AIdea #18 | Occhio per occhio, AI per AI

ChatGPT-4o: una serie di funzionalità (gratuite) che lasciano a bocca aperta

Il modo di dire “occhio per occhio, dente per dente” si riferisce a un principio di giustizia, secondo il quale una punizione dovrebbe essere esattamente proporzionale al crimine o al torto subito…

…E se, al giorno d’oggi, le Aziende si sfidano nella guerra dell’attenzione degli Utenti, cercando di guadagnare quanti “più occhi” possibili, ecco che a ogni occhio conquistato, corrisponde una nuova AI lanciata sul Mercato.

Adesso ti lascio all’editoriale, alle novità, ai tool e “alle chicche” AI di questa settimana.

Editoriale

Martedì 14 mattina ho ricevuto un regalo di compleanno in anticipo.
Ho acceso subito il Mac, mi sono fiondato su ChatGPT e con enorme piacere ho trovato già disponibile la nuova versione ChatGPT-4o, a poche ore dalla presentazione.
Eh già, a poche ora dal live streaming di Mira Murati (CTO di Open AI), che mi ha tenuto sveglio mischiando stupore al chiedermi: “wow, chissà quale nuovi applicazioni e utilizzi porterà tutto questo?“, il nuovo modello più avanzato di ChatGPT è arrivato anche sul mio account.

La presentazione è decisamente impressionate (è anche una elegantissima silurata a Google per i mastrucci che ha fatto al lancio di Gemini) e i primi test mi hanno decisamente lasciato a bocca aperta.

Ma andiamo con ordine.
Cerco di lasciare l’entusiasmo da parte e farti un riassunto di cosa cambia da oggi, sia che Tu abbia la versione gratuita o uno dei piani a pagamento di ChatGPT.

Eh già, perché la nuova versione ChatGPT-4o è disponibile per tutti.
Ovviamente l’unica differenza è che gli utenti gratuiti hanno accesso al nuovo modello solo se non c’è intenso traffico sui server di Open AI.
Comunque sia, quando disponibile, questa nuova versione dà accesso anche agli utenti Free alla Data Analysis, Caricamento File, Navigazione sul web, accesso ai GPTs e alla funzione Vision tramite la fotocamera. Tanta roba.

Gli utenti a pagamento (Plus o Team) invece, avranno “diritto” a 80 messaggi ogni 3 ore su ChatGPT-4o e 40 sul meno evoluto ChatGPT-4 (diritto tra virgolette perché in caso di sovraccarichi di richieste, come sempre, il numero viene arbitrariamente ridotto). Oltre ovviamente all’accesso a tutte le altre funzioni.

Ma poi, ancora più pratica e funzionale, è arrivata la App da Mac che permette l’utilizzo da desktop e non solo tramite un brower web, ampliando ancora di più le potenzialità.

Ho analizzato i test comparativi già disponibili on-line.
Come avevo preannunciato un po’ di settimane fa, il nuovo arrivato nei LLM è più veloce di qualsiasi altro modello disponibile e ha ri-sorpassato Claude 3.

Nei miei test, mettendolo testa a testa con ChatGPT-4, sono rimasto affascinato da come, il tono di voce e il linguaggio abbiano fatto un enorme passo in avanti.
È veramente netta la differenza, anzi, ti invito ad andarlo a provare e farmi sapere cosa ne pensi.

Ma è solo l’inizio delle novità.

Dall-E funziona… meglio. Le immagini che mi genera, a parità di prompt, utilizzando ChatGPT-4o rispetto a ChatGPT-4, sono più accattivanti, complete, precise ed interessanti. Mooooolto meglio a mio gusto e necessità di utilizzo (e sai bene quanto io non sia un fan di Dall-E e invece un amante di Midjourney).

