AIdea #21 | Schhht…Acqua in bocca sull’AI!

Cosa accadrà nel mondo dell’Intelligenza Artificiale dopo il meeting segreto di Bildergberg?

Ti sei mai chiesto cosa si discute nei corridoi del potere riguardo all’Intelligenza Artificiale?

Io sì e tante volte ho avuto il desiderio di essere una mosca capace di svolazzare sopra quelle conversazioni segrete.

All’interno della Rassegna StampAI ti parlo di un evento appena conclusosi, famoso per la sua riservatezza.

Cosa ci riserva il futuro? Solo il tempo lo dirà, ma una cosa è certa: l’AI continua a essere al centro dell’attenzione globale.

Buona lettura di questa newsletter

AIndice: Il sommario dei contenuti

  • Bildergberg: nel meeting segreto si parla di AI
  • Il Team di robotica in casa OpenAI
  • I tool amici di Claude
  • La nuova funzione di Perplexity
  • Il tuo secondo cervello in un’App
  • Crea il tuo logo (e non solo) online
  • Colma il gap della formazione IT con questo GPT!
  • Come personalizzare ChatGPT

Rassegna StampAI: Le novità dal mondo AI

 

L’AI partecipa al segretissimo meeting Bildergberg  

Dal 30 maggio al 2 giugno a Madrid, si è tenuta la 70ª edizione dell’annuale meeting Bildergberg.

Questo incontro, noto per la sua segretezza e per essere svolto secondo le regole di Chatham House, ha incluso discussioni su vari temi tra cui lo stato dell’Intelligenza Artificiale e la sicurezza dell’AI.

Tra il totale dei circa 130 partecipanti tra cui ex e attuali Primi Ministri, c’erano infatti anche Leader aziendali di spicco come i CEO di Google DeepMind, Microsoft AI, Anthropic e Mistral AI.

Dopo essere salita prepotentemente all’ordine del giorno lo scorso anno grazie alla sua vertiginosa ascesa, l’AI è stata uno dei temi dominanti anche quest’anno ma il dettaglio delle considerazioni emerse, non è dato saperlo.

 

Il Team di robotica in casa OpenAI

OpenAI sta rilanciando il suo Team di robotica dopo aver interrotto gli sforzi nel 2020.

Sebbene OpenAI non abbia annunciato pubblicamente le sue iniziative nella robotica, recenti annunci di lavoro suggeriscono che i nuovi assunti collaboreranno con partner esterni e addestreranno modelli di intelligenza artificiale.

Il fondo interno di OpenAI, ha investito in aziende come Figure AI, 1X Technologies e Physical Intelligence, indicando un rinnovato interesse per la robotica. Figure AI, ad esempio, ha dimostrato un robot con abilità di linguaggio e ragionamento alimentate dai modelli di OpenAI.

Quest’azione suggerisce che OpenAI potrebbe mirare a diventare il “cervello” dietro la forza della robotica, fornendo tecnologia ad altre aziende invece di competere direttamente.

Il precedente sforzo di robotica, nel 2020 era fallito a causa della mancanza di dati di addestramento ma questa volta, OpenAI sembra voler sfruttare i progressi nell’AI per alimentare lo sviluppo della robotica, segnando un cambiamento strategico.

 

Claude adesso può utilizzare dei tool esterni

Anthropic ha lanciato la funzione “Tool Use” per la famiglia di modelli Claude 3, consentendo all’AI di interagire con strumenti esterni e API.

Tramite l’Anthropic Messages API, Amazon Bedrock e Google Cloud Vertex AI, Claude può ora eseguire compiti, manipolare dati e fornire risposte dinamiche.
È in grado di estrarre dati strutturati da testi, convertire richieste in linguaggio naturale in chiamate API strutturate e automatizzare compiti attraverso le API software.

È il caso ad esempio della piattaforma di apprendimento StudyFetch, che ha integrato Claude per potenziare il suo tutor AI, Spark.E, ottenendo un aumento del 42% nei feedback positivi. Spark.E utilizza Claude per tracciare i progressi degli studenti e navigare tra lezioni e materiali.
Oppure di Intuned, che utilizzando Claude per estrarre dati nella sua piattaforma cloud, ha migliorato la velocità e l’affidabilità delle automazioni del browser.

Secondo l’azienda, l’uso di tool esterni consente a Claude di selezionare lo strumento giusto tra centinaia di opzioni e di combinare strumenti complessi per svolgere una gamma più ampia di compiti.

E non finisce qui: la capacità di Claude di utilizzare immagini come input nelle applicazioni, ha ampliato ulteriormente le possibilità di utilizzo dell’AI.

 

La nuova funzione di Perplexity AI: trasforma le ricerche in pagine condivisibili

Perplexity AI ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Perplexity Pages, che permette di trasformare le ricerche in pagine web formattate e condivisibili. Al momento è in fase di lancio per un numero limitato di utenti ma l’intenzione è di renderla disponibile a tutti gli utenti in futuro.

Questa innovazione fa parte di una tendenza più ampia nell’uso dell’Intelligenza Artificiale per creare contenuti web dettagliati e facili da condividere.

