AIdea #8 | Addestramento dalla A…alla I

É mercoledì 6 marzo e questo è il nostro appuntamento settimanale dedicato all’Intelligenza Artificiale.

Ma prima di viaggiare all’interno di informazioni, tools e tips selezionati per Te, ti do un consiglio: il 21 marzo terrò la seconda edizione – del 2024 – del webinar “Da Zero a Mago dei Contenuti grazie all’AI” in cui ti porto a scoprire come usare in modo semplice l’Intelligenza Artificiale per produrre velocemente contenuti adeguati ad attrarre nuovi Clienti.

Tutti i dettagli ti aspettano in fondo a questa newsletter…intanto blocca l’agenda! 

Editoriale


Ho finito da poco di vedere la presentazione di Claude 3 da parte di Anthropic.
E ancora una volta i proclami della presentazione promettono di battere lo standard di riferimento del mercato.
Sembra – e dico sembra perché ho imparato che tra le affermazioni fatte nelle presentazioni e i dati del reale utilizzo c’è sempre una notevole differenza – che sorpassi nettamente ChatGPT-4 (ma non la più potente versione GPT-4 Turbo) su tutti i soliti parametri di analisi delle Intelligenze Artificiali generative come queste.

La notizia però non è importante per questo dato. C’è un altro aspetto che reputo interessante.

Hai notato cosa sta succedendo?
Facciamo una riflessione insieme, perché ho un’idea che mi si è formata in testa e ci tengo a condividerla.
Anzi, mi farebbe piacere sapere anche la tua opinione.
Se ti va rispondi a questa mail e fammi sapere cosa ne pensi.

Dicevo…

Hai notato cosa sta succedendo?

Google fa un annuncio di un nuovo prodotto super-clamoroso…
Open AI due giorni dopo alza l’asticella con un altro strumento roboante…
E a ruota, poco dopo, arriva Meta che cala un carico…
…e così via, settimana dopo settimana, un susseguirsi di annunci e proclami con strumenti AI che fanno dei passi da gigante nelle loro potenzialità e nella qualità dei loro output.
Con un ritmo e una velocità incredibili.

A me puzza…

È tutto troppo veloce.
Rispetto a cosa?
Ai normali tempi di sviluppo di prodotti come questi.
Salti così grandi non sembrano possibili in così poco tempo.

Certo, spesso escono prodotti con qualche problemuccio, come ad esempio quello che ha costretto Gemini a sospendere la generazione di immagini a causa del bug che le faceva generare solo persone di colore, indipendentemente dal contenuto del prompt.
Ma comunque sia, per salti quantici di questo genere, mi sembra che i tempi siano troppo ravvicinati.

Sai che cosa credo?
Credo che nel cassetto di queste Aziende ci sia molto di più di quanto ci stanno rilasciando.
Credo che lo sviluppo di tutti questi strumenti sia a un livello decisamente più avanzato, ma ce ne mettono a disposizione solo una parte.

Perché queste Aziende dovrebbero fare così?
Penso che si rendano conto che sia troppo rispetto a quanto siamo preparati a gestire.
Penso che le implicazioni dell’attuale stato dell’arte possano spaventare troppo le Persone e i Governi.

E penso all’arrivo della AGI.
La Artificial General Intelligence è il livello superiore della AI.

L’AGI rappresenta una forma di Intelligenza Artificiale che ha la capacità di auto-apprendere, auto-comprendere, e applicare l’intelligenza in modo equivalente a quella umana.
A differenza delle AI attuali, che sono progettate per eseguire compiti specifici con grande efficienza (vengono infatti definite AI Specializzate o Narrow AI), l’AGI può teoricamente eseguire qualsiasi compito intellettuale che un essere umano può fare: ragionare, pianificare, risolvere problemi, pensare in modo astratto, comprendere idee complesse, apprendere rapidamente da esempi limitati, e persino essere creativa o avere consapevolezza di sé.

Penso che embrioni decisamente avanzati, nonostante non dovrebbe essere così, siano già lì pronti e operativi.
In attesa.
E la recente intervista a Sam Altman proprio su questo argomento mi ha amplificato queste sensazioni.

Nonostante per certi versi è tutto spaventoso, e nonostante speri che Chi ha in mano questi strumenti e Chi è chiamato a regolamentarli sia sempre guidato da cosa è più utile all’umanità, mi rendo sempre più conto di quanto ognuno di noi debba entrare sempre più a fondo in questo mondo, familiarizzarci e renderlo parte della quotidianità.

