Buongiorno e buon mercoledì 31 gennaio.
Ecco una serie di AI news selezionate per Te…
…Buona lettura!
AIndice: Il sommario dei contenuti
- “Chi fa da sé fa per Tre”: parola di Google!
- Siri fa amicizia con ChatGPT
- PayPal si prepara a surfare l’AI
- L’oracolo AI di Barcellona
- Il Business Plan lo fa la AI
- Un nuovo co-pilota per potenziare il BrAIn Storming
- Crea presentazioni sbalorditive in pochi minuti
- Organizzare le schede del browser
- Semplifica il lavoro e risparmia tempo: cerca in tutte le tue app contemporaneamente
Rassegna StampAI: Le novità dal mondo AI
“Chi fa da sé fa per Tre”: parola di Google!
Google ha annunciato un trio di funzionalità alimentate dall’AI per il browser Chrome.
- Il nuovo organizzatore di schede guidato dall’AI di Chrome, rende più facile gestire più attività (utile per lo shopping online, la ricerca o la pianificazione di viaggi), suggerendo e creando gruppi organizzati in base alle schede aperte.
- Il creatore di temi AI, permette di personalizzare l’aspetto del browser: utilizzando un modello di diffusione testo-immagine, questa funzionalità crea temi del browser personalizzati a gusto dell’Utente (soggetto preferito, umore, stile visivo e colore).
- La funzionalità di scrittura AI sperimentale, che sarà lanciata il prossimo mese, aiuterà a scrivere recensioni di ristoranti, RSVP per feste e richieste formali riguardo agli affitti di appartamenti.
E non finisce qui!
Per gli inserzionisti, Google ha anche annunciato l’integrazione di un chatbot alimentato da Gemini in Google Ads: questo assistente conversazionale aiuterà i marketer a costruire migliori campagne di ricerca Google.
Siri fa amicizia con ChatGPT: ecco cosa bolle in pentola Apple
Apple sta compiendo passi in avanti per rivoluzionare Siri e i Messaggi, sperimentando anche con ChatGPT.
Con l’ultima versione beta, l’aggiornamento iOS 17.4, si inizia infatti a intravedere cosa ci riserverà iOS 18.
Apple introdurrà delle funzionalità AI avanzate in iOS 18, come suggerito dal codice della beta di iOS 17.4: il codice in questa versione, mostra una nuova funzione chiamata SiriSummarization per migliorare il modo in cui Siri comprende e riassume le informazioni, rendendolo potenzialmente più utile nelle attività quotidiane e nella comunicazione.
Per ora, ChatGPT sta dando una mano ma Apple sta anche testando i propri modelli di intelligenza artificiale, come “Ajax”, per potenziare questi miglioramenti.
Questa mossa di Apple potrebbe essere un punto di svolta nell’aumento delle prestazioni di Siri, e in generale di tutti gli assistenti vocali.
PayPal si prepara a surfare l’AI
PayPal si sta preparando a introdurre una serie di nuovi prodotti guidati dall’AI, inclusa un’opzione di checkout con un solo click.
Questa mossa, è parte di una strategia per rivitalizzare l’azienda sotto la guida del suo nuovo CEO Alex Chriss e arriva in un momento in cui il valore delle azioni di PayPal è diminuito di oltre il 22% da gennaio 2023 a causa di preoccupazioni sui margini.
Chriss crede che l’AI sia la chiave per il loro successo, sfruttando le intuizioni dei dati per offrire raccomandazioni personalizzate ai Clienti e migliorare l’esperienza di acquisto complessiva.
Barcellona prende le decisioni grazie al suo clone virtuale
Barcellona sta creando una gemella digitale di sé stessa (completa di alberi, case e – presto – dati in tempo reale dalle strade).
Con l’aiuto dell’AI, il clone virtuale di Barcellona sarà in grado di aiutare i Funzionari a prendere decisioni migliori, simulando come determinate azioni potrebbero impattare sulla città – proprio come un oracolo, ma con l’AI.
Strumenti da GeniAI: Tools utili
Il Business Plan lo fa la AI
Mal di testa da Business Plan?
Rispondi ad alcune semplici domande e guarda Venturkit mentre lo crea per Te!
Venturekit è uno strumento AI che genera Business Plan completi e personalizzati: è in grado di generare riassunti esecutivi, analisi SWOT, strategie di marketing, analisi competitive e modelli di business.
E non solo.
Grazie alla chat – informata sull’Attività e sul suo tono unico – funge da consulente aziendale eliminando la necessità di spiegazioni estese.
