AIdea #28 | Una secchiat-AI d’acqua gelida

Microsoft Designer sfida Canva, Google lancia il Project Oscar, OpenAI presenta ChatGPT-4o mini e Google Gemini risponde anche con lo schermo bloccato

Luglio ha fatto il suo giro di boa e mentre prosegue il suo corso per passare l’estivo testimone ad Agosto, il caldo mondo dell’Intelligenza Artificiale vede continui “shock termici”, per le innovazioni che settimana dopo settimana cambiano il mondo che conoscevamo.

Buona lettura della Newsletter di questa settimana!

AIndice: Il sommario dei contenuti

  • Scricchiola il monopolio di Canva: è arrivata Designer di Microsoft
  • Il modello più piccolo ed economico di ChatGPT
  • Il Project Oscar di Google
  • Google Gemini ora risponde alle domande generali senza disattivare il blocca schermo
  • Il superpotere nella generazione di immagini
  • Sicurezza e Privacy first: proteggi la condivisione di documenti e informazioni
  • Ricerche, strategie, contenuti social, informazioni e suggerimenti: tutte le risposte che vuoi, in un paio di click!
  • Come diventare un Esperto del Metodo Scrum per migliorare i risultati del tuo Team

Rassegna StampAI: Le novità dal mondo AI


La App “Designer” di Microsoft è disponibile: come reagirà Canva?

Mercoledì scorso, Microsoft ha annunciato che la sua app Designer, alimentata dall’IA, è ufficialmente uscita dalla fase di anteprima ed è disponibile per tutti gli utenti su iOS e Android.

Questa app, simile a Canva, consente di generare grafiche, immagini e design tramite prompt di testo, come: adesivi, biglietti d’auguri, inviti, collage, emoji, clip art, sfondi, avatar e altro ancora.

L’app presenta “modelli di prompt” progettati per aiutare ad avviare il processo creativo.
Questi modelli includono stili e descrizioni con cui puoi sperimentare e personalizzare le tue creazioni. E non solo: è possibile condividere i modelli con altri, per realizzare le proprie creatività partendo dalle idee altrui.

Designer può essere utilizzata anche per modificare e fare un restyling delle immagini con l’AI. Ad esempio, puoi caricare un selfie e poi scegliere da un set di stili e scrivere dettagli extra che desideri aggiungere, per trasformare la tua foto.

Integrando l’AI direttamente nel flusso di lavoro creativo, Microsoft Designer riduce il tempo e lo sforzo necessari per produrre immagini di alta qualità.

Microsoft ha dichiarato inoltre, che presto Designer includerà la funzione “sostituisci sfondo” che permetterà di trasformare le immagini andando a cambiare lo sfondo, sempre tramite prompt di testo.

Microsoft Designer è disponibile come app mobile gratuita e come app in Windows…Sei pronto a scaricarla e testarla anche Tu?

 

Il modello più piccolo ed economico di ChatGPT

Il 18 luglio OpenAI ha voluto dimostrare ancora una volta, il suo impegno nel rendere l’Intelligenza Artificiale sempre più accessibile al grande pubblico, presentando GPT-4o mini.

Si tratta di un nuovo modello di AI, progettato per essere significativamente più economico e accessibile rispetto ai modelli precedenti, come GPT-3.5 Turbo.
Questa versione mini di GPT-4o, è infatti in grado di eseguire compiti complessi con un costo molto inferiore, aprendo nuove opportunità per l’uso dell’AI in una serie di applicazioni d’uso quotidiano.

Supporta una finestra di contesto di 128.000 token e fino a 16.000 token di output per richiesta.
È addestrato su dati fino a ottobre 2023, al momento supporta input e output di testo e immagine, e per il futuro è prevista l’integrazione di audio e video.

Gli utenti Free, Plus e Team possono già accedere a GPT-4o mini al posto di GPT-3.5, questo significa che GPT-4o mini è già disponibile tra i modelli che puoi selezionare all’interno del tuo profilo: trovalo nel menù a tendina in alto a sinistra!

 

Il Project Oscar di Google

Google ha recentemente lanciato Project Oscar: una piattaforma open-source che mira a rivoluzionare lo sviluppo software.
Questa piattaforma consente ai Team di sviluppo di creare agenti AI che monitorano problemi, gestiscono bug e gestiscono vari aspetti del ciclo di vita del software, il tutto tramite interazioni in linguaggio naturale.

Ciò significa che gli sviluppatori possono dare comandi all’AI e far sì che gestisca compiti ripetitivi senza scrivere righe di codice manualmente.
Non si tratta solo di rendere la vita più facile agli sviluppatori ma di trasformare l’intero processo di sviluppo software.

