Come scoprire se i competitor stanno facendo delle sponsorizzate su Facebook

In questo articolo vi mostro come grazie alla trasparenza delle Pagine Facebook è possibile vedere le FB ADS attive dei nostri competitor, e come questo ci possa aiutare a differenziarci dagli altri e attirare l’attenzione.

Vi piacerebbe sapere se dei vostri competitor di zona stanno facendo degli annunci sponsorizzati su Facebook, e se fosse quali sono?

La domanda che vi faccio parte in realtà da una domanda che è stata fatta a me… Francesco mi chiede:
“Andre, mi dici sempre di monitorare l’attività dei competitor, c’è un modo con il quale possa sapere se uno dei miei concorrenti qui in zona sta facendo sponsorizzate su Facebook?”
La risposta è assolutamente si, se sai come fare. Nel video qui sotto potrai vedere come fare, ma prima di farvelo vedere, ci tengo a dirvi che questa tipologia di approccio, è una tipologia di approccio, cioè capire cosa fanno i tuoi concorrenti, fondamentale per un Dentista-Imprenditore. Questo per una ragione molto semplice, vi ho spiegato un sacco di volte, parto a battere su questo concetto già nel corso base della nostra accademia, all’interno di un mercato concorrenziale, sopratutto se siete su dei canali iper affollati, nei quali le persone sono bombardate quotidianamente da messaggi social, ma poi sono bombardate anche all’esterno, il vostro obiettivo non deve essere tanto quello di apparire come i migliori, ma è quello di catturare la loro attenzione.

Se non vincete la battaglia dell’attenzione diventa assolutamente inutile perché il messaggio riesce ad essere fruito solo da una piccolissima parte delle persone che lo vedono, perché se non attirate l’attenzione le persone non si fermano a guardarlo.

Di conseguenza, guardare quello che fanno i competitor è per voi un’attività fondamentale per poter costruire un messaggio che vi faccia apparire come diversi. Tutto ciò che è diverso aiuta ad attirare l’attenzione, tutto ciò che è uguale, per un bias cognitivo del nostro cervello fa si che nel momento in cui noi vediamo qualcosa che conosciamo già… per noia o imperativo categorico lo cancelliamo. Questo concetto non attira la nostra attenzione più di tanto e quindi lo cancelliamo, comunque ricordatevi che se lo assimilo a qualcosa che conosco già, se è uguale, l’unica differenza che mi importa se voglio acquistare questa cosa è il prezzo, e quindi avrei un ulteriore problema. Quindi guardare i siti dei vostri concorrenti, guardare le pagine Facebook dei vostri concorrenti è fondamentale, così come è fondamentale sapere che tipologia di customer experience hanno dalla generazione del primo contatto alla presentazione del piano di cura per poter organizzare la vostra, in modo da generare quell’effetto WAW che vi fa apparire come diversi. É chiaro che scoprire cosa accade all’interno di uno studio è difficile, ma vedere come questo studio comunica all’esterno è molto facile, andate a guardare il sito, guardate che messaggi vengono dati, andate sulla pagina Facebook, guardate che messaggi vengono dati, che tipologia di concetti vengono spinti, su cosa si vuole posizionare quello studio, e se volete sapere quali sono le sponsorizzate che fa, se le fa, fate così! Ora vi invito a guardare il video qui sotto per farvi vedere come grazie alla Trasparenza delle pagine Facebook è possibile vedere le sponsorizzate attive di un vostro competitor.

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