La ricerca di informazioni sul web con ChatGPT-4o è molto più veloce, anche se, a mio modo di vedere, Perplexity rimane più efficiente per come presenta le informazioni.
Nonostante ciò, per chi vuole avere un unico abbonamento, questa nuova versione è migliorata decisamente anche in questo ambito.
Il tono di voce dei testi è molto meno “chattoso” di un tempo.
E ciò, a mio parere, è molto importante.

L’applicazione per desktop permette un’integrazione del workflow di lavoro ancora più efficiente, rendendo l’esperienza ancora migliore di come sia attualmente su iPhone e iPad.
In più puoi condividere il tuo schermo dentro l’app e far analizzare a ChatGPT-4o quello che c’è dentro, o utilizzare informazioni specifiche sul computer per creare una knowledge base.

Le funzioni Voice hanno fatto un bellissimo passo in avanti.
Adesso c’è la sensazione di un dialogo in real-time senza le pause di 4-5 secondi che con il modello precedente erano la normalità (in inglese l’esperienza è migliore rispetto all’italiano).
Non c’è praticamente latenza tra quello che tu dici e la risposta di ChatGPT-4o e l’esperienza è veramente impressionante.
(A mio parere non è tutto merito di una maggior velocità. Adesso le risposte iniziano con piccole frasi e stratagemmi verbali – tipo il mirroring verbale – che hanno l’obiettivo di far prendere tempo al modello per formulare la risposta, riempiendo, con parole, il tempo che prima era latenza).
E in più, non devi più aspettare che ChatGPT-4o finisca di parlare per dire una frase successiva perché adesso la conversazione si può sovrapporre.

Ma son saltato sulla sedia quando ho parlato con tono arrabbiato e ho chiesto di analizzare il tono di voce e dirmi le emozioni che stavo provando. Ci ha preso in pieno.
Impressionante.
Così come quando le ho chiesto di caricare le sue risposte di diverse tipologie di emozioni e stati d’animo.
Anche qui il modo in cui ha cambiato l’intonazione e le risposte è stato da fuori di testa.

Le applicazioni di uno strumento del genere sono incredibili.
Ho testato poco fa la funzione traduzione simultanea bi-lingua tramite l’app da cellulare.
Io parlo in italiano e l’app traduce al mio interlocutore in inglese, lui risponde in inglese e ChatGPT-4o me lo traduce in italiano, senza latenza e tutto con un unico cellulare.
Nel mio prossimo spostamento in automobile inizio ad utilizzare Voice per studiare lo spagnolo, e son convinto che diventi un metodo molto pratico ed efficace per farlo.

La funzione Vision mi ha letteralmente fatto saltare gli occhi fuori dalla testa.
Legge e analizza le immagini in maniera molto approfondita, gliele puoi caricare o gliele puoi far “vedere” attraverso la fotocamera di Mac, iPhone o iPad.
E anche in questo caso le risposte sono impressionanti.
Ho provato gli esercizi di matematica che hanno fatto vedere nella dimostrazione live e la correttezza delle risposte mi ha impressionato.
Gli ho passato lo screenshot di una tabella di controllo di gestione e anche qui le analisi che mi ha proposto mi hanno lasciato a bocca aperta.
Riesce a leggere le scritte in un’immagine.

Mi domando solo una cosa…
Visto che hanno reso disponibile il 4o per tutti, ciò significa che è in arrivo un modello ancora più avanzato per gli utenti a pagamento?
Perché a mio parere, le priorità di utilizzo, non sono sufficienti a giustificare il pagamento di un abbonamento (a meno che non siano magistralmente ristrette)…

Mi sento realmente tornato un bambino che scopre il mondo attorno a sé quando vedo queste cose. Fino ad un anno fa tutto questo era solo nei film di fantascienza e oggi è nei device che utilizziamo di più.
Tutte queste nuove potenzialità apriranno la strada a nuove modalità di utilizzo, nuove App, con solo la fantasia come limite.

Mi fa sempre un po’ paura ma mi affascina tremendamente.
Mi auguro sempre che tutto questo sia gestito da brave persone ma mi informo e approfondisco per essere sempre preparato.

