AIdea #6 | Nessun limite a ciò che puoi creare

Buongiorno e buon mercoledì 21 febbraio, questo è il nostro appuntamento settimanale dedicato all’Intelligenza Artificiale.

Editoriale

 

Dalla data della sua uscita sto testando con curiosità Google Gemini Advanced mettendolo in competizione con ChatGPT e Claude.

Non perché sono un nerd infoiato di LLM ma perché, da imprenditore che deve generare Clienti anche attraverso il web, voglio capire quali strumenti mi aiutano a generare con più velocità e più controllo i contenuti che mi servono.

Perché una delle utilità maggiori di questi strumenti è proprio la generazione di contenuti.

E, indipendentemente dalle mille altre applicazioni, per quanto riguarda la produzione di contenuti, ChatGPT, è ancora un passo in avanti.

Ma continuo a testare e sperimentare Gemini Advanced con grande curiosità.

Sono anche molto felice di tutta questa concorrenza tra titani (tanto per citarti un dato, OpenAI ha chiuso il 2023, il suo primo “vero” anno, con 2 miliardi di dollari in ricavi… non male per essere partita praticamente 15 mesi fa a commercializzare su larga scala ChatGPT).

Perché Google Gemini sarà da sprone per un ulteriore passo in avanti di ChatGPT e il passo in avanti di quest’ultimo sarà da stimolo per quello successivo di Gemini… e così via… facendo solo bene a noi Utenti. (Ovviamente sperando sempre che tutti questi strumenti siano adeguatamente gestiti ai “piani alti” proprio per i potenziali e terribili effetti collaterali che si possono generare).

E fremo anche in attesa di mettere le mani su Sora (te ne parlo più avanti nella newsletter) perché la presentazione della qualità dei video che è in grado di generare la nuova Intelligenza Artificiale Text-to-Video di OpenAI ha dell’incredibile.

Voglio capire se è over-selling o se tra pochissimo saremo in grado di creare contenuti video che fino a poco tempo fa erano fattibili solo investendo un sacco di soldi in produzioni costose.

Sarà un’altra freccia all’arco di tutti quei Liberi Professionisti e Piccoli Imprenditori che vogliono produrre contenuti per rafforzare il proprio Brand e avere più Clienti.

Devi renderti conto di una cosa: questi strumenti stanno democraticizzando il Marketing.

Lo stanno rendendo alla portata di molti, semplificandolo.

Puoi produrre contenuti, risparmiando tempo e denaro.

Ma solo ad una condizione: devi essere capace di produrre contenuti che sono in grado di esprimere l’unicità del tuo Brand, parlare con il tuo linguaggio e andare in risonanza con il tuo Target.

Altrimenti hai sì dei contenuti, ma del tutto inutili: non ti servono per attirare i Clienti che cerchi e distinguerti dai tuoi Concorrenti.

Se vuoi unirti alla schiera di Chi sta già usando con successo l’Intelligenza Artificiale generativa per produrre contenuti e generare Clienti, allora ti faccio una proposta: vieni a scoprire il Prompting Educativo Adattivo, la mia specifica tecnica di Prompting per ChatGPT che ti permette di produrre contenuti che esprimono l’unicità del tuo Brand, usano il tuo linguaggio (e non quello robotico dell’AI) e che risuonano con la psicologia del tuo Target.

Funziona alla grande. Non solo perché te lo dico io ma perché lo testimonia Chi usa questo Sistema.

Leggi ad esempio cosa dice Stefano, che dopo ha iniziato ad utilizzarlo ha detto

“Strepitoso, apre una finestra su un mondo nuovo che permette di gestire tutti gli aspetti del marketing con enorme risparmio di tempo e di costi. Permette di ottenere con semplicità un livello alto di sofisticazione nell’uso dell’interfaccia con l’intelligenza artificiale. Fornisce un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti in ogni ambito, sia per la tempestività che per il livello spinto di qualità dei contenuti ottenuti.”

Oppure Emidio che dice che

 “Il tuo approccio mi ha fatto superare la paura del marketing e la frustrazione di non capirci nulla.

La tua competenza nel rendere chiari concetti apparentemente complessi ha superato le mie aspettative, e credo che i contenuti siano stati accessibili a tutti, indipendentemente dal livello di familiarità con la materia.”

