Sito web dello Studio Dentistico: le frottole e la Verità che devi conoscere

Ciao, Benvenuto o Benvenuta in questa nuova puntata di Grassi Risultati in Odontoiatria.

Oggi è arrivato il momento di parlare di un tuo – forse – grande amico… o forse no!

Lo scopriamo insieme in questa puntata!

Di cosa sto parlando?

Del tuo sito web.

E in modo particolare, voglio sfatare subito due miti che ho sentito citare un milione di volte quando si parla dei siti web degli Studi Dentistici.
L’ultima occasione in cui mi ci sono imbattuto, è stata proprio qualche giorno fa, durante uno dei corsi dal vivo con un gruppo di Dentisti che sta implementando il Sistema Operativo del Profit Monday all’interno del suo Studio.

Voglio partire dallo sfatare subito questi due miti perché sono due “boiate pazzesche”, che però rischiano di attecchire nella testa dei Titolari.
E di conseguenza, fargli del danno.

Secondariamente, voglio condividere con Te due considerazioni molto importanti, che riguardano il tuo sito web, inserito all’interno della tua strategia di crescita dello Studio Dentistico.

 

Quale formato scegli?

 

A questo punto puoi decidere se ascoltare questo argomento grazie alla puntata del podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, guardare la video-intervista oppure se immergerti nella lettura delle mie parole.

A Te la scelta!

Qui sotto puoi ascoltare il podcast

 

 

Qui puoi guardare il video


Oppure continua a leggere.

 

***

 

Il Sito web dello Studio, è un tema che ritengo davvero molto importante. E ciò perché è collegato ad un passaggio che ha a che vedere con il processo di selezione che un Paziente fa quando sceglie uno Studio Dentistico.

Ma arriviamoci per gradi.

 

I “miti” sui Siti Web

 

Partiamo subito da quei miti, collegati con questo discorso, che potrebbero fare tanti, tanti, tanti danni.

 

Il mito del “Ti basta essere sui social”

 

Il primo mito che voglio sfatare, riguarda proprio il discorso fatto con quel Titolare di Studio che mi dice:

“Senti, mi hanno consigliato una Persona che si occupa di Internet marketing, quando le ho detto che volevo fare il sito web dello Studio, mi ha guardato come se fossi un marziano. E poi mi ha detto “Ma no! Ma che sito dello Studio. Oggi non ti serve più il sito web, ti basta avere una pagina Facebook e un profilo sui social, su Instagram… “.

 

Ecco: un’affermazione di questo tipo (che ho sentito fare tantissime volte) è una boiata totale.

E ti spiego subito perché: la ragione, se vogliamo, è duplice.

 

Il 1° motivo per cui è sbagliato pensare di essere solo sui social: il Sito è Tuo

 

La prima questione che devi sapere, è che il tuo sito web su Internet è qualcosa che Tu “possiedi”.

Lo metto tra virgolette perché il sito è ospitato su un server (il cui spazio paghi) ed è associato ad un dominio intestato a Te.

 

Colgo l’occasione per aprire una piccola parentesi.
In questi anni, ci siamo accorti che alcuni Consulenti furbetti di marketing, per tenersi legati ai Clienti, si sono intestati loro il dominio, invece che intestarlo al Cliente in questione.

 

A parte questa scorretta eventualità, se hai fatto tutto correttamente, il tuo www.nomedeltuosito.it è intestato a Te.
E di fatto, i contenuti del sito Internet sono i tuoi.

Di fatto il tuo sito Internet, si dice che è su un territorio che possiedi.

 

Nei Social sei un Ospite

 

Devi comprendere che quando sei a casa di “Marchetto” (Mark Zuckerberg) e hai una pagina Facebook o un profilo Instagram professionale, le cose sono diverse.

Ti ricordo al riguardo, che non puoi avere un profilo Facebook associato a un’Attività vera e propria. I profili sono solo per le persone, quindi per la tua Attività hai una pagina Facebook e/o un profilo professionale su Instagram.

Essere sui Social, significa essere sei totalmente ospite in casa altrui, pertanto sei in un territorio che non possiedi e non controlli.

