6 Errori di Leadership che distruggono i risultati dello Studio Dentistico (e come risolverli)

Come Esercitare una Vera Leadership nel Tuo Studio Dentistico

Vuoi sapere come distruggere i Risultati del tuo Studio Dentistico senza nemmeno rendertene conto?

Basta commettere un semplice errore: pensare di essere un Leader solo perché si è il Titolare.

Sì, hai capito bene: c’è una verità scomoda…
Il 70% dei Titolari crede di essere un Leader ma il 90% dei Membri dei loro Team non li riconosce come tale.

Questo significa una sola cosa: queste Persone stanno inconsapevolmente rendendo molto più difficile generare i Risultati che cercano. E stanno confondendo il controllo, il dare ordini e direttive con la vera Leadership.

E il peggio è che non se ne rendono conto

La trappola nascosta per ogni Titolare

Oggi voglio condividere con Te come evitare di cadere in questa trappola.

Anche perché, se quello che stai cercando è uno Studio che funzioni anche senza la tua presenza costante e necessaria, tra le altre, serve un’altra cosa: esercitare correttamente la Leadership interpersonale.

Non basta essere il capo. Devi essere il punto di riferimento. Devi ispirare.
Devi fare in modo che le Persone ti seguano con la velocità, con la motivazione e con l’intenzione che serve davvero per i risultati.

E magari stai pensando:

“Ma Andre! Io ho già un Team che segue le mie direttive”.

Allora attento ad una cosa… C’è una differenza enorme tra farsi obbedire e farsi seguire con convinzione.

E mi rendo conto che i Titolari che ancora non hanno capito quale sia questa differenza, stanno inconsapevolmente sabotando i loro Risultati.

Oggi facciamo di come fare chiarezza, parliamo di come evitare gli errori più comuni e, soprattutto, come trasformare la tua Leadership in un punto di forza.

 

Quale formato scegli?

A questo punto puoi decidere se ascoltare questo argomento grazie alla puntata del podcast “Grassi Risultati in Odontoiatria”, guardare il video oppure se immergerti nella lettura delle mie parole. A Te la scelta!

Qui sotto puoi ascoltare il podcast.

Qui puoi guardare il video

Oppure continua a leggere.

***

Cos'è davvero la Leadership?

Partiamo da un concetto fondamentale: la Leadership non è un’etichetta che ti puoi appiccicare addosso.

Non basta essere il Titolare, avere il controllo, poter dare ordini o direttive.
La leadership non è un ruolo che ti assegni da solo: in un certo senso, è il tuo Team che decide se sei un Leader, oppure no.

E qui casca l’asino.

Molti Titolari di Studio Dentistico, pensano che solo per il semplice fatto di essere il Titolare, automaticamente abbiano Leadership nei confronti del loro Team.

Ma la realtà, è che essere un capo non significa essere una guida.

E sai qual è il risultato? Che il Team non segue con le giuste intenzioni, segue quelle direttive solo “perché deve”.
E questo ha delle conseguenze che non sono per niente utili per i tuoi Risultati, perchè:

  • Il team risponde solo agli ordini, senza iniziativa.
  • L’energia cala e i problemi si accumulano.
  • Il clima si fa pesante e la produttività ne risente.
  • E soprattutto: il giorno che Tu non ci sei, tutto si ferma.

 

Un esempio pratico

Facciamo un esempio concreto.

C’è Alessandro, il Titolare di uno Studio con 10 membri del suo Team.
Lui è il classico tipo molto operativo: è sempre presente, si assicura sempre che ogni dettaglio sia al suo posto e decide sempre tutto Lui.

A un certo punto però si rende conto che non riesce a staccare mai. Perché ovviamente ogni decisione passa da Lui e ogni problema finisce sistematicamente sulla sua scrivania.
E allora si domanda: “Ma com’è possibile? Ho il mio Team, ho creato i protocolli operativi come dice Andre… perché continuano a cercarmi per ogni cosa?”