In fondo alla newsletter c’è un invito per Te al webinar nel quale ti spiego come funziona questo Metodo. È diverso dagli altri modi di utilizzare ChatGPT, e funziona indipendentemente dal tuo settore, anche se non hai esperienza di Marketing o di Intelligenza Artificiale.

Intanto buona lettura di questo numero di AIdea!

Andre

AIndice: Il sommario dei contenuti

  • Sora: la grande novità in casa OpenAI
  • Il “nuovo petrolio”
  • Gli ultimi grandi investimenti nel settore dell’AI
  • Scalare la SEO di Google
  • Tutta l’ispirazione che vuoi per i video del tuo canale YouTube
  • Midjourney tip: less is more
  • Da Zero a Mago dei Contenuti

 

Se vuoi capire come usare in modo semplice l’Intelligenza Artificiale per produrre velocemente contenuti adeguati ad attrarre nuovi Clienti, leggi fino in fondo questa newsletter.

Ti spiego come farlo.

Rassegna StampAI: Le novità dal mondo AI

 

Sora: la grande novità in casa OpenAI

OpenAI annuncia Sora: la creazione di video generati dall’AI è ora una realtà.

Sora, che prende il nome dalla parola giapponese “cielo”, rappresenta il primo esperimento di OpenAI nella generazione di contenuti text to video, in grado di creare scene realistiche e immaginative da istruzioni testuali.
La qualità dei video, lunghi fino a un minuto, è stata definita degna di Hollywood

Questa tecnologia sarà integrata probabilmente in ChatGPT: OpenAI sottolinea l’importanza di questo passo avanti rispetto alla capacità dell’IA di generare immagini realistiche, dimostrando un rapido progresso verso la produzione di materiale video di alta qualità.


I dati sono il “nuovo petrolio”?

Sì…E i chip AI sono le costose piattaforme necessarie per elaborarli.

Le aziende si stanno impegnando molto per assicurarsi questi chip e alcuni se ne vantano apertamente: basti pensare al CEO di Meta, Mark Zuckerberg, che ha recentemente annunciato piani per acquisire 350.000 chip di alta gamma per costruire modelli AI superiori.

Ma non sono solo le Aziende a competere per questi chip: le società di venture capital stanno investendo miliardi di dollari per costruire cluster di chip che sperano attrarranno le aziende a lavorare con loro.
Questi cluster possono costare centinaia di milioni – o miliardi – di dollari e molte startup a corto di liquidità hanno bisogno di accedere a questi cluster per costruire prodotti AI.
Gli investitori sperano che la promessa di accesso a questi cluster convincerà alcune delle migliori startup AI a lavorare con loro — in cambio di una partecipazione in quelle aziende, naturalmente.

 

I più grandi accordi recenti nel settore dell’Intelligenza Artificiale

Sierra, una startup di Intelligenza Artificiale focalizzata sulla creazione di chatbot AI conversazionali per le aziende, ha raccolto 110 milioni di dollari in finanziamenti da Sequoia Capital, Benchmark e altre società di venture capital.

Rasa, una piattaforma di sviluppo per AI conversazionale di livello aziendale, ha ottenuto 30 milioni di dollari in un finanziamento co-guidato da StepStone Group e PayPal Ventures.

Together AI, che facilita l’accesso degli sviluppatori AI ai chip server Nvidia, sta raccogliendo oltre 100 milioni di dollari.

Antithesis, una piattaforma di test del software, ha raccolto 47 milioni di dollari per lanciare una piattaforma di test del software automatizzata, mirando a migliorare l’efficienza e l’affidabilità dei test per gli sviluppatori.

Unlearn.ai, una startup AI che migliora l’efficienza della ricerca clinica, ha raccolto 50 milioni di dollari in un round di Serie C guidato da Altimeter Capital Management

Strumenti da GeniAI: Tools utili


Metti il boost per scalare la SEO di Google

Sei curioso di sapere se il tuo contenuto sembra scritto da un umano o generato da IA?
Sei bloccato nella stesura del tuo prossimo articolo, o hai bisogno di una mano per creare meta description e titoli “SEO friendly”?

Se vuoi scalare velocemente su Google, SEOByAI può essere lo strumento che fa al caso tuo!

