AIdea #16 | Le partnership all’insegna dell’AI

Microsoft, Meta, Apple, Financial Times e OpenAI: le partnership all’insegna dell’Intelligenza Artificiale

In tutto il mondo, le partnership in ambito di Intelligenza Artificiale (AI) stanno emergendo come un fenomeno chiave per spingere l’innovazione e la crescita tecnologica.
Queste collaborazioni nascono dalla necessità di unire competenze diverse per sviluppare soluzioni AI più avanzate ed efficienti, sfruttando risorse condivise ed esperienze complementari.

E mentre queste alleanze portano innovazione e sviluppo tecnologico, stimolando la competitività nel mercato globale, sollevano anche questioni etiche e di privacy, per la capacità dell’AI di trattare grandi quantità di dati personali.

Di fatto ormai, giorno dopo giorno, possiamo aspettarci una narrazione continua di successi e sfide: una storia in cui ogni capitolo ci porta a comprendere meglio non solo cosa può fare l’AI ma anche i limiti che dovremmo imporre.

Scopri le novità, i tool e “le chicche” che ho selezionato per Te questa settimana…Buona lettura!

AIndice: Il sommario dei contenuti

  • Financial Times & ChatGPT
  • Impara a parlare l’inglese con Google
  • Zuckerberg e la corsa all’AI-oro
  • Il tiro alla fune di Apple
  • Indonesia Dorata? Microsoft ha detto sì.
  • Genera la descrizione del tuo prodotto in un click
  • La mappatura dei processi è servita!
  • Il GPT che analizza i tuoi dati aziendali
  • Tutto il supporto IT…in un GPT

Rassegna StampAI: Le novità dal mondo AI


La nuova amicizia tra il Financial Times e ChatGPT

Una notizia fresca fresca del 29 aprile.
Il Financial Times ha annunciato una partnership strategica e un accordo di licenza con OpenAI, leader nella ricerca e implementazione dell’Intelligenza Artificiale, per arricchire ChatGPT con contenuti di attualità attribuiti, migliorare l’utilità dei suoi modelli incorporando il giornalismo del FT e collaborare allo sviluppo di nuovi prodotti e funzionalità AI per i lettori del FT.

Attraverso la partnership, gli utenti di ChatGPT potranno visualizzare riassunti selezionati, citazioni e link dettagliati al giornalismo del FT in risposta a richieste pertinenti.

Il win-win?
La ricerca di modi creativi e produttivi affinché l’AI possa potenziare le organizzazioni giornalistiche e i giornalisti, e arricchire l’esperienza di ChatGPT con giornalismo di classe mondiale in tempo reale per milioni di persone in tutto il mondo.

 

Migliora l’inglese con Google: dal “Listen and repeat” al “Listen and AI”

Google sta testando le capacità di ascolto della sua Intelligenza Artificiale con una funzionalità che permette alle persone di parlare nei loro telefoni e praticare l’inglese con un bot AI conversazionale.

Google ha lanciato per la prima volta l’esperienza di pratica orale nell’ottobre 2023.
Inizialmente, la funzione forniva solo feedback sulle frasi pronunciate. Ora invece, gli Utenti possono esercitarsi a sostenere conversazioni in lingua.

La funzione attualmente è disponibile per gli utenti di Search Labs (il laboratorio sperimentale di Google per potenziali nuove funzionalità di ricerca) in Argentina, Colombia, India, Messico, Venezuela e Indonesia.
Il Colosso infatti nel 2023 aveva dichiarato che “la ricerca è uno strumento prezioso per chi impara le lingue”.

L’apprendimento linguistico assistito dall’IA comunque non è una novità.
Duolingo, l’app di apprendimento linguistico forse più popolare, ha aggiunto un chatbot IA nel 2016 e integrato GPT-4 nel 2023.
Altre piattaforme di apprendimento linguistico offrono anche la pratica della conversazione, come ad esempio Pimsleur che assiste gli Utenti nel simulare una conversazione con l’app, invitandoli a rispondere a delle domande nella lingua target.

 

Zuckerberg e la corsa all’AI-oro

“La corsa all’oro dell’IA generativa è in corso, solo che non ci si deve aspettare che crei profitti tanto presto”.

Questo è stato il messaggio di Mark Zuckerberg, CEO di Meta, agli investitori durante una telefonata in cui ha relazionato sui guadagni del primo trimestre dell’Azienda, concentrandosi in modo particolare su come l’AI generativa diventerà una fonte molto redditizia per Meta.