Che cosa significa?

Che se domani Marchetto si sveglia e dice:

“Non voglio più i Dentisti. Perché un Dentista mi ha fatto malissimo, mi ha creato delle turbe da bambino o mi ha tolto un dente senza l’anestesia e io sono rimasto scioccato. Quindi, per quanto mi riguarda, mai più un Dentista può avere una pagina su Facebook”.

 

É uno scenario catastrofico…surreale. Ovvio.

Ma voglio che capisci il concetto che se non puoi più avere una pagina Facebook, Tu scompari completamente.

E le regole le fa Lui a casa sua.

 

Il 2° motivo per cui è sbagliato pensare di essere solo sui social: il contrasto tra Facebook e Google

 

Vi è una seconda ragione per cui “non ti serve un sito web, basta una pagina Facebook e un profilo su Instagram”, è una sciocchezza immane.

Devi sapere che Mark Zuckerberg e Larry Page (il proprietario di Google) hanno litigato da bambini e non si parlano più.

E di fatto, molti dei contenuti che sono su Facebook non sono indicizzati su Google.

Quindi tutto quello che Tu pubblichi all’interno di Facebook non trova spazio su Google. Pertanto quel contenuto nasce e muore soltanto all’interno della piattaforma Facebook/Instagram.

Internet è molto di più, rispetto a solo Facebook e Instagram.
Pertanto, avere dei contenuti che non sono raggiungibili da altre fonti e non sono raggiungibili sul web, ti penalizzano tantissimo. Perché rendono molto più difficile, se non in alcuni casi quasi impossibile, trovarti.

 

Il mito del “Non ti serve un sito se non hai una strategia di Marketing online”

 

Questo mito solitamente si manifesta con affermazioni del tipo:

“Dottore stai tranquillo, se oggi non fai niente di web marketing, non ti serve un sito. Ci pensiamo poi quando vai online”.

 

Ecco, questa è un’altra cavolata di dimensioni assurde.

Perché?

Perché il tuo sito web, anche se magari non ci hai mai pensato, è un pezzo fondamentale della strategia del passaparola.

 

Cosa c’entra il web con il passaparola?

 

C’entra eccome.

Tieni presente che quello che ti sto dicendo, te lo condivido perché è un’informazione che abbiamo raccolto, ormai, quattro anni fa.

Nel 2018 abbiamo condotto un’indagine quali-quantitativa che ha coinvolto circa 5000 persone. 2500 raccolte sul mondo eterno e 2500 intervistate pescandole dalle anagrafiche di alcuni nostri Clienti.

Abbiamo messo insieme questi risultati facendo, appunto, un’indagine psicografica, finalizzata a capire anche i desideri e i comportamenti dei Pazienti nel momento in cui si rivolgono agli Studi Dentistici.

Un po’ di tempo fa Odontoiatria 33, ha pubblicato un articolo in cui citava ricerche analoghe che, anche se fatte su campioni un pochettino più piccoli, per questo ambito di cui ti sto parlando, confermavano lo stesso identico comportamento da parte dei Pazienti.

 

Non c’è più il passaparola di una volta

 

Fino a una decina d’anni fa, quando un tuo Paziente faceva un’attività di passaparola spontanea ad un’altra Persona, che magari gli chiedeva:

“Ascolta, ma tu dove vai dal Dentista? Perché io ho bisogno di trovare un Dentista qua in zona e non lo conosco…

Tra i Due avveniva lo scambio del numero e la persona chiamava in Studio per fissare la prima visita.

Questo era il passaparola spontaneo fino “a ieri l’altro”.

 

Oggi le cose sono cambiate perché è cambiata la psicologia delle Persone.

 

L’obsolescenza del Marketing

 

Il passaparola essendo un canale che porta Pazienti all’interno di uno Studio, fa parte del marketing dello Studio.
E, come mi hai sentito dire più volte:


ogni strategia di Marketing funziona fino al successivo step di evoluzione della psicologia delle Persone.

Perché il Marketing si interfaccia con la psicologia delle Persone. E quando cambia la psicologia delle Persone, alcune strategie di marketing diventano obsolete.

