Rassegna StampAI: Le novità dal mondo AI
YouTube Music diventa anche radio
YouTube Music sta testando una funzione AI generativa, che permette agli Utenti di inserire una richiesta per creare una radio personalizzata.
Una volta che la funzione sarà disponibile, sul proprio dispositivo/account, apparirà la scheda “Ask for music any way you like” nella home. Il funzionamento avverrà attraverso un’interfaccia utente basata su chat dove l’Utente andrà a inserire la propria richiesta e YouTube Music genererà una stazione radio personalizzata, utilizzando la scheda playlist esistente per mostrare il risultato.
Quale sarà il nome della tua stazione radio? Ovviamente quello della richiesta effettuata!
Apple si prepara a festeggiare i 10 anni di Apple Watch
L’Apple Watch si avvicina al suo decimo compleanno e l’Azienda ha la possibilità di cogliere l’occasione per lasciare un ulteriore segno, come fatto con il lancio dell’i-phone X in occasione del decimo anniversario dell’i-phone.
Per il prossimo autunno, Apple sta pianificando alcuni cambiamenti notevoli alla sua linea originale di smartwatch – i modelli “Series” – inclusi display più grandi. Il dispositivo sarà anche più sottile, anche se il design stesso probabilmente non sarà molto diverso.
Se speri però che il dispositivo esegua Apple Intelligence – la suite di funzionalità AI – dovresti ridimensionare le tue aspettative. Per ora, quel servizio è diretto solo verso l’iPhone, l’iPad e il Mac. Più tardi, arriverà sul Vision Pro ma non ci sono piani per portare l’iniziativa completa sull’orologio.
Non è ancora chiaro se Apple marchierà i prossimi orologi come modello dell’anniversario o aspetterà fino al prossimo anno: dato che l’Apple Watch è stato annunciato nel 2014 ma rilasciato solo nel 2015, l’Azienda potrebbe celebrare l’anniversario quest’anno o avere un lancio più clamoroso nel 2025.
La Cina avanza in campo AI e mira a superare ChatGPT 4o
La competizione nel campo dell’IA in Cina si intensifica…
Alla World Artificial Intelligence Conference (WAIC) a Shanghai, la più grande conferenza annuale di AI del Paese, SenseTime e Alibaba Group Holding, i principali sviluppatori cinesi di modelli LLM, hanno annunciato nuovi e importanti progressi nello sviluppo delle loro tecnologie di Intelligenza Artificiale
SenseTime ha rilasciato una serie di versioni aggiornate dei suoi modelli SenseNova, mentre Alibaba ha evidenziato la crescita degli utenti per i suoi modelli Tongyi Qianwen.
SenseTime ha presentato il modello SenseNova 5.5, affermando che offre il 30% di prestazioni migliorate rispetto alla versione precedente.
Il co-fondatore e CEO di SenseTime, Xu Li, ha dichiarato che SenseNova 5.5 ha superato GPT-4o in cinque degli otto principali metriche, citando dati da OpenCompass.
Nonostante ciò, il prezzo delle azioni di SenseTime è sceso del 16% a Hong Kong.
Alibaba, attraverso la sua unità di cloud computing, ha sottolineato la crescita degli utenti dei suoi modelli open-source Tongyi Qianwen: negli ultimi due mesi, i download di questi modelli sono raddoppiati a oltre 20 milioni.
Elimina la musica dai video YouTube
YouTube ha recentemente aggiornato la sua funzione “Erase Song”, utilizzando un avanzato algoritmo di Intelligenza Artificiale per rimuovere le tracce musicali coperte da copyright dai video, senza influenzare altri elementi audio come dialoghi o effetti sonori.
Annunciato dal CEO di YouTube, Neal Mohan, questo strumento è stato progettato per aiutare i creatori di contenuti a evitare violazioni di copyright e a mantenere la monetizzazione dei loro video. YouTube tuttavia avverte che l’algoritmo potrebbe non essere sempre perfetto, suggerendo opzioni alternative come silenziare o tagliare le parti problematiche del video.