Buongiorno e buon mercoledì 07 febbraio.
Ecco una serie di AI news selezionate per Te…

…Buona lettura!

Editoriale


Dopo qualche settimana di apparente calma, tutto il mondo dell’AI è ripartito a velocità warp.

Tanto per citare alcune cose e arrivare insieme ad una riflessione…

OpenAI ha lanciato una novità pazzesca per ChatGPT, riservata ai clienti di ChatGPT Plus, che migliora un sacco la sua versatilità e l’esperienza per gli Utenti.

Questa funzione integra i GPTs direttamente nella chat e quindi permette agli Utenti di usare più modelli GPT specializzati in una sola sessione, allargando le possibilità di quello che ChatGPT può fare.
Prima si poteva interagire con un solo modello GPT alla volta.
Adesso puoi richiamare tutti i GPT che hai già usato e combinarli uno dopo l’altro.

Questa novità apre un mondo di possibilità, trasformando ChatGPT in uno strumento più integrato ed efficiente per un sacco di cose.

Google presenta Lumiere, il suo generatore di video text-to-video o image-to-video, sorpassando Runway ML in realismo e consistenza.
Lancia anche Imagen 2 con il quale dichiara di alzare decisamente l’asticella nell’ambiente del text-to-image.
Fotorealismo incredibile (anche se a mio parere non supera Midjourney 6).
Funzioni di outpainting e inpainting che permettono di modificare le immagini con relativa facilità.
Una interfaccia semplificata.
Sono solo alcune delle cose che promette.

Apple, zitta zitta cacchia cacchia, si è comprata 21 (ventuno!) aziende che operano nel settore AI.
Nessun altro nel settore aveva superato le 13.
Apple non fa grandi annunci – anche se in una recente intervista Tim Cook ha citato più volte “intelligenza artificiale generativa” e sono già usciti i primi rumors di una nuova AI integrata in iOS18 e in particolare di una rivisitata (e finalmente) versione di Siri sotto steroideAI – ma sembra proprio che stia preparandosi per calare il carico da 11 e lasciare tutti senza parole.

Il primo chip Neuralink è stato impiantato su un essere umano.
Nueralink è un altro progetto di Elon Musk.
Consiste in un chip della dimensione di una moneta da 10 centesimi, che viene impiantato alla base del cervello di una persona e che le permette di interfacciarsi e comandare un computer.
È un nuovo sistema di interfaccia pensato principalmente per persone quadriplegiche e senza possibilità di muovere nessuna parte del corpo, per interagire con un computer e fare molte cose.
Mi sembra l’inizio di un film di fantascienza ma non mi stupisco se nel giro di poco sarà una cosa “normale per tanti” come i chip NFC che si stanno impiantando gli Svedesi sul dorso della mano.

Ciò detto, veniamo alla riflessione…

Tutto questo nuovo mondo di AI e di hardware potenziato dall’AI ci sta mettendo davanti a qualcosa che, personalmente, credo non siamo capaci di gestire.
Nemmeno di governare, tanto meno di normare.
Leggo di discorsi fatti dai governi sull’uso etico di AI, robotica & co che sono già obsoleti quando vengono pronunciati per la prima volta.

Non è un processo che si può fermare. Forse porterà alla luce molti più pericoli di quelli che si possono immaginare.
Certamente aprirà un mare di opportunità per tanti.
Credo con assoluta certezza che chiunque voglia avere una parte attiva in questo nuovo mondo che ci attende – e non essere un burattino che viene sballottato di qua e di là – debba comprendere e poi utilizzare tutto quello che oggi è compatibile e rilevante con la propria Attività, per acquisire un vantaggio competitivo.

Quindi buona lettura e soprattutto buona integrazione della AI nella tua Attività.

Andrea

AIndice: Il sommario dei contenuti

  • Google Maps e Amazon mettono il boost negli USA con la AI
  • Midjourney e la coerenza visiva
  • Pensare “out of the box” indossando una scatola sul viso
  • Doppiaggio e traduzione? Il “Text to Voice” lo fa l’AI
  • Progetta e costruisci corsi in meno di un’ora
  • Riconoscibilità e coerenza della Brand Identity
  • Crea mockup a 5 stelle

Rassegna StampAI: Le novità dal mondo AI

 

Google Maps negli USA mette il boost con la AI

Google sta migliorando Google Maps con l’intelligenza artificiale generativa, sfruttando modelli di linguaggio LLM, per suggerire luoghi basati sulle query degli Utenti. La funzionalità analizza informazioni dettagliate su oltre 250 milioni di luoghi e provenienti da 300 milioni di contributori. Inizialmente disponibile negli Stati Uniti, le raccomandazioni guidate dall’IA mirano a trasformare Maps in uno strumento per scoprire nuovi luoghi.