Infatti le strategie di marketing diventano periodicamente obsolete: funzionano per un periodo e poi smettono di funzionare proprio perché cambia il modo di pensare, il modo di ragionare, il modo di comportarsi delle Persone.

Cosa è cambiato all’interno del mondo del passaparola?

Che quando una Persona chiede:

“Ehi hai mica un Dentista che mi potresti consigliare?”

e il tuo Paziente dice:

“Guarda io vado lì perché…”

questa persona non chiede più il numero di telefono.
Dice semplicemente:

“Ah, grazie, com’è che hai detto Studio…?”

Prende in mano il suo cellulare, va su Google e cerca il nome dello Studio.

E se lo Studio di quel Dentista che è stato referenziato da quel Paziente, non compare perché non c’è, la mancanza di quel sito comunica qualcosa.

 

Cosa pensa Chi ti cerca sul web e non ti trova

 

Se una Persona ti sta cercando e Tu non sei sul web, si fa delle domande.

E non lo fa pensando:

“Forse è talmente pieno di Persone, che ha deciso di togliersi dalla rete perché non vuole più Pazienti perché non sa più dove metterli”.

No, non credo proprio che faccia un discorso di questo tipo. Anzi.

Probabilmente il discorso invece che fa è:

“Ma che strano, non è neanche sul web. Il mio amico me ne ha parlato così bene, ma forse boh, forse non è moderno come lo Studio che vorrei. Non è all’avanguardia come lo Studio che sceglierei. Mi fido del mio amico eh…ma chissà…”.

 

E questo può portare a due finali alternativi.

Può accadere che la Persona ti chiami lo stesso ma nel frattempo continui a cercare altri Studi e arrivi da Te prevenuto.
Oppure che si trasformi in un buco in agenda, se gli hai dato un appuntamento troppo avanti ed è andato da qualcun altro che è stato capace di conquistarlo prima di Te.

 

Alternativamente – peggio – quella Persona dice:

“Aspetta, provo a chiedere a qualche altro amico perché questo non mi ha convinto.”

 

Ecco quindi che la mancanza del tuo sito web, è stata capace di annientare la forma di marketing più potente ed economica dello Studio Dentistico e cioè, quella del passaparola.

 

Alla luce di tutto ciò, Chi ti dice che:

“Non ti serve un sito web se non hai una strategia online perché tanto ti basta il passaparola”

Ti sta dicendo una grandissima sciocchezza.

Non ha la più pallida idea, di quali siano le dinamiche corrette che un Potenziale Paziente utilizza quando sta selezionando lo Studio Dentistico da chiamare per fissare la sua “famigerata” prima visita.



Indipendentemente dal fatto che Tu sia particolarmente attivo o no sul web, ti serve avere un Sito, perlomeno a supporto del tuo passaparola o semplicemente di una qualsiasi verifica che una Persona può fare quando ti cerca.

 

Abbiamo quindi sfatato i due miti.

 

Tutta la Verità sul tuo sito web

 

Passiamo adesso alle considerazioni importanti che dobbiamo fare per capire qualcosa di più relativamente al tuo sito web.

 

Quando con i Dentisti entriamo nel mondo del marketing (web incluso) e dei relativi protocolli per aumentare la saturazione delle poltrone, ci sono due cose molto importanti che sistematicamente il Titolare di Studio medio, ignora completamente.
Da ciò ne deriva che a volte, si fa realizzare un sito web – che paga anche lautamente – senza tenere in considerazione le due caratteristiche importanti di cui ti voglio parlare.

 

Le caratteristiche del Sito web

 

Partiamo da un assunto:


il sito web ti può aiutare tanto ma solo se è fatto bene e se rispecchia almeno due fondamentali caratteristiche.

 

Trasmettere la tua unicità

 

La prima cosa da prendere in considerazione è l’effetto che deve fare il tuo sito web.

Per effetto intendo sia quello che genera ad una Persona, qualunque sia la sua provenienza (passaparola, ricerca su Google o mezzo alternativo anche offline).

È fondamentale che il Sito trasmetta la tua unicità.

Questa è una cosa estremamente importante, che voglio spiegarti ribaltando il discorso.