Il problema dell'autorità senza leadership

Ahimè la risposta per Alessandro è semplice, è una e una soltanto: Alessandro non ha creato un ambiente in cui il Team si sente autonomo e responsabilizzato.

Si fida solo di sè stesso, non coinvolge il Team nelle decisioni.

E sai cosa ottiene? Collaboratori passivi, che fanno il minimo indispensabile e aspettano sistematicamente delle direttive.

Alessandro è il classico esempio di titolare che esercita il “potere” per il ruolo che ha ma non esercita la Leadership.

Il punto è questo: esercitare il potere del ruolo ed esercitare la Leadership sono 2 cose diverse.

Devi imparare ad applicare la Leadership Orchestrale: sei Tu quel Direttore d’orchestra che dà il ritmo e fa sì che ogni Musicista – ogni Membro del Team – suoni la sua parte, al meglio delle sue possibilità in ogni momento e con la massima motivazione.

Non ci si arriva subito a questa differenza. Non è colpa di Alessandro o del Titolare dello Studio Dentistico.

È un vero e proprio sabotaggio culturale, che è molto radicato nei modi in cui le Persone normalmente concepiscono la gestione di un Team.

Oggi, però, dobbiamo cambiare prospettiva.

Perché se davvero vuoi uno Studio che funzioni anche senza di Te, la leadership applicata nel modo giusto è una tua alleata fondamentale.

Il Segreto: la Micro-Leadership Diffusa

E la ragione è perché, quando eserciti la Leadership nel modo giusto, i Membri del tuo Team diventano il potentissimo catalizzatore dei tuoi Risultati.

Ti sembra un’utopia?
In realtà, quello che ti ho appena detto, si basa su un concetto molto pratico: la Micro-Leadership Diffusa.

Significa creare un Sistema in cui ogni Membro del Team, ha la responsabilità di una piccola parte del processo complessivo.

E così, quando non ci sei, il Sistema continua a funzionare.
Perché hai formato Persone autonome e responsabili, non semplici esecutori di direttive – magari anche bravi – che aspettano le tue direttive.

Più proattività, più motivazione, e soprattutto più indipendenza o anche quando non ci sei: questo è il segreto.

E per farlo è fondamentale come Tu eserciti correttamente la Leadership all’interno dello Studio.

I 6 errori più comuni nella Leadership dello Studio Dentistico

Vediamo allora, come tradurre la Leadership Interpersonale, in azioni concrete, che puoi applicare ogni giorno, dentro il tuo Studio Dentistico.
Voglio condividere con Te, i 6 errori più comuni che vedo fare ai Titolari.
E mi rendo conto che li commettono, durante i percorsi di implementazione del Sistema Operativo Profit Monday, proprio a seguito delle domande che mi fanno, o della tipologia di ostacoli che dicono che si trovano a dover fronteggiare.

Errore 1: Cercare fedeltà cieca invece di ispirare

La prima questione importante è che un Leader non chiede fedeltà cieca ma ispira con una Visione che è condivisa.

Il problema, è che molti Titolari si aspettano che il Team esegua semplicemente le cose che dicono di fare, solo perché loro sono i Titolari e se dicono di fare una cosa, quella cosa deve essere fatta.

L’Errore comune è proprio dire:
“Devi fare questa cosa perché da adesso è così che deve essere fatta.”

Il risultato di questo approccio, è una sorta di Resistenza passiva.

Il comportamento corretto, invece, è dire:

“Da oggi facciamo così, perché questo approccio ci permette di ottenere questo e quest’altro e quindi come Studio ci consente di…e inoltre Tu nello specifico hai il beneficio di…”

Di fatto, ogni volta che dai una direttiva, spieghi:

– la ragione di quella direttiva;
– il beneficio che genera al Team;
– il beneficio personale.

Quando approcci la cosa, con queste tre dimensioni contemporaneamente, non stai imponendo quello che devono fare. È come se orientassi le Persone ad agire verso quel “cosa gli hai chiesto di fare” perché gli hai dato una forte motivazione. Che altro non che la somma di tutte quelle ragioni e tutti quei perché che gli hai dato, insieme alla direttiva/al compito che gli hai fornito.