Amazon lancia Rufus: lo specialista AI dello Shopping

Amazon sta per lanciare un chatbot di e-commerce chiamato Rufus.
Rufus è un assistente per lo shopping basato sull’intelligenza artificiale generativa, integrato nella App di Amazon, con la promessa di avere un amico per lo shopping in tasca, addestrato sull’immenso universo di prodotti di Amazon e un pizzico di saggezza web.

La caratteristica più importante di Rufus?
La capacità di rispondere a domande su un prodotto specifico, basate sui dettagli dell’inserzione, sulle recensioni dei Clienti e sulle Q&A della community.
Le funzionalità includono assistenza nella ricerca, acquisti basati su occasioni (compleanni, anniversarsi, ecc), confronti tra categorie e raccomandazioni personalizzate.

Rufus è ancora in fase beta negli Stati Uniti ma conoscendo Amazon, il progetto non tarderà ad espandersi.

 

Midjourney e la sua Beta coerenza visiva

La versione 6 Beta di Midjourney introduce i “Riferimenti di Stile”, algoritmi che migliorano la coerenza visiva tra le immagini. Questi algoritmi, denominati “Stili Coerenti”, consentono agli Utenti di specificare l’estetica desiderata fornendo URL di immagini. Gli Utenti possono regolare i pesi relativi e la forza della stilizzazione, promuovendo un controllo sfumato sull’output creativo. Gli aggiornamenti includono anche un miglioramento nella resa del testo, la creazione di sfondi trasparenti e un controllo preciso del colore tramite codici esadecimali.


Apple Vision Pro: vuoi pensare fuori dagli schemi? Indossa una scatola sul viso!

“Vision Pro” è il nuovo visore di Apple che fonde l’Intelligenza Artificiale, la realtà aumentata e una serie di altre tecnologie per creare un dispositivo che rappresenta il prodotto più audace di Apple dall’iPhone.
Il 2 febbraio è stato immesso nel mercato statunitense e le prime recensioni sono piene di elogi, con le piattaforme di social media piene di Utenti entusiasmati da quanto siano realistici i visual, quanto siano intuitivi i gesti delle mani e quanto l’intera esperienza sia immersiva e nuova.

Un acquisto da mettere sul viso ma da non prendere sottogamba: il prezzo di listino è di 3.499 dollari e considerando che si tratta di un dispositivo che, per quanto rivoluzionario, non ha ancora dimostrato il suo valore, decidere di comprare il Visio Pro non è banale.

Strumenti da GeniAI: Tools utili

 

Non assoldare doppiatori e traduttori: il “Text to Voice” lo fa l’AI

ElevenLabs è uno strumento di generazione vocale AI e di sintesi vocale che consente di creare istantaneamente voci naturali in qualsiasi lingua per video, audiolibri, presentazioni, pubblicità, chatbot e giochi.
Permette di trasformare testi in discorsi naturali, offrendo una vasta gamma di voci e lingue: utile per creare contenuti multilingue senza la necessità di ingaggiare doppiatori e traduttori.

Ecco come usarlo:

  • Vai su elevenlabs e registrati
  • Scegli una lingua (dall’elenco delle 29 lingue disponibili) per il tuo audio
  • Scrivi il prompt nella lingua che preferisci
  • Scegli la voce che meglio si adatta al tipo di audio e al tono che vuoi generare
  • Clicca sul pulsante di riproduzione e ascolta la clip audio per il testo che hai inserito
  • Scarica il file audio cliccando sul pulsante nell’angolo in basso a destra

E non finisce qui!
La funzionalità di cambio voce, consente di modificare e perfezionare i propri doppiaggi, offrendo la possibilità di utilizzare il proprio discorso come base per generare audio in diverse voci.
Come?
Registra un clip audio con la tua voce (per ora consente audio al massimo di 18 secondi), seleziona una voce per il tuo doppiaggio e premi il pulsante di riproduzione.

>> https://elevenlabs.io/

eleven-lab-ai-traduzione-text-to-video-intelligenza-artificiale

Progetta e costruisci corsi in meno di un’ora per Collaboratori, Dipendenti e Clienti: la nuova era dell’e-learning da mobile

Le ricerche dimostrano che le Persone trascorrono sempre più tempo sui dispositivi mobile, sono più coinvolte quando utilizzano i dispositivi mobile e preferiscono usare le App da mobile…e quindi, diamo loro ciò che desiderano per raggiungere i nostri obiettivi formativi!

CourseBox è un tool potenziato dall’AI per la creazione di corsi da fruire in modalità e-learning che semplifica e velocizza la creazione di corsi online: permette infatti di generare la struttura e i contenuti di un corso in pochi minuti, convertendo documenti, pagine web e video in materiali didattici.