 

La maggior parte dei siti web dei Dentisti, se li guardi con un occhio critico, hanno probabilmente una caratteristica.

Vale a dire: prendine una decina, scambia i marchi da un sito all’altro, prendi le foto, fai un mix incrociando nomi e immagini, rimetti i siti online e guardali.
Quei siti possono stare ancora in piedi e funzionare e avere un senso.


La maggior parte dei siti degli Studi Dentistici dice le stesse cose.

Perché?

Perché gli Studi hanno dei grossi limiti nella loro comunicazione.
E uno degli errori più grandi che fanno in comunicazione, è comunicare, come comunicano tutti gli altri.

 

Tutti dicono:

  • le prestazioni che fanno;
  • che si prendono cura della bocca dei Pazienti;
  • che per loro ogni sorriso è importante;
  • che utilizzano materiali di grande qualità;
  • eccetera.

 

Queste sono le cose che dicono tutti.

 

L’importanza di “dire cose diverse” rispetto ai Competitor

 

Qual è il problema delle cose che dicono tutti?

In primis, tutto ciò che è noto non attira l’attenzione e non ti fa spuntare in mezzo alla folla.

Se il tuo sito web racconta le solite cose, di fatto, una Persona che si imbatte nel tuo sito, al massimo, di Te capisce che sei il solito Dentista.

E come dico spesso, quando non ci sono differenze percepite, conta soltanto il prezzo.
Pertanto quella Persona si mette in testa che, probabilmente, la cosa più importante che deve capire quando viene da Te è quanto costa il piano di cura di cui parlerete.
Perché se costa poco e se costa meno rispetto agli altri Studi, va bene.
Se costa di più invece non va bene.
Perché se sei come tutti gli Altri e costi di più, non c’è motivo per cui ti scelga.

 

Il tuo sito web deve trasmettere la tua unicità.


Il tuo sito deve raccontare la tua storia, la tua identità e deve far capire qual è la tua filosofia odontoiatrica.

 

Perché in realtà, è vero che i Dentisti fanno tutti le stesse cose ma io ne vedo centinaia e centinaia ogni anno, ne ho visti migliaia in questi 12 anni.
E ognuno di loro ha delle caratteristiche, ha una filosofia odontoiatrica ben precisa, qualcuno addirittura ha un suo modo di lavorare.

Tutto questo deve uscire. Deve essere nella home page del tuo sito web.

Questa tua identità deve uscire immediatamente, anche semplicemente da una frase scritta bella grande ed in evidenza sulla foto che c’è sopra la header (cioè l’immagine che di solito c’è nella parte alta di un sito web).

Questa frase deve far percepire subito il concetto per cui Tu sei unico. Dire quello che dicono tutti, non ti rende assolutamente unico.

Quindi la prima caratteristica importante del tuo sito web è che, nel momento in cui la Persona ci atterra sopra e naviga il tuo sito web, deve istantaneamente capire che cosa ti rende diverso.

 

Pertanto chiediti: che cosa ti rende unico da tutti gli altri Studi che ha già guardato?

Questo ti serve sia per catturare l’attenzione, sia per cominciare a creare i presupposti per uscire dalla battaglia del prezzo.

 

Uscire dalla guerra dei prezzi

 

Se metti in testa ad un Potenziale Paziente il pregiudizio (“pregiudizio=giudizio prima”) che sei un Dentista come tutti gli altri, allora, forse, l’unica cosa che conta per Lui è il prezzo.

E se poi, quando arriva in Studio, gli fai una visita come fanno tutti gli altri, gli presenti il piano di cura come fanno tutti gli altri, ti stai incatenando da solo nel problema che i Pazienti vanno a cercare i piani di cura economici.

E questo non perché sono cattivi loro. Ma perché è sbagliata la strategia.
E il tuo sito web, nel 99% dei casi, è il primo punto di contatto che un Potenziale Paziente ha con il tuo Studio.

Di conseguenza, visto il famigerato detto che “Chi ben comincia è a metà dell’opera”:


Chi ben comincia il primo punto di contatto nel creare il pregiudizio corretto nella mente del Potenziale Paziente, è lo Studio che trasforma quella persona in Paziente.