L’Azienda è già molto redditizia, avendo aumentato il reddito netto a più di 12 miliardi di dollari su 36,5 miliardi di dollari di ricavi solo nell’ultimo trimestre. Tuttavia, si prevede che la crescita dei suoi ricavi rallenterà in futuro.

Zuckerberg infatti, facendo un’analogia con i lanci di Stories e Reels, ha dichiarato: “Storicamente, investire per costruire queste nuove esperienze su larga scala nelle nostre app è stato un investimento a lungo termine molto buono per noi e per gli investitori che sono rimasti con noi”.

E ha continuato: “I segnali iniziali sono anche qui molto positivi. Ma costruire l’AI leader sarà anche un’impresa più grande rispetto alle altre esperienze che abbiamo aggiunto alle nostre app, e probabilmente ci vorranno diversi anni.”

Meta sta investendo più che mai nell’AI e nel metaverso: non resta che guardare se il Pubblico alzerà o abbasserà il pollice.

 

Il tiro alla fune di Apple

Apple è attualmente impegnata in trattative sia con OpenAI che con Google per integrare le capacità dell’AI generativa nel prossimo iOS 18, con l’obiettivo di migliorare le funzionalità dell’iPhone.

Le discussioni con OpenAI si sono recentemente concentrate sull’utilizzo potenziale della tecnologia della startup nelle future versioni di iOS.
Al contempo, sono in corso delle discussioni con Google riguardo alla licenza del chatbot Gemini.

Il processo decisionale di Apple in merito agli accordi di partnership è ancora in corso, con la possibilità di collaborare con una o entrambe le aziende, o potenzialmente con un’altra entità.
Restiamo attenti e vigili perché si prevedono annunci alla conferenza degli sviluppatori WWDC che potrebbero includere il lancio di nuove offerte software AI, con un’enfasi sulla protezione della privacy.

 

Indonesia Dorata? Microsoft ha detto sì.

Microsoft ha annunciato un investimento di 1,7 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni per la nuova infrastruttura cloud e AI in Indonesia, oltre ad aver presentato l’opportunità di formazione in AI per 840.000 persone e il supporto per la crescente comunità di sviluppatori del Paese.

Queste iniziative contribuiranno a realizzare la “Visione Indonesia Dorata 2045” del governo indonesiano, che mira a trasformare la nazione in una potenza economica globale.

“Questa nuova generazione di AI sta ridefinendo come le persone vivono e lavorano ovunque, incluso in Indonesia,” ha detto Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft. “Gli investimenti che stiamo annunciando oggi – che coprono infrastruttura digitale, formazione e supporto per gli sviluppatori – aiuteranno l’Indonesia a prosperare in questa nuova era.”

Budi Arie Setiadi, Ministro delle Comunicazioni e della Tecnologia dell’Informazione della Repubblica di Indonesia, ha sottolineato l’importanza della partnership dell’Indonesia con Microsoft nel realizzare la visione ambiziosa dell’Indonesia Dorata 2045.
Il Ministro ha dichiarato che “La collaborazione dell’Indonesia con Microsoft sull’AI si allinea perfettamente con la nostra ambizione per un futuro guidato dall’innovazione digitale. Sono fiducioso che questa partnership aprirà nuovi orizzonti per l’Indonesia, posizionandoci non solo come consumatori di tecnologia ma come contributori chiave alla catena di approvvigionamento tecnologico globale”.

Strumenti da GeniAI: Tools utili


La descrizione perfetta per ogni tuo prodotto…in un click

Vuoi descrivere i tuoi prodotti in modo professionale e accattivante?
Prova il generatore di descrizioni di prodotto di Copy.ai!

Product Description Generator è uno strumento gratuito ti permette di creare descrizioni coinvolgenti e ottimizzate per la SEO in pochi secondi.

Come funziona?
Inserisci nelle due caselle dedicate, il nome del prodotto e le caratteristiche tecniche (puoi includere anche la modalità di utilizzo e il beneficio concreto per il tuo Target) e lascia che il tool generi la descrizione per Te, grazie all’Intelligenza Artificiale.

Puoi usare questo strumento per formulare un testo che non solo cattura l’attenzione dei tuoi Clienti ma migliora anche la tua visibilità sui motori di ricerca, senza richiederti competenze specifiche in copywriting.
Il suo obiettivo principale infatti, è quello di semplificare la comprensione del prodotto e delle sue funzionalità da parte degli Utenti, in ottica SEO friendly.

Per cui sì: è una risorsa preziosa per migliorare la visibilità dei tuoi prodotti (o servizi) offrendoti la possibilità di adattare il tono della voce e la struttura del testo.