Con Perplexity Pages, la startup mira ad aiutare gli utenti a creare report, articoli o guide in un formato visivamente attraente.
Gli utenti possono trovare nella sezione libreria, l’opzione per creare una pagina avendo anche la possibilità di selezionare il tipo di pubblico – principiante, avanzato o chiunque – per modellare il tono del testo generato.

Perplexity ha dichiarato che i suoi algoritmi lavorano per creare un articolo dettagliato con diverse sezioni, avendo la possibilità di chiedere allo strumento di riscrivere o riformattare qualsiasi sezione, di rimuoverle o di aggiungerne ulteriori su un certo sottotema.

Ci sono stati molti rapporti e continue discussioni su come i contenuti generati dall’AI influenzeranno aree come il blogging, il giornalismo e il web in generale ma Perplexity vede questo strumento come una cura delle informazioni, piuttosto che una generazione di contenuti tramite AI.

Strumenti da GeniAI: Tools utili


Il tuo secondo cervello in un’App

Hai mai sentito il peso di dover ricordare ogni dettaglio di una riunione importante o cercare di organizzare tutte le tue note sparse?

Come dico spesso, il nostro cervello non è programmato per ricordare ma per creare…

…Immagina di poter registrare automaticamente le tue conversazioni, ottenere trascrizioni istantanee e organizzare tutte le informazioni in un unico posto.
AI Notebook fa tutto questo e molto di più, aiutandoti a risparmiare tempo e migliorare la tua produttività.

Si tratta di una app disponibile per i dispositivi Andoid e iOS, alimentata dall’Intelligenza Artificiale e progettato per aiutare a prendere appunti, organizzare informazioni e automatizzare attività di gestione del lavoro.
Consente infatti di organizzare testi, immagini, audio e video di YouTube sul tuo telefono, offrendo un’esperienza di presa appunti potenziata dall’IA attraverso la trascrizione in tempo reale integrata e la ricerca intelligente.

Alcuni esempi di utilizzo?

Riunioni e Conferenze: Registra riunioni e trascrive automaticamente i contenuti, rendendo facile il recupero delle informazioni discusse.

Gestione delle Attività: Organizza le attività quotidiane con promemoria intelligenti e sintesi delle note.

Creazione di Contenuti: Genera automaticamente flashcard, quiz o documenti basati sulle note prese.

>>  https://ainotebook.app/

Crea il tuo logo (e non solo) online

Vuoi creare un logo professionale per la tua Attività senza dover spendere una fortuna?
Con Brandmark puoi fare proprio questo in pochi minuti, con risultati di qualità.

È una piattaforma online progettata per la creazione di loghi e immagini del brand, ideata per essere utilizzata da chiunque, anche senza competenze grafiche.

Ti consente infatti di creare il tuo logo partendo da un input di testo (nome e parole chiave del brand) e andando ad agire su colori, font e layout grazie a una vasta gamma di stili e simboli per la personalizzazione.

Oltre ai loghi, fornisce un kit completo di branding che include biglietti da visita, intestazioni di lettere, grafiche per social media e molto altro.

…Non ti resta che provare 😉

>> https://brandmark.io/

Lampada di AladAI: Consigli, ispirazioni e idee


Il consulente della formazione IT…in un GPT

Hai mai pensato a quanto potrebbe essere più efficiente la tua organizzazione se avessi una guida esperta per la formazione tecnica nell’area IT a portata di mano?
Immagina un Consulente virtuale che ti aiuta a identificare le esigenze formative, progettare metodi di insegnamento efficaci e valutare l’impatto della formazione su Te e/o il tuo Team…

IT Technical Training Advisor è un GPT che offre supporto e guida nello sviluppo delle competenze tecniche all’interno di un’Organizzazione.
Questo GPT nasce allo scopo di assistere gli utenti in vari aspetti della formazione IT: dall’identificazione delle esigenze formative, all’allineamento delle iniziative di formazione con gli obiettivi aziendali.

La funzione principale di questo GPT è fornire consigli su come identificare le esigenze di formazione tecnica, progettare metodi di erogazione efficaci e misurare l’efficacia dei programmi di formazione tecnica. I consigli offerti, si basano sulla comprensione delle moderne tecniche di formazione, rendendolo rilevante per le Organizzazioni che desiderano mantenere le competenze dei loro Team aggiornate e preziose in un panorama tecnologico dinamico.

Vuoi iniziare l’assessment?

  • Vai su ChatGPT
  • Cerca IT Technical Training Advisor nella scheda Esplora GPT
  • Se vuoi sapere su quali strumenti e attività può assisterti, dai avvio alla chat chiedendogli semplicemente di…dirtelo! E se non sei pratico con l’inglese, digita “forniscimi le indicazioni in italiano”


…Buona IT-formazione!

Personalizza le istruzioni di ChatGPT

Hai un set specifico di informazioni che vuoi che ChatGPT tenga sempre “in memoria” ogni volta che scrivi un prompt?

Se non lo sai, c’è una sezione in cui puoi scriverle “una volta per tutte”!

  • Clicca in alto a dx sull’icona del tuo account
  • Premi “Personalizza ChatGPT”
  • Inserisci le informazioni che più ritieni utili

 

Per oggi è tutto!

Continua ad esplorare, rimani curioso e metti in pratica nella tua Attività…ci sentiamo mercoledì prossimo!

Compila il form e ricevi AIdea nella tua email ogni mercoledì!

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.