Perché lo porta (in modo etico) ad accettare il piano di trattamento che gli ha proposto alla fine della Prima Visita.

Quindi primo elemento fondamentale del tuo sito web è fare uscire la tua unicità.

 

Essere visibile

 

La seconda ragione, la vediamo a livello generale perché per metterla in atto hai bisogno del supporto di un tecnico.

Tuttavia mi preme parlartene perché voglio spiegarti un po’ il funzionamento dell’alleato maggiore del tuo sito web.
E anche in questo caso, si tratta di un concetto che molti Dentisti ignorano: ti sto parlando di Google.

 

Il funzionamento di Google

 

È vero che ci sono ancora altri motori che vengono utilizzati ma diciamo che il 99% delle persone utilizza Google come motore di ricerca.

Possiamo dire quindi che Google ha spazzato via la concorrenza.

Qual è il compito di Google?

È quello di rispondere alla ricerca fatta da una Persona, restituendo dei risultati pertinenti che risolvono il problema di quella Persona.

Ipotizziamo che ad esempio scriva “studio Dentistico Reggio Emilia”, perché ha bisogno di trovare uno Studio Dentistico a Reggio Emilia.

 

Google è diventato il motore di ricerca più utilizzato, perché è dannatamente bravo a dare le risposte in funzione delle ricerche che vengono fatte.

Al giorno d’oggi, le Persone quando hanno bisogno di qualcosa, hanno l’abitudine di andare a digitarlo su Google.

Per questo, come abbiamo visto, indipendentemente dal fatto che i tuoi Pazienti facciano del passaparola, c’è qualcuno che digita su Google una ricerca.

E può essere fatta sotto diverse chiavi di ricerca. “Studio Dentistico Reggio Emilia”, “impianti dentali a Reggio Emilia”, “ortodonzia invisibile a Reggio Emilia”, “curare una carie a Reggio Emilia”.

 

Sappiamo tutti che quando io scrivo qualcosa su Google, Google mi dà dei risultati.

Ma come fa Google a darmi dei risultati?

Utilizzando un linguaggio semplice e sintetico, diciamo che Google ha “dei programmi” che perlustrano la rete alla ricerca di siti web.

Ogni volta che incontrano un sito web, lo censiscono.
Ogni volta che rincontrano un sito web che hanno già incontrato, vanno ad aggiornare se ci sono stati dei cambiamenti.

Cosa vanno ad aggiornare?

Vanno aggiornare quei parametri che Google utilizza per rispondere a una ricerca.

 

La SEO del tuo Sito

 

Il tuo sito prima di tutto deve essere compatibile con le ricerche di Google.

Nel suo sito, infatti, diventa fondamentale quella che in italiano si chiama in italiano SEO “Search Engine Optimization”.

Di fatto è l’ottimizzazione del tuo sito, per rispondere adeguatamente alle valutazioni che fa Google quando deve scegliere l’ordine con cui i siti vengono presentati a seguito di una ricerca.

A titolo di completezza: la pagina che compare dopo che tu digiti qualcosa su Google e premi invio, dove ci sono tutti i risultati, si chiama SERP “Search Engine Result Page”. É la pagina dei risultati della ricerca fatta sul motore di ricerca.

I siti che compaiono lì sono selezionati da Google, in base a quanto soddisfano questi parametri. E l’ordine con cui vengono presentati, è l’ordine di pertinenza secondo Google.

 

L’algoritmo di Google

 

Google ha un algoritmo (un programma) che interpreta la presenza o meno di questi parametri all’interno del tuo sito web in funzione di una determinata ricerca.
E, in funzione di questo, è come se assegnasse al tuo sito un punteggio che lo fa comparire più o meno in alto in funzione di quella ricerca specifica.

L’algoritmo di Google è segretissimo.
Perché ovviamente se fosse reso pubblico, tutte le Persone che si occupano di Marketing, inventerebbero modi per riuscire a comparire nelle ricerche, anche quando non dovrebbero esserlo.

L’algoritmo, è talmente preciso e sofisticato, che interseca più di 100 fattori diversi.