Perché le trasformazioni che tutto questo genera da qui a breve nelle nostre vite, sono esageratamente superiori a quelle che l’avvento di Internet ha prodotto.

“Estote Parati”, siate pronti, come diceva sempre il mio Capo Scout.

Andre

AIndice: Il sommario dei contenuti

  • Le nuove alternative a ChatGPT
  • L’AI si addestra da sola
  • L’avvento dei Robot umanoidi
  • WordPress e Tumbler si preparano a vendere i contenuti degli Utenti
  • Crea il Podcast con la tua voce…senza registrarlo
  • Formattare documenti non è mai stato così facile
  • Il GPT che ti AI-uta nelle ricerche
  • “Da Zero a Mago dei Contenuti grazie all’AI”: la nuova data

Rassegna StampAI: Le novità dal mondo AI


Le nuove alternative a ChatGPT: tra le AI litiganti, l’Utente gode!

Mistral, la startup francese di Intelligenza Artificiale ha presentato il suo nuovo modello di punta: Mistral Large.
Progettato per competere strettamente con il modello GPT-4 di OpenAI, Mistral Large:

  • è nativamente multilingue (addestrato in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano);
  • ha una finestra di dialogo più piccola rispetto a GPT-4 Turbo (32k token contro i 128k di GPT-4) ma il prezzo per l’uso dell’API è più economico del 20%;
  • a differenza dei precedenti LLM di Mistral, non è open-source ma disponibile commercialmente tramite l’API di Mistral o Microsoft Azure (grazie a una nuova partnership con Microsoft).


E non finisce qua.

Phind ha appena lanciato un impressionante nuovo modello di Intelligenza Artificiale per sviluppatori e programmatori: Phind-70B.
Ciò che distingue davvero Phind-70B è la sua incredibile velocità.  È capace di elaborare fino a 80 token al secondo (4 volte più velocemente di GPT-4 Turbo), offrendo risposte di alta qualità senza costringere gli utenti ad attese prolungate.

Non c’è che dire: il divario di prestazioni tra i modelli di OpenAI e i LLM dei concorrenti si sta riducendo giorno dopo giorno.

 

L’addestramento dell’AI senza supervisione umana

Google DeepMind ha introdotto Genie: un modello di Intelligenza Artificiale generativa che crea giochi interattivi di piattaforme 2D (ricordi Super Mario?) da prompt di testo, da immagini e persino da schizzi disegnati a mano.

Genie è stato addestrato su 200.000 ore di filmati di videogiochi su internet senza supervisione umana: questo significa che ha imparato a comprendere e a creare mondi interattivi senza istruzioni esplicite, identificando da solo schemi e regole del design di gioco.

Al momento Google non ha annunciato se e quando Genie passerà da essere un progetto a un prodotto commerciale.

 

Toc toc! I Robot umanoidi stanno bussando alla porta

La startup di robotica Figure AI ha ufficialmente ottenuto un finanziamento di 675 milioni di dollari e il sostegno di grandi nomi (inclusi Jeff Bezos, Nvidia e Intel) per portare i robot al pubblico, grazie anche ad una partnership con OpenAI.

Figure AI ha sviluppato il robot “Figure 01” che ha l’aspetto e si muove come un essere umano: la previsione dell’Azienda è di utilizzare questo tipo di robot per svolgere lavori pericolosi, affrontare la carenza di manodopera e aumentare la produttività.

Attualmente l’hardware AI è notevolmente indietro rispetto ai progressi del software AI ma con questo afflusso di finanziamenti e partnership potenti, Figure AI ha il potenziale per modellare il futuro della robotica umanoide.

 

WordPress e Tumbler si preparano a vendere i contenuti degli Utenti

Automattic, la società madre di WordPress e Tumblr, è in trattative per vendere i contenuti delle sue piattaforme a Società di Intelligenza Artificiale come MidJourney e OpenAI, con l’obiettivo di utilizzarli per l’addestramento dei sistemi di IA.

La notizia, riportata da 404 Media, ha sollevato preoccupazioni tra gli Utenti riguardo alla privacy e all’uso dei loro contenuti privati.
In risposta, Automattic ha cercato di rassicurare gli Utenti sull’impegno dell’azienda per un web aperto e per la scelta individuale, annunciando l’introduzione di un’opzione che permetterà agli Utenti di scegliere di non partecipare all’addestramento dell’IA.

Strumenti da GeniAI: Tools utili


La democraticizzazione dei Podcast

Vorresti creare un podcast ma non sai né da dove partire né dove trovare il tempo per registrare le puntate?
Con Wondercraft non hai più scuse per rimandare!