È un tool utile per Chi vuole ottenere:
- una panoramica della propria Attività e dei potenziali modelli di business;
- un elenco completo di prodotti e servizi da offrire ai propri Clienti;
- un’analisi sul Target e potenziali Clienti;
- un elenco di idee di marketing e strategie di vendita;
- un elenco di attività e processi operativi per semplificare e organizzare la gestione;
- proiezioni finanziarie e requisiti di finanziamento.
Un nuovo co-pilota per potenziare il BrAIn Storming
Ideamap è uno strumento alimentato dall’AI progettato per facilitare un brainstorming efficace e creativo.
Consentendo ai Team di collaborare sulle idee, questo strumento sfrutta l’AI per potenziare la creatività e accelerare il processo di brainstorming.
Offre uno spazio di lavoro visivo interattivo dove concetti e idee possono essere mappati, discussi e perfezionati in tempo reale, in cui l’AI agisce come un “co-pilota”, fornendo un occhio dinamico e instancabile per feedback e suggerimenti, aumentando così la produttività delle sessioni di brainstorming.
Lo strumento ha la capacità di generare idee, visualizzarle, rilevare idee duplicate o ripetitive e semplificare l’intero processo di ideazione
Crea presentazioni sbalorditive in pochi minuti: trasforma idee disordinate in diapositive ordinate e visivamente attraenti
Ecco come smettere di fissare un template vuoto in attesa dell’ispirazione!
Beautiful.ai è un creatore di presentazioni online che rende semplice creare presentazioni professionali e accattivanti in pochi minuti, grazie all’AI.
La piattaforma offre un’ampia gamma di modelli personalizzabili, milioni di foto e video stock gratuiti per arricchire le presentazioni e la possibilità di animare le slide.
Ma non solo!
La nuova funzionalità DesignerBot permette di creare bozze di presentazioni descrivendo semplicemente ciò di cui si ha bisogno, da poter personalizzare in seguito.
Ed inoltre, è possibile aggiungere narrazioni vocali alle diapositive e utilizzare strumenti di analisi avanzata per capire l’efficacia delle presentazioni.
Lampada di AladAI: Consigli, ispirazioni e idee
Metti in ordine le schede del browser
TabMate è un’estensione del browser alimentata dall’AI che si propone di risolvere la sfida di gestire un eccessivo numero di schede del browser attive.
Incorpora una tecnologia AI sperimentale che categorizza e organizza automaticamente le schede mentre continui navigare nel web.
TabMate è progettato per funzionare con Google Chrome e la maggior parte dei browser basati su Chromium, inclusi Edge, Brave, Opera e Vivaldi, sia su piattaforme macOS che Windows.
È dotato di varie funzionalità per migliorare l’esperienza utente e la produttività, come la creazione di gruppi personalizzabili, la possibilità di fissare schede e gruppi, le scorciatoie da tastiera e la possibilità raggruppare le schede per data e dominio.
Inoltre, offre anche opzioni per etichettare le schede con testo e identificazione a colori.
Questo tool è ancora in fase beta e puoi decidere di testarlo anche Tu!
- Vai su tabemate
- Inserisci la tua mail
- Attendi la mail di conferma di essere entrato a far parte del beta test con l’oggetto “Your TabMate account is ready!”
- Scarica l’ultima versione di TabMate nel link fornito nella mail e inizia a fare ordine!
Semplifica il lavoro e risparmia tempo: cerca in tutte le tue app contemporaneamente
Smetti di perdere tempo a chiedere link e a ricreare documenti che già esistono: trova quello che ti serve all’interno di tutte le tue app, attraverso una sola barra di ricerca!
Findr è uno strumento di ricerca unificata alimentato dall’AI, che ti consente di aumentare la tua produttività, trovando istantaneamente tutto ciò di cui hai bisogno.
Questo tool infatti si collega alle tue app in tempo reale, permettendoti di:
- Trovare rapidamente informazioni all’interno di diverse app (come Gmail, Slack, Jira, Drive, ecc.) con una sola barra di ricerca.
- Usare la Chat interna per ricevere risposte immediate, generare riassunti e comporre e-mail utilizzando informazioni pertinenti, complete di riferimenti ai documenti.
- Sincronizzare le tue app, per rispondere alle domande dei Clienti in tempo reale e prendere decisioni informate.
E per adesso, è tutto!
Continua ad esplorare, rimani curioso e metti in pratica nella tua Attività…ci sentiamo la prossima settimana!