Agisce così, per riuscire a proporre con priorità corretta, i siti in cui la Persona può trovare la soluzione che sta cercando, nel minor tempo possibile.

Google è diventato bravissimo a servire i suoi Clienti, che non pagano tale servizio.
In questo caso, sono gli inserzionisti che pagano Google.

 

Per Te, diventa pertanto fondamentale comparire:

– in queste ricerche;

– nella prima pagina;

– e, in modo particolare, nelle prime posizioni.

 

C’è un detto tra i Social Media Manager, Marketers, eccetera:

“Il posto migliore per nascondere un cadavere, è la seconda pagina di Google, perché tanto non ci va mai nessuno.”

 

Pensaci: Tu fai una ricerca e Google probabilmente ti propone 20/30 pagine. Ma Tu guardi soltanto le prime risposte che Google ti dà nella prima pagina, perché quasi sempre trovi lì la tua soluzione.

Ecco perché nella seconda pagina di Google non ci va quasi mai nessuno.

Per Te quindi è importante avere un sito web ottimizzato per la SEO.

É un discorso particolarmente tecnico e non è mio obiettivo affrontare qui l’argomento in maniera approfondita.
Ti sto comunque dicendo queste cose, perché in questi anni ho capito che l’ignoranza è costata molto cara a tanti Titolari di Studio Dentistico.


Perché ignorando completamente le cose di cui ti sto parlando, accade che si rivolgono all’esterno e “se la fanno raccontare”.

Vale a dire che si fanno fare un sito copia e incolla perché non capiscono l’importanza di avere un sito web “personale”. Con foto personali e con un messaggio personale che faccia uscire la loro identità e li renda diversi.

Si fanno bastare un sito web standard che il Consulente di turno gli realizza, ovviamente con tanta meno fatica perché ha immagini standard, struttura standard e testi standard.
Ci mette veramente pochissimo tempo e magari si fa pagare dei bei soldini.

Lo stesso discorso vale per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.


Il Dentista crede che gli basti avere il sito.
In realtà no.

 

Essere indicizzato dai motori di ricerca

 

Anche il mondo della SEO è molto particolare.

Ed è chiaro che comparire in prima pagina, per uno Studio Dentistico in una certa città è più facile rispetto ad uno Studio che si trova in una città più grande perché c’è una concorrenza maggiore.

Ma l’attività della SEO è fondamentale, perché se sei sul web e non compari è come se non fossi sul web.

 


Il tuo sito web è collocato in uno spazio ma un link che porta al tuo sito web, è una strada d’accesso che porta al tuo Studio.

 

Se non ci sono link e quindi, se il motore di ricerca non punta al tuo Studio, è come se il tuo Studio fosse collocato in uno spazio che lo fa fluttuare nell’aria senza che ci sia nessuna strada.

E se non c’è nessun collegamento che permette alle Persone di entrarci dentro, è totalmente assurdo.

Il Dentista crede che gli basta avere il sito per essere a posto.

No.

Il tuo sito deve essere indicizzato correttamente.

Ecco perché è estremamente importante che ti interfacci con chi ti ha realizzato il tuo sito web per fare le opportune verifiche.

 

La scelta del nome dominio

 

I parametri sono 100 ma il nome dominio è uno dei parametri molto presi in considerazione da Google.
Vale a dire che se quello che una persona cerca è scritto anche nel nome dominio, c’è più pertinenza secondo Google nella ricerca e quindi, è più facile comparire in alto.

 

Se nel mio dominio c’è “studio dentistico qualcosa” e una Persona cerca “studio dentistico a Reggio Emilia”, il fatto che “Studio Dentistico” si trovi sia nel nome dominio che nella ricerca, aiuta l’indicizzazione.

Tante volte anche nella scelta del nome dello Studio, un ragionamento importante di SEO va fatto. E va fatto con il tuo Consulente di web marketing.

 

Anche se il tuo Studio si chiamasse “Bel sorriso”, scrivere semplicemente www.belsorriso.it o scrivere www.studiodentisticobelsorriso.it, è diverso.
Perché per Google, fornisce delle risposte diverse.