Vai a fare qualche test su ChatGPT-4o e fammi sapere cosa ne pensi.

Buona lettura della newsletter!

Andre

AIndice: Il sommario dei contenuti

  • Claude è arrivato in Europa
  • Meta avanza verso gli auricolari-AI
  • Il contrattempo di Neuralink
  • Via libera al GPT store!
  • La produttività…a tutta AI
  • Usa l’AI anche quando sei offline
  • Il GPT-coach che allena la tua scrittura
  • Basta con la caccia alla cartella-tesoro in Google Drive

Rassegna StampAI: Le novità dal mondo AI


Claude adesso è disponibile anche in Europa

Squillino le trombe e rullino i tamburi: finalmente Claude l’assistente IA sviluppato da Anthropic, è arrivato in tutta Europa!

La notizia è fresca fresca di ieri e tanto attesa: un lancio che permette agli utenti europei di sfruttare le capacità avanzate di conversazione di Claude, attraverso un’app iOS e l’applicazione web Claude.ai.

Claude supporta diverse lingue europee, come inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano ed è stato progettato per offrire un’esperienza utente intuitiva e multilingue, rispettando le normative locali sulla privacy e le altre regolamentazioni europee.

Sia Claude.ai sia l’app iOS di Claude sono disponibili gratuitamente. Ma è possibile abbonarsi a Claude Pro con una spesa di 18€ + IVA al mese (o l’equivalente nella valuta locale) e sbloccare così tutti i modelli, inclusa Claude 3 Opus, uno dei modelli più avanzati sul mercato.

E per chi lavora in team di almeno 5 persone, è previsto il piano Team al costo di 28€ + IVA per utente al mese (o l’equivalente nella valuta locale).

 

Meta avanza verso gli auricolari-AI

Meta sta esplorando l’uso di auricolari assistiti dall’Intelligenza Artificiale dotati di telecamere.
“The Information”, ha riferito infatti che Meta sta avanzando verso la realizzazione di auricolari-AI con il suo progetto chiamato “Camerabuds”.

A settembre Meta aveva annunciato la realizzazione di occhiali intelligenti Ray-Ban di nuova generazione con l’AI integrata, aventi la capacità di fornire informazioni sull’oggetto che un utente sta guardando.
Adesso, pare che questi auricolari-AI siano in grado di identificare oggetti e tradurre lingue straniere…ma al momento non ci sono commenti da parte della società madre di Facebook.

 

Neuralink ha avuto un contrattempo e i benefici tardano ad arrivare

La startup Neuralink di Elon Musk ha riscontrato dei problemi con il suo impianto cerebrale installato su Noland Arbaugh, un quadriplegico di 29 anni.

Dopo un’iniziale fase di successo post-operazione del 28 gennaio, il dispositivo ha iniziato a malfunzionare a causa del ritiro di alcuni filamenti impiantati nel cervello, necessari per la trasmissione dei segnali.
Questo ha causato una diminuzione nel tasso di trasferimento dati, influenzando le funzionalità del dispositivo come il controllo del cursore.

Il design innovativo di Neuralink include un disco con 1,024 elettrodi e connessione wireless, a differenza dell’array di Utah più datato e cablato. Tuttavia, il movimento naturale del cervello potrebbe aver contribuito al disallineamento dei filamenti.

Nonostante le difficoltà, Neuralink ha mostrato progressi, con Arbaugh che è riuscito a giocare a scacchi e Mario Kart attraverso l’impianto e benché ci siano dei problemi, Arbaugh continua a utilizzare il dispositivo, che gli ha permesso di riconnettersi con il mondo esterno.

Intanto competitor come Synchron e Paradromics stanno sviluppando tecnologie simili, con approcci differenti che potrebbero offrire maggiore stabilità.

 

Via libera al GPT store!