I Grandi Leader non ordinano, ispirano. E lo fanno, spiegando sempre i motivi che ci sono dietro a quello che chiedono di fare.

Errore 2: Decidere sempre in solitaria

La seconda questione è che molti Titolari pensano che prendere decisioni in autonomia e comunicarle al Team, trasmetta sicurezza o una maggiore autorevolezza.

Sbagliato.

Perché è un errore molto comune arrivare con le decisioni già prese e comunicarle al Team.

Certo, ogni tanto ci sta ed è necessario, eh… Ma la questione è se è sempre e continuamente così. Perché in questo modo, il Team si sente escluso e si distacca da Te.

Il comportamento corretto, invece, è coinvolgere. Di conseguenza dovresti dire:

“Dobbiamo trasformare questa cosa perché… Cosa pensi/pensate possa funzionare meglio tra queste alternative?”

Coinvolgere il Team, significa aumentare la loro partecipazione attiva.
E questo è un modo per farlo, che genera un bellissimo effetto collaterale: quando il Team partecipa alla scelta, si impegna di più per farla funzionare.

Così non solo prendi decisioni migliori ma contemporaneamente costruisci anche fiducia e responsabilità condivisa… I classici “due piccioni con una fava”.

Errore 3: Leadership univoca

Il terzo errore che vedo succedere, è pensare che la Leadership sia una ed esista solo un modo per applicarla. Quando, invece, è qualcosa che deve adattarsi sistematicamente al contesto e alla maturità del Collaboratore.

Questo concetto si chiama Leadership Situazione e ci abbiamo dedicato una intera puntata del Podcast: la “121 – Come essere un Leader Migliore”, ti consiglio di andare ad approfondirla. Perché è la chiave di volta per tanti Titolari che riescono a gestire bene solo alcune persone del Team ma con altre fanno decisamente una fatica incredibile.

Clicca qui per andare all’articolo dedicato: Come essere un Leader Migliore

Qui mi voglio focalizzare solo su una piccola parte della questione, quella che riguarda la delega.
Perché molti delegano senza supervisionare: “Fallo tu, io mi fido.”

Che nella pratica, da parte del Titolare, significa abdicare tutte le cose che non vuole o non ha voglia di fare. Senza volersene occupare mai più. E magari senza nemmeno preoccuparsi della Persona a cui stanno delegano la questione.

Fatto sta, che qui, il comportamento corretto è diverso:

“Ho visto che sei molto competente su questo… Ho visto che sei appassionato… Che ti piace… ecc. Vorrei che Tu prendessi in mano la cosa ma restiamo allineati e confrontiamoci fra un po’ perché voglio che mi dici come sta andando e per capire come farla funzionare meglio.”

Delegare mantenendo una sorta di supervisione strategica, non solo permette di evitare errori, fa sentire le Persone importanti, evita di soffocare l’iniziativa e soprattutto le responsabilizza.

Errore 4: Impedire l'errore a tutti i costi

L’errore numero 4 che vedo capitare più spesso, è quello di voler impedire a tutti i costi l’errore.

Non sto parlando di tematiche cliniche (anche se per certe questioni, il discorso che ti faccio ha senso anche lì).

Perché: vuoi massimizzare l’efficienza del tuo team? Allora devi dare priorità alla crescita del tuo Team.

Molti falliscono in questo, perché credono che dimostrare Leadership significhi essere sempre presenti, pronti a risolvere ogni problema ed evitare così che i membri del team, decidendo in autonomia, commettano degli errori.

Il Risultato? Dipendenza totale dal Titolare e crescita delle Persone e dello Studio, assolutamente rallentata.

Essere un Leader, significa creare uno spazio sicuro, in cui ogni membro del Team è libero di esprimersi, di crescere e anche di sbagliare.

