Editoriale
Dalla data della sua uscita sto testando con curiosità Google Gemini Advanced mettendolo in competizione con ChatGPT e Claude.
Non perché sono un nerd infoiato di LLM ma perché, da imprenditore che deve generare Clienti anche attraverso il web, voglio capire quali strumenti mi aiutano a generare con più velocità e più controllo i contenuti che mi servono.
Perché una delle utilità maggiori di questi strumenti è proprio la generazione di contenuti.
E, indipendentemente dalle mille altre applicazioni, per quanto riguarda la produzione di contenuti, ChatGPT, è ancora un passo in avanti.
Ma continuo a testare e sperimentare Gemini Advanced con grande curiosità.
Sono anche molto felice di tutta questa concorrenza tra titani (tanto per citarti un dato, OpenAI ha chiuso il 2023, il suo primo “vero” anno, con 2 miliardi di dollari in ricavi… non male per essere partita praticamente 15 mesi fa a commercializzare su larga scala ChatGPT).
Perché Google Gemini sarà da sprone per un ulteriore passo in avanti di ChatGPT e il passo in avanti di quest’ultimo sarà da stimolo per quello successivo di Gemini… e così via… facendo solo bene a noi Utenti. (Ovviamente sperando sempre che tutti questi strumenti siano adeguatamente gestiti ai “piani alti” proprio per i potenziali e terribili effetti collaterali che si possono generare).
E fremo anche in attesa di mettere le mani su Sora (te ne parlo più avanti nella newsletter) perché la presentazione della qualità dei video che è in grado di generare la nuova Intelligenza Artificiale Text-to-Video di OpenAI ha dell’incredibile.
Voglio capire se è over-selling o se tra pochissimo saremo in grado di creare contenuti video che fino a poco tempo fa erano fattibili solo investendo un sacco di soldi in produzioni costose.
Sarà un’altra freccia all’arco di tutti quei Liberi Professionisti e Piccoli Imprenditori che vogliono produrre contenuti per rafforzare il proprio Brand e avere più Clienti.
Devi renderti conto di una cosa: questi strumenti stanno democraticizzando il Marketing.
Lo stanno rendendo alla portata di molti, semplificandolo.
Puoi produrre contenuti, risparmiando tempo e denaro.
Ma solo ad una condizione: devi essere capace di produrre contenuti che sono in grado di esprimere l’unicità del tuo Brand, parlare con il tuo linguaggio e andare in risonanza con il tuo Target.
Altrimenti hai sì dei contenuti, ma del tutto inutili: non ti servono per attirare i Clienti che cerchi e distinguerti dai tuoi Concorrenti.
Se vuoi unirti alla schiera di Chi sta già usando con successo l’Intelligenza Artificiale generativa per produrre contenuti e generare Clienti, allora ti faccio una proposta: vieni a scoprire il Prompting Educativo Adattivo, la mia specifica tecnica di Prompting per ChatGPT che ti permette di produrre contenuti che esprimono l’unicità del tuo Brand, usano il tuo linguaggio (e non quello robotico dell’AI) e che risuonano con la psicologia del tuo Target.
Funziona alla grande. Non solo perché te lo dico io ma perché lo testimonia Chi usa questo Sistema.
Leggi ad esempio cosa dice Stefano, che dopo ha iniziato ad utilizzarlo ha detto
“Strepitoso, apre una finestra su un mondo nuovo che permette di gestire tutti gli aspetti del marketing con enorme risparmio di tempo e di costi. Permette di ottenere con semplicità un livello alto di sofisticazione nell’uso dell’interfaccia con l’intelligenza artificiale. Fornisce un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti in ogni ambito, sia per la tempestività che per il livello spinto di qualità dei contenuti ottenuti.”
Oppure Emidio che dice che
“Il tuo approccio mi ha fatto superare la paura del marketing e la frustrazione di non capirci nulla.
La tua competenza nel rendere chiari concetti apparentemente complessi ha superato le mie aspettative, e credo che i contenuti siano stati accessibili a tutti, indipendentemente dal livello di familiarità con la materia.”
In fondo alla newsletter c’è un invito per Te al webinar nel quale ti spiego come funziona questo Metodo. È diverso dagli altri modi di utilizzare ChatGPT, e funziona indipendentemente dal tuo settore, anche se non hai esperienza di Marketing o di Intelligenza Artificiale.
Intanto buona lettura di questo numero di AIdea!
Andre