La leadership di Google ha sottolineato come Oscar arricchisca i report di problemi, esamini i dati e interagisca con gli Utenti per chiarire i problemi anche quando i manutentori umani sono offline.

 

Google Gemini ora risponde alle domande generali senza disattivare il blocca schermo

Google ha recentemente aggiornato il suo assistente AI Gemini, permettendogli di rispondere a domande generali anche quando il dispositivo è bloccato.

Questa novità rappresenta un miglioramento significativo rispetto alla versione precedente, che poteva solo gestire comandi di base come la regolazione di allarmi, timer e il controllo della riproduzione multimediale.
Ora, con Gemini, gli Utenti possono ottenere risposte a domande generali, come le previsioni del tempo, senza dover sbloccare il telefono.

Questa funzione migliora l’esperienza hands-free, consentendo agli Utenti di interagire con l’assistente AI in modo più fluido e immediato, le risposte vengono lette ad alta voce e visualizzate sullo schermo bloccato.

Google prevede di espandere ulteriormente le capacità di Gemini, permettendo l’accesso a determinate estensioni di Gemini direttamente dalla schermata di blocco, rendendo l’assistente ancora più utile e integrato nella vita quotidiana degli Utenti.

Ancora una volta le innovazioni in campo AI marcano uno step in più e di fatto, l’aggiornamento di Google Gemini rappresenta un passo avanti significativo nell’evoluzione degli assistenti AI.

Strumenti da GeniAI: Tools utili


Il superpotere nella generazione di immagini

E se potessi trasformare semplici descrizioni, in immagini in grado di catturare l’attenzione?
Con MixArt non ti resta che sperimentare!

Questo tool utilizza l’Intelligenza Artificiale per generare e modificare immagini, offrendo una piattaforma intuitiva per creativi, designer e chiunque desideri esplorare nuove frontiere artistiche…
…Che Tu voglia creare immagini da zero, espandere foto esistenti, elaborare loghi, mockup e immagini di prodotti, MixArt è la chiave per sbloccare il tuo potenziale creativo.

Questo strumento, che puoi testare gratuitamente, mette a disposizione due “modalità generative” (Essential e Advanced) e una serie di modelli tra cui scegliere.

L’interfaccia è semplice e intuitiva: per la creazione della tua immagine puoi dare input di testo, caricare foto/immagini, indicare la risoluzione e il livello di elaborazione che desideri. 

>>  https://mixart.ai/

Sicurezza e Privacy first: proteggi la condivisione di documenti e informazioni

Quando si dice “la sicurezza prima di tutto”…!

Qypt è uno strumento progettato per dare priorità alla privacy e alla sicurezza nella condivisione di informazioni e documenti, affinché la collaborazione dia tutto tranne che preoccupazioni legate alla paura della perdita di dati.

Questo strumento, funziona permettendo agli Utenti di caricare documenti (PFT, TXT e Docx), che vengono criptati per una condivisione sicura e all’insegna della riservatezza: requisito molto importante, soprattutto in quelle situazioni in cui informazioni sensibili richiedono una protezione solida.

Sfruttando l’Intelligenza Artificiale, il tool consente una condivisione controllata dei dati: gli Utenti possono infatti decidere i tipi di informazioni che possono essere oscurate, migliorando così ulteriormente la sicurezza delle informazioni.
Questa funzionalità assicura che i Collaboratori possano vedere solo i dati necessari, mentre altre informazioni sensibili rimangono protette. Ciò significa che gli Utenti possono definire il tipo di informazioni che possono essere condivise, utilizzando l’AI per oscurare diversi tipi di dati.

E non finisce qui.

Qypt apre la strada anche a una migliore gestione delle query basate su documenti, grazie alla gestione guidata dall’AI: i Collaboratori, su invito, possono infatti utilizzare dei prompt per porre domande relative al documento a cui hanno accesso.

Questo approccio garantisce che solo le informazioni rilevanti e autorizzate vengano rivelate. Così facendo, il lavoro collaborativo diventa più efficiente e sicuro, grazie alla funzione che monitora chi ha interagito e quali domande sono state poste.

E – come era giusto aspettarsi che fosse – se necessario, l’accesso ai documenti criptati può essere revocato rapidamente.

Qypt pertanto non è solo uno strumento che aumenta il livello della privacy ma crea anche una piattaforma potenziante per una collaborazione sicura.

>> https://www.qypt.ai/

Lampada di AladAI: Consigli, ispirazioni e idee


Ricerche, strategie,
contenuti social, informazioni e suggerimenti: tutte le risposte che vuoi, in un paio di click!