>> https://www.copy.ai/tools/product-description-generator

Mappe e diagrammi di flusso? Mai stati così facili!

Sei alla ricerca di uno strumento che rivoluzioni il modo in cui gestisci, razionalizzi e comunichi i processi aziendali?
Scopri ShiftX!

Si tratta di un tool di Intelligenza Artificiale facile e intuitivo, progettato per ottimizzare le operazioni aziendali, generando diagrammi di flusso e mappe di processi routinari.

Questo strumento ti permette di mettere nero su bianco (anzi, colore su bianco) tutte le mappature dei processi in modo chiaro e auto-esplicativo.
Con ShiftX infatti, puoi facilmente visualizzare, modificare e collaborare sui flussi di lavoro direttamente nella piattaforma, rendendo ogni passo cristallino e accessibile a tutti i membri del tuo Team.

È l’ideale per mantenere l’efficienza, assicurare la conformità e aumentare la condivisione delle informazioni a tutti i livelli.

Utilizzarlo è molto semplice.

  • Se sei ad un livello iniziale (quando ad esempio devi ancora pensare a come strutturare il processo, prevedere i punti decisionali e gli attori coinvolti) puoi cominciare con il descrivere il flusso che vuoi mappare. Ad esempio “organizzazione della segreteria dello Studio Dentistico”.
  • Se invece hai già un’immagine che rappresenta il flusso del processo, hai a disposizione la possibilità di importarla nel tool.

ShiftX in sintesi, è certamente uno strumento che può valere la pena sperimentare se sei alla ricerca di un modo per gestire e migliorare processi in modo visivo e collaborativo, grazie alla mappatura e alla standardizzazione dei flussi e dei percorsi.

>> https://shiftx.com/

Lampada di AladAI: Consigli, ispirazioni e idee


Il GPT che analizza i tuoi dati per aiutarti a prendere decisioni consapevoli

Se mi segui da un po’, sai che uno dei concetti che difendo a spada tratta è l’importanza di prendere decisioni supportate dai numeri…eppure, non sempre i dati che hai, sono in grado di dirti qualcosa che riesci immediatamente a comprendere.

Cosa fare allora nell’attesa di fare amicizia con i numeri della tua Attività?
Chiedi aiuto a Data Analyst: un utilissimo GPT che ti supporta nell’analizzare i dati senza impazzire tra file e supposizioni.

Questo GPT ti consente infatti di caricare i tuoi file di dati e lui li analizza per Te, estraendo intuizioni preziose per capire meglio il tuo business.

Non solo!
Data Analyst visualizza i dati in modi creativi, rendendo tutto più comprensibile e accessibile…L’ideale per chiunque voglia prendere decisioni basate su dati solidi!

  • Vai su ChatGPT
  • Cerca Data Analyst nella scheda Esplora GPT
  • Carica i tuoi file

Ricorda solo che le piene capacità di questo GPT, sono disponibili con un abbonamento a ChatGPT Plus.

Supporto IT: le mille e una risposta in un unico GPT

Pensa a tutte quelle volte in cui hai dovuto interrompere il tuo lavoro per cercare informazioni tecniche o risolvere piccoli problemi di software…
…adesso puoi dire addio alle estenuanti litigate con il tuo pc, con quel file che non riesci a formattare o con quella app che non riesci ad installare.

Immagina di avere un assistente sempre pronto, 24 ore su 24, che non solo risponde alle tue domande ma ti offre soluzioni precise, suggerimenti e consigli senza mai stancarsi: ecco cosa può fare Tech Support Advisor per Te.

Con questo GPT infatti, puoi avere tutte le risposte che ti servono in un istante.

Che tu debba elaborare dati in Google Sheets, gestire le impostazioni di un’applicazione o comprendere le ultime novità nel tuo settore, basta una semplice domanda e avrai la soluzione che ti serve.

Utilizzare questo GPT significa anche risparmiare dei costi: non è necessario rivolgersi ad un consulente tecnico per questioni minori o per una formazione continua.

Tech Support Advisor è il partner di cui non sapevi di avere bisogno ma una volta provato, non potrai più farne a meno. 😉 

Anche in questo caso:

  • Vai su ChatGPT
  • Cerca Tech Support Advisor nella scheda Esplora GPT
  • Fai la tua richiesta…e poi metti subito in pratica la risposta!

 

Per oggi è tutto!

Continua ad esplorare, rimani curioso e metti in pratica nella tua Attività…ci sentiamo mercoledì prossimo!

Compila il form e ricevi AIdea nella tua email ogni mercoledì!

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.