Tra le funzionalità che mette a disposizione, c’è la possibilità di arricchire i corsi con quiz e video per un apprendimento più coinvolgente, stimolante e interattivo.

I corsi possono essere pubblicati come privati o pubblici, venduti o utilizzati come strumento di formazione interna offrendo flessibilità nella distribuzione dei contenuti.
Avendo un focus sull’apprendimento da mobile, Coursebox garantisce che i corsi siano ottimizzati per dispositivi mobili, rispondendo alla crescente tendenza di utilizzo degli smartphone per l’apprendimento.

Coursebox rappresenta una soluzione potente e flessibile per la creazione di corsi online, offrendo ai Liberi Professionisti e ai Piccoli Imprenditori uno strumento per espandere la loro offerta formativa, coinvolgere il pubblico in modo interattivo, velocizzare e automatizzare la fase di onboarding e aggiornamento dei Collaboratori e Dipendenti e sfruttare nuove opportunità di business nel settore dell’e-learning.

>> https://www.coursebox.ai/

coursebox-creare-corsi-online-elearning-intelligenza-artificiale-ai-course-creator

Lampada di AladAI: Consigli, ispirazioni e idee

 

Lo storytelling del Brand

E se tutte le tue idee si potessero trasformare in post visivamente accattivanti e in linea con il tuo Brand?StoriAI è uno strumento dedicato alla creazione di contenuti allineati alla tua Brand Identity con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.

Cosa significa in pratica?
La possibilità di creare contenuti personalizzati (testi, visual, grafiche e immagini) progettati per risuonare con il tuo pubblico e far sentire la voce del tuo Brand, riflettendo il tuo stile e i tuoi valori, garantendo quindi la riconoscibilità dei tuoi contenuti e la coerenza con la tua identità aziendale.

Perché è utile per Liberi Professionisti e Piccoli Imprenditori?

In primis per la Coerenza del Branding: mantenere una coerenza visiva e di messaggio è fondamentale per costruire un marchio forte e riconoscibile all’interno dell’oceano dei contenuti.
Creando contenuti visivi che risuonano con il proprio Pubblico, è possibile aumentare l’Engagement del Pubblico: attirare l’attenzione del proprio Target, significa aumentare potenzialmente la conversione e la fidelizzazione.

Secondariamente – ma non in ordine di importanza – una maggiore Efficienza nella Creazione di Contenuti si traduce anche in un Risparmio Economico.
Poter far fronte autonomamente alla necessità di creare regolarmente contenuti di qualità per i social media, significa ridurre il bisogno di assumere designer grafici o rivolgersi ad Agenzie, potendo così gestire in modo più efficiente il budget dedicato al marketing.

>> https://storiai.com/

brand-creazione-post-social-storiai-intelligenza-artificiale-storytelling

Crea mockup a 5 stelle

Mockey è uno strumento di generazione di mockup gratuiti online che utilizza l’Intelligenza Artificiale.
Progettato per essere semplice e intuitivo, mette a disposizione più di 1000 template di mockup, permettendo agli Utenti di caricare i propri design in formato PNG o JPG e di personalizzare i mockup secondo le proprie esigenze.

Questo strumento, offre un modo rapido e semplice per generare mockup professionali di prodotti, senza richiedere competenze grafiche o l’uso di software più complessi come Photoshop.

I mockup generati possono essere utilizzati per migliorare i materiali di marketing e le campagne pubblicitarie, sia online che offline. Utilizzare immagini di alta qualità nei social media, nel sito web o nei materiali stampati può infatti aumentare l’engagement dei Clienti e migliorare la percezione del Brand.

Ecco come usarlo:

  • Vai su mockey
  • Carica le tue immagini in formato PNG o JPG
  • Utilizza l’editor per posizionare come preferisci le tue immagini nel progetto e creare tutte le varianti di colore che vuoi
  • Scarica gratuitamente e senza filigrana i tuoi mockup

Le caratteristiche di versatilità, velocità e facilità d’uso, lo rendono uno strumento prezioso da aggiungere alla cassetta degli attrezzi di marketing di qualsiasi Libero Professionista o Piccolo Imprenditore.

>> https://mockey.ai/

mockey-AI-tool-crea-mockup-intelligenza-artificiale-brand

Per oggi è tutto!

Continua ad esplorare, rimani curioso e metti in pratica nella tua Attività…ci sentiamo la prossima settimana!

Compila il form e ricevi AIdea nella tua email ogni mercoledì!

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Scrivimi su Whatsapp
💬 Posso aiutarti? Sono Alessandra
Ciao 👋
Sono Alessandra, posso aiutarti?