Sia ben chiaro: se il tuo sito web non rispetta questa caratteristica, c’è rimedio!
Puoi sempre registrare un nuovo indirizzo e creare un alias su quello che non ti piace che punta al sito web principale.

 

La congruenza e freschezza dei contenuti

 

Ovviamente tanto più le parole che vengono cercate sono ripetute all’interno del sito web, tanto più per Google il sito è pertinente.

Ciò perché se usi tante volte le parole che una Persona sta cercando, evidentemente nel tuo sito si parla tanto di quello che la Persona sta cercando. E quindi il tuo sito diventa pertinente.

Ecco quindi che una scelta nel copy, nei testi delle varie pagine è importante.

E poi c’è la freschezza di quei contenuti.


Un sito aggiornato vince sempre su un sito non aggiornato, a parità di pertinenza di contenuti.

 

E poi ci sono mille altre questioni che non possiamo sviscerare in questo momento.

Ciò che conta è che Tu comprenda che per essere efficiente, devi fare in modo che Chi ti ha realizzato il sito, abbia fatto le cose in maniera corretta. E che, le cose fatte (bene) in passato stiano ancora funzionando.

 

Un test per verificare il posizionamento del tuo sito

 

Vuoi fare un test per verificare il tuo sito?

Fai una cosa molto semplice per verificare se, per le ricerche che per Te sono più importanti, il tuo Sito compare sempre nelle prime posizioni della prima pagina.

 

Vai sul motore di ricerca che solitamente utilizzi e apri una finestra di navigazione in incognito (o anonima). Solitamente dal menu “File” puoi aprire una nuova finestra di navigazione anonima.

Di fatto che cosa stai facendo quando apri una finestra di navigazione in incognito?

Stai navigando su Internet “senza dire a Internet” che sei tu.

Se Tu facessi quello che ti sto per dire di fare, con una pagina normale, otterresti delle risposte falsate, molto migliori di quanto in realtà non siano.

E ciò perché se sei andato tante volte su un sito, Google te lo ripropone.
Il che significa che se sei andato diverse volte a guardare il tuo sito web e vai a fare una ricerca con il solito browser, il tuo sito ti compare per primo.

Ma compare per primo perché sei Tu che stai facendo questa ricerca.

Devi, invece, aprire la finestra anonima e scrivere ad esempio “Studio dentistico (tua città)”, premere invio e guardare quali risultati ti restituisce la ricerca.

Ci sei? Non ci sei?

Se non ci sei è un problema.

Fai la ricerca utilizzando le parole che ritieni più importanti per Te: impianti, protesi, protesi fissa, ortodonzia invisibile, eccetera… Specificando sempre la tua città.

 


Se non compari, il tuo sito non è efficiente per la SEO e ti perdi tutte le decine, centinaia di ricerche che ogni mese in ogni città vengono fatte.

 

Le ricerche per “parola chiave”

 

Il tuo webmaster, ti può dire quante richieste di ogni parola chiave vengono fatte.

Così facendo, puoi sapere quanto viene cercata ogni cosa e di conseguenza, ti puoi organizzare per cercare di intercettare in maniera organica, gratuita queste ricerche, comparendo primo.

Poi, se vuoi, puoi addirittura costruire una campagna a pagamento sponsorizzano quelle parole chiave, cioè pagando per comparire ogni volta che qualcuno digita quelle parole chiave.

Ma qui entriamo in un altro mondo.

 

In conclusione

 

Abbiamo sfatato i due miti e abbiamo fatto le due considerazioni fondamentali sul tuo sito web. É uno strumento cruciale per la tua strategia di acquisizione di Nuovi Pazienti, quindi investici il tempo e il denaro correttamente, perché può essere un validissimo alleato.

 

Io ti saluto dandoti appuntamento al prossimo episodio, intanto…mettiti in contatto con noi!

Clicca su questo link e ti forniremo tutte le informazioni per scoprire come raggiungere i risultati che stai cercando grazie al “Sistema Operativo Profit Monday”.

 

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É un onore per me se vuoi contribuire a diffondere questo strumento!

Ciao e in bocca al lupo per il risultati del tuo Studio Dentistico.

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