Questo tool permette agli Utenti di creare facilmente podcast di qualità, utilizzando la tecnologia AI generativa: elimina infatti la necessità di effettuare le intere registrazioni, consentendo agli Utenti di registrare solo un campione della loro voce di 60 secondi, che l’IA utilizza per clonare per il resto del podcast.

E c’è di più!

Wondercraft può occuparsi anche della scrittura dello script, generandolo integralmente da alcuni punti elenco, forniti dall’Utente.

Questa piattaforma offre la comodità di produrre un episodio di podcast in meno di 10 minuti, rendendolo una soluzione unica per il podcasting, risparmiando tempo e risorse e permettendo a Chi ha un’Attività di espandere la propria presenza online, raggiungendo così un pubblico più ampio senza investire pesantemente in produzioni multimediali costose.

>> https://www.wondercraft.ai/

Formattare documenti non è mai stato così facile

Le persone non leggono parola per parola ma passano velocemente in rassegna i documenti, cogliendo titoli, grassetti e immagini, tant’è che la chiave per catturare l’attenzione ed essere compresi, è la formattazione.

Non sai come fare?
Ecco come rendere i documenti leggibili in pochi click con il Magic Document Formatter di Slite!

Caricando il documento contenente i tuoi appunti, questo tool è in grado di organizzarne il contenuto suddividendo il testo in paragrafi brevi, inserendo titolo, sottotitoli, elenchi puntati ed evidenziazioni… La ricetta perfetta per rendere la lettura facile, piacevole e veloce.

>> https://slite.com/micro-apps/document-formatter/

Lampada di AladAI: Consigli, ispirazioni e idee

Automatizza le ricerche con ChatGPT

Vuoi accedere a fonti e ricerche aggiornate e rilevanti, senza dover navigare attraverso complessi database?

Questo GPT ti dà un grande AI-uto!
Consensus, serve come assistente di ricerca scientifica, progettato per aiutare gli Utenti a trovare e sintetizzare le informazioni da lavori di ricerca.

Risponde infatti a domande specifiche, fornendo informazioni basate su ricerche scientifiche: che si tratti di questioni di salute, tecnologia, scienze sociali o qualsiasi altro campo di studio, Consensus mira a fornire risposte informate ed evidenze concrete.

  • Vai su ChatGPT
  • Cerca Consensus nella scheda Esplora GPT
  • Scrivi il prompt per il tuo argomento di ricerca e premi invio
    Nota: Per l’esempio che ti riporto, ho usato il seguente prompt: Cosa significa esercitare la Leadership sui propri Dipendenti?


Otterrai un elenco di diverse fonti sul tuo argomento di ricerca: link di riferimento inclusi.

Puoi utilizzare il GPT Consensus anche per ottenere:

Citazioni: Chiedigli di citare le fonti dei lavori di ricerca.

Ottenere risultati recenti: Incita a darti risultati di un anno/periodo di tempo specifico recente

Ricerca basata su opinioni: Spiega ciò che stai ricercando e chiedi un’opinione.

Da Zero a Mago dei Contenuti: la nuova data

Dopo aver registrato 500 iscritti all’edizione di febbraio – se non hai partecipato (Ahi, ahi, ahi…!) – ti attende la nuova data del webinar live gratuito “Da Zero a Mago dei Contenuti (anche se non hai competenze di marketing)”.

Ti aspetto giovedì 21 marzo dalle 20 alle 22:30 per una full immersion nel mondo della creazione dei contenuti grazie all’AI in cui illustrerò il “Prompting Educativo Adattivo”: il metodo che ho messo a punto per far sì che Tu possa educare l’Intelligenza Artificiale a scrivere contenuti CON Te, in linea con il tuo brand, il tuo target e i tuoi valori.

Prendi il tuo posto >>cliccando qui<< e scopri come costruire il tuo Team di marketing virtuale.

Voglio lasciarti con una frase affinché possa aiutarti a riflettere e fare la scelta giusta:

Voi non sarete spazzati via dall’Intelligenza Artificiale
ma da qualche Concorrente che userà l’Intelligenza Artificiale meglio di Voi.”


E poi non dire che non te l’avevo detto…!
😉

 

Per questa settimana è tutto!

Continua ad esplorare, rimani curioso e metti in pratica nella tua Attività…ci sentiamo mercoledì prossimo!

Compila il form e ricevi AIdea nella tua email ogni mercoledì!

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.