Perché quando accade che qualcuno sbagli e dai i giusti feedback, il Team cresce, si sente apprezzato, valorizzato e responsabilizzato e aumenta il suo legame nei tuoi confronti e con il Team. E di conseguenza, tutto questo accresce la tua Leadership, cioè la tua capacità di guidare e ispirare.

Errore 5: Resistere al cambiamento

L’errore da evitare numero 5, è la stasi.

Il mondo è in costante cambiamento, Tu devi essere altrettanto dinamico.
Quando le condizioni cambiano, non puoi semplicemente continuare come se nulla fosse.

Lo sappiamo: alle Persone non piacciono i cambiamenti, perché li fanno uscire dalla zona di comfort.

Ma invece è fondamentale gestire questo cambiamento.
Perché Tu, se resti fermo dove sei e fai vedere al tuo Team che resisti ad un cambiamento anche quando ce ne sarebbe bisogno. O magari aspetti a far evolvere quello che è evidente che debba evolvere, stai in un certo senso riducendo o compromettendo la tua Leadership interpersonale.

Quello che serve, è che Tu sia il primo ad abbracciare il cambiamento e la trasformazione, e che Tu cambi, guidato dalla Visione di lungo periodo.

Perciò, sei il primo promotore del cambiamento della tua Organizzazione.
Spieghi perché è necessario fare tutto questo (come ci siamo detti nel punto 1), lavori con il Team per definire le novità e come cambiare tutto quello che dovete cambiare.

E di conseguenza, fai accadere ciò che serve, per ottenere i Risultati nella nuova maniera molto più velocemente. Porti la nave/il Gruppo in un porto sicuro (perché magari visto che stavi resistendo al cambiamento, avevi iniziato a trovarti dentro la tempesta).

E in quel modo, la tua Leadership accresce, il Team diventa più coeso, le Performance crescono e così via.

Errore 6: Ignorare le emozioni

E infine, anche se è solo lavoro e le emozioni dovrebbero restare fuori dalla porta, considera una cosa molto importante.

Non puoi ignorare le emozioni: né le tue, né quelle del Team.

È assurdo pensare “Le emozioni non hanno spazio sul lavoro.”

Noi siamo un continuo susseguirsi di emozioni in ogni momento della nostra vita e di conseguenza anche sul lavoro.

Se non ti focalizzi sulle emozioni, ti disconnetti dalle Persone e generi malessere.

Il comportamento più utile, è comprendere le dinamiche emotive per favorire il coinvolgimento e il senso di appartenenza.

Impara a riconoscere quando un Collaboratore è stressato, demotivato o in difficoltà – magari anche per questioni extra lavorative – e fatti sentire vicino. Semplicemente, fatti sentire come una Persona disposta ad ascoltare attivamente e in modo empatico.

Una frase come: “Capisco che tu sia sotto pressione. Vediamo come possiamo gestire la situazione insieme.” può fare una differenza enorme.

Quando mostri intelligenza emotiva, costruisci un legame fortissimo. E di conseguenza il Team ti vede come un punto di riferimento umano e professionale.

In conclusione

Ora hai un quadro più completo di come applicare la Leadership interpersonale correttamente.

Queste modalità, questi comportamenti, non solo accrescono la tua Leadership ma ti permettono di costruire un Team decisamente più autonomo e più motivato.

E tutto questo, è un’altra risorsa che ti permette di costruire uno Studio Dentistico con il pilota automatico che funziona anche senza la tua presenza costante e necessaria.

Ora tocca a Te.

Hai ascoltato tecniche, strategie ed esempi concreti per diventare un Leader capace di trasformare il tuo studio.

Ma ricordati che tutto questo non serve a nulla, se non agisci.

Quindi ecco cosa ti chiedo di fare oggi stesso: sperimenta almeno una delle cose di cui ti ho parlato con i Membri del tuo Team, già questa settimana.

Io nel frattempo ti faccio un grande in bocca al lupo per il successo del tuo Studio e ti do appuntamento al prossimo episodio. Ciao!

E ti aspetto nel prossimo episodio. Ciao!

 

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