Come non svalutare il tuo Studio Dentistico

Avere un lavoro significa avere uno Studio che vi paga solo per il tempo che passate a produrre alla poltrona.
Avere un impresa (ed essere Dentista-Imprenditore) significa avere una struttura organizzata, che produce profitto, indipendentemente dal tuo tempo.

Qualche giorno fa mi è apparso il post che vedete nella foto…

Ho cancellato nome, luogo e telefono per rispetto di un vostro collega, e sopratutto perché non aggiunge nulla alla riflessione di questo post.

Il post è solo l’opportunità per una riflessione.

(se qualcuno poi fosse interessato a questo studio in provincia di Ascoli, scrivetemi e vi giro i contatti )

Ho già visto questo post l’anno scorso, lo Studio è in vendita da mesi.

L’anno scorso non c’era accenno alla formula Rent-to-Buy, aggiunta probabilmente per rendere l’acquisto più appetibile, magari per le scarse offerte ricevute.

Tralasciamo comunque la strategia, gli aspetti fiscali, ecc…

Il punto è un altro.

Il prezzo.

Voglio porre la vostra attenzione sul prezzo.

Immobile 80.000 euro, attrezzature 15.000 euro.

Totale 95.000 euro.

Se togliamo l’immobile, lo Studio Dentistico viene valorizzato 15.000 euro, per le sole attrezzature.

Non sappiamo se per quelle attrezzature sia tanto o poco.

Dipende da cosa sono e dalla loro età.

Comunque sia…

Quando ho letto il post, di primo impatto mi son detto:

“Son 2 noccioline, è una cifra esigua, probabilmente non c’è la valorizzazione dell’”avviamento”.

Ma andando alla fine del testo si legge: “ideale per dentisti nelle vicinanze che vogliono coniugare l’avviamento di uno studio operativo dal 1986”

Quindi sembra che l’avviamento ci sia e… non valga nulla, visto che non è valorizzato.

È poco chiaro, non è questo comunque il punto.

Questa introduzione serve solo per chiarire la situazione.

Il punto è che, se lo Studio fosse il vostro e dopo 34 anni di lavoro foste costretti a proporlo al solo valore residuo delle attrezzature, vuol dire che in tutti questi anni avete creato un “lavoro” e non un “impresa”.

Avere un lavoro significa avere uno Studio che vi paga solo per il vostro tempo, quello che passate a produrre alla poltrona.

Avere un Impresa (ed essere Dentista-Imprenditore) significa avere una struttura organizzata, che produce profitto, indipendentemente dal tuo tempo

Vendere l’Impresa (e fare molto più denaro, trasformando la vendita dello Studio nel volo della Fenice per il vostro futuro) significa vendere un sistema.

Avete un Sistema Impresa o avete un lavoro?

Il Sistema è composto da:

  • studio che produce anche senza la presenza del Titolare (la cui produzione è solo una parte del totale)
  • protocollo di gestione dell’anagrafica che permette di capitalizzarne il valore
  • protocollo di acquisizione nuovi pazienti (tramite l’anagrafica e il mondo esterno)
  • protocollo di gestione degli incassi finalizzato al Cash-Flow positivo
  • protocollo di organizzazione delle procedure cliniche, finalizzato a mantenere costante la qualità, indipendentemente dagli operatori
  • protocollo di gestione delle risorse umane
  • protocollo di gestione delle attività chiave extra-cliniche

E ovviamente più sono alte saturazione e profitto più la cifra sale.

Batto su questo punto da sempre.

Organizzare lo Studio come un Sistema (quindi come un Impresa) lo rende vendibile.

Ed è meglio che vi organizziate affinché sia così.

Magari non lo venderete mai, ma comunque avete un asset, e qualcosa che vi produce denaro indipendentemente dalla quantità del vostro lavoro.

Mi avete sentito dichiarare più volte: “costruiamo uno Studio che lavori per voi, e mai che siate voi ad essere costretti di lavorare per lui”.

È uno dei principali obiettivi del nostro lavoro insieme.

Ed è quello che vi trasforma da Dentisti-Professionisti (che sapete essere destinati a scomparire nel giro di pochi anni) a Dentisti-Imprenditori.

Buon lavoro nel creare la vostra Impresa!

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.