trasformato in quello che oggi può solo essere un film di fantascienza.
Ma negli ultimi 12 mesi ho cambiato profondamente idea.

E come dico sempre a chiunque io parli di AI: “è già il nostro presente e plasmerà il nostro futuro”.
Quindi, evita di informarti soltanto, agisci per potenziare la tua attività con l’intelligenza artificiale.

Buona lettura,

Andre

AIndice: Il sommario dei contenuti

  • Perplexity diventa un Unicorno
  • I video fischiano, scricchiolano e sfrigolano
  • Apple e la sua AI-Rivoluzione
  • L’umanizzazione dei testi scritti con l’AI
  • Brainstorming sotto steroidi
  • Il GPT che fa l’analisi dei tuoi Competitor
  • Save the date: 21 febbraio

Rassegna StampAI: Le novità dal mondo AI


Perplexity raggiunge lo status di unicorno

Perplexity AI è vicina al completamento di un round di finanziamento che conferirà alla startup di ricerca AI una valutazione da unicorno di circa 1 miliardo di dollari.

La valutazione rappresenta un notevole salto rispetto ai 520 milioni di dollari a cui l’azienda era valutata appena due mesi fa.

E forse il dato più interessante, è il fatto che gli Investitori sono disposti a sostenere una giovane startup che cerca di sfidare il titano della ricerca invincibile, Google.

La società con sede a San Francisco sta cercando di risolvere un problema con cui tutti noi abbiamo a che fare: le inadeguatezze della ricerca sul web: Perplexity consente agli Utenti di digitare query dirette sul suo sito web e fornisce risposte generate dalla propria IA, senza essere sommersi da annunci, posizioni a pagamento e risultati potenziati dalla SEO.

Molti, inclusa Microsoft, hanno provato a sfidare Google nella ricerca: il tempo dirà se questa volta finirà in modo diverso.

 

Fai fischiare, scricchiolare o sfrigolare i tuoi video

Pika Labs introduce una rivoluzionaria aggiunta alla sua piattaforma di video generati dall’Intelligenza Artificiale: la capacità di creare effetti sonori realistici da prompt di testo.
Questa innovazione consente agli Utenti di arricchire i loro video con suoni autentici, come lo sfrigolio del bacon o il ruggito di un leone, migliorando significativamente l’esperienza visiva e sonora.

Questa funzionalità – attualmente riservata agli abbonati al piano Pro o superiore – si affianca allo strumento di sincronizzazione labiale per dare voce ai personaggi nei video, spingendo ulteriormente i confini della creatività e dell’interazione con i contenuti AI.
La visione di Pika Labs apre la strada a una nuova era nella produzione di contenuti multimediali, dove la generazione di film completamente realizzati dall’IA diventa non solo possibile ma accessibile a tutti.

 

La Rivoluzione AI in casa Apple

Apple sta introducendo significative innovazioni nell’Intelligenza Artificiale, posizionando il nuovo MacBook Air M3 come un punto di svolta per l’utilizzo dell’IA sui dispositivi.
Con promesse di potenziare Siri attraverso tecnologie di AI generativa e l’anticipazione di nuove funzionalità integrate nei sistemi operativi, Apple mira a trasformare l’interazione degli Utenti con i suoi dispositivi, migliorando la produttività e l’esperienza multimediale.

La strategia più ambiziosa di Apple potrebbe essere l’implementazione di chatbot AI e altre funzionalità di AI generativa direttamente sui dispositivi degli Utenti, eliminando la dipendenza dal cloud.
Questo approccio non solo promette di migliorare la velocità e l’efficienza ma anche di garantire una privacy senza precedenti, consentendo agli Utenti di beneficiare delle ultime innovazioni AI senza compromettere i propri dati personali.

Strumenti da GeniAI: Tools utili


Umanizza i testi scritti dall’AI

I testi che generi con l’AI sono palesemente scritti da un’intelligenza non umana? Umanizzali!

AI Humanizer è uno strumento online gratuito che trasforma i testi generati dall’AI, in un linguaggio naturale e umano.
Questo tool elabora i contenuti creati con tecnologie AI – come ChatGPT, Jasper, Bard, QuillBot, Grammarly e altri ancora – rendendo il testo AI non riconoscibile, vale a dire che non sarebbe identificato come contenuto generato dall’Intelligenza Artificiale, dai rilevatori di AI.

AI Humanizer assicura che l’output rimanga privo di plagio, mantenendo così l’originalità nel contenuto.

Può gestire tipi diversi di contenuti, dai post sui social media alle descrizioni dei prodotti, e offre una portata globale poiché può elaborare testi in molteplici lingue.