Udite udite!
OpenAI ha recentemente aperto l’accesso al GPT Store a tutti gli utenti, eliminando la precedente limitazione che lo riservava esclusivamente agli abbonati a ChatGPT Plus.

Il GPT Store, lanciato il 10 gennaio, è una piattaforma innovativa che permette di creare, condividere e utilizzare chatbot personalizzati, denominati GPT.
È importante sottolineare che, sebbene ora tutti gli utenti possano accedere ai GPT personalizzati, solo gli abbonati possono crearli.

Inoltre, OpenAI ha introdotto un programma di condivisione dei ricavi (attualmente in fase di test dal marzo di quest’anno) che premia i creatori di GPT in base all’engagement generato dai loro bot.
Questa mossa mira a incentivare ulteriormente lo sviluppo e l’uso di chatbot personalizzati, espandendo in modo significativo la portata e l’accessibilità di tali strumenti a una base di utenti più ampia.

Strumenti da GeniAI: Tools utili


Il Partner AI che mette il boost alla tua produttività

Chatta, edita, crea presentazioni, genera mappe mentali e rendi reali le tue idee..
…queste sono le funzionalità e le promesse di AFFiNE AI.

AFFinE AI sembra essere uno strumento progettato per potenziare la produttività dei Liberi Professionisti e dei Piccoli Imprenditori che non hanno tempo, manualità ed ispirazione per rendere concrete, utili, intelligibili e coinvolgenti le loro idee.

Questo tool infatti fornisce un supporto ad ampio spettro:

  1. Assistenza nella scrittura
    AFFiNE AI aiuta a migliorare il tono, correggere l’ortografia e riassumere i contenuti, rendendo più efficiente la redazione di documenti professionali.

  2. Aiuti grafici
    Trasforma idee in elementi visivi come mappe mentali, facilitando la comunicazione e la presentazione di concetti complessi a Clienti, Fornitori o Collaboratori.

  3. Creazione di presentazioni
    Genera automaticamente slide pronte all’uso, semplificando la preparazione di presentazioni professionali.

  4. Modalità conversazionale
    Permette di ottenere risposte in tempo reale a domande specifiche, migliorando l’interazione e l’efficienza durante il lavoro.

  5. Multimodalità
    Supporta vari formati di documenti, permettendo una flessibilità nell’uso che consente di adattarsi alle diverse necessità.


Un set di funzionalità che possono notevolmente incrementare l’efficienza, ridurre i tempi di lavoro e migliorare la qualità delle interazioni e dei supporti documentali.

>> https://affine.pro/ai

Usa l’AI generativa senza la connessione internet

Sembra impossibile da credersi ma tra le estensioni di Google Chrome, esiste anche questa!

ChatLLM Pro è un’estensione AI compatibile con il browser Chrome, che funziona offline.
Questo strumento facilita la generazione di contenuti, la formulazione di domande e la sintesi dei contenuti delle pagine web, senza richiedere una connessione internet.

Una caratteristica di ChatLLM è il rispetto per la privacy: lo strumento funziona nativamente sul browser, sfruttando la GPU del computer senza alcuna raccolta di dati.
I dialoghi degli utenti rimangono privati e sono memorizzati localmente sul dispositivo, garantendo la massima riservatezza.

Con ChatLLM, puoi interagire in conversazioni con qualsiasi pagina, generare testi ed esplorare argomenti offline.
È una soluzione ideale per:

  • Fare ricerca e apprendimento su nuovi argomenti
  • Brainstorming di idee e soluzioni
  • Organizzare appunti e idee
  • Migliorare le tue capacità di scrittura

 

Ed inoltre, ChatLLM offre una varietà di modelli tra cui scegliere, quali:

  • Llama-3-8B – Meta
  • Gemma-2b – Google
  • RedPajama – Together.ai
  • Phi2 – Microsoft
  • Phi1.5 – Microsoft
  • TinyLlama-1.1B-Chat – Llama 2

>> https://chatllm.pro/

Lampada di AladAI: Consigli, ispirazioni e idee


Il GPT-coach che ti allena a scrivere

Creative Writing Coach è un GPT noto per il suo approccio analitico nel fornire guida, consigli e feedback per migliorare le capacità di scrittura dei suoi utenti. Può essere definito un vero e proprio assistente digitale avanzato, progettato per aiutare scrittori di ogni livello a perfezionarsi.