È il risultato dell’unione di più strumenti alimentati dall’Intelligenza Artificiale, volti a potenziare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca.

Questa suite ha tutto ciò di cui hai bisogno, la cui funzionalità attuale comprende:

  • Rilevatore di Contenuti AI (utile per vedere se il tuo contenuto è stato scritto da un umano o generato da IA).
  • Generatore di Schemi AI (ottimo se hai il blocco dello scrittore e desideri uno schema per un post sul blog/pagina di atterraggio/articolo)
  • Generatore di Titoli AI (generatore di titoli ottimizzati per la SEO)
  • Generatore di Meta Description AI (generatore di meta description ottimizzate per la SEO)
  • Generatore di Cluster di Argomenti SEO AI (per aiutarti a stabilire la tua autorità su determinati argomenti scrivendo molti contenuti diversi su di esso)
  • Riscrittore di Paragrafi AI (riscrive i tuoi paragrafi per per affinare l’impatto SEO dei tuoi contenuti)

 

Tutto questo può aiutarti in modo concreto a migliorare il posizionamento nelle ricerche organiche, aumentare il traffico e potenzialmente incrementare i ricavi.

>> https://www.seoby.ai/

Le Mille e Una idee di video per il tuo canale YouTube

Trova tutta l’ispirazione che vuoi per i prossimi video del tuo canale YouTube con YT Ideas!

Questo strumento è perfetto per Chi ha bisogno di ispirazione per la creazione di contenuti direttamente collegati alla sfera di argomenti già presenti sul proprio canale…ecco perché l’unica informazione che devi fornire a questo strumento è l’ID del tuo canale o il tuo ID utente.

Sono infatti sufficienti pochi click per ricevere suggerimenti personalizzati in una manciata di secondi!

  • Vai su Youtube Video Ideas Generator
  • Inserisci l’ID del tuo canale (ecco a Te come fare a trovarlo se non sai come fare 😉)
  • Attendi che il tool ti proponga una lista di argomenti

Questo strumento può essere particolarmente utile per Liberi Professionisti e Piccoli Imprenditori perché facilita la generazione di idee come un vero e proprio processo di brainstorming, aiutandoli a superare il blocco del creatore e a mantenere un flusso costante di contenuti interessanti e pertinenti per il proprio pubblico…il che è cruciale per l’engagement e la crescita del canale.

>> https://yt-ideas.vercel.app/

Lampada di AladAI: Consigli, ispirazioni e idee


Midjourney tip: meno parole, miglior risultato

Il motore di rendering 6 è diventato molto più potente e capace di interpretare i prompt al punto che, tutte le specifiche aggiuntive che fino a qualche tempo fa aiutavano il tool a generare l’immagine più rispondente alla tua richiesta, adesso sono diventate spazzatura che appesantisce il prompt.

Cosa fare allora?
Applica il principio del “less is more” e scrivi il più esattamente possibile quello vuoi ottenere.

Elimina quindi dalla tua digitazione sulla tastiera parole come “hyper-realistic”, “8 k”, “blablabla image”: non è più necessario usarle per “far spremere” Midjourney nel migliorare la qualità delle immagini.

Da Zero a Mago dei Contenuti: nuova edizione

Torna a grande richiesta, il webinar live gratuito “Da Zero a Mago dei Contenuti (anche se non hai competenze di marketing)”.

Ti aspetto giovedì 29 febbraio dalle 20 alle 22:30 per una full immersion nel mondo della creazione dei contenuti grazie all’AI in cui illustrerò il “Prompting Educativo Adattivo”: il metodo che ho messo a punto per far sì che Tu possa educare l’Intelligenza Artificiale a scrivere contenuti CON Te, in linea con il tuo brand, il tuo target e i tuoi valori.

 

Se non hai partecipato all’edizione di ottobre, non farti sfuggire questa occasione!

Prendi il tuo posto >> cliccando qui << e scopri come costruire il tuo Team di marketing virtuale 

Cosa ha detto Chi ha partecipato alla scorsa edizione? Leggi i loro commenti a caldo.

Per questa settimana è tutto!

Continua ad esplorare, rimani curioso e metti in pratica nella tua Attività…ci sentiamo mercoledì prossimo!

Compila il form e ricevi AIdea nella tua email ogni mercoledì!

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.