E non finisce qui.
Oltre alle sue funzioni di base, è l’ottimizzazione “SEO friendly”: una caratteristica che permette allo strumento di comprendere e mantenere le parole chiave essenziali, aiutando potenzialmente a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Questo strumento, infine, promette anche una qualità dei contenuti superiore con riduzione degli errori grammaticali e miglioramento della leggibilità, il che porta a risparmi di tempo e costi, riducendo la necessità di editing.

>> https://www.aihumanizer.org/

Brainstorming sotto AI-steroidi

ProtoText è un’applicazione desktop gratuita sia per Mac che per Windows, progettata per il brainstorming assistito da AI.

Offre un’interfaccia minimalista e facile da usare, organizzando il testo in “carte” modificabili con semplicità.

Questo strumento abbandona il concetto di “paragrafo”, gestendo i contenuti in modo flessibile grazie alla scrittura del testo all’interno di piccole carte.
Le carte permettono di trascinare, duplicare o eliminare elementi facilmente, senza la necessità di selezionare il testo, risparmiando molto tempo ed evitando il rischio di refusi.

Tra le funzionalità, consente di prendere appunti, comporre testi multilingue, creare presentazioni, e gestire all’interno dei progetti creati, contenuti grafici, audio e video.

In sintesi, questo tool migliora i processi decisionali attraverso l’analisi guidata dall’AI, stimolando la risoluzione creativa dei problemi e generando idee innovative.

>> https://prototext.app/

problem-solving-brainstorming-intelligenza-artificiale-protext-ai

Lampada di AladAI: Consigli, ispirazioni e idee


Il GPT che analizza i tuoi Competitor in pochi click

Trasforma il modo in cui esplori i tuoi Concorrenti!

Competitive Analysis Agent è un GPT che rivoluzionerà il tuo processo di analisi della concorrenza, automatizzando la raccolta e la sintesi delle principali informazioni.

È un GPT progettato per assistere nell’esame completo e nella comprensione della concorrenza all’interno di un certo settore o mercato, consentendo agli Utenti di ottenere approfondimenti dettagliati sulla loro concorrenza, sui prodotti/servizi, sul mercato di riferimento, sulle strategie e altro ancora.

Esaminando siti e landing page, questo GPT può rivelarti contro Chi e cosa stai competendo estraendo informazioni chiave, come: la proposta di valore, il target, il posizionamento, la call-to-action, le caratteristiche del prodotto, i prezzi, gli elementi che generano fiducia e la riprova sociale.

Tutto questo non solo fa risparmiare tempo rispetto alla ricerca manuale ma fornisce rapidamente un’ampia panoramica, aprendo un ventaglio di intuizioni utili per prendere decisioni strategiche informate, permettendo così di razionalizzare il processo di comprensione della concorrenza.

Fornisce anche un’assistenza user-friendly grazie ai comandi “demo” (mostra le funzionalità dello strumento), ed “help” (per eventuale supporto).

Ricorda solo che le piene capacità di questo GPT, sono disponibili con un abbonamento a ChatGPT Plus.

  • Vai su ChatGPT
  • Cerca Competitive Analysis Agent nella scheda Esplora GPT
  • Incolla il link del Competitor che vuoi far analizzare e premi invio
  • Nota: Puoi aggiungere richieste specifiche come
    Indicami:
    – posizionamento
    – target
    – proposta unica di valore
    – prezzi
    – servizi offerti
    – elementi distintivi
    – fattori di riprova sociale

Save the date: Da Zero a Mago dei Contenuti

Dopo aver registrato 500 iscritti all’edizione di febbraio – se non hai partecipato (Ahi, ahi, ahi…!) – ti attende la nuova data del webinar live gratuito “Da Zero a Mago dei Contenuti (anche se non hai competenze di marketing)”.

Ti aspetto giovedì 21 marzo dalle 20 alle 22:30 per una full immersion nel mondo della creazione dei contenuti grazie all’AI in cui illustrerò il “Prompting Educativo Adattivo”: il metodo che ho messo a punto per far sì che Tu possa educare l’Intelligenza Artificiale a scrivere contenuti CON Te, in linea con il tuo brand, il tuo target e i tuoi valori.

Prendi il tuo posto >>cliccando qui<< e scopri come costruire il tuo Team di marketing virtuale.

 

Per questa settimana è tutto!

Continua ad esplorare, rimani curioso e metti in pratica nella tua Attività…ci sentiamo mercoledì prossimo!

Compila il form e ricevi AIdea nella tua email ogni mercoledì!

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.