Vuoi avere un asso da tenere nella manica e tirare fuori al momento giusto? 😉

Che sia per pianificare e promuovere un evento, scoprire le parole chiave e volumi di ricerca in ottica SEO, fare una ricerca da pubblicare, preparare lo script per un video, i testi da inserire in un carosello (e Chi più ne ha più ne metta!) SciSpace è un GPT che ti lascerà senza parole…!

  • Vai su ChatGPT
  • Cerca SciSpace nella scheda Esplora GPT
  • Fai la tua richiesta (se non sei pratico con l’inglese digli di fornirti le risposte in italiano)
  • Continua a chattare fino a quando lo ritieni necessario, per approfondire maggiormente o organizzare le risposte che ti ha dato in formato tabella/grafico


Diventa un Esperto del Metodo Scrum e migliora i risultati
del tuo Team

L’approccio Agile è un paradigma organizzativo, nato per la gestione efficace dei progetti. Prevede la suddivisione di un progetto in fasi e mette enfasi sull’importanza della collaborazione e del miglioramento continuo, in base ai quali, i Team seguono un ciclo di pianificazione, esecuzione e valutazione.

Agile è un modo di pensare e solo conseguentemente, un insieme di più di 100 metodologie pratiche, tra cui Scrum.

Scrum è una delle metodologie Agile più popolari e strutturate, che deve il suo nome alla “mischia del rugby” (“scrum” appunto) in quanto definisce una modalità di lavoro dei Team, in cui nella fase di sviluppo prodotto, non c’è nessun leader che prende le decisioni e non ci sono schemi predefiniti entro i quali operare: è il Team che in modo autonomo e auto organizzato prende le decisioni sul momento.

Questa metodologia fornisce un set specifico di:

  • 3 ruoli (Product Owner, Development Team, Scrum Master);
  • 4 eventi (Product Backlog, Items, Sprint Backlog, Increments);
  • e 4 artefatti (Sprint Planning, Daily Stand-up, Sprint Review, Retrospective Meeting) che i Team possono seguire per implementare i principi Agile nel loro lavoro quotidiano.


Ne hai mai sentito parlare?
Sia che Tu abbia risposto di “sì” o “no”, Agile Coach è un GPT che può fornirti tutte le risposte e il supporto necessario per applicare con successo il metodo Scrum e portare i risultati del tuo Team ad un livello superiore.

Degli esempi di cosa può fare per Te?

Guida alla Implementazione di Scrum
Se non sei pratico del metodo, ti guida attraverso i fondamenti, inclusi ruoli, eventi e artefatti Scrum.

– Miglioramento del Processo
Ti aiuta a identificare e risolvere problemi nel tuo attuale processo Scrum per migliorare l’efficienza e la produttività.

– Sprint Planning
Ti dà consigli su come pianificare gli Sprint in modo efficace, incluso il setting degli obiettivi e la gestione del backlog.

– Daily Scrum
Ti indica le tecniche per condurre stand-up meeting efficaci.

– Sprint Review e Retrospective
Ti suggerisce come ottenere il massimo valore da questi eventi, inclusa la raccolta di feedback e l’identificazione di azioni migliorative.

– Coaching per Scrum Master e Product Owner
Ti dà consigli mirati per svolgere al meglio il tuo ruolo e le tue responsabilità.

– Formazione per il Team
Ti indica i programmi di formazione personalizzati per migliorare la comprensione e l’implementazione di Scrum da parte del Team.

– Scrum at Scale
Ti dà consigli in merito a come scalare Scrum attraverso più Team e dipartimenti, utilizzando il framework Scrum at Scale.

– SAFe (Scaled Agile Framework)
Ti aiuta nell’implementare e adattare SAFe Scrum nella tua Attività.

– Identificazione e Rimozione degli Impedimenti
Ti assiste nell’individuare e risolvere gli ostacoli che rallentano il tuo Team.

– Gestione del Cambiamento
Ti supporta nella gestione del cambiamento e nell’adattamento alle nuove pratiche Agile.

– Miglioramento della Collaborazione
Ti fornisce idee per migliorare la comunicazione e la collaborazione all’interno del Team.

– Gestione dei Conflitti
Ti suggerisce tecniche per gestire e risolvere conflitti in modo costruttivo.

– Metodologie Agile Alternative
Ti dà consigli in merito a come integrare pratiche derivanti da altre metodologie (Kanban, Lean, XP) per migliorare i processi esistenti.

…Perciò:

  • Vai su ChatGPT
  • Cerca Agile Coach nella scheda Esplora GPT
  • Entra subito nel vivo del tuo allenamento!

 

 

Per oggi è tutto!

Continua ad esplorare, rimani curioso e metti in pratica nella tua Attività…ci sentiamo mercoledì prossimo!

Compila il form e ricevi AIdea nella tua email ogni mercoledì!

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.