Creative Writing Coach è una risorsa preziosa per chiunque desideri elevare la propria scrittura, superare blocchi creativi ed esprimere al meglio il proprio potenziale narrativo.

É una risorsa eccellente per chiarire concetti di scrittura difficili, come il “mostrare anziché raccontare”: un comune approccio alla scrittura che cerca di coinvolgere i lettori attraverso descrizioni vivide che creano un’immagine mentale.

Lo strumento non solo esorta all’applicazione di queste importanti tecniche di scrittura ma insegna anche agli utenti come impiegarle efficacemente nei loro testi.

È progettato per identificare ed evidenziare nei testi qualsiasi elemento che potrebbe risultare confuso o poco chiaro per i lettori, aiutando così gli utenti a migliorare la coerenza e la chiarezza delle loro storie.

L’obiettivo di questo strumento infatti, è quello di fornire feedback educativi, aiutando gli utenti a migliorare le loro capacità di scrittura creativa…
…Mettilo (e mettiti!) alla prova:

  • Vai su ChatGPT
  • Cerca Creative Writing Coach nella scheda Esplora GPT
  • Scrivi il testo che hai scritto di tuo pugno e chiedi tutti i feedback che vuoi per migliorarlo

 

Organizza, prioritizza e colora Google Drive e di’ addio alla caccia alla cartella-tesoro

Immagina di poter trovare istantaneamente quel documento di cui hai bisogno o di visualizzare rapidamente lo stato dei tuoi progetti con un solo sguardo…

Organizzare e colorare le cartelle in Google Drive non è solo una questione estetica ma una strategia essenziale per massimizzare la tua produttività e semplificare la gestione dei tuoi file: sai come farlo?

Ecco in 2 passaggi come fare – e alcuni utilizzi specifici – per dare un tocco di colore alla tua routine lavorativa e rendere ogni ricerca veloce ed efficiente!

  1. Creazione e organizzazione delle cartelle
    In Google Drive, clicca su “Nuova cartella” per crearne una e assegna un nome significativo che rifletta i contenuti.

  2. Colorazione delle cartelle
    Clicca con il tasto destro sulla cartella, clicca “Organizza” e seleziona il colore desiderato.

In cosa ti è utile la colorazione delle cartelle?

Dare un ordine di priorità
Usare colori specifici può esserti utile per indicare la priorità dei progetti (es. rosso per alta priorità, giallo per media, verde per bassa).

Identificare rapidamente topic, owner, ecc
I colori aiutano a identificare velocemente “con un colpo d’occhio” le cartelle desiderate, risparmiando tempo nella ricerca e nella lettura del nome della cartella.

Gestire i progetti
Assegnando un colore diverso a ogni fase del progetto, puoi riconoscere immediatamente lo stato di avanzamento.

Differenziare i contenuti
Usare colori diversi può essere utile per distinguere le cartelle che contengono tipi di file diversi (es. blu per documenti, verde per fogli di calcolo).

Segnalare aggiornamenti
Cambiare il colore delle cartelle quando i documenti al loro interno vengono aggiornati, è utile per segnalare visivamente le modifiche agli altri Collaboratori.


Crea la tua “legenda colore” e trasforma il modo in cui gestisci i tuoi file, rendendo il lavoro più intuitivo e accessibile!

 

Per oggi è tutto!

Continua ad esplorare, rimani curioso e metti in pratica nella tua Attività…ci sentiamo mercoledì prossimo!

Compila il form e ricevi AIdea nella tua email ogni mercoledì!

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.